Ruote carbonio da 40mm

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Devo rapidamente decidere con cosa sostituire le mie zero nite e sarei propenso a buttarmi su carbonio copertoncino con profilo da 40.
Sto considerando le nuove mavic cosmic, le fulcrum 4 carbon e le speed 40c.
Fattore determinante è la prestazione della frenata su bagnato.
Confrontando le caratteristiche tecniche invece non riesco a collocare le mavic rispetto alle fulcrum perché il prezzo è simile alle speed. Ma a livello di qualità costruttiva? I mozzi sembrano più simili alle 4 carbon.
Opinioni? Esperienze sulla frenata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Devo rapidamente decidere con cosa sostituire le mie zero nite e sarei propenso a buttarmi su carbonio copertoncino con profilo da 40.
Sto considerando le nuove mavic cosmic, le fulcrum 4 carbon e le speed 40c.
Fattore determinante è la prestazione della frenata su bagnato.
Confrontando le caratteristiche tecniche invece non riesco a collocare le mavic rispetto alle fulcrum perché il prezzo è simile alle speed. Ma a livello di qualità costruttiva? I mozzi sembrano più simili alle 4 carbon.
Opinioni? Esperienze sulla frenata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Vision Metron 40, Zipp 303, Campagnolo Bora One 35
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono per Fulcrum Speed 40C, la versione per tubolare è usata dal team Lampre...., sto pensando di acquistarle anche io, aspetto solo qualche recensione, ma sulla carta non hanno nulla da invidiare alle altre, se invece puoi aspettare qualche mese e se sei leggero potresti considerare le nuove DtSwiss RC 38 Spline Mon Chasseral

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Devo rapidamente decidere con cosa sostituire le mie zero nite e sarei propenso a buttarmi su carbonio copertoncino con profilo da 40.
Sto considerando le nuove mavic cosmic, le fulcrum 4 carbon e le speed 40c.
Fattore determinante è la prestazione della frenata su bagnato.
Confrontando le caratteristiche tecniche invece non riesco a collocare le mavic rispetto alle fulcrum perché il prezzo è simile alle speed. Ma a livello di qualità costruttiva? I mozzi sembrano più simili alle 4 carbon.
Opinioni? Esperienze sulla frenata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ma a cosa ti serve il profilo da 40? Estetica?
Perchè secondo me hai un po' di confusione: se vuoi una ruota in carbonio non la devi sicuramente prendere per copertoncino, se vuoi una ruota che frena sul bagnato non la devi prendere in carbonio.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Ma a cosa ti serve il profilo da 40? Estetica?
Perchè secondo me hai un po' di confusione: se vuoi una ruota in carbonio non la devi sicuramente prendere per copertoncino, se vuoi una ruota che frena sul bagnato non la devi prendere in carbonio.
Estetica, motivo per cui avevo preso le nite anziché le zero normali, ma siccome frenano male sul bagnato a questo punto vado con ruote medio profilo che sulla S3 stanno meglio.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Io sono per Fulcrum Speed 40C, la versione per tubolare è usata dal team Lampre...., sto pensando di acquistarle anche io, aspetto solo qualche recensione, ma sulla carta non hanno nulla da invidiare alle altre, se invece puoi aspettare qualche mese e se sei leggero potresti considerare le nuove DtSwiss RC 38 Spline Mon Chasseral

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Purtroppo devo decidere in un paio di giorni.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Io ho le mavic cosmic pro Carbon SL quelle nuove per intendersi e mi trovo da dio!!! La frenata anche con bagnato è soddisfacente, ho avuto problemi solo in una occasione ma c'erano 30 cm di acqua a terra e anche i miei compagni che avevano ruote con pista in allumino avevano la frenata assai lunga!!
Le ruote sono eccezionali sia in salita che in pianura, confort eccezionale e ottimi anche gli inserimenti in discesa! Consigliatissime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Devo rapidamente decidere con cosa sostituire le mie zero nite e sarei propenso a buttarmi su carbonio copertoncino con profilo da 40.
Sto considerando le nuove mavic cosmic, le fulcrum 4 carbon e le speed 40c.
Fattore determinante è la prestazione della frenata su bagnato.
Confrontando le caratteristiche tecniche invece non riesco a collocare le mavic rispetto alle fulcrum perché il prezzo è simile alle speed. Ma a livello di qualità costruttiva? I mozzi sembrano più simili alle 4 carbon.
Opinioni? Esperienze sulla frenata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ciao
Mi sono informato negli ultimi mesi anch'io in riferimento all'evoluzione qualitativa della frenata per le ruote full carbon copertone.
Stando a quel che si legge sui siti Fulcrum e Campagnolo (e confermato da feedback diretti qui sul forum) il trattamento 3Diamant delle piste frenanti in carbonio 3K offre ottime performance in frenata sia sull'asciutto che sul bagnato, a patto di usare i pattini originali.
Quindi da questo punto di vista pollice su per Quattro Carbon, Speed 40 , R0 Carbon e Bora.
Per le Mavic ci sono più prove sul forum di diversi utenti e anche li se ne parla bene a livello di frenata (e no solo).
Sulle metron ho letto poco o nulla invece. Ultimamente un utente ha riportato l'esperienza negativa di un suo amico che dopo una lunga discesa ha rovinato la pista frenante (ruota cmq sostituita in garanzia se ben ricordo)
Non le hai nominate infine ma ci sono anche le Dt Swiss Rc38 spline di cui sento parlare molto bene.
Se poi ti va di aspettare settembre e non pretendi o vuoi una ruota "FULL Carbon" ci saranno le shimano DA9100 C40 con pista frenante in alluminio.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Io ho le mavic cosmic pro Carbon SL quelle nuove per intendersi e mi trovo da dio!!! La frenata anche con bagnato è soddisfacente, ho avuto problemi solo in una occasione ma c'erano 30 cm di acqua a terra e anche i miei compagni che avevano ruote con pista in allumino avevano la frenata assai lunga!!
Le ruote sono eccezionali sia in salita che in pianura, confort eccezionale e ottimi anche gli inserimenti in discesa! Consigliatissime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio quelle intendo. Ho letto con attenzione il thread relativo a queste ruote rilevando molti commenti positivi.
Tu che le possiedi, conosci la qualità costruttiva dei mozzi? So che usano i cuscinetti e non i coni e sfere, ma immagino che ci siano anche vari tipi di cuscinetto e poi magari altre parti importanti.
Quello che sto cercando di capire è se qualitativamente sono comparabili più alle speed 40 o alle quattro carbon.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Ciao
Mi sono informato negli ultimi mesi anch'io in riferimento all'evoluzione qualitativa della frenata per le ruote full carbon copertone.
Stando a quel che si legge sui siti Fulcrum e Campagnolo (e confermato da feedback diretti qui sul forum) il trattamento 3Diamant delle piste frenanti in carbonio 3K offre ottime performance in frenata sia sull'asciutto che sul bagnato, a patto di usare i pattini originali.
Quindi da questo punto di vista pollice su per Quattro Carbon, Speed 40 , R0 Carbon e Bora.
Per le Mavic ci sono più prove sul forum di diversi utenti e anche li se ne parla bene a livello di frenata (e no solo).
Sulle metron ho letto poco o nulla invece. Ultimamente un utente ha riportato l'esperienza negativa di un suo amico che dopo una lunga discesa ha rovinato la pista frenante (ruota cmq sostituita in garanzia se ben ricordo)
Non le hai nominate infine ma ci sono anche le Dt Swiss Rc38 spline di cui sento parlare molto bene.
Se poi ti va di aspettare settembre e non pretendi o vuoi una ruota "FULL Carbon" ci saranno le shimano DA9100 C40 con pista frenante in alluminio.
Grazie. Io rimarrei con fulcrum per l'eccellente assistenza post vendita ma la spiacevole esperienza con le nite mi ha particolarmente infastidito e non vorrei che si ripetesse.
Rimango dubbioso sulla giusta collocazione della cosmic rispetto alle due fulcrum.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie. Io rimarrei con fulcrum per l'eccellente assistenza post vendita ma la spiacevole esperienza con le nite mi ha particolarmente infastidito e non vorrei che si ripetesse.
Rimango dubbioso sulla giusta collocazione della cosmic rispetto alle due fulcrum.
Non posso aiutarti, perché personalmente penso che le differenze che ci sono su alcuni componenti (mozzi ad es.), alla prova dei fatti, sono del tutto trascurabili e ribadendo il secondo me, impercettibili.

Ps:
L'assistenza Mavic è di alto livello. Così come FSA e DT.
L'importante è non pretendere l'impossibile....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Devo rapidamente decidere con cosa sostituire le mie zero nite e sarei propenso a buttarmi su carbonio copertoncino con profilo da 40.
Sto considerando le nuove mavic cosmic, le fulcrum 4 carbon e le speed 40c.
Fattore determinante è la prestazione della frenata su bagnato.
Confrontando le caratteristiche tecniche invece non riesco a collocare le mavic rispetto alle fulcrum perché il prezzo è simile alle speed. Ma a livello di qualità costruttiva? I mozzi sembrano più simili alle 4 carbon.
Opinioni? Esperienze sulla frenata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


speed 40c e mavic cosmic le metto sullo stesso livello, sia come peso che come prestazioni generali, prendi quelle che trovi a minor prezzo.
il mozzo delle speed è comunque migliore di quello mavic che è paragonabile a quello delle 4 carbon.
Le 4 carbon sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità prezzo, se vuoi spendere un po' meno sono sicuramente una valida alternativa
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
E perché mai questi assiomi? Specie quello sul carbonio e copertoncino...

Cerca qui sul forum, ci sono numerose discussioni che spiegano perchè il copertoncino sul carbonio non va bene. Poi ovvio che se uno vuole solo la bici bella da mostrare al bar vanno benissimo eh! dipende tutto dall'uso che vuoi farne!! Forse sbagliando ho dato il mio parere dando per scontato che uno che vuole comprarsi delle belle ruote e spenda quei soldi lo faccia per avere maggiori prestazioni nelle corse.
Ruote in carbonio sul bagnato? se me lo chiedi è perché non le hai provate.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
speed 40c e mavic cosmic le metto sullo stesso livello, sia come peso che come prestazioni generali, prendi quelle che trovi a minor prezzo.

Non sono daccordo, scusami.
A livello di peso le speed40 sono dichiarate 1420gr e chi le ha pesate afferma che segnano solo qualche grammo in più; le R4carbon dichiarate 1550gr pesano in realtà qualche gr meno di 1500ge (esperienze riportate sul forum da utenti); le Cosmic Pro Carbon SL C sono dichiarate 1450gr a cui va aggiunto il peso dei nastri e nelle prove sul forum ilpeso viene confermato intorno ai 1500gr complessivo.
Per cui a livelli di peso le mavic sono confrontabili alle r4C semmai.
la questione a mio avviso è che tra le ruote in gioco...non c'è proprio scelta se no ci sono preclusioni di ordine estetico o di marca.
"A mio giudizio" lo ribadisco, la scelta è Fulcrum R4Carbon senza se e senza ma (le differenze di qualità nei mozzi non credo siano percepibili e la difefrenza di peso [70gr circa] è tutta li)
In attesa, come dicevo prima ed ha testè ribadito [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION], delle Shimano DA 9100 c40 (ma mi ripeto anco, non sono full carbon)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ruote in carbonio sul bagnato? se me lo chiedi è perché non le hai provate.

Nel 3d su Nite e R0Carbon un utente afferma di aver avuto un'esperienza allucinante con moltissima pioggia e nite (la bici non frenava più a suo dire). Stessa cosa accaduta a me l'anno scorso con le R1 (al come le R0 tradizinali). Nello stesso 3d più di un utente è intervenuto per dire che le R0 Carbon "invece" frenano bene anche col bagnato
(io però mi permetto sommessamente di dubitare che abbiano mai usato la bici nei cotesti apocalittici :-) in cui anche quelle in alluminio non frenano più. Ma potrei - e ne sarei lietissimo - sbagliarmi ovviamente).
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Con il bagnato ok, è realtà conosciuta, anche se in netto miglioramento.
Non capisco invece le problematiche con il copertoncino: il cerchio in carbonio dovrebbe scaldare meno della pista in alluminio o è un problema di tenuta allo stallonamento??
In realtà l'interesse è per questioni aerodinamiche.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Con il bagnato ok, è realtà conosciuta, anche se in netto miglioramento.
Non capisco invece le problematiche con il copertoncino: il cerchio in carbonio dovrebbe scaldare meno della pista in alluminio o è un problema di tenuta allo stallonamento??
In realtà l'interesse è per questioni aerodinamiche.

A mio avviso il vero limite di queste ruote è la possibile rottura del canale che accoglie camera e copertone in caso di urto, buca, pietra ecc.
 
Ultima modifica: