Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Bici e telai

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-2004, 15:39:37   #1
Guest

Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
[Topic Ufficiale] Scott CR1

Penso che sia una buona idea radunare tutti i post sul CR1 in uno soltanto, così da non fare troppa confusione e da non doppiare gli argomenti intasando il forum per lo stesso modello di bici...
Veniamo a noi.
Posto qualche impressione sul CR1 dopo averci pedalato circa 600 km (km più km meno)

STRUMENTAZIONE:
La bici è montata con la forcella fornita di serie (non la superlight per intenderci), Shimano Dura Ace 10V e kit attacco-piega-reggisella Ritchey WCS (in alluminio). Comodo, leggero e molto economico pur ponendosi al top della gamma.

PESI:
Per i maniaci del peso ecco qualche dato.
Montata con ruote Helium e copertoni GP3000 By Continental il peso reale è di 7,1 kg, con ruote Zipp 303 con copertoni GP3000 siamo sui 6,9 kg, 6,550 gr invece è il peso con ruote Zipp e tubolari Tufo Hi-Comp Carbon

REALIZZAZIONE DEL TELAIO:
Il telaio sembra molto ben realizzato, in particolare sembra che ogni dettaglio sia molto ben curato. Il discorso verniciature merita di essere evidenziato: sono davvero eccellenti, sobria la grafica, elegante e aggressiva al tempo stesso. La colorazione da me scelta è quella del Team Saunier Duval (sul catalogo chiamata Team Issue)
I Forcellini sembrano nella norma, "funzionano" bene e sembrano molto precisi. Non ci sono sbavature nei punti critici (passaggi cavi e quant'altro)
Le rifiniture erano un pò il mio timore, dovevo ancora pedalarci su una bici così ben rifinita e delle brutte esperienze passate mi avevano messo abbastanza sul "chi va là"
L'invito per la serie sterzo sembra molto preciso, così come il tubo sella non necessita di grandi fresature (giusto un pò di lima per spianare e rendere omogenee tutte le pareti ed evitare che ci siano piccole sbavature che creino effetti "tocco non tocco")

PROVA SU STRADA:
Si ha subito la sensazione di una bici molto leggera. Al tempo stesso risulta comoda (forse anche per via dell'angolo piantone leggermente piu inclinato che conferisce una maggior comodità alla struttura) anche se, a mio parere, potevano anche levare quei 30' di ° sull'inclinazione del piantone. Ma mi rendo conto che la gente vuole una bici comoda e non un mostro da salita... Mi accontenterò!
Non ho avuto modo di testarla fino in fondo, è cmq una bici molto piu comoda di un equivalente in alluminio, quello che mi ha confortato è vedere che, cmq, non risente molto in reattività benchè sia una struttura "all carbon". Certo, rimango dell'idea che per una salita secca o per un prof specializzato in alta quota, il caro vecchio alluminio garantisca ancora le prestazioni maggiori. Ma siamo nell'ordine di differenze davvero quasi impercettibili agli occhi dei più.
In salita se ne apprezza la leggerezza e la facilità con cui si rilancia, ma per un test approfondito vi rimando a tra qualche settimana. Di sicuro è un bell'oggettino che farà felice molti granfondisti anche se, di sicuro, non è la classica poltrona tipo Look (per misure dal 56 in poi io la sconsiglio, è troppo sloping e risulterebbe poco comoda rispetto ad un telaio look che è un vero e proprio divano.. certo, rilanciare un look in salita è come portarsi dietro un carro coi buoi attaccati..)

NOTE: Riguardo al prezzo c'è da dire una cosa. Per chi ha già un parco ruote o cmq vuol risparmiare, molto meglio prendersi un telaio Team Issue e poi assemblarselo da se con il gruppo che meglio si crede...
La bici completa dura ace costa 5000 euro e se vediamo nel dettaglio i prezzi si finisce per capire che le Ksyrium se le fanno pagare 900 euro e il dura ace 1200 euro.. Direi di sicuro non poco visto che mancano i pedali.
Io ho preso il telaio e me la sono fatta montare come piu gradivo

La seconda nota è che, se si vuole risparmiare ancora un pò e si è in buoni rapporti con il sivende, si può prendere la versione col 105 (che ha le grafiche bianche anzichè le gialle del Saunier Duval) e poi smontarla
dando indietro il gruppo e le ruote al negoziante.. così' il telaio viene a costare meno di 2000 euro ( a me veniva sui 1450...)
Attenzione. Scott dichiara che il CR1 montato 105 è diverso da quello Dura Ace in versione Team Issue, ma le uniche differenze che abbiamo potuto notare è nei forcellini. Quelli della versione 105 sono piu pesanti e di qualità inferiore. Di sicuro, però, non giustificano la enorme differenza di prezzo.
Ultima nota. Rispetto al 2003-2004 il telaio è stato cambiato all'altezza dello sterzo: ora presenta un generoso fazzoletto di rinforzo

Detto questo vi lascio
Ciao!

Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 15:46:36   #2
IMAI
Pedivella

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
IMAI non giudicato
Re: [Topic Ufficiale] Scott CR1

Citazione:
Originalmente inviato da Camoscio delle Dolomiti
Penso che sia una buona idea radunare tutti i post sul CR1 cut
Ciao!
Molto chiaro e completo.

Thanks,
Max
IMAI non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 16:12:27   #3
sepica
Maglia Gialla

L'avatar di sepica

Bici: Cannondale Supersix HM liq
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 226 Post(s)
sepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendido
sei un grande , chiaro preciso indipendente, grazie
Spero un gg di incontrarti per le strade del Lazio, con la mia ..quando decidero' di acquistarla.

piccola nota

Attenzione la versione ULTEGRA e' in consegna a febbraio e la grafica bianca forse non fa proprio impazzire.
Il mio sivende mi ha consigliato di acquistarla subito, l'altranno hanno avuto problemi di consegna, pensate che a lui gli ha telefonato un tizio dall'america per sapre la sua disponibilita' di bici
sepica non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 16:14:26   #4
Guest

Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
infatti io la versione 10V Ultegra la eviterei.. Non so voi ma io 5 mesi per una bici non li aspetto manco se fosse d'oro..
  Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 16:20:48   #5
Alba
Apprendista Cronoman

L'avatar di Alba

Alba non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da sepica
sei un grande , chiaro preciso indipendente, grazie
Spero un gg di incontrarti per le strade del Lazio, con la mia ..quando decidero' di acquistarla.

piccola nota

Attenzione la versione ULTEGRA e' in consegna a febbraio e la grafica bianca forse non fa proprio impazzire.
Il mio sivende mi ha consigliato di acquistarla subito, l'altranno hanno avuto problemi di consegna, pensate che a lui gli ha telefonato un tizio dall'america per sapre la sua disponibilita' di bici
lo avevano detto anche a me
io infatti avevo pensato di prendere quella Centaur e fare un trapianto di gruppo..potresti fare cosi'
la grafica dei modelli centaur e Ultegra e' argento,quella del modello col 105 e' bianca
Alba non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 16:27:28   #6

L'avatar di Karma

Karma Molto BuonoKarma Molto Buono
Invia un messaggio tramite Skype™ a Karma
Ah..pensavo faceste un raduno di CR1-isti...ormai sarete in 40 che ce l'avete qua dentro!

In effetti il ferro é notevole..complimenti e tutti voi!!

Karma non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 16:53:11   #7
Alba
Apprendista Cronoman

L'avatar di Alba

Alba non giudicato
FOTO!!! FOTO!!
Alba non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 19:28:43   #8
Ser pecora
Diretur

L'avatar di Ser pecora

Mentioned: 14 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 575 Post(s)
Ser pecora ha disabilitato la reputazione
Complimenti a Camoscio per la recensione!
Altro che riviste!
Vecchio 17-11-2004, 20:23:20   #9
Simo*
Passista

L'avatar di Simo*

Bici: Trek 1500
Simo* non giudicato
Invia un messaggio via MSN a Simo*
Grazie Omar!!!

Warning! Flying Chicken!!! AVANTI!!!!
*To My Immortal*
ComariPower

Simo* non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-11-2004, 21:34:04   #10

L'avatar di Karma

Karma Molto BuonoKarma Molto Buono
Invia un messaggio tramite Skype™ a Karma
FOCCA LA BINDELLA Camoscio!!!

Mi hai quasi convinto....

Karma non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44:27.