Crepa telaio in carbonio

mat85

Novellino
20 Aprile 2016
13
3
Monselice
Visita sito
Bici
De Franceschi
Ciao a tutti, ieri pulendo la mia bdc mi sono accorto di una crepa sotto il collarino di serraggio del reggisella. La bici è con me da circa 3 anni e non ho mai fatto variazione alla sella vista la corretta posizione attuale.. secondo voi è una crepa del telaio o solo della vernice?

Grazie dell'aiuto
 

Allegati

  • Crepa Telaio.jpg
    Crepa Telaio.jpg
    141,8 KB · Visite: 393

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
scusa se te lo dico ma essendo il tuo di culo sopra dovresti essere tu a decidere se fidarti o meno e fossi in te mi fiderei solo con cognizione di causa dopo averla fatta ispezionare da un meccanico o telaista serio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, ieri pulendo la mia bdc mi sono accorto di una crepa sotto il collarino di serraggio del reggisella. La bici è con me da circa 3 anni e non ho mai fatto variazione alla sella vista la corretta posizione attuale.. secondo voi è una crepa del telaio o solo della vernice?

Grazie dell'aiuto

dalla foto non si capisce ma visto il punto la probabilità che sia una crepa è molto alta

mio consiglio è di farla vedere: è un punto facilmente riparabile e non ha senso rischiare sia di farsi male sia, molto più probabile, di peggiorare la situazione
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
giusta soluzione, potrebbe essere anche solo vernice...solo da dentro si può valutare bene

prova anche a premerci sopra una volta smontata la sella..se senti muoversi allora c'è la crepa
sempre riesca perche' vedo male o il reggi e' in alluminio;nonzo%;nonzo%??
ossidazione tra i due materiali
allora e' un gran problema farlo uscire :wacko::wacko:
 

mat85

Novellino
20 Aprile 2016
13
3
Monselice
Visita sito
Bici
De Franceschi
Il reggi è in carbonio.. stasera proverò a sfilare il reggi e a controllare internamente.. poi sabato vedrò di portarla da chi me l'ha venduta.
Speriamo non sia un crepa, se fosse non riesco a spiegarmi come si sia creata, forse un dosso!?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Falla vedere senz'altro; se ti dovessero dire di andarci avanti, fai in modo di segnare fin dove arriva per vedere se avanza.

Da dentro e' piu' facile vedere quanto e' profonda la crepa, ma anche se e' solo della vernice e' bene farci attenzione
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Il reggi è in carbonio.. stasera proverò a sfilare il reggi e a controllare internamente.. poi sabato vedrò di portarla da chi me l'ha venduta.
Speriamo non sia un crepa, se fosse non riesco a spiegarmi come si sia creata, forse un dosso!?

Se è una crepa potrebbe essersi creata con un colpo (buca, dosso, rallentatore, ecc.), oppure per aver stretto troppo il collarino reggisella, oppure ambedue le cose assieme.
Comunque speriamo sia solo la vernice.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ricorda che col carbonio la vernice ha anche una funzione di protezione dagli UV, se anche fosse solo la vernice va ripristinata questa funzione (o con altra vernice adatta o semplicemente coprendo la parte)