QUANTO CONTA IL PESO DELLE RUOTE RISPETTO AL PESO DEL TELAIO

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
scusate, ho poco tempo per rispondere.
qualche idea numerica dovreste trovarla qui:
http://www.analyticcycling.com/QCHome_Page.html
nella sezione wheel aero weight
esisteva quel link all'articolo dove c'erano i numeri in gioco ma temo non sia piu' attico...cmq:

il discorso sull'importanza del momento d'inerzia e' valido dal punto di vista qualitativo, ma irrilevante dal punto di vista quantitativo.
irrilevante nel senso che l'importanza (in secondi risparmiati sul percorso totale) del momento d'inerzia risultava essere molto minore (un paio di ordini di grandezza, mi pare di ricordare) rispetto all'aerodinamica delle ruote. Chiaramente se le ruote aerodinamiche sono piu' pesanti lo svantaggio c'e', anche se non nei termini che ci vengono solitamente raccontati.
i numeri erano relativi a un giro lungo (tipo 200km) e misto, con anche parecchia salita. non ricordo la velocita' media, ma credo fosse altina...perche' ovviamente al diminuire della media l'aerodinamica e' meno importante.
insomma, il massimo sarebbero le ruote aerodinamiche...e anche leggere, ma senza considerare il loro peso piu' importante rispetto a quello degli altri componenti.
ah, io ho dei cerchi a basso profilo: leggeri, costano poco e sono comodi :-)

ps per Ser: yesss, e' un n e w s g r o u p :-)
su rec.bicycles.tech, per questi argomenti, mi fido soprattutto di Jon Isaacs e Jobst Brandt :-)