Usate il casco?

Usate il casco?

  • no, mai (perché??? non fate gare/GF apposta?)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    509

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Io lo uso dai primi anni 90, all'inizio solo quando andavo in bici da corsa,
in mtb che ci andavo a spasso non ci pensavo, poi ho capito che la cosa non aveva senso, o lo si usa sempre...
l'incidente grave può capitare in qualunque momento anche per andare dal giornalaio sotto casa!
Ci sono quelli che non lo usano mai, o solo nelle gare amatoriali o nelle granfondo perché è obbligatorio, mah, per me non è molto intelligente, spesso si rischia di più nelle strade aperte al traffico, che nelle gare,
perché ti possono venire addosso da tutte le parti (io ho rischiato di essere investito pure dai pedoni schizzati improvvisamente in mezzo alla strada...)
e poi se cadete e andate addosso a qualche macchina son dolori e la testa è una delle parti più esposte del nostro corpo

Il casco può davvero salvare la vita, ricordatevi di sostituirlo ogni 2-3 anni di uso intenso (il sole cucina e secca il materiale di cui è fatto, ma anche le temperature estreme) e pure dopo ogni caduta anche senza conseguenze in cui avete battuto il capo (anche se non ci sono segni di rottura nella calotta, ma solo graffi, potrebbe essersi rovinato internamente!)

PS
a me non da particolarmente fastidio l'uso del casco anche se fa caldo
quelli moderni hanno molte aperture per la ventilazione e sono leggerissimi, se ci fai l'abitudine diventano come gli occhiali che quasi non ci pensi più, anzi se per caso mi capita (raramente) di uscire di casa senza casco me ne accorgo subito e ritorno a prenderlo, fortuna che succede sempre prima di scendere le scale :))):
Un'altra "motivazione" personale per il suo uso è che se non lo portassi sempre con la polvere che si prende per strada dovrei lavarmi la testa ad ogni uscita, così lo faccio solo ogni 3 giorni anche se esco tutti i giorni
:smile:

ciao
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ieri ho potuto saggiare l'utilità del casco... Ero a pochi km da casa, ho centrato una buca in pieno e mi sono ritrovato a compiere un tuffo di quelli che alle olimpiadi vengono premiati con un 10 e cambiano la storia di una disciplina sportiva :bua: Risultato ho strisciato l'interno del ginocchio sinistro (l'ho usato come freno...) e mi sono ribaltato sul lato destro strisciando col casco sull'asfalto. La capoccia era a posto (il casco è da cambiare..) Mi spiace per i miei "adorati" pantaloncini Saeco... si possono usare lo stesso anche se hanno un buco tipo traforo del Frejus su una chiappa???
La bici è integra, gralche graffio sul manubrio e nastro da cambiare :doh: , ma va bene cosi

W il mio ormai ex casco :eek: !!!! o-o

Penso farò una cerimonia sfarzosissima per congedarmi da lui... siete tutti invitati :-x
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Io lo uso sempre, qualche volta me lo tolgo in salita, ma raramente.

Una cosa che i fa inca%%are é che chi dovrebbe dare l'esempio (i prof.), nella stragrande
maggiornaza dei casi lo usano solo quando obbligati.
Credo che tra di loro sia rimasto un antico retaggio che andare in giro solo col
cappellino faccia piú fico.

L'esempio piú lampante é il CT Ballerini, il primo a dover dare l'esempio, io credo,
soprattutto per i giovani, nelle verie manifertazioni dove fa presenze NON L'HO MAI
VISTO COL CASCO IN TESTA!
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
394
21
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Qualche anno fa sono caduto mentre percorrevo uno sterrato in mtb. Ho ancora un paio di cicatrici sul fianco sinistro grazie a dei grossi sassi sparsi per lo sterrato. Il casco ne e' uscito parecchio ammaccato, ma credo mi abbia salvato la vita.
Adesso non lo tolgo nemmeno in salita.
W il casco :eek:

@Carma75: se non sbaglio i prof possono togliere il casco solo sulle salite lunghe, no?
(almeno in Italia)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@trimack: i prof possono togliersi il casco solo se l'arrivo è in salita e se tale salita è di lunghezza superiore ai 5km

Ballerini è davvero un cattivo esempio per quanto riguarda l'uso del casco!! :vox:
 

holimites

Novellino
14 Agosto 2004
38
1
Badia
www.ustariaposta.it
Bici
Scapin
Per chi pensa che il casco in salita non serva:

Sí puó essere vero, peró non pensate mai che la maggior parte delle volte la colpa di un incidente non é direttamente vostra... ma delle altre persone che si trovano con altri mezzi sulla strada?

04 agosto 2004
Un amico ciclista pedala felice e contento in salita sulle prime rampe del Passo Gardena. In senso contrario (sul tornante di sopra) arriva una macchina ed una moto. Il rincoglionito motociclista sorpassa la moto prima del tornante (visto che sotto non vedeva nessuna macchina arrivare ed il ciclista pedalando sulla destra era coperto dal tornante). Nel tornante poi, ciclista e motociclista si trovano sulla stessa traiettoria dove la il motociclista aggancia con il ciclista nel braccio lanciandolo a sua volta di colpo per terra, ovviamente il casco non lo aveva. Dopo una decina di giorni di agonia in ospedale il nostro collega é passato a miglior vita.

Morale: Meglio il casco e soffrire il caldo in salita che soffrire (e far soffrire altre persone) in qualche luogo in senso orizzontale.

Saluti
 

Guest
Holimites ma sei Igor?? Mitico!!! Io sono un ragazzo amico di quel signore di roma che alloggia sempre al Cavallino di Pedraces..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Kestrel ha scritto:
Un'altra "motivazione" personale per il suo uso è che se non lo portassi sempre con la polvere che si prende per strada dovrei lavarmi la testa ad ogni uscita, così lo faccio solo ogni 3 giorni anche se esco tutti i giorni
:smile:

ciao

Con Shimano STI riesci a non sudare eccessivamente, quindi non hai bisogno di lavarti la testa anche uscendo tutti i giorni? :azz :mrgreen:

Comunque lo uso sempre, non lo tolgo neppure in salita (Nicola che mi ha visto schiumare di fatica in salita mentre lui era lì fresco, può confermare :))): ). Per il problema capelli, uso uno shampoo neutro e un balsamo che mi lascia un buon profumo... :mrgreen:
 

Guest
esatto è proprio il sindaco...
peccato, a saperlo prima che eri tu, venivo a conoscerti!! Sono stato a pedraces giusto 10 giorni fa e proprio al cavallino
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
il casco mi ha salvato la vita in occasione della rottura in fuorisella :azz della pedivella: casco rotto in tre parti come un uovo, testa salva tranne che per i tagli (sopracciglio e dietro il padiglione auricolare) abbastanza profondi, causati dal distacco del rivestimento esterno del casco (immaginate la botta violenta della testa sul cemento :azz ). me la sono cavata con sutura senza punti (incollano con l'attack, adesso :))): guarisci subito e non devi tornare per togliere i punti, inoltre non restano cicatrici) e un occhio nerissimo :bua: giuto per sette giorni, ma dopo tre ero in sella (col muletto) :-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
newbiker ha scritto:
Kestrel ha scritto:
Un'altra "motivazione" personale per il suo uso è che se non lo portassi sempre con la polvere che si prende per strada dovrei lavarmi la testa ad ogni uscita, così lo faccio solo ogni 3 giorni anche se esco tutti i giorni
:smile:

ciao

Con Shimano STI riesci a non sudare eccessivamente, quindi non hai bisogno di lavarti la testa anche uscendo tutti i giorni? :azz :mrgreen:

Comunque lo uso sempre, non lo tolgo neppure in salita (Nicola che mi ha visto schiumare di fatica in salita mentre lui era lì fresco, può confermare :))): ). Per il problema capelli, uso uno shampoo neutro e un balsamo che mi lascia un buon profumo... :mrgreen:

no, con gli Shimano STI sudo uguale, ma le mie mani ringraziano
(cancellati in pochi giorni i calletti che avevo nel basso palmo, sarà un caso...)
La testa me la lavo, cioè mi faccio lo shampoo, ogni 3 giorni perché prendo meno polvere col casco, altrimenti dopo ogni uscita basta una sciacquata veloce solo con l'acqua (ho i capelli corti ci vuole poco...)
il resto però me lo insapono! :mrgreen:
(sopratutto una "parte" del resto, quella che in sella soffre di più :smile: )

:))):
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
noto con piacere che finora è un plebiscito di cultori dell'uso del casco,
bene, bene, bene,
peccato però che di amatori senza in allenamento se ne vedano ancora tanti in giro...

coraggio, chi non lo usa sempre si vergogna ad ammetterlo?


:bua:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io vedo anche un sacco di ciclocultori (anche dotati di biciclette over 3000.. euro, stupende :sbavon: ) con la bandana....

Protegge bene dagli urti? Esiste forse in versione imbottita? :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Io da quest'anno lo tengo sempre in testa. L'anno scorso lo toglievo solo in salita perche avevo un caschetto del piffero e in salita era come le pene dell'inferno :wacko: .

Poi ho acquistato un caschetto serio, comodo che in salita non mi da fastidio e ora non lo tolgo mai!

Ao.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
io non lo metto mai , solo nelle gare amatoriali , non solo perche' e' obbligatorio ma perche i tempi di reazione sono molto piu' lenti in quanto viaggi a velocita' sostenute e perlopiu' a 5 cm dalla ruota di chi ti e' davanti , ma in allenamento ( tutti i giorni ) non l' ho mai messo !