Consiglio sella nuova.

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Essendo arrivato ormai a fare uscite che vanno dalle tre alle quattro ore e sperando di riuscire in non troppo tempo ad allungare un pochino tali tempi, il mio popo' mi sta facendo capire che gli piacerebbe una sella nuova e più confortevole.
Il mio sivende mi suggerisce una sella Smp Hybrid gel in taglia L ( ho il bacino non larghissimo, ma nemmeno stretto) .
Esteticamente la trovo un po' diciamo " pienotta" e la scheda tecnica parla di un peso non proprio piuma, però al tatto ed alla vista sembra davvero comoda ed il prezzo a cui memla darebbe mi sembra buono è proporzionato alle mie attuali possibilità ( 74 euro). Oltre tutto, mentre ero in negozio, ho avuto modo di parlare con un altro cliente che la possiede già e me ne ha parlato con toni entusiastici.

Voi che ne pensate ?

So che la sella è qualcosa di personale e si danno male i consigli, ma in generale e' un prodotto di buona qualità ? Ne vale la pena ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Essendo arrivato ormai a fare uscite che vanno dalle tre alle quattro ore e sperando di riuscire in non troppo tempo ad allungare un pochino tali tempi, il mio popo' mi sta facendo capire che gli piacerebbe una sella nuova e più confortevole.
Il mio sivende mi suggerisce una sella Smp Hybrid gel in taglia L ( ho il bacino non larghissimo, ma nemmeno stretto) .
Esteticamente la trovo un po' diciamo " pienotta" e la scheda tecnica parla di un peso non proprio piuma, però al tatto ed alla vista sembra davvero comoda ed il prezzo a cui le la darebbe mi sembra buono è proporzionato alle mie attuali possibilità. Oltre tutto, mentre ero in negozio, ho avuto modo di parlare con un altro cliente che la possiede già e me ne ha parlato con toni entusiastici.

Voi che ne pensate ?

So che la sella è qualcosa di personale e si danno male i consigli, ma in generale e' un prodotto di buona qualità ? Ne vale la pena ?

Ottima!

P.S. x la Hybrid non ci sono taglie ma la misura è unica.

Se prendi la Hybrid normale (non gel) la paghi meno ed è uguale!
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Ottima!

P.S. x la Hybrid non ci sono taglie ma la misura è unica.

Se prendi la Hybrid normale (non gel) la paghi meno ed è uguale!

Hanno solo la Gel, comprata a stock con altre selle del marchio ( e' per questo che dai 99 euro di listino riesce a farmi 74), se dovesse ordinarmela a posta pagherei la non gel, quanto la gel ed a quel punto........

Oltre tutto è stato molto gentile ed ha detto che se la compro devo andare necessariamente da lui che me la monta e mi mette in sella correttamente !
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hanno solo la Gel, comprata a stock con altre selle del marchio ( e' per questo che dai 99 euro di listino riesce a farmi 74), se dovesse ordinarmela a posta pagherei la non gel, quanto la gel ed a quel punto........

Oltre tutto è stato molto gentile ed ha detto che se la compro devo andare necessariamente da lui che me la monta e mi mette in sella correttamente !

La Hybrid normale on-line la paghi sotto i 50€!

E non c'è bisogno di nessuno x il montaggio.
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
La Hybrid normale on-line la paghi sotto i 50€!

E non c'è bisogno di nessuno x il montaggio.

Ci avevo pensato anch' io in effetti, a montarla sono capace sicuro, solo non so se sono in grado di metterla in bolla o inclinata in maniera corretta. Sono un neofita e non l' ho mai fatto. Dici che è facile ?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tranquillo, a metterla in bolla ci riesco pure io :mrgreen: basta una livella o forse anche un'app per il cellulare (almeno su Android)

Poi per altezza e arretramento...Sto facendo delle prove coi consigli di flyooo o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sulla taglia secondo me devi probvare, non è detto che corrisponda alla tua larghezza apparente. Io ho una SMP base e mi trovo benissimo, anche con uscite da sei ore (magari con pausa in mezzo), praticamente mi ha raddoppiato l'autonomia in sella!

ma le microregolazioni devi fartele da te, solo stando in sella a lungo capirai se va inclinata quel tintino di più o di meno.
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Bene, quindi riassumendo me la consigliate come sella e mi consigliate anche di prenderla online e montarmela da me.

Ok, ci penso bene, oltre tutto sul sito della Smp ho anche visto un video con un tutorial proprio sul montaggio sella ed hanno anche un Pdf da scaricare con il manuale di montaggio. Quasi quasi ci provo.......

Però quello che non ho ancora capito e' come faccia la Hybrid normale ad essere uguale alla versione in gel ( a livello di confort mi immagino). Se fylooo lo dice chiaramente saprà il fatto suo, ma la logica vorrebbe che se una ha il gel e l' altra no, un minimo di differenza ci sia , boh !
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io prima avevo una SMP Extra (più ciccia di quella...) e mi ci trovavo abbastanza bene. Poi mi è presa la scimmia del provare una sella in carbonio. Ero convinto che fossero scomode ed estreme. A vederle, e toccarle, fanno paura. L'altra cosa che mi sconvolgeva era il prezzo: dai 150 in sù.
Poi ho trovato questa no brand su internet, che altri diversi utenti del forum possiedono: http://it.aliexpress.com/item/New-d...98.html?ws_ab_test=201407_5,201444_6,201409_1
Ho investito quei 20 € per un test, l'ho montata da circa 700 km e mi ci trovo bene.
Specifico: non è nulla di sconvolgentemente comodo; ma non trovo nessuna differenza, ora che mi ci sono abituato, rispetto alla SMP Extra. Dov'è la convenienza? Dove trovi una sella a 20 €? Una volta che l'hai trovata confronta i pesi, la mia pesa 120 grammi se non ricordo male, la Extra, tanto per dirne una su cui ho avuto esperienze dirette, 395 :wacko:
Non voglio fare pubblicità eh, non è obbligatorio avere la sella in carbonio, ma è giusto per darti uno spunto di riflessione o-o
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Io prima avevo una SMP Extra (più ciccia di quella...) e mi ci trovavo abbastanza bene. Poi mi è presa la scimmia del provare una sella in carbonio. Ero convinto che fossero scomode ed estreme. A vederle, e toccarle, fanno paura. L'altra cosa che mi sconvolgeva era il prezzo: dai 150 in sù.
Poi ho trovato questa no brand su internet, che altri diversi utenti del forum possiedono: http://it.aliexpress.com/item/New-d...98.html?ws_ab_test=201407_5,201444_6,201409_1
Ho investito quei 20 € per un test, l'ho montata da circa 700 km e mi ci trovo bene.
Specifico: non è nulla di sconvolgentemente comodo; ma non trovo nessuna differenza, ora che mi ci sono abituato, rispetto alla SMP Extra. Dov'è la convenienza? Dove trovi una sella a 20 €? Una volta che l'hai trovata confronta i pesi, la mia pesa 120 grammi se non ricordo male, la Extra, tanto per dirne una su cui ho avuto esperienze dirette, 395 :wacko:
Non voglio fare pubblicità eh, non è obbligatorio avere la sella in carbonio, ma è giusto per darti uno spunto di riflessione o-o
Ciao, puoi darmi qualche info in più su quella sella in carbonio? È ben rifinita? I bordi sono taglienti? Vorrei prenderla, se puoi, anche in MP puoi farmi una "mini recensione". Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Pure io ho una simil smp no brand in carbonio e sicuramente è la sella migliore che abbia mi avuto...
Tornando in topic io comunque non prenderei mai una smp molto imbottita sono selle studiate per funzionare bene con poca imbottitura
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ci avevo pensato anch' io in effetti, a montarla sono capace sicuro, solo non so se sono in grado di metterla in bolla o inclinata in maniera corretta. Sono un neofita e non l' ho mai fatto. Dici che è facile ?

E' come una qualsiasi sella e non c'è un modo univoco x tutti x la messa in bolla.

Inizi magari mettendola tutta in bolla....la provi x qualche uscita...e poi se non va inclini la punta fino a trovare la tua seduta ideale.
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Io prima avevo una SMP Extra (più ciccia di quella...) e mi ci trovavo abbastanza bene. Poi mi è presa la scimmia del provare una sella in carbonio. Ero convinto che fossero scomode ed estreme. A vederle, e toccarle, fanno paura. L'altra cosa che mi sconvolgeva era il prezzo: dai 150 in sù.
Poi ho trovato questa no brand su internet, che altri diversi utenti del forum possiedono: http://it.aliexpress.com/item/New-d...98.html?ws_ab_test=201407_5,201444_6,201409_1
Ho investito quei 20 € per un test, l'ho montata da circa 700 km e mi ci trovo bene.
Specifico: non è nulla di sconvolgentemente comodo; ma non trovo nessuna differenza, ora che mi ci sono abituato, rispetto alla SMP Extra. Dov'è la convenienza? Dove trovi una sella a 20 €? Una volta che l'hai trovata confronta i pesi, la mia pesa 120 grammi se non ricordo male, la Extra, tanto per dirne una su cui ho avuto esperienze dirette, 395 :wacko:
Non voglio fare pubblicità eh, non è obbligatorio avere la sella in carbonio, ma è giusto per darti uno spunto di riflessione o-o

Per ora il carbonio mi mette troppa paura e poi dei grammi in più non mi preoccupo, non sono 200 G della sella a fare la differenza per ora, ma i miei 10-12 kg corporei di troppo ( ai quali comunque ho gettato il guanto di sfida).

Affinato il mio fisico ( nel senso letterale del termine), probabilmente anch' io cercherò di risparmiare anche il grammo sulla bici. Per ora però per il mio caso specifico ha poco senso. Credo

Comunque grazie del consiglio, in futuro ne farò tesoro ! o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
anch'io (dopo come-al-solito-buon consiglio di [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] o-o) ho comprato una SMP Hybrid normale, e mi ci trovo bene :-)
il biomeccanico me l'ha regolata con la punta piuttosto abbassata,
e parecchio arretrata, perchè a suo parere quella sella è parecchio lunga "dietro" al suo centro anatomico..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per ora il carbonio mi mette troppa paura e poi dei grammi in più non mi preoccupo, non sono 200 G della sella a fare la differenza per ora, ma i miei 10-12 kg corporei di troppo ( ai quali comunque ho gettato il guanto di sfida).

Affinato il mio fisico ( nel senso letterale del termine), probabilmente anch' io cercherò di risparmiare anche il grammo sulla bici. Per ora però per il mio caso specifico ha poco senso. Credo

Comunque grazie del consiglio, in futuro ne farò tesoro ! o-o

Per mettere in bolla le SMP parti con uno spessore da 10mm sulla gobba anteriore poi metti in bolla il tutto, praticamente devi avere la gobba anteriore più bssa di 10mm delle alette posteriori.
Ciaoo-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ogni :culo: ha la sua sella.
Io, per esempio ho comprato la hybrid normale, allettato da alcuni commenti entusiastici sul forum, ma l'ho tolta dopo la prima uscita ..... stranamente una sella molto imbottita, col passare delle ore, non solo mi aumentava la dolorosità nella zona ischiatica, ma mi faceva addormentare totalmente il fratellino (bastavano però poche pedalate in fuori sella per riprendersi .... per fortuna)
Ho scoperto che mi trovo bene con selle molto dure per cui ho preso della smp una glider (sul muletto) e una drakon sull'ammiraglia .... ci vado benissimo.
Per lo stesso motivo sono molto attratto dalla versione full carbon.

Saleut.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ogni :culo: ha la sua sella.
Io, per esempio ho comprato la hybrid normale, allettato da alcuni commenti entusiastici sul forum, ma l'ho tolta dopo la prima uscita ..... stranamente una sella molto imbottita, col passare delle ore, non solo mi aumentava la dolorosità nella zona ischiatica, ma mi faceva addormentare totalmente il fratellino (bastavano però poche pedalate in fuori sella per riprendersi .... per fortuna)
Ho scoperto che mi trovo bene con selle molto dure per cui ho preso della smp una glider (sul muletto) e una drakon sull'ammiraglia .... ci vado benissimo.
Per lo stesso motivo sono molto attratto dalla versione full carbon.

Saleut.

già la drakon non è dura, ma definire la glider molto dura mi pare decisamente eccessivo... ;-) o-o
le ho entrambe, la prima su mtb front singlespeed e la seconda sulla full da enduro, ottime selle, ma molto imbottite... per i giri in bdc, considerato che spesso sto sopra le sei ore, mi trovo molto meglio con la dynamic... ha ancora un po' di imbottitura ma è molto più comoda sulle lunghe distanze.. per il mio sedere!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
stranamente una sella molto imbottita, col passare delle ore, non solo mi aumentava la dolorosità nella zona ischiatica, ma mi faceva addormentare totalmente il fratellino (bastavano però poche pedalate in fuori sella per riprendersi .... per fortuna)

Penso sia così per tutti... le selle imbottite non vanno d'accordo con la BDC!