Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Altre parti

Altre parti Compresi abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-2004, 14:14:24   #1
Nando1852
Novellino

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Nando1852 non giudicato
Acquisto ciclocomputer

Ho intenzione di acquistare un nuovo ciclocomputer con altimetro. Attualmente uso un Ciclomaster CM 414 ma non sono molto soddisfatto, infatti l'altimetro è impreciso (l'imprecisione aumenta nelle giornate calde) arrivando a segnarmi il 5/6% in meno dell'altitudine (partendo da casa mia, 314 metri, e arrivando al Mottarone a 1455 ho avuto letture da un minimo di 1380 a un massimo di 1420 metri di quota).
Quando la strada è bagnata poi il computer smette a volte di funzionare completamente!

Ho visto il VDO MC1.0 (http://www.vdocyclecomputer.com/eng/index.html) e ha le funzioni che mi interessano, ma vorrei sapere da qualcuno che lo possiede se la precisione dell'altimetro è superiore a quello in mio possesso; ho letto che deve essere fatta una doppia "regolazione" dell'altimetro, in cosa consiste?

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi, buone pedalate a tutti

Nando

Nando1852 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 04-05-2004, 15:13:34   #2
Spin
Apprendista Cronoman

L'avatar di Spin

Spin meritevole
Compatriota!!! o quasi...
benvenuto! io ho sia il cm414 alti M sia l'hac4...li trovo precisi per quanto un altimetro barometrico possa essere preciso...onestamente tutti gli altimetri che sono in dotazione ai ciclopc attuali sono a sensore barometrico...quindi potenzialmente credo sia un margine di errore +/- comune.
Maggiore precisione ce l'hai con sistemi gps, garmin ha fatto/sta facendo qualcosa di simile...Vince saprà darti maggiori e migliori informazioni...
ciauz
Spin non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 04-05-2004, 21:35:23   #3
albertop
Apprendista Scalatore

L'avatar di albertop

albertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelico
io ho il vdo mc1.0
anche questo è impreciso, direi nella stessa misura e sempre per difetto: abbastanza frequentemente segna il 5% in meno, non capita praticamente mai che segni di più
non capisco cosa significhi la doppia regolazione dell'altimetro, a me sembra che ce ne sia una sola
una buona cosa del vdo è che ha anche il termometro, però il display è mal progettato perchè sopra all'indicazione della temperatura dovresti montare fissa una lente d'ingrandimento per riuscire a leggerla (e te lo dice uno che all'esame della vista ha sempre 11/10!)
Vecchio 04-05-2004, 22:18:38   #4
thomasvr71
Pignone

L'avatar di thomasvr71

thomasvr71 non giudicato
io è da quando è uscito che ho acquistato il garmin forerunner 201. inizialmente lo avevo acquistato con l'intenzione di utilizzarlo per controllare velocità e distanze percorse facendo jogging. poi ho comnciato ad utilizzarlo du mtb e bici da corsa e mi sono reso conto che è stato un ottimo investimento (€ 250 ca) perchè lo puoi utilizzare per qualsiasi attività sportiva (jogging, sci di fondo, mountain bike, bici da corsa, ecc.) e come precisione, essendo un gps, è eccezionale.
provate a dare un'occhiata prima di decidere cosa acquistare, è stata davvero una delle migliori spese che ho fatto.
ciao, thomas.
thomasvr71 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 05-05-2004, 07:25:07   #5
Spin
Apprendista Cronoman

L'avatar di Spin

Spin meritevole
esattamente quello che intendevo, il forerunner...quindi trovi che vada bene? altre indicazioni...tipo durata delle batterie, a giudicare dal mio gps ciuccia parecchio...
ciauz
Spin non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 05-05-2004, 13:57:19   #6
Nando1852
Novellino

Nando1852 non giudicato
Vi ringrazio tutti. Sono andato a visitare il sito di garmin e l'impressione è che sia addirittura eccessivo!
Non vorrei che l'uso fosse poi troppo complesso.

Però non mi sembra che parli di bicicletta, quindi mi lascia dei dubbi: tu lo usi insieme a un altro che ti misura distanza e velocità o lo fa lui?
Devi portarlo al polso o c'è un supporto per il manubrio?
Memorizza anche il dislivello complessivo della giornata?
E' dotato di orologio e cronometro?

Scusa se ne approfitto!!!

Ciao
Nando1852 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 05-05-2004, 14:26:01   #7
Spin
Apprendista Cronoman

L'avatar di Spin

Spin meritevole
@Nando1852: nello specifico non so, ma suppongo che velocità, medie, distanze e dislivelli li indichi, almeno il garmin e-trex summit lo fa però è un gps tradizionale che si può piazzare sul manubrio con apposito attacco.
ciauz
Vecchio 06-05-2004, 07:18:25   #8
thomasvr71
Pignone

L'avatar di thomasvr71

thomasvr71 non giudicato
Forerunner 201

Il Forerunner 201 è il primo “personal trainer” in grado di usare le informazioni dei satelliti per calcolare contemporaneamente velocità, distanza e andatura.
Non richiede calibrazioni ed è estremamente facile da usare, dovrete solo indossarlo ed iniziare a correre.
Non dovrete neanche preoccuparvi di far partire e fermare il cronometro, e neppure premere il tasto contagiri per registrare i tempi sul giro. Il vostro Forerunner lo farà automaticamente.
Quando poi avrete bisogno di maggiore motivazione, l’opzione “Virtual Partner™” del Forerunner vi permette di inserire i vostri obbiettivi per andatura, tempi e distanze, mostrando se vi trovate in vantaggio oppure in ritardo sulle impostazioni inserite.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche cronometro da allenamento
Dati di allenamento: Il display personalizzabile comprende tempo di allenamento, andatura, distanza, andatura sul giro, tempo sul giro, distanza sul giro, andatura media e migliore, altitudine e calorie.
Memorizzazione dati: Conserva all’incirca 2 anni di allenamenti. Riesame degli storici dei giri fino alla data odierna per giorni o per settimane. È possibile scaricare gli storici sul PC usando il software gratuito scaricabile dal sito Garmin.
Assistente di allenamento:
Pausa automatica: Ferma automaticamente il cronometro di allenamento quando rallentate ad un passo specifico di riposo; il cronometro riprenderà a funzionare quando ricomincerete a correre.
Rilevazione automatica del giro: Conteggia automaticamente i giri alla distanza specificata. Vi permette di correre in qualsiasi posto ed ottenere dati accurati delle vostre prestazioni.
Virtual Partner™: Vi permette di inserire obbiettivi di allenamento basati sul tempo, la distanza e l’andatura. Il Forerunner visualizzerà un “partner virtuale” che correrà in accordo con l’obbiettivo predefinito, in modo che possiate vedere con un’occhiata se state raggiungendo il vostro obbiettivo oppure se rimanete indietro.
Allarme andatura: L’allarme suonerà se correte più lentamente o più velocemente del passo che avete impostato.
Allarme Tempo/Distanza: L’allarme suonerà nel momento in cui raggiungerete il tempo o la distanza impostata.

Caratteristiche di navigazione
Ricevitore: Ricevitore GPS 12 canali paralleli, tracciatura e utilizzo continuo di 12 satelliti per calcolare distanze e velocità
Antenna: Incorporata
Marcatura di posizioni: Marca e salva fino a 100 posizioni
Ricerca posizioni memorizzate: Ricerca e navigazione verso le posizioni salvate
Ritorno al punto di partenza: Navigazione verso la posizione di partenza
Modalità Mappa: La mappa elettronica vi mostra la posizione, insieme alle posizioni marcate. La freccia indicatrice mostra la direzione di viaggio quando si naviga verso la posizione di inizio o verso una posizione salvata.
Alimentazione
Fonte: Batteria al litio ricaricabile
Durata batteria: 15 ore

Caratteristiche tecniche
Dimensioni: 8,2 x 4,3 x 1,75 cm
Peso: 78 grammi
Schermo: 4 cm x 2,6 cm, 100 x 64 pixel
Corpo: Impermeabile secondo gli standard IEC 529 IPX7
Temperatura operativa: da -15°C a 70°C

Accessori
Dotazione standard: Cinturino, estensione del cinturino, Caricabatterie A/C con interfaccia PC, Manuale d’uso
Accessori opzionali: Supporto per bicicletta

ed è tutto vero.
io lo consiglio a tutti perchè non c'è altro che può essere comparabile.
io non ho acquistato il supporto per bicicletta perchè con la fascia di chiusura che già ha lo puoi tranquillamente fissare al manubrio.
ciao, thomas.

: : : : : : : : : :
thomasvr71 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 06-05-2004, 12:55:22   #9
albertop
Apprendista Scalatore

L'avatar di albertop

albertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelicoalbertop Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da thomasvr71
Forerunner 201

Il Forerunner 201 è il primo “personal trainer” in grado di usare le informazioni dei satelliti per calcolare contemporaneamente velocità, distanza e andatura.
Non richiede calibrazioni ed è estremamente facile da usare, dovrete solo indossarlo ed iniziare a correre.
Non dovrete neanche preoccuparvi di far partire e fermare il cronometro, e neppure premere il tasto contagiri per registrare i tempi sul giro. Il vostro Forerunner lo farà automaticamente.
Quando poi avrete bisogno di maggiore motivazione, l’opzione “Virtual Partner™” del Forerunner vi permette di inserire i vostri obbiettivi per andatura, tempi e distanze, mostrando se vi trovate in vantaggio oppure in ritardo sulle impostazioni inserite.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche cronometro da allenamento
Dati di allenamento: Il display personalizzabile comprende tempo di allenamento, andatura, distanza, andatura sul giro, tempo sul giro, distanza sul giro, andatura media e migliore, altitudine e calorie.
Memorizzazione dati: Conserva all’incirca 2 anni di allenamenti. Riesame degli storici dei giri fino alla data odierna per giorni o per settimane. È possibile scaricare gli storici sul PC usando il software gratuito scaricabile dal sito Garmin.
Assistente di allenamento:
Pausa automatica: Ferma automaticamente il cronometro di allenamento quando rallentate ad un passo specifico di riposo; il cronometro riprenderà a funzionare quando ricomincerete a correre.
Rilevazione automatica del giro: Conteggia automaticamente i giri alla distanza specificata. Vi permette di correre in qualsiasi posto ed ottenere dati accurati delle vostre prestazioni.
Virtual Partner™: Vi permette di inserire obbiettivi di allenamento basati sul tempo, la distanza e l’andatura. Il Forerunner visualizzerà un “partner virtuale” che correrà in accordo con l’obbiettivo predefinito, in modo che possiate vedere con un’occhiata se state raggiungendo il vostro obbiettivo oppure se rimanete indietro.
Allarme andatura: L’allarme suonerà se correte più lentamente o più velocemente del passo che avete impostato.
Allarme Tempo/Distanza: L’allarme suonerà nel momento in cui raggiungerete il tempo o la distanza impostata.

Caratteristiche di navigazione
Ricevitore: Ricevitore GPS 12 canali paralleli, tracciatura e utilizzo continuo di 12 satelliti per calcolare distanze e velocità
Antenna: Incorporata
Marcatura di posizioni: Marca e salva fino a 100 posizioni
Ricerca posizioni memorizzate: Ricerca e navigazione verso le posizioni salvate
Ritorno al punto di partenza: Navigazione verso la posizione di partenza
Modalità Mappa: La mappa elettronica vi mostra la posizione, insieme alle posizioni marcate. La freccia indicatrice mostra la direzione di viaggio quando si naviga verso la posizione di inizio o verso una posizione salvata.
Alimentazione
Fonte: Batteria al litio ricaricabile
Durata batteria: 15 ore

Caratteristiche tecniche
Dimensioni: 8,2 x 4,3 x 1,75 cm
Peso: 78 grammi
Schermo: 4 cm x 2,6 cm, 100 x 64 pixel
Corpo: Impermeabile secondo gli standard IEC 529 IPX7
Temperatura operativa: da -15°C a 70°C

Accessori
Dotazione standard: Cinturino, estensione del cinturino, Caricabatterie A/C con interfaccia PC, Manuale d’uso
Accessori opzionali: Supporto per bicicletta

ed è tutto vero.
io lo consiglio a tutti perchè non c'è altro che può essere comparabile.
io non ho acquistato il supporto per bicicletta perchè con la fascia di chiusura che già ha lo puoi tranquillamente fissare al manubrio.
ciao, thomas.

: : : : : : : : : :
grazie per la spiegazione
visto che interessa anche a me, ti faccio tre domande:

1 - calcolo distanza totale
se applicato ad una bici, qual'è la precisione sul calcolo della distanza?
mi spiego meglio: sui normali ciclocomputer puoi settare la circonferenza ruota in mm, cioè con una discrezione dello 0,05%. Una volta trovata la circonferenza giusta, puoi ottenere una precvisinoe elevatissima; su un percorso di 100 km, puoi sbagliare al massimo di 100 o 200 m.
Il foreerunner 201, come si comporta a questo riguardo?

2 - calcolo distanza parziale
se lo strumento ha un certo errore nel rilevare la tua posizione, l'errore su un percorso di 100 km è percentualmente poco significativo
viceversa, potrebbe essere più significativo l'errore su uno speostamento breve (tipo 100 m) se si sommano gli errori sulla posizione iniziale e su quella finale
hai fatto controlli di questo tipo?

3 - calcolo altitudine
certamente questo strumento evita le influenze dovute alla variazione delle condizioni meteo e, quindi, della pressione barometrica
di conseguenza dovrebbe avere un errore minomo, credo commisurato al livello di errore nel rilevamento della tua posizione (vedi punti 1 e 2)
che livello di precisione hai potuto constatare durante l'utilizzo?
c'è un errore costante o casuale?

grazie
ciao
Vecchio 07-05-2004, 22:14:05   #10
thomasvr71
Pignone

L'avatar di thomasvr71

thomasvr71 non giudicato
secondo me non può esserci uno strumento piu' preciso, visto che posizione, spostamenti, ecc. sono rilevati via satellite. io l'avevo acquistato per il jogging e poi, appena ricevuta la nuova bdc, nell'attesa di ricevere il flight deck ho cominciato ad utilizzare il forerunner e da allora ho deciso di utilizzare solo questo, visto che è preciso e che in ogni caso non è uno strumento fisso e quindi non ti obbliga a montare supporti fissi o altro sulla bdc.
ciao, thomas.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19:51.