Ciao a tutti
Avevo nel box una vecchia Legnano condorino di mio papà che è rimasta ferma a prendere polvere per parecchi anni, poi l'illuminazione: perchè non alleggerirla un po' per trasformarla in Gravel? Abito a Lodi e già qualche anno fa si iniziava a sentire parlare della LodiLeccoLodi.
Allora un giorno mi sono messo a smontarla e pulirla per e con sorpresa le cromature sono tornate nuove (inizialmente volevo riverniciarla) e la verniciatura, a parte qualche segno del tempo è tornata brillante.
Le ruote con i cerchi in ferro cromato effettivamente erano un po' troppo pesanti e le ho sostituite con cerchi in alluminio e mozzi a filetto economici e montate con copertoncini da cross. Oltre a quello ho comprato le leve dei freni ma tutto il resto lo avevo in casa e l'ho riutilizzato.
Manubrio da strada, Guarnitura Shimano XT da Mtb 46/36 senza il 26, sella Specialized ora sostituita da una vecchia Turbo scamosciata.
Catena e pignoni a 4 velocita' sono i suoi originali, in seguito dopo le prime gare di Cross SS ho cambiato la catena.
Non e' sicuramente leggera ma in confronto a quelle moderne in acciaio tipo Surly o altre non sfigura molto, poi la differenza grossa di peso la fanno i componenti. Nell'utilizzo e' sicuramente più adatta alla LodiLeccoLodiche che alle gare di Cross SS anche se ho partecipato alla Rockville.
E' stabile sul diritto e con le geometrie coricate sembra ammortizzata, nel misto stretto e nei rilanci invece e' molto lenta. Non ha gli attacchi per il portaborraccia e quindi nei giri lunghi mi devo portare un marsupio.
Foto QUI
Commenti?
Avevo nel box una vecchia Legnano condorino di mio papà che è rimasta ferma a prendere polvere per parecchi anni, poi l'illuminazione: perchè non alleggerirla un po' per trasformarla in Gravel? Abito a Lodi e già qualche anno fa si iniziava a sentire parlare della LodiLeccoLodi.
Allora un giorno mi sono messo a smontarla e pulirla per e con sorpresa le cromature sono tornate nuove (inizialmente volevo riverniciarla) e la verniciatura, a parte qualche segno del tempo è tornata brillante.
Le ruote con i cerchi in ferro cromato effettivamente erano un po' troppo pesanti e le ho sostituite con cerchi in alluminio e mozzi a filetto economici e montate con copertoncini da cross. Oltre a quello ho comprato le leve dei freni ma tutto il resto lo avevo in casa e l'ho riutilizzato.
Manubrio da strada, Guarnitura Shimano XT da Mtb 46/36 senza il 26, sella Specialized ora sostituita da una vecchia Turbo scamosciata.
Catena e pignoni a 4 velocita' sono i suoi originali, in seguito dopo le prime gare di Cross SS ho cambiato la catena.
Non e' sicuramente leggera ma in confronto a quelle moderne in acciaio tipo Surly o altre non sfigura molto, poi la differenza grossa di peso la fanno i componenti. Nell'utilizzo e' sicuramente più adatta alla LodiLeccoLodiche che alle gare di Cross SS anche se ho partecipato alla Rockville.
E' stabile sul diritto e con le geometrie coricate sembra ammortizzata, nel misto stretto e nei rilanci invece e' molto lenta. Non ha gli attacchi per il portaborraccia e quindi nei giri lunghi mi devo portare un marsupio.
Foto QUI
Commenti?