La mia Legnano da Gravel/CrossSS

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao a tutti
Avevo nel box una vecchia Legnano condorino di mio papà che è rimasta ferma a prendere polvere per parecchi anni, poi l'illuminazione: perchè non alleggerirla un po' per trasformarla in Gravel? Abito a Lodi e già qualche anno fa si iniziava a sentire parlare della LodiLeccoLodi.
Allora un giorno mi sono messo a smontarla e pulirla per e con sorpresa le cromature sono tornate nuove (inizialmente volevo riverniciarla) e la verniciatura, a parte qualche segno del tempo è tornata brillante.
Le ruote con i cerchi in ferro cromato effettivamente erano un po' troppo pesanti e le ho sostituite con cerchi in alluminio e mozzi a filetto economici e montate con copertoncini da cross. Oltre a quello ho comprato le leve dei freni ma tutto il resto lo avevo in casa e l'ho riutilizzato.
Manubrio da strada, Guarnitura Shimano XT da Mtb 46/36 senza il 26, sella Specialized ora sostituita da una vecchia Turbo scamosciata.
Catena e pignoni a 4 velocita' sono i suoi originali, in seguito dopo le prime gare di Cross SS ho cambiato la catena.
Non e' sicuramente leggera ma in confronto a quelle moderne in acciaio tipo Surly o altre non sfigura molto, poi la differenza grossa di peso la fanno i componenti. Nell'utilizzo e' sicuramente più adatta alla LodiLeccoLodiche che alle gare di Cross SS anche se ho partecipato alla Rockville.
E' stabile sul diritto e con le geometrie coricate sembra ammortizzata, nel misto stretto e nei rilanci invece e' molto lenta. Non ha gli attacchi per il portaborraccia e quindi nei giri lunghi mi devo portare un marsupio.
Foto QUI
Commenti?
IMG_0717.JPG

IMG_0640.JPG

IMG_0645.JPG
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
un telaio Legnano non riverniciato e in condizioni originali ha sempre il suo bel fascino :-)
(metterei un nastro nero)
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche a me era balenata un'idea simile su una vecchia Olimpya... Ma ho desistito fino ad oggi per il timore di non riuscir poi ad aver un impianto frenante adeguato coi vecchi caliper (fango che si accumula sull'archetto....). Tu come hai risolto? Ho visto che hai lasciato i freni orginali... Ma alla Rockville non ti sei impantanato?
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
per togliermi una curiosita', ma come fai a cambiare rapporto o guarnitura? ;nonzo%


Così come è in foto e' singlespeed, quindi uso solo un rapporto. Ho lasciato le due corone e il pacco pignoni per poter aggiustare il rapporto in caso di terreno scorrevole o meno. Ma sempre mono rapporto. Volendo Potrei rimettere il suo cambio al telaio


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
coi vecchi caliper (fango che si accumula sull'archetto....). Tu come hai risolto? Ho visto che hai lasciato i freni orginali... Ma alla Rockville non ti sei impantanato?

I freni li ho sostituiti con altri, sempre a caliper ma più moderni con braccio lungo. In generale il passaggio ruota e' ampio. Con molto fango appiccicoso e foglie, si, è capitato che si bloccasse la ruota alla rock ville ma in quella occasione riuscivano ad andare solo quelli con i freni a disco perché anche i cantilever si impaccavano



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
bravo. un bel modo per usare un vecchio telaio. io sono sempre a favore delle bici che escono dalle cantine!

in effetti con quelle geometrie lo scatto non e' sicuramente il suo forte, ma su lunghe distanze poco sconnesse dovresti trovarti molto bene.

e poi quel verde e' sempre magnifico!
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Leggo solo ora, ma i complimenti si possono fare anche in ritardo!
Magnifico esempio di recupero di un mezzo che ha il suo valore a prescindere da tutto, e che può sempre dire la sua. Scommetto che hai dato la birra a gente con bici da mila e mila euri ;)
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Leggo solo ora, ma i complimenti si possono fare anche in ritardo!
Magnifico esempio di recupero di un mezzo che ha il suo valore a prescindere da tutto, e che può sempre dire la sua. Scommetto che hai dato la birra a gente con bici da mila e mila euri ;)

Grazie per i complimenti.o-o
Per dare la birra ci vogliono le gambe, diciamo che ho fatto gli stessi percorsi che hanno fatto altri con bici piu tecnologiche
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
.....quello che rimane della bici originale è molto bello, sinceramente trovo che sia stato un peccato cannibalizzarla!!!
p.s. non capisco perchè le bici gravel devono essere sempre biciclette raffazzolate da altre tipologie di bici...e tutti a scrivere "ohhhh ma che bella....."
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Era ferma a prendere polvere nel box, per dargli una nuova vita l'ho trasformata cosi' e mi piace usarla cosi. I componenti che ho smontato li ho ancora tutti ma so che se li rimonto come prima ritorna a prendere polvere nel box. Quando avro' l'ispirazione prenderò anche io un telaio moderno come il tuo Flyxii, bello, ne ho uno da strada appena montato.