Test confronto copertoni 25mm: Vittoria Open CX - Vittoria Diamante Pro Light.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo i primi due test su copertoni 25mm da me effettuati rieccomi qua.

per chi fosse interessato ai precedenti, ecco i link:

Michelin PRO4 Service Course 25mm - Veloflex Corsa 25mm
Continental GP4000S II 25mm - Schwalbe One 25mm

spiego brevemente le motivazioni che mi hanno invogliato a fare questo nuovo test tra due copertoni della stessa marca.
giorni fa ho avuto bisogno al volo di una coppia di copertoni, trovandomi fuori casa, e nel primo negozio di bici che mi è capitato (peraltro molto ben fornito) ho trovato dei Vittoria Diamante Pro Light in versione 25mm.
li conoscevo già avendoli usati a suo tempo (circa 4 anni fa) nella misura da 23mm e ricordavo le loro ottime prestazioni, perciò li ho presi con una certa tranquillità.
i Vittoria Open CX invece sono tra i miei 4 copertoni preferiti e li continuo a usare da anni con grande soddisfazione.
il Diamante Pro Light è la versione alleggerita (circa 185 gr. nella misura 25mm) del Diamante Pro, tuttavia conserva una discreta protezione per le forature ed è completamente liscio.
non è, insomma, un copertone racing esasperato come i Continental Super Sonic, che posso giudicare, avendoli montati per un certo tempo, dei veri e propri "Fulmini di guerra" (forse la più reattiva e veloce gommatura "clincher" da bdc mai prodotta).
ricordo che smisi di montare i Super Sonic per via del loro consumo praticamente a vista d'occhio e per una resistenza alle forature prossima allo zero.
per i diamante Pro Light invece un po' di protezione c'è, anche se non è il caso di...ehm...entusiasmarsi :mrgreen: e inoltre il consumo si avvicina (con un po' di fatica, a dire il vero) a cifre decenti...diciamo che in condizioni ottimali si possono fare circa 3000 km con l'anteriore e poco più di 1500 col posteriore.
non sono numeri entusiasmanti, mi rendo conto, ma del resto non è per quel tipo di utilizzo che sono pensati.
il costo reale online differisce di poco, sebbene sulla carta i CX siano il top di gamma e i Diamante PL un copertone di fascia medio-alta.
si possono trovare abbastanza facilmente, nella misura 25mm, a 38€ i primi e 30 i secondi, che non sono esattamente dei prezzi da far gridare al miracolo.

Condizioni del test
ho utilizzato due set di ruote Fulcrum Racing 5 LG (2015).
si tratta di ruotine di cui non smetterò mai di parlare bene.
grazie al nuovo cerchio da 24mm e a un peso inferiore ai 1680gr. con un prezzo inferiore ai 200€ hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.
sono scorrevoli, soprattutto dopo il primi 6\700 km, reattive, robustissime, nonché confortevoli ed esteticamente gradevoli, e dotate di una pista che assicura una frenata al livello dei migliori set di ruote in alluminio; insomma sono ruote che a parte 100\150 gr. di peso non hanno proprio niente da invidiare a modelli dal costo quasi doppio.
come bici ho usato il mio muletto in alluminio, un glorioso CANNONDALE CAAD 3 del 97, perché tra le mie bici è quella che mi fa apprezzare più facilmente le differenze tra i set di ruote\copertoni che uso.

15436989613_d0e5209d7b.jpg


su entrambi i set di ruote ho utilizzato due pacchi pignoni identici.
per la cronaca si tratta di due SRAM 1170 11\28 modificati dal sottoscritto, sostituendo il 17 e il 19 originali, con 18 e 20 di provenienza da un pacco shimano 105 11\32, e ottenendo una scala per me quasi ideale:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28
in combinazione con una compact 34\50.

come camere d'aria ho usato le Michelin in lattice, che per me sono insostituibili:

michelin-aircomp-a1_1.jpg


ho utilizzato volutamente due set di ruote identiche con la stessa scala pignoni, per poter fare dei confronti tra i copertoni con il minimo intervallo di tempo necessario al cambio delle sole ruote, senza dover stare a smontare le coperture, in modo da avere delle impressioni il più possibile ravvicinate nel tempo.
il percorso è un circuito di circa 40 km nella zona del Lago di Bracciano, con un dislivello di circa 500 mt, asfalto in condizioni generalmente discrete ma con tratti decisamente pessimi; una decina di km con discese veloci e tecniche.

queste sono esattamente le stesse condizioni dei due test precedenti.

Test a confronto
l'installazione dei due Vittoria su cerchio è quanto di più facile...anche chi non possiede particolare forza nelle mani potrà fare a meno di usare qualsiasi attrezzo, sia per montarli che per toglierli.
i Vittoria CX registrano il record assoluto, e i Diamante PL seguono..a ruota.

una volta montati, i Diamante PL detengono il record assoluto di regolarità geometrica: sono praticamente perfetti, Giotto non avrebbe saputo fare di meglio e infatti meriteranno il primo 10 con lode tra tutti i copertoni finora testati.
i CX non sono da meno, seguono a brevissima distanza con un bel 9,5 che eguaglia il risultato dei teutonici Continental 4000.

Condizioni meteo:
soleggiato, temperatura da 25° a 34°
umidità da 45% a 33%
vento assente.
asfalto totalmente asciutto.

Pressione di gonfiaggio:
Vittoria Open CX: ant. 7 - post. 7,5
Vittoria Diamante Pro Light.: ant. 7 - post. 7,5

Si parte.
inizio coi CX che conosco come le mie tasche avendone utilizzate 4 coppie negli ultimi anni.
dico subito che io questi copertoncini li adoro soprattutto nella versione da 25mm.
che poi in realtà sono molti di più perché una volta montati con le camere in latex gonfiate a 7,5\7 sui cerchi larghi delle R5 arrivano a sfiorare i 27mm già dopo qualche centinaio di km; addirittura a "fine vita" una volta ho misurato una larghezza di 28,2 mm; so che qualcuno storcerà il naso...ma a me invece piace!
dico subito che il loro pregio maggiore è un comfort stratosferico e un grip sul bagnato (che ovviamente nel test non ho avuto modo di verificare) da record assoluto.
la sicurezza che trasmettono in discesa è notevole, anche se la sezione particolarmente larga si paga un pochino in termini di facilità di conduzione; richiedono un minimo di impegno in più di alcuni loro concorrenti per impostare le traiettorie, ma non c'è assolutamente di che preoccuparsi, anzi in alcune circostanze io questa caratteristica la considero un pregio, dato che non ti fa sembrare isterico l'avantreno: diciamo che sono coperture dal comportamento "sornione", nei veloci cambiamenti di traiettoria, ma assolutamente sicure e stabili.
sull'asciutto il grip è al livello dei più agguerriti concorrenti stranieri, in particolare Continental e Schwalbe, e anche degli ottimi connazionali Veloflex.
in frenata sono assolutamente inappuntabili, in salita la reattività è più che buona mentre in piano alle alte velocità risente un po' della notevole sezione, ma si tratta davvero di sfumature e comunque siamo al livello dei Continental e anche qualcosa di più.
la scorrevolezza in tutte le condizioni e anche a pressioni più basse di quelle del test è ottima.
insomma, davvero un bel pedalare.
tra l'altro, la mia esperienza con questi Open CX mi dice che in condizioni d'uso non esasperate hanno anche una durata notevole, solo di poco inferiore ai tanto decantati Continental GP4000S II, anche se bisogna dire che hanno una tendenza alquanto accentuata a riempirsi di tagli e taglietti...morale: stare lontani dai cassonetti, nei pressi dei quali si accumulano vetri di tutte le dimensioni.
tuttavia non mi è mai capitato di dover buttare prematuramente uno di questi CX, e me la sono sempre cavata con il classico Attack Gel e al limite nei tagli passanti un po' di nastro americano all'interno.

terminato il percorso, monto su le R5 con i Diamante Pro Light 25mm e riparto.
come ho già detto io li conoscevo nella versione da 23mm (di cui ho un ricordo delle ottime prestazioni, ma anche di altri aspetti non certo entusiasmanti) e questa è la prima volta che cavalco la versione 25mm.
ed è "amore a prima vista"...
innanzitutto il comfort è da record assoluto: questi Diamante Pro Light da 25mm nonostante "soli" 220 TPI, detronizzano sorprendentemente all'istante i miei adoratissimi Veloflex Corsa, nonché qualsiasi altro copertone da me posseduto e usato finora.
semplicemente fantastico, il mio telaio CAAD3 in alluminio (una specie di strumento di tortura rigidissimo che non perdona niente, a meno di montare ruote e coperture adatte, nonché una sella ultra confortevole!!!) sembra un buon carbonio abbastanza addolcito, diciamo una Cannondale Synapse, per intenderci.
ma non è finita qui: la scorrevolezza e la risposta al colpo di pedale sono al top, equivalenti ai fantastici Veloflex e sensibilmente avanti a Michelin, Schwalbe e Continental...una sorpresa assoluta!
in discesa questi Diamante PL sono dei missili terra-terra, con una performance in termini di grip che non ha rivali; semplicemente straordinari.
e anche in pianura si viaggia a velocità da circuito di F1...sono quasi commosso!
purtroppo, di contro, ricordo altrettanto bene come, sul bagnato, occorra estrema attenzione e capacità perché non è proprio il loro terreno; diciamo che sono coperture da destinare alle migliori giornate della bella stagione, e d'altronde è per quello che le hanno progettate.
ricordo anche una durata limitata (nella migliore delle ipotesi 2500\1500) ma sempre per i 23, e magari questi due mm in più potranno migliorare la situazione.
a proposito: montate nelle condizioni descritte per il test, misurano 26,2 mm. effettivi.
anche sul lato resistenza alle forature non c'è da aspettarsi granchè: sono gomme da prendere per quello che sono, velocissime, grip da formula uno, e di conseguenza delicate.
tuttavia io con la versione 23mm mi sono tolto delle belle soddisfazioni in termini di quantità di km senza forare...dipende ovviamente molto dalle condizioni di pulizia delle strade che si percorrono.

finisco il giro con una grande soddisfazione; non so se avete presenti quelle giornate che vi sentite "proprio bbbene" e pedalare vi pare quasi un'attività che non comporta fatica? ebbene è questa la situazione psicologica con cui concludo il test, grazie a queste, per certi versi, straordinarie coperture Vittoria; entrambe, sia chiaro.
e con un pensiero che mi conforta: "questi italiani le gomme da bici le sanno proprio fare bene"!!!

(scusatemi, eh, ma ogni tanto emerge il nazionalista che c'è in me :mrgreen:...e che caspita!!).

signori miei che dire...tra Veloflex e Vittoria questi miei seppure modestissimi test dimostrano che non siamo secondi proprio a NESSUNO!!

saluti a todos e...pedalate gente...pedalate!!!


o-o


siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.

Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (
con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)


Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9

Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 7



Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9



Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8

Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10

Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode







 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi sembra di capire che giudichi superiore il diamante (che non ho mai provato) rispetto al cx (che uso regolarmente e che giudico eccellente

Solo per curiosità qual'è la situazione in cui ti trovi a dover comprare per forza due copertoncini subito?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi sembra di capire che giudichi superiore il diamante (che non ho mai provato) rispetto al cx (che uso regolarmente e che giudico eccellente
no, io continuerò ad usare i CX, vista la durata dei Diamante...e la scarsa resistenza alle forature...però i Diamante restano più veloci e con un comfort da record.
Solo per curiosità qual'è la situazione in cui ti trovi a dover comprare per forza due copertoncini subito?
quando li ho comprati ero fuori a preparare la GRANFONDO TERMINILLO MARATHON di domani e avevo disintegrato una coppia di Veloflex Corsa da 25.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiornata la classifica per i motivi spiegati qui:

Pagelle finali:

Facilità di montaggio
Michelin: 9
Continental: 8,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 6

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Estetica
Continental: 8
Michelin:8
Schwalbe: 7,5
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Regolarità geometrica su cerchio
Continental: 9,5
Schwalbe: 9
Michelin: 9
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10 e lode

Comfort
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8
Michelin: 8,5

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10

Scorrevolezza
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8,5
Michelin: 8

Vittoria CX: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9,5
Michelin: 8
Continental: 8

Vittoria CX: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Grip su asciutto
Veloflex: 9
Continental: 9
Schwalbe: 9
Michelin: 8,5

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Grip sul bagnato
Continental: 9,5
Schwalbe: 8
Michelin: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Costanza delle prestazioni nel tempo
Continental: 9,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 8
Michelin: 9

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Durata
Continental: 9,5
Michelin: 9

Schwalbe: 8
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Resistenza alle forature
Continental: 9
Michelin: 8,5
Schwalbe: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7

Prezzo
Michelin: 10 e lode (con l'attuale offerta Decathlon 4 pz a 71,90€)
Schwalbe: 9
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7,5
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come camere d'aria ho usato le Michelin in lattice, che per me sono insostituibili:

michelin-aircomp-a1_1.jpg

Sto ordinando camere e copertoni... le camere da te indicate vengono date finoa 23-622. Non ci sono controindicazioni?

Per quanto riguarda i copertoni che differenze ci sono tra i Vittoria Op'en Corsa CX

http://www.bike24.com/1.php?content...1000,4,22,35;search=vittoria+cx;product=55317

E i Vittoria Open Corsa CX III

http://www.probikeshop.it/vittoria-copertone-corsa-cx-700x25c-flessibile/86878.html

Mi confermate che nel diametro da 25 esistono solo neri?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sto ordinando camere e copertoni... le camere da te indicate vengono date finoa 23-622. Non ci sono controindicazioni?
le sto usando da 5 anni con copertoni top di gamma di tutte la marche da 25mm (alcuni arrivano anche a 28 effettivi e in alcuni casi li superano...) senza aver mai avuto nessunissimo problema.
nessuna, i 320 TPI sono tutti CXIII, almeno sulla confezione, perché poi sul copertone c'è comunque scritto solo CX.
Mi confermate che nel diametro da 25 esistono solo neri?
si, solo neri.
p.s.: grandissimo copertone...troppo ignorato a mio avviso, perché merita un posto d'onore tra i migliori copertoni sul mercato.
sul bagnato e sullo sporco poi non ha assolutamente rivali.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dai punteggi nel complesso mi sembrano più equilibrati i CX fra tutti... Mi sa che vado di quelli ;)
io li adoro, sono versatilissimi, robusti il giusto, ragionevolmente resistenti alle forature, durevoli, con ottimo grip su asciutto e eccezionale su sporco e bagnato, comfort eccellente, scorrevolezza al top...insomma un super prodotto che, lo ribadisco, è sempre un po' snobbato dai cicloamatori, senza nessunissimo motivo.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
le sto usando da 5 anni con copertoni top di gamma di tutte la marche da 25mm (alcuni arrivano anche a 28 effettivi e in alcuni casi li superano...) senza aver mai avuto nessunissimo problema.
nessuna, i 320 TPI sono tutti CXIII, almeno sulla confezione, perché poi sul copertone c'è comunque scritto solo CX.
si, solo neri.
p.s.: grandissimo copertone...troppo ignorato a mio avviso, perché merita un posto d'onore tra i migliori copertoni sul mercato.
sul bagnato e sullo sporco poi non ha assolutamente rivali.

forse un rivale sul bagnato c'è: è il Maxxis Corsa Competizione Radiale, unico radiale al mondo per bdc.
eccellente tenuta sul bagnato ma sull'asciutto non scorre manco in discesa!
ho fatto 3 uscite e li ho sostituiti coi soliti fidi GP4000SII :-)
pare che questi Maxxis Radiali siano molto gettonati in centro-nord europa dove piove sovente
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Una recensione direi praticamente da vero professionista, i miei più sinceri complimenti!!! Non posso tra l'altro che confermare quanto di buono detto sui Vittoria diamante prolight, io li monto sulle fulcrum 5.5 e sono veramente ottimi, scorrevoli e molto performanti, con una grande tenuta di strada pur essendo slick, io ho i 23, ma gonfiati a 7 atm. misurati col calibro fanno esattamente 25mm, fino ad ora ci ho fatto 3300 km e nessuna foratura o problema, quindi direi un ulteriore punto a favore per la durata, li trovo molto confortevoli e reattivi, ad esempio percepisco immediatamente la differenza quando uso le fulcrum racing 5 con i vredstein forteza, nel senso che con i diamante pro light i rilanci sono molto più secchi ed immediati, penso che i prossimi li proverò da 25 per vedere come varia il comfort.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
forse un rivale sul bagnato c'è: è il Maxxis Corsa Competizione Radiale, unico radiale al mondo per bdc.
eccellente tenuta sul bagnato ma sull'asciutto non scorre manco in discesa!
ho fatto 3 uscite e li ho sostituiti coi soliti fidi GP4000SII :-)
pare che questi Maxxis Radiali siano molto gettonati in centro-nord europa dove piove sovente
non lo conosco ma ti credo, un radiale sul bagnato deve essere proprio il massimo.
però se mi dici che non cammina su asciutto questo lo rende un copertone specializzato, quindi difficile da sfruttare alle nostre latitudini e soprattutto nella stagione buona.
comunque non credo che i GP4000 abbiano problemi di sorta sotto la pioggia, lo so per esperienza; altro eccellente copertone, però per i miei gusti difetta un po' in comfort (che almeno per me è un fattore importante) e questo mi fa preferirgli il CX o gli SCHWALBE (questi ultimi nella stagione buona), ma ultimamente ho rivalutato molto anche i Michelin Pro4 S.C. dell'offerta Decathlon che nella misura da 25 mm sono dei veri e propri gommoni da 28 mm effettivi (!!), cosa che a me piace molto, e sotto il profilo qualità\prezzo non hanno rivali, e in discesa ad alta velocità danno una sensazione di sicurezza veramente da record tra tutti i 25mm che conosco.
diciamo che in sintesi Diamante Pro Light e Veloflex sono preferibili per le prestazioni pure in cui non hanno rivali, e anche per il comfort (i Diamante sono forse i copertoni più comodi che ho mai provato) ma se per l'utente durata e resistenza alle forature sono essenziali, evidentemente è meglio rivolgersi ad altre soluzioni, anche se non è che siano scarsi sotto questi aspetti, anzi, solo che progettualmente sono caratteristiche che non hanno avuto la priorità dei rispettivi costruttori.

o-o