Spin bike o bdc ?

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ciao a tutti...ho poco tempo x andare in bici..faccio un uscita a settimana..nn ho tempo per farne altre...secondo voi se faccio 45 min di spin bike 2 volte a settimana è meglio che 45 min di bdc ?o nn serve a niente?sono un principiante e il mio scopo è riuscire a fare piu km possibile in quell uscita settimanale...grazie delle risposte..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai intenzione si seguire tabelle allora spinbike...se l'obbiettivo è divertirti o svagarti magari dopo una giornata di studio o lavoro, bdc tutta la vita
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Grazie dei suggerimenti....ma secondo voi quindi è piu allenante 45 min di spin che 45 min di bdc? A parte il divertimento....visto che questi 45 min li faccio dalle 5.30 del mattino alle 6.30 circa...

Secondo me devi considerare che se vuoi uscire in bdc ci metti del tempo per cambiarti, sei dipendente dalle condizioni atmosferiche (esci anche con la grandine o il diluvio?) e se vuoi fare salita o ce l'hai o non ne fai.
Con la spin bike puoi simulare le salite. Quindi può essere più allenante. Di sicuro inoltre guadagni un po di tempo :mrgreen:.
Certo se poi vuoi divertirti allora la spin bike perde senso...
 

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Grazie ancora...diciamo che mi voglio divertire il fine settimana..e siccome mi diverto di più se riesco a fare più km e salite mi devo allenare in settimana...quindi chiedevo se con la spin mi allenato di più in quel poco tempo disponibile
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti...ho poco tempo x andare in bici..faccio un uscita a settimana..nn ho tempo per farne altre...secondo voi se faccio 45 min di spin bike 2 volte a settimana è meglio che 45 min di bdc ?o nn serve a niente?sono un principiante e il mio scopo è riuscire a fare piu km possibile in quell uscita settimanale...grazie delle risposte..

Ti rispondo con un'analogia. E' come aver fame e dover scegliere tra una bella fiorentina con patate al forno (e un bel bicchiere di Chianti) e una pillola con lo stesso apporto calorico e nutrizionale (da ingerire con un bicchiere di acqua naturale).
La pillola e' veloce da ingerire, facile da digerire e non sporchi nemmeno un piatto ... Certo che il gusto della fiorentina ... :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma la spinbike è già in tuo possesso o devi acquistarla? xkè se così vai di rulli e una seconda ruota da utilizzare solo sui rulli.

sui rulli la pedalata è più simile a quella in strada e hai la tua posizione

anche se sono più rumorosi della spin bike e potrebbe essere un problema alle 5.30 di mattina
 

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
La spin bike l ho presa usata 1 anno fa...te le tirano per quanto sono noiose!!!!quindi l idea di fare 45 min di bdc è da scartare?ñ serve a niente?meglio darci dentro con spin o rulli..?
Ps: a me la spin piace molto perche mi metto le cuffie e guardo la tv in pace!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma non è che sia molto chiaro quello che stai chiedendo. Parli di una sola uscita alla settimana e poi dici che nel fine settimana vuoi fare salite, quindi sarebbero 2 uscite?

Comunque il punto è che dipende da cosa vuoi ottenere dalla spin/bdc, e anche questo non è chiaro. Parrebbe, ma non è chiaro, che a te interessi allenarti più che godere del paesaggio.

Se i tuoi obiettivi sono strettamente allenanti (anche se poi bisognerebbe capire in che senso ... Per essere fisicamente ok, per andare più forte in salita, per fare gf, per fare uscite con gli amici da 6 ore, ...), sappi che un allenamento da 45' in bdc a settimana produce zero stimolo allenante. Fai girare il sistema cardiovascolare, tieni il muscolo sveglio ma non ti stai allenando in nulla. Per allenarsi realmente un minimo legale di 3 uscite/allenamenti a settimana vanno previsti, qualunque sia il tuo obiettivo allenante.

Se devi fare una seduta a settimana, fai quello che ti piace di più tanto i risultati sono gli stessi.

Diverso sarebbe se tu dicessi 1 uscita bdc vs 3 sedute spin, allora ti direi spin tutta la vita (sempre se l'obiettivo è allenante). Ma con numeri così bassi cambia poco, l'una o l'altra scelta avranno lo stesso misero risultato.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
in 45' puoi fare quello che spiega roberto massa qua http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html

altrimenti trovarti qualche tabella per la spinbike (cerca sul forum)


poi esiste una cosa molto semplice visto che hai già sia spinbike e sia la bici, prova entrambi e vedi quale preferisci

Carissimo, lui parla di 2 allenamenti di spin alla settimana. Che con allenamenti duri e concentrati si possano ottenere grandi risultati è cosa nota, oltre a Massa è cosa spinta da Carmicael e altri, ma qui si entra in un terreno delicato e non da principiante.
Far fare ad un principiante un tabata non produce alcun risultato. Massa parla di atleti con poco tempo, non di principanti senza base. Un conto è fare 3/4 allenamenti di spin/rulli alle settimana e allora puoi mettere in piedi qualcosa ma con 2 sedute di spin, non fai un gran che, e soprattutto fare un tabata è cosa che richiede una preparazione di base (anche psicologica :mrgreen:) perchè possa dare qualche valore reale.

P.s. un tabata 20+20 x 12rip è ciò che di piú psicologicamente violento tu possa trovare nello sport, è sofferenza ai livelli più estremi ... Di tabata ne faccio ma quando devo fare 20+20 mi preparo psicologicamente per una settimana :mrgreen:
 

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ho tempo solo per un uscita a settimana...in quell uscita mi voglio divertire da solo o con amici...e io mi diverto solo se riesco a fare km e salite dure..ma per farle devo allenarmi..e nn ho tempo durante la settimana...quindi mi alzo alle 5 30 e faccio 45 min di spin bike...pero vorrei sapere se serve a qualcosa...oppurr faccio 45 min di bdc?in pratica durante la settimana è meglio due volte spin o bdc?x 45 minuti un ora massimo..spero di essermi spiegato..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho tempo solo per un uscita a settimana...in quell uscita mi voglio divertire da solo o con amici...e io mi diverto solo se riesco a fare km e salite dure..ma per farle devo allenarmi..e nn ho tempo durante la settimana...quindi mi alzo alle 5 30 e faccio 45 min di spin bike...pero vorrei sapere se serve a qualcosa...oppurr faccio 45 min di bdc?in pratica durante la settimana è meglio due volte spin o bdc?x 45 minuti un ora massimo..spero di essermi spiegato..

ti sei spiegato ma credo ti abbiano anche ben risposto .. soprattutto @mag

puoi usare spin\bdc a tua preferenza considerando che, se vuoi davvero ottenere dei risultati, questi saranno sempre correlati al modo in cui esegui gli allenamenti: per dirlo in parole più chiare quelle 2 ore che fai in settimana devi darci dentro altrimenti ti farai solo delle gran sudate ottenendo ben poco

quanto alle tabelle imho quelle già postate di Massa sono un ottimo inizio
poi ci sono molte varianti sul tema
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Grazie dei suggerimenti....ma secondo voi quindi è piu allenante 45 min di spin che 45 min di bdc? A parte il divertimento....visto che questi 45 min li faccio dalle 5.30 del mattino alle 6.30 circa...

è più allenante la bdc perchè la spinbike dopo un mese che ti ci fracassi le palle sopra la metti in cantina. Probabilmente è la cosa più noiosa al mondo dopo le partite della nazionale di calcio.

IMHO meglio fare tabelle in bici in 45' qualcosa fai
o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
è più allenante la bdc perchè la spinbike dopo un mese che ti ci fracassi le palle sopra la metti in cantina. Probabilmente è la cosa più noiosa al mondo dopo le partite della nazionale di calcio.

IMHO meglio fare tabelle in bici in 45' qualcosa fai
o-o

D'accordo che ti fracassi le palle! Ma quanto ti fracassi anche il resto! Soprattutto gambe! E se si fanno allenamenti mirati di 60 minuti è meglio la spin bike, 60 minuti in bici da corsa sono un po' pochini. Ma visto che qui si parla di spinning nel periodo estivo, dico anche tu Io in inverno mi alleno 3/4 volte a settimana da dicembre a fine febbraio, ma quando salgo in bici verso marzo i risultati sono subito evidenti, si viaggia da subito....