Allenare la forza

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti...
Vorrei qualche consiglio come da titolo per allenare la forza.
Non ho particolari velleità, non faccio gare in circuito perchè non mi piacciono, se faccio GF lo faccio per divertirmi. Questo però non vuol dire che io non mi ponga obiettivi, anzi... Semplicemente è una sfida con me stesso per il momento, e l'agonismo nei confronti degli altri al momento l'ho esaurito quando ho smesso di giocare a calcio.

Il fatto è che ho un problema: sulla mia bici attuale monto la tripla (50*40*30) con una cassetta a 10v che dovrebbe essere un 12/30, o 12/29 comunque. Ho dei rapporti che mi portano ad andare molto molto agile, e così ora mi trovo carente di forza. Sulle salite vado su agile agile dall'inizio alla fine, e riesco anche a fare dei discreti tempi se mi ci metto, perchè comunque come fiato ho un allenamento tale ora che mi permette di tenere alte cadenze.
Quello che mi manca però è il cambio di ritmo. In questo modo mi sento di andare sempre un pò al gancio, e vorrei allenare a questo punto la forza, ora che ho il giusto fondo e la giusta esperienza, in modo da sfruttare meglio i rapporti. Perchè ora le salite finisco per farle tutte con il 30, dato che il 40 è troppo duro.
In piano ora sto raggiungendo un discreto livello... Quando ho poco tempo per incastrare la bici tra studio e lavoro faccio uscite brevi ma intense, sui 30 km, a medie di 30 km/h circa (ieri ad esempio 32). E mi sto allenando anche su salite, a Maggio mi ci sono concentrato molto. Però sono alla ricerca di un metodo con cui affrontarle per migliorare a 360 gradi.

Cosa potrei fare per allenare la forza? Quei giri brevi ma intensi sono funzionali anche per migliorare la forza in salita oppure no?
Ripetute, sfr...? Sì, ma come? Posso farle senza cardio (ne ho uno schifoso che mi fa solo girare le palle) o sono obbligato ad avere il cardio? Insomma, illuminatemi per piacere... Io ci metto tutta la buona volontà e la fatica, mi servono solo due dritte! o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
quest'inverno ho fatto quest'esercizio sui rulli perche' dove abito io non ci sono tante salite e il tempo non lo permetteva, ripetute di 20 secondi non dico a tutta ma quasi e 40 di riposo. Ne facevo al massimo dieci e non piu' di 2/3 volte a settimana. Il cardio non e' indispensabile, ma ti aiuta a non andare fuori giri, perche' non devi superare la soglia. Questo e' generalmente un lavoro che va fatto lontano dalle gf e che richiede un buon recupero in quanto puoi andare facilmente in soprallenamento.
Anche se odi le gare in circuito farne qualcuna a per allenarsi soprattutto nei cambi di ritmo non ti farebbe male.
I risultati li vedi tutti pensa che facendo cosi sono passato dai 340 watt alla soglia dell'anno passaito, ai 400 watt di quest'anno. Dati rilevati con il test conconi per la visita annuale.
Un saluto e buon allenamento
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh il cardio se non funziona con 30€ lo compri,per lavorare sulla forza ormai lascerei perdere, lavora sul l'intensità piuttosto, ma non su 30km,da 1 a 5 min,sarò ripetitivo, ma l'interval training è quello che da i migliori risultati in minor tempo,da abbinare a lavoro in soglia da 10 a 20 minuti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
In questo periodo una volta la settimana faccio questo esercizio ad intervalli on/off 40"on a tutta e 20 off x 10 (non sapevo che ci fosse una versione più amichevole 20"/40"). È consigliato per migliorare il VO2max. Ma sinceramente non so se va bene nel caso specifico presupponendo questo esercizio allenamenti di forza ecc. fatti nei mesi scorsi.
Forse potrebbe essere utile fare ripetute Forza&Ossigeno che vanno sempre bene. Troverai sul forum molti 3D in merito.

Ciao,
quest'inverno ho fatto quest'esercizio sui rulli perche' dove abito io non ci sono tante salite e il tempo non lo permetteva, ripetute di 20 secondi non dico a tutta ma quasi e 40 di riposo....
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao a tutti...
Vorrei qualche consiglio come da titolo per allenare la forza.
Non ho particolari velleità, non faccio gare in circuito perchè non mi piacciono, se faccio GF lo faccio per divertirmi. Questo però non vuol dire che io non mi ponga obiettivi, anzi... Semplicemente è una sfida con me stesso per il momento, e l'agonismo nei confronti degli altri al momento l'ho esaurito quando ho smesso di giocare a calcio.

Il fatto è che ho un problema: sulla mia bici attuale monto la tripla (50*40*30) con una cassetta a 10v che dovrebbe essere un 12/30, o 12/29 comunque. Ho dei rapporti che mi portano ad andare molto molto agile, e così ora mi trovo carente di forza. Sulle salite vado su agile agile dall'inizio alla fine, e riesco anche a fare dei discreti tempi se mi ci metto, perchè comunque come fiato ho un allenamento tale ora che mi permette di tenere alte cadenze.
Quello che mi manca però è il cambio di ritmo. In questo modo mi sento di andare sempre un pò al gancio, e vorrei allenare a questo punto la forza, ora che ho il giusto fondo e la giusta esperienza, in modo da sfruttare meglio i rapporti. Perchè ora le salite finisco per farle tutte con il 30, dato che il 40 è troppo duro.
In piano ora sto raggiungendo un discreto livello... Quando ho poco tempo per incastrare la bici tra studio e lavoro faccio uscite brevi ma intense, sui 30 km, a medie di 30 km/h circa (ieri ad esempio 32). E mi sto allenando anche su salite, a Maggio mi ci sono concentrato molto. Però sono alla ricerca di un metodo con cui affrontarle per migliorare a 360 gradi.

Cosa potrei fare per allenare la forza? Quei giri brevi ma intensi sono funzionali anche per migliorare la forza in salita oppure no?
Ripetute, sfr...? Sì, ma come? Posso farle senza cardio (ne ho uno schifoso che mi fa solo girare le palle) o sono obbligato ad avere il cardio? Insomma, illuminatemi per piacere... Io ci metto tutta la buona volontà e la fatica, mi servono solo due dritte! o-o

con i rapporti che hai sulla bici puoi fare tutto quello che vuoi, incluse le volate.al momento io comunque andrei via molto agile. secondo me se sei agli inizi non devi puntare subito a lavori specifici, ma variare a seconda di come ti senti e del tempo che hai, tipo:
- un allenamento breve, leggero e facile in pianura per recuperare, oppure
- qualcosa di corto ma intenso, oppure
- qualcosa di lungo ma meno veloce con salite, oppure
- qualcosa di medio su percorso vallonato, oppure
- uscita mista in gruppo con cura della tecnica, della tattica e meno della prestazione in se.

ecco, dopo un po' circa un anno potrai cominciare a programmare, a seconda di come stai, di quello che ti hanno consigliato, di quello che hai capito e degli obiettivi che avrai.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anzitutto grazie, a tutti quanti voi che avete risposto!!

Ciao,
quest'inverno ho fatto quest'esercizio sui rulli perche' dove abito io non ci sono tante salite e il tempo non lo permetteva, ripetute di 20 secondi non dico a tutta ma quasi e 40 di riposo. Ne facevo al massimo dieci e non piu' di 2/3 volte a settimana. Il cardio non e' indispensabile, ma ti aiuta a non andare fuori giri, perche' non devi superare la soglia. Questo e' generalmente un lavoro che va fatto lontano dalle gf e che richiede un buon recupero in quanto puoi andare facilmente in soprallenamento.
Anche se odi le gare in circuito farne qualcuna a per allenarsi soprattutto nei cambi di ritmo non ti farebbe male.
I risultati li vedi tutti pensa che facendo cosi sono passato dai 340 watt alla soglia dell'anno passaito, ai 400 watt di quest'anno. Dati rilevati con il test conconi per la visita annuale.
Un saluto e buon allenamento

Sulle gare in circuito ci penserò... Il fatto è che non dubito sul valore allenante che possano avere, quello che mi fa storcere il naso è più che altro la nervosità e la derivante pericolosità che caratterizzano quelle competizioni. Dato che non le farei con alcuna velleità al di fuori del volermi allenare, non ho minimamente voglia di rischiare di essere coinvolto in una caduta e magari farmi male, compromettendo lavoro e altre cose.

In questo periodo una volta la settimana faccio questo esercizio ad intervalli on/off 40"on a tutta e 20 off x 10 (non sapevo che ci fosse una versione più amichevole 20"/40"). È consigliato per migliorare il VO2max. Ma sinceramente non so se va bene nel caso specifico presupponendo questo esercizio allenamenti di forza ecc. fatti nei mesi scorsi.
Forse potrebbe essere utile fare ripetute Forza&Ossigeno che vanno sempre bene. Troverai sul forum molti 3D in merito.

L'altra settimana ho provato a fare un lavoro di questo tipo, in piano. Un minuto a tutta e 30 secondi di recupero. L'ho fatto per 5-6 volte.
Il problema è che me lo sono inventato, non avendo alcun parametro per dare oggettività all'esercizio. Quanto devono durare gli intervalli on/off? Quanti ne devono essere fatti perchè abbia un senso? Un allenamento di forza a settimana, abbinato ad uno scarico veloce e ad un giro un pò più lungo e completo nel weekend, può avere senso?

Beh il cardio se non funziona con 30€ lo compri,per lavorare sulla forza ormai lascerei perdere, lavora sul l'intensità piuttosto, ma non su 30km,da 1 a 5 min,sarò ripetitivo, ma l'interval training è quello che da i migliori risultati in minor tempo,da abbinare a lavoro in soglia da 10 a 20 minuti.

Altro che ripetitività, per me ogni consiglio è oro colato. Mi puoi spiegare come lavorare sull'intensità con questo interval training? E per lavorare in soglia cosa posso fare? Per favore, i consigli che mi servono sono pratici, terra a terra... Grazie o-o

con i rapporti che hai sulla bici puoi fare tutto quello che vuoi, incluse le volate.al momento io comunque andrei via molto agile. secondo me se sei agli inizi non devi puntare subito a lavori specifici, ma variare a seconda di come ti senti e del tempo che hai, tipo:
- un allenamento breve, leggero e facile in pianura per recuperare, oppure
- qualcosa di corto ma intenso, oppure
- qualcosa di lungo ma meno veloce con salite, oppure
- qualcosa di medio su percorso vallonato, oppure
- uscita mista in gruppo con cura della tecnica, della tattica e meno della prestazione in se.

ecco, dopo un po' circa un anno potrai cominciare a programmare, a seconda di come stai, di quello che ti hanno consigliato, di quello che hai capito e degli obiettivi che avrai.

Non sono agli inizi, pur non essendo uno che si spara trilioni di chilometri. Nel 2013 ne ho fatti 1200 (giocavo ancora a calcio e pedalavo poco), l'anno scorso 3500, quest'anno sono già a 2100 con due 2.000 metri superati in stagione già.
Prima non ho scritto alcun numero, nè grande nè piccolo per non trasformare il thread in qualcosa tipo chi ce l'ha più lungo! :mrgreen:
Tutto quello che hai scritto tu già lo facevo e lo faccio, ora sento il bisogno di aggiungere qualcosa di più specifico per migliorare ulteriormente!
 
Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Il discorso è complesso e parte da lontano. Nel senso che siamo a giugno e i lavori veri e propri sulla forza andrebbero fatti in altri periodi (gennaio e febbraio) lasciando ai periodi primaverili i cosidetti richiami.. lo schema che hai proposto è come se fosse un richiamo di qualcosa che però non hai allenato prima. Ma non voglio dire che è sbagliato. Solo che non ci dobbiamo aspettare chissà cosa. Da novembre inizia la preparazione di base. Poi a gennaio farai i lavori sulla forza ecc. Per adesso, al posto tuo, lascerei perdere esercizi di questo tipo e farei ripetute forza/ossigeno che sono allenanti per tutti e vanno sempre bene.
Comunque gli intervalli dell'esercizio postato prima dovrebbero essere 40" on a tutta/20" off per 8-10 ripetizioni. C'è anche la versione 30"/30" che può essere fatta per 15 o anche più ripetizioni.
Ovviamente ci sono anche altri esercizi per migliorare il VO2max che prevedono altri intervalli (es. 3' a 90% di FCmax seguiti da 2' f. Lungo/medio per 3 o 5 ripetizioni) . Ma come già detto non mi sembrano adatti alla corcostanza e potrebbero invece "spomparti" inutilmente.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Il discorso è complesso e parte da lontano. Nel senso che siamo a giugno e i lavori veri e propri sulla forza andrebbero fatti in altri periodi (gennaio e febbraio) lasciando ai periodi primaverili i cosidetti richiami.. lo schema che hai proposto è come se fosse un richiamo di qualcosa che però non hai allenato prima. Ma non voglio dire che è sbagliato. Solo che non ci dobbiamo aspettare chissà cosa. Da novembre inizia la preparazione di base. Poi a gennaio farai i lavori sulla forza ecc. Per adesso, al posto tuo, lascerei perdere esercizi di questo tipo e farei ripetute forza/ossigeno che sono allenanti per tutti e vanno sempre bene.
Comunque gli intervalli dell'esercizio postato prima dovrebbero essere 40" on a tutta/20" off per 8-10 ripetizioni. C'è anche la versione 30"/30" che può essere fatta per 15 o anche più ripetizioni.
Ovviamente ci sono anche altri esercizi per migliorare il VO2max che prevedono altri intervalli (es. 3' a 90% di FCmax seguiti da 2' f. Lungo/medio per 3 o 5 ripetizioni) . Ma come già detto non mi sembrano adatti alla corcostanza e potrebbero invece "spomparti" inutilmente.

Scusa ma ad esempio l'esercizio che proponi 40/20 x 8-10 volte potresti spiegarlo meglio?
È il metodo Tabata (se si scrive cosi...)?
Va fatto in piana o salita?
A tutta inteso fuori soglia?
Con quante rpm... 90?

Perdonami ma almeno risulta più chiaro...! o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cosa potrei fare per allenare la forza? Quei giri brevi ma intensi sono funzionali anche per migliorare la forza in salita oppure no?
Assolutamente no.

Ripetute, sfr...? Sì, ma come? Posso farle senza cardio (ne ho uno schifoso che mi fa solo girare le palle) o sono obbligato ad avere il cardio? Insomma, illuminatemi per piacere... Io ci metto tutta la buona volontà e la fatica, mi servono solo due dritte! o-o
Le care SFR del nonno e F&O . Sia sul forum che su Ciclopedia trovi tutto.
In ogni caso vale la solita regola che bisogna indurire i rapporti per migliorare se adesso usi rapporti tendenzialmente corti. Calcola che forza , potenza e resistenza alla potenza di base si sviluppano anche nel vallonato.
Ovviamente calcola che bisogna avere doti naturali e se sei un magrolino non sarà facile migliorare rispeto a chi ha masse muscolari generose donate da madre natura.
Cmq puoi e devi migliorare molto ma biosogna "mordere" il manubrio per farlo.
Ps. su salite sotto il 6% usa il 40 o anche il 50...
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao MBerge,
capisco il tuo punto di vista che per carita' e' sacrosanto, il ciclismo e' una passione il lavoro viene prima. Punto di vista che condivido pienamente ecco perche' ho partecipato a poche gare in circuito le posso contare sulle dita della mano e sono quattro. E due delle quali non le ho finite per il principio che tu hai ricordato, una era sotto la pioggia e l'altra prevedeva una discesa un po' tecnica pertanto in tutte due ho preferito farmi staccare che prendere rischi inutili. Con questo voglio dirti che certo le cadute sono frequenti ma non all'ordine del giorno e se le fai nelle retrovie senza alcuna pretesa di vittoria puntanto solo ad arrivare alla fine rinunciando alle volate, dove si concentra l'80 % delle situazioni pericolose, puoi farle piu' seneramente.
Un saluto
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il discorso è complesso e parte da lontano. Nel senso che siamo a giugno e i lavori veri e propri sulla forza andrebbero fatti in altri periodi (gennaio e febbraio) lasciando ai periodi primaverili i cosidetti richiami.. lo schema che hai proposto è come se fosse un richiamo di qualcosa che però non hai allenato prima. Ma non voglio dire che è sbagliato. Solo che non ci dobbiamo aspettare chissà cosa. Da novembre inizia la preparazione di base. Poi a gennaio farai i lavori sulla forza ecc. Per adesso, al posto tuo, lascerei perdere esercizi di questo tipo e farei ripetute forza/ossigeno che sono allenanti per tutti e vanno sempre bene.

Il problema è molto più complesso di così :mrgreen:
Tu sei di Cosenza e forse nemmeno ci pensi, ma io a gennaio febbraio avevo cumuli di due metri e mezzo di neve davanti a casa (e abito a 550 metri slm, e questo è stato un inverno magnanimo)!!!
Aggiungici che studio, lavoro e le giornate sono corte... Dove trovo il tempo per fare il fondo tra gennaio e febbraio? Poi quest'anno è stata un'annata particolare perchè a inizio febbraio mi sono fatto una distrazione al collaterale mediale del ginocchio, quindi sono stato un mese intero fermo, di cui due settimane e mezzo con stampelle e tutore. Ma la solfa non cambia, io non posso pensare di studiare una preparazione che parte da gennaio manco per gli anni a venire.
Però come me moltissima gente del nord Italia, quindi sicuramente un modo per preparasi c'è.

E poi scusate, ma io ho sempre sentito che per preparasi con un pò di cognizione è buona norma fare un miliaio di km di fondo in agilità. Non per forza senza salite, ma in agilità almeno. Come si può a sto punto fare forza a gennaio?

Le care SFR del nonno e F&O . Sia sul forum che su Ciclopedia trovi tutto.
In ogni caso vale la solita regola che bisogna indurire i rapporti per migliorare se adesso usi rapporti tendenzialmente corti. Calcola che forza , potenza e resistenza alla potenza di base si sviluppano anche nel vallonato.
Ovviamente calcola che bisogna avere doti naturali e se sei un magrolino non sarà facile migliorare rispeto a chi ha masse muscolari generose donate da madre natura.
Cmq puoi e devi migliorare molto ma biosogna "mordere" il manubrio per farlo.
Ps. su salite sotto il 6% usa il 40 o anche il 50...

Magrolino non lo sono poi tanto... Sono 1.83 per 70 kg!
E sinceramente in questi giorni ci sto pensando, ma cavalcavia esclusi nell'arco di casa mia salite sotto il 6 % non ne ho... Praticamente sono tutte intorno all'8!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il problema è molto più complesso di così :mrgreen:
Tu sei di Cosenza e forse nemmeno ci pensi, ma io a gennaio febbraio avevo cumuli di due metri e mezzo di neve davanti a casa (e abito a 550 metri slm, e questo è stato un inverno magnanimo)!!!
Aggiungici che studio, lavoro e le giornate sono corte... Dove trovo il tempo per fare il fondo tra gennaio e febbraio? Poi quest'anno è stata un'annata particolare perchè a inizio febbraio mi sono fatto una distrazione al collaterale mediale del ginocchio, quindi sono stato un mese intero fermo, di cui due settimane e mezzo con stampelle e tutore. Ma la solfa non cambia, io non posso pensare di studiare una preparazione che parte da gennaio manco per gli anni a venire.
Però come me moltissima gente del nord Italia, quindi sicuramente un modo per preparasi c'è.

E poi scusate, ma io ho sempre sentito che per preparasi con un pò di cognizione è buona norma fare un miliaio di km di fondo in agilità. Non per forza senza salite, ma in agilità almeno. Come si può a sto punto fare forza a gennaio?



Magrolino non lo sono poi tanto... Sono 1.83 per 70 kg!
E sinceramente in questi giorni ci sto pensando, ma cavalcavia esclusi nell'arco di casa mia salite sotto il 6 % non ne ho... Praticamente sono tutte intorno all'8!

Beh, allora proprio scalatore non sei, ma hai cmq un buon fisico su cui lavorare. Cerca cmq di usare il 40 quando possibile. Per l'inverno invece il consiglio è il lavoro in palestra ed i rulli ove puoi fare esercizi di forza. Il materiale informativo si trova in rete, basta cercare. ciao!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie a tutti.
Oggi nel frattempo avendo poco poco tempo ho dinuovo fatto un'uscita breve ma intensa. Sfruttando dall'inizio alla fine il 50 (cosa mai fatta prima) alternando dietro pignoni dalla metà a scendere verso il più piccolo. E' venuto fuori un giro da 30.25 km ai 31.9 km/h. Con tre strappettini, rispettivamente di 1 km, e due di 500-600 con basse pendenze (massimo 6 %) fatte tutte di forza. Non so a quanto possano servire queste uscite, deleterie non credo che siano e per lo meno mi sforzo ad usare sto 50 maledetto che forse per pigrizia fin'ora ho sempre usato davvero poco.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao MBerge,
capisco il tuo punto di vista che per carita' e' sacrosanto, il ciclismo e' una passione il lavoro viene prima. Punto di vista che condivido pienamente ecco perche' ho partecipato a poche gare in circuito le posso contare sulle dita della mano e sono quattro. E due delle quali non le ho finite per il principio che tu hai ricordato, una era sotto la pioggia e l'altra prevedeva una discesa un po' tecnica pertanto in tutte due ho preferito farmi staccare che prendere rischi inutili. Con questo voglio dirti che certo le cadute sono frequenti ma non all'ordine del giorno e se le fai nelle retrovie senza alcuna pretesa di vittoria puntanto solo ad arrivare alla fine rinunciando alle volate, dove si concentra l'80 % delle situazioni pericolose, puoi farle piu' seneramente.
Un saluto

Grazie per la dritta...
Il fatto è che oltre la pericolosità di quelle corse, come ho già detto, devo incastrare il ciclismo fra l'università, il lavoro, la famiglia e la ragazza (ahi ahi ste donne che non van d'accordo con le bici). Quindi il fatto ancora di alimentarsi tempo prima della corsa, caricare magari la bici in macchina, aspettare la partenza, ritornare in macchina ecc... Diventa una menata!
Non è proprio il modo in cui voglio vivere il ciclismo. Io qui in zona ho la fortuna di avere salite bellissime e mitiche del ciclismo, GF a portata di naso come la Fausto Coppi, l'Alta Langa... A me basta farmi queste due o tre manifestazioni l'anno divertendomi, e poi il resto vado a ruota libera o con conoscenti, del forum e non. Come detto però questo non vuol dire che per me fare una salita a 600 di Vam o a 1200 sia del tutto indifferente. Nel ciclismo c'è e ci sarà sempre un minimo di narcisismo prestazionale, e quindi voglio cercare di ottenere risultati nei confronti di me stesso... Il tutto divertendomi, e le corse in circuito per il momento non mi attraggono. Ma, ovviamente, massimo rispetto per chi trova lì il suo divertimento o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Scusa ma ad esempio l'esercizio che proponi 40/20 x 8-10 volte potresti spiegarlo meglio?
È il metodo Tabata (se si scrive cosi...)?
Va fatto in piana o salita?
A tutta inteso fuori soglia?
Con quante rpm... 90?

Perdonami ma almeno risulta più chiaro...! o-o
Si sono trasposizioni del metodo Tabata. A tutta si intende al massimo che puoi andare con rpm tra 90 e 110 circa. Non importa la fc che raggiungi. Se però ti accorgi che ad una data ripetizione la performance si abbassa di oltre il 20-25% termina l'esercizio. Rimane però il fatto che è un esercizio che presuppone allenamenti che non hai fatto ed è quindi poco indicato (mentre ripeto sarebbero più allenanti le Forza/Ossigeno)
 
Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] mi dispiace per le disavventure fisiche . Comunque il mio consiglio per ora -che mi sembra in linea anche con quello di [MENTION=4271]lucas[/MENTION] - è di leggere un pò di materiale in rete e volendo fare una o due volte la settimana Forza/Ossigeno (le SFR le farei a gennaio). A Novembre invece cominciare un programma più organico. È vero che noi in Calabria usciamo praticamente sempre. Ma tieni presente che l'allenamento che ti propongo è di qualità non di quantità. Necessita almeno fino ad un certo punto , di tempi inferiori e spesso lo si fa bene anche sui rulli. Poi la Forza in quei periodi la eserciti in Palestra, con esercizi al chiuso e corsa in salita al 15- 18%. Io lavoro da mattina a sera. Ma mi sveglio alle 6 o prima e faccio 1h30' di allenamento qualitativo. Se avrai voglia riscrivimi a ottobre e mi farà piacere inviarti tabelle e quant altro usiamo nella squadra per allenarci (che comunque sono già a disposizione sul forum).
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] mi dispiace per le disavventure fisiche . Comunque il mio consiglio per ora -che mi sembra in linea anche con quello di [MENTION=4271]lucas[/MENTION] - è di leggere un pò di materiale in rete e volendo fare una o due volte la settimana Forza/Ossigeno (le SFR le farei a gennaio). A Novembre invece cominciare un programma più organico. È vero che noi in Calabria usciamo praticamente sempre. Ma tieni presente che l'allenamento che ti propongo è di qualità non di quantità. Necessita almeno fino ad un certo punto , di tempi inferiori e spesso lo si fa bene anche sui rulli. Poi la Forza in quei periodi la eserciti in Palestra, con esercizi al chiuso e corsa in salita al 15- 18%. Io lavoro da mattina a sera. Ma mi sveglio alle 6 o prima e faccio 1h30' di allenamento qualitativo. Se avrai voglia riscrivimi a ottobre e mi farà piacere inviarti tabelle e quant altro usiamo nella squadra per allenarci (che comunque sono già a disposizione sul forum).

Grazie mille, gentilissimo!! o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
comunque [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] , ora che ho inquadrato meglio la situazione, forse la forza è proprio l' elemento di cui già disponi : sei giovane, vieni dal calcio e vicino a casa hai tante salite, ovvero fai già molta forza ( resistente ). secondo me ti dovresti prendere un paio di rulli e fare più agilità/scarico, poi in inverno palestra, circuiti ecc ecc e sempre se ti piace correre nella neve. quello che invece ora ti manca secondo me sono i vallonati veloci, gruppo, scatti e scattini ecc ecc.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ma sì, il discorso non si può ricondurre a solo un parametro. Da quello che traspare dai suoi messaggi, lui fa chilometraggi modesti ed evidentemente a ritmo non elevatissimo. Insomma, si può ben dire che si tratti di "scarso" allenamento in generale. Restano validi però i consigli sugli allenamenti specifici da fare oltre che, in questi casi, uscire con gruppi o minigruppi di gente forte con cui si migliora per forza ( non ti abbattere se le prime volte torni a casa a pezzi). Oltre agli specifici, insomma, c'è da fare anche tanta legna.