Curiosità FTP

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti, cosi per curiosità e per il puro piacere di conoscere al meglio le cose vorrei chiedere a chi più titolato come calcolare la FTP?
Vi faccio questa premessa, per tutto l'inverno mi son allenato (si fa per dire) sui rulli elite real tour quelli collegati al Pc.

Molto belli ed utili per chi come me non ha tempo e sopratutto una volta terminata la corsa esporto i dati di potenza, cadenza, cuore, velocità ecc... su Strava.

Nella versione non a pagamento mi permette di andare a vedere le curve di potenza del giro appena caricato. ( un semplice giro senza nessun esercizio, e senza aver mai tirato)

La situazione che mi si presenta in foto allegate.
Tenendo per buoni i dati del rullo Elite mi sembra di capire dai grafici che per un ora ho erogato 205 Watt e che per un ora ho una rapporto peso/potenza di 3.25 W/Kg.
Ecco questa è la mia FTP? 205 watt?

Poi sempre ai più esperti perché fino a 45 minuti la linea scende per poi lentamente risalire verso i 60 minuti? Cosa significa? E' una cosa normale?

Grazie
Giuseppe
 

Allegati

  • Immagine generale.jpg
    Immagine generale.jpg
    51,9 KB · Visite: 90
  • Immagine watt-kg.jpg
    Immagine watt-kg.jpg
    39,3 KB · Visite: 80
  • Immagine potenza.jpg
    Immagine potenza.jpg
    36,5 KB · Visite: 74

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Salve a tutti, cosi per curiosità e per il puro piacere di conoscere al meglio le cose vorrei chiedere a chi più titolato come calcolare la FTP?
Vi faccio questa premessa, per tutto l'inverno mi son allenato (si fa per dire) sui rulli elite real tour quelli collegati al Pc.

Molto belli ed utili per chi come me non ha tempo e sopratutto una volta terminata la corsa esporto i dati di potenza, cadenza, cuore, velocità ecc... su Strava.

Nella versione non a pagamento mi permette di andare a vedere le curve di potenza del giro appena caricato. ( un semplice giro senza nessun esercizio, e senza aver mai tirato)

La situazione che mi si presenta in foto allegate.
Tenendo per buoni i dati del rullo Elite mi sembra di capire dai grafici che per un ora ho erogato 205 Watt e che per un ora ho una rapporto peso/potenza di 3.25 W/Kg.
Ecco questa è la mia FTP? 205 watt?

Poi sempre ai più esperti perché fino a 45 minuti la linea scende per poi lentamente risalire verso i 60 minuti? Cosa significa? E' una cosa normale?

Grazie
Giuseppe

FTP per definizione è la potenza che puoi erogare in una cronometro di 1h.
Poiché è difficile calcolarla su un test da 1h (perché difficile da praticare), si può fare una cronometro (test a tutta) di 20' e calcolare ftp come il 95% della potenza media risultante (attenzione, esiste un protocollo di test da seguire che puoi trovare nella discussione Training and Racing with a power meter), oppure, se si accetta un certo errore, si può calcolare ftp come il 90% di una cronometro di 8' a tutta, ripetuta 2 volte a distanza di 10', prendendo la cronometro di 8' con la potenza media più bassa (più o meno). Quest'ultimo metodo è quello di cui si parla nel thread The Time-crunched cyclist (libro di Carmichael)
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
FTP per definizione è la potenza che puoi erogare in una cronometro di 1h.
Poiché è difficile calcolarla su un test da 1h (perché difficile da praticare), si può fare una cronometro (test a tutta) di 20' e calcolare ftp come il 95% della potenza media risultante (attenzione, esiste un protocollo di test da seguire che puoi trovare nella discussione Training and Racing with a power meter), oppure, se si accetta un certo errore, si può calcolare ftp come il 90% di una cronometro di 8' a tutta, ripetuta 2 volte a distanza di 10', prendendo la cronometro di 8' con la potenza media più bassa (più o meno). Quest'ultimo metodo è quello di cui si parla nel thread The Time-crunched cyclist (libro di Carmichael)

Ti ringrazio per la risposta.
Sapevo già cosa è la FTP e mi ero già informato, ma volevo sapere altre informazioni....
Altri aiuti?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Salve a tutti, cosi per curiosità e per il puro piacere di conoscere al meglio le cose vorrei chiedere a chi più titolato come calcolare la FTP?
Vi faccio questa premessa, per tutto l'inverno mi son allenato (si fa per dire) sui rulli elite real tour quelli collegati al Pc.

Molto belli ed utili per chi come me non ha tempo e sopratutto una volta terminata la corsa esporto i dati di potenza, cadenza, cuore, velocità ecc... su Strava.

Nella versione non a pagamento mi permette di andare a vedere le curve di potenza del giro appena caricato. ( un semplice giro senza nessun esercizio, e senza aver mai tirato)

La situazione che mi si presenta in foto allegate.
Tenendo per buoni i dati del rullo Elite mi sembra di capire dai grafici che per un ora ho erogato 205 Watt e che per un ora ho una rapporto peso/potenza di 3.25 W/Kg.
Ecco questa è la mia FTP? 205 watt?

Poi sempre ai più esperti perché fino a 45 minuti la linea scende per poi lentamente risalire verso i 60 minuti? Cosa significa? E' una cosa normale?

Grazie
Giuseppe

Guarda conosco indicativamente la mia FTP e nel test 2*20' cerco di mantenere un valore stabile, cercando di migliorare ogni volta(se no tanto vale farlo), comunque durante la prova ho delle crisi ad esempio l'ultima volta dal 13' al 15' e poi gli ultimi 5' sono tornato in crescendo. Questo per dire che la tua crisi del 45' è normale
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Chiedo scusa, ma questo test non dovrebbe essere a potenza costante per restituire un valore veritiero?
Mi sembra che per essere stato fatto si rulli presenti molte variazioni.
O dico una stupidaggine?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Chiedo scusa, ma questo test non dovrebbe essere a potenza costante per restituire un valore veritiero?
Mi sembra che per essere stato fatto si rulli presenti molte variazioni.
O dico una stupidaggine?

Quando faccio il test, per me il più affidabile(esclusa l'ora effettiva) è il 2 x 20', proprio per questo motivo, in quanto sulla prima posso fare "x" watt e nella seconda dimezzarli per incapacità di ripetizione.
Invece con il 2x20' devo sostenere un ritmo che sia per lo più ripetibile e difficilmente sbaglio, anzi mi è addirittura capitato di finire in progressione la seconda ripetuta. Per evitare che qualcuno dica che sia sbagliato, perché dovrei arrivare esausto, sto parlando di 3/4 w massimo di differenza o-o
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Guarda conosco indicativamente la mia FTP e nel test 2*20' cerco di mantenere un valore stabile, cercando di migliorare ogni volta(se no tanto vale farlo), comunque durante la prova ho delle crisi ad esempio l'ultima volta dal 13' al 15' e poi gli ultimi 5' sono tornato in crescendo. Questo per dire che la tua crisi del 45' è normale

Grazie, quindi è tutto normale.
In effetti ci sono dei momenti in cui nella stessa pedalata si riesce ad andare un pò più forte oppure dove si fa più fatica di più del solito.
Ci sta tutto il corpo umano non è una macchina è questo che mi deve entrare in testa ;nonzo%
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie, quindi è tutto normale.
In effetti ci sono dei momenti in cui nella stessa pedalata si riesce ad andare un pò più forte oppure dove si fa più fatica di più del solito.
Ci sta tutto il corpo umano non è una macchina è questo che mi deve entrare in testa ;nonzo%

Ma credo sia fisiologico, peccato che Roberto non scriva più sul forum, sicuramente avremmo una fonte tecnica certa.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Se vuoi calcolare la tua FTP il test migliore rimane sempre e comunque 1 ora a tutta e quindi FTP = NP.
Nel tuo caso hai 2 problemi principalemente:

1) i valori di potenza dei rulli Elite non sono precisi in quanto dedotti dalla velocità e di parametri che imposti nel profilo utente e quindi non sempre precisi.

Anche se consideri il dato per buono dei 205W
2) Strava ti da il CP60 e non la NP su 60' o-oo-o
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Se vuoi calcolare la tua FTP il test migliore rimane sempre e comunque 1 ora a tutta e quindi FTP = NP.
Nel tuo caso hai 2 problemi principalemente:

1) i valori di potenza dei rulli Elite non sono precisi in quanto dedotti dalla velocità e di parametri che imposti nel profilo utente e quindi non sempre precisi.

Anche se consideri il dato per buono dei 205W
2) Strava ti da il CP60 e non la NP su 60' o-oo-o

Scusa ma sono ignorante in materia; per favore mi spieghi il punto n°2 in modo più semplice
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
la potenza normalizzata è un'artifizio per calcolare la potenza che "avresti potuto fare in un determinato lasso di tempo se fossi andato costante.
E' una grandezza creata ad hoc da Allen & Coggan per cercare di minimizzare la variabilità del gesto atletico.

la CP (critical power) 60 (minuti) non è altro che la potenza media che hai sviluppato in 60 minuti.

Ipoteticamente se tu fossi una macchina che genera 205W Costanti avresti che CP60 = NP60 ma dato che i W generati sono variabili generalmente si ha che CP60 (i tuo 205W) < NP (la tua FTP)

Spero di essere stato il più chiaro possibile :mrgreen::mrgreen:
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
la potenza normalizzata è un'artifizio per calcolare la potenza che "avresti potuto fare in un determinato lasso di tempo se fossi andato costante.
E' una grandezza creata ad hoc da Allen & Coggan per cercare di minimizzare la variabilità del gesto atletico.

la CP (critical power) 60 (minuti) non è altro che la potenza media che hai sviluppato in 60 minuti.

Ipoteticamente se tu fossi una macchina che genera 205W Costanti avresti che CP60 = NP60 ma dato che i W generati sono variabili generalmente si ha che CP60 (i tuo 205W) < NP (la tua FTP)

Spero di essere stato il più chiaro possibile :mrgreen::mrgreen:

Grazie :eek:
appena potrò, tipo giornata di mal tempo, provo armato di tanto coraggio e ventilatore puntato addosso a fare il test di 60 minuti e magari pubblico i dati cosi se ne discute...

Poi cosi per curiosità ho verificato qualche dato dello scorso anno, per l'esattezza settembre 2014 ed i valori che vengono fuori sono più alti tipo 227 Watt e peso potenza 3.65. whisp

Che schiappa che sono :cry:
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Grazie :eek:
appena potrò, tipo giornata di mal tempo, provo armato di tanto coraggio e ventilatore puntato addosso a fare il test di 60 minuti e magari pubblico i dati cosi se ne discute...

Poi cosi per curiosità ho verificato qualche dato dello scorso anno, per l'esattezza settembre 2014 ed i valori che vengono fuori sono più alti tipo 227 Watt e peso potenza 3.65. whisp

Che schiappa che sono :cry:

Il test 60' sul rullo è qualcosa di disumano.
Prova a fare quello dei 20', o anche quello degli 8'...
Il valore medio W/KG per i ciclamatori "medi" è tra il 3.5 e 4
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Secondo me il miglior test è fare 2x20', ma non sul rullo; cerchi una salita di circa 20 minuti al 5% e con i dati di velocità e tempo ti deduci la potenza media.

Ricordati sempre che il rullo Elite non è tarato e la potenza che tira fuori è poco più che una stima
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
......la CP (critical power) 60 (minuti) non è altro che la potenza media che hai sviluppato in 60 minuti.....

Sarei un pò più preciso. CP (Critical Power) è il valore massimo ottenuto per la potenza media erogata durante il tempo indicato. Quindi esiste un CP5, CP10, CP20.... e così via. Siccome FTP è definito come il valore massimo per la potenza media erogata durante 1 ora, quindi CP60 = FTP.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Grazie :eek:
appena potrò, tipo giornata di mal tempo, provo armato di tanto coraggio e ventilatore puntato addosso a fare il test di 60 minuti e magari pubblico i dati cosi se ne discute...

Poi cosi per curiosità ho verificato qualche dato dello scorso anno, per l'esattezza settembre 2014 ed i valori che vengono fuori sono più alti tipo 227 Watt e peso potenza 3.65. whisp

Che schiappa che sono :cry:

Il test 60' sul rullo è qualcosa di disumano.
Prova a fare quello dei 20', o anche quello degli 8'...
Il valore medio W/KG per i ciclamatori "medi" è tra il 3.5 e 4

la potenza normalizzata è un'artifizio per calcolare la potenza che "avresti potuto fare in un determinato lasso di tempo se fossi andato costante.
E' una grandezza creata ad hoc da Allen & Coggan per cercare di minimizzare la variabilità del gesto atletico.

la CP (critical power) 60 (minuti) non è altro che la potenza media che hai sviluppato in 60 minuti.

Ipoteticamente se tu fossi una macchina che genera 205W Costanti avresti che CP60 = NP60 ma dato che i W generati sono variabili generalmente si ha che CP60 (i tuo 205W) < NP (la tua FTP)

Spero di essere stato il più chiaro possibile :mrgreen::mrgreen:

Io però strava non lo capisco tanto (o forse sono le risposte del mio fisico che non capisco).
Martedi sono uscito e ho fatto, dopo il riscaldamento, un'ora a tutta (in soglia, intendo); è vero che il percorso, un circuito, presentava molte rotatorie e io venivo da una domenica con 198 km e 3.500 mt di dislivello, comunque il risultato a 60 minuti è stato: 230 w e 3,59 w/kg.
Se però prendo il grafico della gara di 2h e 30m di 15 giorni fa, il punto ai 60 minuti da 279w e 4,35 w/kg e addirittura a 2h e 30' i risultato è piu alto(241 w e 3,77 w/kg) di quello dell'ora a tutta fatta l'altro giorno.
Premesso che i valori sono da pippa e ne sono a conoscenza, ma è possibile/normale? c'è qualcosa che mi sfugge?
O strava ...stra...parla??? ;nonzo%
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Sarei un pò più preciso. CP (Critical Power) è il valore massimo ottenuto per la potenza media erogata durante il tempo indicato. Quindi esiste un CP5, CP10, CP20.... e così via. Siccome FTP è definito come il valore massimo per la potenza media erogata durante 1 ora, quindi CP60 = FTP.

CP60=FTP solo se per 1h riuscisse a fare Potenza costante.
FTP per definizione è la potenza normalizzata che un ciclista riesce a sviluppare in 1h.
La potenza normalizzata è diversa dalla potenza media (CP60):angrymod::angrymod:
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Io però strava non lo capisco tanto (o forse sono le risposte del mio fisico che non capisco).
Martedi sono uscito e ho fatto, dopo il riscaldamento, un'ora a tutta (in soglia, intendo); è vero che il percorso, un circuito, presentava molte rotatorie e io venivo da una domenica con 198 km e 3.500 mt di dislivello, comunque il risultato a 60 minuti è stato: 230 w e 3,59 w/kg.
Se però prendo il grafico della gara di 2h e 30m di 15 giorni fa, il punto ai 60 minuti da 279w e 4,35 w/kg e addirittura a 2h e 30' i risultato è piu alto(241 w e 3,77 w/kg) di quello dell'ora a tutta fatta l'altro giorno.
Premesso che i valori sono da pippa e ne sono a conoscenza, ma è possibile/normale? c'è qualcosa che mi sfugge?
O strava ...stra...parla??? ;nonzo%

Quindi deduco che tu non hai il misuratore di potenza vero?
In questo caso la potenza dedotta da strava è da prendere con le molle.

In gara tu probabilmente hai sfruttato la scia e quindi hai mantenuto velocità più alte.... quindi per il modello matematico di strava è come se avessi sviluppato potenze più alte....o-oo-o
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Quindi deduco che tu non hai il misuratore di potenza vero?
In questo caso la potenza dedotta da strava è da prendere con le molle.

In gara tu probabilmente hai sfruttato la scia e quindi hai mantenuto velocità più alte.... quindi per il modello matematico di strava è come se avessi sviluppato potenze più alte....o-oo-o
esatto, su una gara in circuito di 60km a 42 di media, strava ti calcola come se tu avessi fatto 60km a 42km/h da solo, quando in realtà il 90% del tempo sei stato a ruota
quindi se strava ti indica una ipotetica potenza media di 360w, in realtà la media sarà stata sui 250(circa)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quindi deduco che tu non hai il misuratore di potenza vero?
In questo caso la potenza dedotta da strava è da prendere con le molle.

In gara tu probabilmente hai sfruttato la scia e quindi hai mantenuto velocità più alte.... quindi per il modello matematico di strava è come se avessi sviluppato potenze più alte....o-oo-o
Strava fa conteggi per i w con i quali potrebbero farci le prossime previsioni di bilanci l'Italia :-x:-x:-x


PS:se è politica cancello