Fastidioso rumore sella/reggisella

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho provato veramente di tutto, ma da un po' di tempo il mio telaio Cannondale Supersix è diventato allergico al reggisella XTREME e alla sella PRO TURNIX AF CARBON.
o viceversa, non saprei.
in pratica dopo qualche kilometro comincia il concerto...un rumoraccio come se avessi qualche pezzo in carbonio che si sta spaccando.

ho smontato il reggisella fino all'ultima vite, tolto la sella, sgrassato tutto, applicato del grasso, rimontato...e tutto ripetuto più volte.
niente da fare...
all'inizio sembra che il rumoraccio sia sparito, ma dopo una mezzoretta ricomincia da capo.
è veramente FASTIDIOSISSIMO.
qualche idea? (a parte buttare telaio, reggisella e sella?).

p.s.: con altro reggisella in scandium KCNC e sella SLR KIT CARBONIO...nessun rumore.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non so se sia il tuo caso, ma la mia flite gel flow tende a emettere un cigolio se montata in posizione arretrata sul reggisella, praticamente quando il morsetto è oltre il limite anteriore serigrafato sul carrello. Se non l'hai già fatto, prova magari a usare un'altra sella.

OT
dato che volevo comprarlo anche io, rumore a parte, come ti trovi con quel reggisella? Peso veritiero? montaggio e regolazione sella semplice/complicato? il confort migliora rispetto a un alu?
Grazie in anticipo e scusa le troppe domande o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so se sia il tuo caso, ma la mia flite gel flow tende a emettere un cigolio se montata in posizione arretrata sul reggisella, praticamente quando il morsetto è oltre il limite anteriore serigrafato sul carrello. Se non l'hai già fatto, prova magari a usare un'altra sella.
la mia sta perfettamente al centro.
OT
dato che volevo comprarlo anche io, rumore a parte, come ti trovi con quel reggisella? Peso veritiero? montaggio e regolazione sella semplice/complicato? il confort migliora rispetto a un alu?
Grazie in anticipo e scusa le troppe domande o-o
il reggisella è ok, leggero come da specifiche, robusto, comodo e facile da montare, peccato che Rosebikes li abbia finiti perché me ne sarebbe servito un altro.

tra l'altro è assolutamente identico a questi:

[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=4182[/URL]

e a un modello prodigy che costava pure di più.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
la mia sta perfettamente al centro.

il reggisella è ok, leggero come da specifiche, robusto, comodo e facile da montare, peccato che Rosebikes li abbia finiti perché me ne sarebbe servito un altro.

tra l'altro è assolutamente identico a questi:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=4182[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=4182[/URL]

e a un modello prodigy che costava pure di più.
Grazie ancora. E' disponibile solo il 31,6 mm.
Spero che ne vieni a capo per il rumore.
Buona serata
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il collarino reggisella è lo stesso per entrambi i "setup"? In ogni caso prova ad ingrassarlo, magari scricchiola sul telaio e per qualche motivo lo fa solo con un reggisella.
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Ciao hai mai provato a mettere un po' di wd40 nelle basi del carrello della sella. Tanto per intenderci in punta dove si incontrano i due carrelli e dietro dove il carrelli si incastrano nella sella. Oppure ricordo che una volta con un problema analogo al tuo il mio meccanico ha tagliato la punta al reggisella facendo cosi in modo che non andasse più ad urtare il telaio internamente soprattutto nei momenti di spinta..capito spero cosa intendo
Anch'io certi rumori sulla bici proprio non li sopporto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao hai mai provato a mettere un po' di wd40 nelle basi del carrello della sella. Tanto per intenderci in punta dove si incontrano i due carrelli e dietro dove il carrelli si incastrano nella sella. Oppure ricordo che una volta con un problema analogo al tuo il mio meccanico ha tagliato la punta al reggisella facendo cosi in modo che non andasse più ad urtare il telaio internamente soprattutto nei momenti di spinta..capito spero cosa intendo
Anch'io certi rumori sulla bici proprio non li sopporto
il WD40 mi è stato sconsigliato perché sul carbonio gli attriti li aumenterebbe invece di smorzarli, mi dicono.
Ho messo del grasso, però.
mi puoi spiegare meglio la cosa della punta del reggisella? grazie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non ti conviene invertire le due selle per capire se è la sella o il reggisella?
già fatto.
sembra incredibile, ma la stessa sella con un altro reggisella non fa rumore.
un'altra sella con questo reggisella, ugualmente non fa rumore.
sembra che sia una specie di insofferenza reciproca tra questa sella Turnix e questo reggisella Xtreme ;nonzo%
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
il WD40 mi è stato sconsigliato perché sul carbonio gli attriti li aumenterebbe invece di smorzarli, mi dicono.
Ho messo del grasso, però.
mi puoi spiegare meglio la cosa della punta del reggisella? grazie.

Ricordo che il reggisella che montavo era un ritchey e faceva scricchiolii di continuo e avevo provato a mettere olio, grasso, e qualsiasi altra cosa ma senza ottenere nessun risultato. Un giorno il meccanico ha pensato che con la flessione potesse andare a fare contatto con il tubo piantone internamente e cosi creare degli scricchiolii. Mi ricordo che in fondo il reggisella era tagliato originalmente come un unghia, bene ne abbiamo tagliato un pezzo circa 1 cm sopra al unghia e cosi il problema si è risolto. Però penso che questa regola la puoi attuare solo se il reggisella é troppo lungo altrimenti meglio non farlo diventerebbe pericoloso..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ok, forse ho trovato una soluzione.
dopo un giro di 20 km solo per provare, sembra che il rumore sia sparito.
in pratica ho smontato tutto nuovamente.
ho di nuovo sgrassato con lo Chainteclair, tutte la parti della testa reggisella, e anche il collarino reggisella.
poi ho messo del grasso al teflon nei punti soggetti ad attrito, compreso anche l'interno collarino.
il rumore c'era ancora, seppure attenuato.
allora ho pensato che forse era sbagliata la coppia di serraggio delle viti.
ma l'ho controllata ed era quella nominale...
sicchè ho avuto un'illuminazione gandalf
ho tolto un paio di nm al serraggio delle viti della testa reggisella e da 11nm l'ho portata a 9.
poi ho fatto lo stesso con la vite del collarino che stava a 6 come da specifiche...l'ho messa a 5.
non so quale accorgimento abbia funzionato, perché li ho fatti tutti insieme ma a quanto pare il rumore è sparito.
ci stavo sbattendo da giorni.
mò speriamo che non ritorna perché era insopportabile.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ok, forse ho trovato una soluzione.

mò speriamo che non ritorna perché era insopportabile.
Grande!! Anche se siamo quasi a livello del fantasmino/folletto che ti sposta gli oggetti in casa di notte... :mrgreen:
Buono a sapersi, chissà che risonanza strana andava a generarsi nell'accoppiamento fra i materiali di sella e morsetto del reggisella.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ok, forse ho trovato una soluzione.
dopo un giro di 20 km solo per provare, sembra che il rumore sia sparito.
in pratica ho smontato tutto nuovamente.
ho di nuovo sgrassato con lo Chainteclair, tutte la parti della testa reggisella, e anche il collarino reggisella.
poi ho messo del grasso al teflon nei punti soggetti ad attrito, compreso anche l'interno collarino.
il rumore c'era ancora, seppure attenuato.
allora ho pensato che forse era sbagliata la coppia di serraggio delle viti.
ma l'ho controllata ed era quella nominale...
sicchè ho avuto un'illuminazione gandalf
ho tolto un paio di nm al serraggio delle viti della testa reggisella e da 11nm l'ho portata a 9.
poi ho fatto lo stesso con la vite del collarino che stava a 6 come da specifiche...l'ho messa a 5.
non so quale accorgimento abbia funzionato, perché li ho fatti tutti insieme ma a quanto pare il rumore è sparito.
ci stavo sbattendo da giorni.
mò speriamo che non ritorna perché era insopportabile.
mi autoquoto perché l'incubo è tornato...o meglio...era (speriamo...).
ho ripreso solo ieri la bici che aveva questo problema e dopo un'oretta di marcia aveva ricominciato a fare questo fastidiosissimo scricchiolio che si trasmetteva anche al telaio, tanto che persino la pedalata fuori sella produceva dei rumori...non mi era mai capitato prima!
evidentemente aver diminuito la coppia di serraggio era una soluzione temporanea.
prima di sbattere al muro il tutto, ho pensato di smontare nuovamente e letteralmente "imburrare" di grasso di paraffina tutti i binari, il carro, le viti etc...il rumore, seppure attenuato, rimaneva.
poi ho cambiato il reggisella, ripetendo la procedura di ingrassaggio.
ho montato il vecchio reggisella di serie, il Cannondale originale che ha un bel binario largo e lungo...primi kilometri, silenzio assoluto, poi è ricominciato anche se molto attutito...
a questo punto ho cambiato sella e il problema è scomparso, nel senso che ho potuto stare in sella per oltre un'ora e non si è sentito niente.
allora ho montato la sella silenziosa sull'altro reggisella rumoroso...e anche qui silenzio assoluto.
ma la cosa più strana è che ho montato la sella rumorosa su un altro telaio in alluminio e usando lo stesso reggisella rumoroso e pure qui, silenzio assoluto.
insomma alla fine il problema è una intolleranza incrociata, telaio (supersix) sella (PRO TURNIX CARBON) e reggisella (XTREME).
ma non parlo dei modelli, parlo proprio di quegli esemplari in mio possesso!!!
comunque, reggisella Cannondale, sella TURNIX e telaio SUPERSIX, con una abbondante dose di grasso di paraffina, producono un fastidio molto attenuato, diciamo sopportabile.
mi viene però il dubbio se rimandare o meno la sella a bike24 per farmela sostituire in garanzia, dato che con l'altra TURNIX che ho, sempre sul Supersix, non si sente assolutamente niente, indipendentemente da quale reggisella uso.

boh...;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non avevo più postato qui, ma il rumore alla fine si ripresentava sempre e le ho provate veramente di tutte.
alla fine ho stabilito che non si trattava della sella ma di una idiosincrasia tra il telaio della mia Supersix e i reggisella in carbonio...QUALSIASI reggisella in carbonio.
chi prima, chi dopo, tutti iniziavano a fare rumore...ma non uno scrocchio ogni tanto, no no...era diventato un vero concerto.
alcuni reggisella lo facevano subito, appena montati...altri dopo 1h e più di pedalate...
inoltre la cosa ancora più fastidiosa era che tale rumore aumentava in funzione del tipo di carro della sella: con quelle in carbonio gli scrocchi erano amplificati, con quelle col carro metallico un po' più attutiti.
ci sono uscito pazzo per mesi, senza arrivare a una soluzione davvero definitiva...tanto da rassegnarmi ad andare con un leggerissimo reggisella KCNC in lega, ma purtroppo DIRITTO e quindi poco indicato alla mia schiena malandata.
con quello e una sella slr kit carbonio flow il rumore era davvero impercettibile e occasionale; purtroppo però la combinazione KCNC diritto + SLR KIT CARBONIO è più adatta a un fachiro :wacko: che a un comune mortale.

comunque, la buona notizia è che....ho trovato la soluzione.
e siccome potrebbe tornare utile a tutti quelli a cui un reggisella in carbonio su telaio in carbonio con sella in carbonio...fa scrick e scrock...ho pensato sia il caso di condividerla.

si tratta di...ehm...applicare due o tre strati di LACCA per capelli sulla parte del cannotto che si infila nel tubo verticale del telaio, fino a un paio di cm dall'estremità bassa del medesimo.
su quei due cm invece di spruzzarci la lacca, ci ho messo un paio di pezzetti di nastro gommato finissimo; per capirci, questo:

nastrogomma1_thumb.gif


sono alla terza uscita che faccio con questa combinazione, in totale circa 400 km. e non si è sentito più nemmeno un singolo scrocchio...nemmeno un soffio, nada de nada...
SILENZIO ASSOLUTO.

c'è però un'avvertenza da dare: dato che la LACCA può portare nel tempo all'incollaggio anche se parziale del cannotto al telaio, è bene di tanto in tanto verificare che la il cannotto stesso si muova almeno lateralmente dentro il telaio e poi serrare nuovamente a coppia il collarino.
n.b. se a qualcuno venisse in mente di suggerirmi di usare al posto della lacca la solita pasta specifica per carbonio, dico subito che ne ho provate almeno mezza dozzina di marche...senza alcun risultato, nemmeno aspettando una settimana dopo l'applicazione senza usare la bdc...per fare in modo che si asciugasse.

p.s.: l'idea della LACCA non è mia ma di un ex pro che me l'ha suggerita un giorno che ci siamo trovati a pedalare insieme e lui si è lamentato del rumore che usciva dalla mia bdc.
il ciclista in oggetto è un signore delle mie parti di quasi 70 anni ...e con un bel palmares negli anni '70.
quando gli dissi che il rumore veniva dal reggisella senza nemmeno guardarmi mi disse:

"Aoh...mettece 'a lacca pe li capelli...quelli dee donne...ma tanto mò pure l'omini se la mettono..." :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
non avevo più postato qui, ma il rumore alla fine si ripresentava sempre e le ho provate veramente di tutte.
alla fine ho stabilito che non si trattava della sella ma di una idiosincrasia tra il telaio della mia Supersix e i reggisella in carbonio...QUALSIASI reggisella in carbonio.
chi prima, chi dopo, tutti iniziavano a fare rumore...ma non uno scrocchio ogni tanto, no no...era diventato un vero concerto.
alcuni reggisella lo facevano subito, appena montati...altri dopo 1h e più di pedalate...
inoltre la cosa ancora più fastidiosa era che tale rumore aumentava in funzione del tipo di carro della sella: con quelle in carbonio gli scrocchi erano amplificati, con quelle col carro metallico un po' più attutiti.
ci sono uscito pazzo per mesi, senza arrivare a una soluzione davvero definitiva...tanto da rassegnarmi ad andare con un leggerissimo reggisella KCNC in lega, ma purtroppo DIRITTO e quindi poco indicato alla mia schiena malandata.
con quello e una sella slr kit carbonio flow il rumore era davvero impercettibile e occasionale; purtroppo però la combinazione KCNC diritto + SLR KIT CARBONIO è più adatta a un fachiro :wacko: che a un comune mortale.

comunque, la buona notizia è che....ho trovato la soluzione.
e siccome potrebbe tornare utile a tutti quelli a cui un reggisella in carbonio su telaio in carbonio con sella in carbonio...fa scrick e scrock...ho pensato sia il caso di condividerla.

si tratta di...ehm...applicare due o tre strati di LACCA per capelli sulla parte del cannotto che si infila nel tubo verticale del telaio, fino a un paio di cm dall'estremità bassa del medesimo.
su quei due cm invece di spruzzarci la lacca, ci ho messo un paio di pezzetti di nastro gommato finissimo; per capirci, questo:

nastrogomma1_thumb.gif


sono alla terza uscita che faccio con questa combinazione, in totale circa 400 km. e non si è sentito più nemmeno un singolo scrocchio...nemmeno un soffio, nada de nada...
SILENZIO ASSOLUTO.

c'è però un'avvertenza da dare: dato che la LACCA può portare nel tempo all'incollaggio anche se parziale del cannotto al telaio, è bene di tanto in tanto verificare che la il cannotto stesso si muova almeno lateralmente dentro il telaio e poi serrare nuovamente a coppia il collarino.
n.b. se a qualcuno venisse in mente di suggerirmi di usare al posto della lacca la solita pasta specifica per carbonio, dico subito che ne ho provate almeno mezza dozzina di marche...senza alcun risultato, nemmeno aspettando una settimana dopo l'applicazione senza usare la bdc...per fare in modo che si asciugasse.

p.s.: l'idea della LACCA non è mia ma di un ex pro che me l'ha suggerita un giorno che ci siamo trovati a pedalare insieme e lui si è lamentato del rumore che usciva dalla mia bdc.
il ciclista in oggetto è un signore delle mie parti di quasi 70 anni ...e con un bel palmares negli anni '70.
quando gli dissi che il rumore veniva dal reggisella senza nemmeno guardarmi mi disse:

"Aoh...mettece 'a lacca pe li capelli...quelli dee donne...ma tanto mò pure l'omini se la mettono..." :mrgreen:


Ciao Dav, una domanda ma a parte i prodotti di pulizia ed ingrassaggio che hai usato, hai utilizzato il gel antigrippante per carbonio ? perché scricchiolio = a micro giochi che poi il carbonio trasferisce e diventa rumore, te lo chiedo perché i prodotti grippanti, che tu sicuramente conosci servono proprio ad eliminare slittamenti e vibrazioni.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Dav, una domanda ma a parte i prodotti di pulizia ed ingrassaggio che hai usato, hai utilizzato il gel antigrippante per carbonio ? perché scricchiolio = a micro giochi che poi il carbonio trasferisce e diventa rumore, te lo chiedo perché i prodotti grippanti, che tu sicuramente conosci servono proprio ad eliminare slittamenti e vibrazioni.
ti avevo avvisato :mrgreen:

se a qualcuno venisse in mente di suggerirmi di usare al posto della lacca la solita pasta specifica per carbonio, dico subito che ne ho provate almeno mezza dozzina di marche...senza alcun risultato, nemmeno aspettando una settimana dopo l'applicazione senza usare la bdc...per fare in modo che si asciugasse.

come minimo devi pagare un birrone :mrgreen: