Giro Lugano-Zurigo

MarcosZ1

Novellino
31 Marzo 2015
27
2
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Hydro
Ciao a tutti, da un'anno che faccio questo belissimo sport e vorrei fare questo estate da Lugano a Zurigo in circa 3 giorni.Non ho mai fatto un viaggio cosi lungo in bici, anche se a volte qualche giro di 5 o 6 ore per fare 100km lo faccio.
Avrei alcune domande magari mi potete aiutare:
- qualcuno ha gia fatto questo giro? io vorrei fare tutto per le strade cantonali per avere delle belle panoramiche.
- Come studiare la pendanza? io ho fatto un tracciato col Google Earth dove posso vedere la pendenza di tutto il percorso, e per le singole tratte sto usando salite.ch (anche se questo mi sembra un po complicata come pagina).
- qualcuno che ne abbia gia fatto mi consiglia qualche strada in particolare? magari con poco traffico o belli posti da non perdere?

- Come si fa alla sera quando arrivo in albergo, non sono abbituato a lasciare la bici fuori...?- Per quanto riguarda il cibo (banane, barrette, etc) non credo di voler portare cibo per i 3 giorni di vaggio, piu tosto per il primo dopo faccio una ricarica da qualche parte e alla sera mi faccio una cenetta, è giusta la mia logica?
- se avete altri punti da consigliare bemvenga.
Grazie 1000!
Marcos
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti, da un'anno che faccio questo belissimo sport e vorrei fare questo estate da Lugano a Zurigo in circa 3 giorni.Non ho mai fatto un viaggio cosi lungo in bici, anche se a volte qualche giro di 5 o 6 ore per fare 100km lo faccio.
Avrei alcune domande magari mi potete aiutare:
- qualcuno ha gia fatto questo giro? io vorrei fare tutto per le strade cantonali per avere delle belle panoramiche.
- Come studiare la pendanza? io ho fatto un tracciato col Google Earth dove posso vedere la pendenza di tutto il percorso, e per le singole tratte sto usando salite.ch (anche se questo mi sembra un po complicata come pagina).
- qualcuno che ne abbia gia fatto mi consiglia qualche strada in particolare? magari con poco traffico o belli posti da non perdere?

- Come si fa alla sera quando arrivo in albergo, non sono abbituato a lasciare la bici fuori...?- Per quanto riguarda il cibo (banane, barrette, etc) non credo di voler portare cibo per i 3 giorni di vaggio, piu tosto per il primo dopo faccio una ricarica da qualche parte e alla sera mi faccio una cenetta, è giusta la mia logica?
- se avete altri punti da consigliare bemvenga.
Grazie 1000!
Marcos
Conosco abbastanza bene il percorso, anche se non in dettaglio per le varie salite, dato che lo faccio spesso in auto poiché sono cresciuto nella Svizzera centrale (una trentina di km prima di ZH). E' abbastanza impegnativo, per la distanza (sono circa 80 km al giorno) per il dislivello (ti becchi il Ceneri - 6,5 km al 5% - fra Lugano e Bellinzona, il Gottardo e poi è un continuo saliscendi sia prima che dopo) e, non ultimo, il traffico che in Ticino è un problema serio, ma anche nel tratto che va da Fluelen a Brunnen poiché non c'è autostrada e quindi confluisce tutto sulla statale (tir compresi) e lo stesso dicasi dopo Baar (nel cantone di Zug) anche se in questo tratto la strada è molto più larga del tratto Fluelen-Brunnen. L'unico vantaggio è che la bici è molto diffusa e gli automobilisti più rispettosi e pazienti con i ciclisti.

Percorso - io farei all'incirca così:
primo tratto da Lugano a Faido (75 km)

secondo tratto fino a Fluelen - se decidi di pernottare qui prenota per tempo poiché arrivano i battelli da Lucerna ed è pieno di turisti - (80 km)

terzo tratto fino a ZH (75 km)

segui la E35 facendo i vari paesi e seguendo le indicazioni per Cadenazzo/Bellinzona e poi per Biasca - dove inizia pian piano la salita verso il Gottardo passando per Giornico e Quinto/Faido/Airolo per un dislivello di circa 900 m in 30 km.
Ad Airolo imbocchi la strada per il passo del Gottardo, la strada è molto bella e le pendenze non sono impossibili se fai la strada normale (15 km al 6,5%) un po' più affascinate dal punto di vista storico se prendi la vecchia strada della Tremola (in pavè), ma anche più corta e più dura (vedi salite.ch o cercala in Google). Tutti i paesaggi sono mozzafiato, dal lago di Lugano, ai boschi e i vari paesini che incontrerai salendo lungo il passo e sul passo stesso: troverai una marea di ciclisti.

Scollinato, il Gottardo tutta discesa fino a Goeschenen dove finisce la discesa del colle, occhio agli ultimi tornanti che sono quelli più ripidi, e quindi giù fino ad Altdorf e Fluelen dove vedrai il lago dei 4 cantoni (paesaggio spettacolare con parecchi punti di osservazione e molti posti dove mangiare) costeggia il lago e segui il serpentone di auto/camion fino a Brunnen: qui hai 2 alternative, se non ti è bastata la salita, prendi per Schwiz e sali fino agli 800 m di Sattel (potresti prolungare fare una puntatina e visitare il monastero di Einseideln e gustare l'ottima birra fatta dai frati :mrgreen: ) e poi giù in discesa verso Oberaegeri/Aegeri (bellissimo il suo laghetto alpino che raggiunge i 700 m di profondità)/Zug e proseguire verso ZH in leggerissima salita.
Se invece ne hai avuto abbastanza di salita, da Brunnen segui per Arth-Goldau e poi Zug costeggiando il lago di Zug e di lì proseguire verso ZH. A una decina di km da Zug troverai la zona industriale/commerciale che finirà in una rotonda incui puoi scegliere se tirare dritto a ZH costeggiando il fiume Sihl e passando nei boschi oppure deviare verso Horgen/Thalwil e fare il lungo lago (te lo consiglio, così come di allungare un po' e girare attorno al lago in senso antiorario).

Problemi logistici: portati dei contanti poiché non tutti accettano la carta di credito - specie nei paesini - si può pagare in € ma ti danno il resto in franchi.
Non portarti tanta roba da mangiare poiché passerai in tanti centri abitati e stazioni di servizio dato che segui l'unica strada esistente del fondovalle quindi non avrai problemi: lungo il percorso vedrai che troverai molte aree attrezzate con tavolini e bagni o camping, quindi problemi non ce ne sono.
Per quanto riguarda la bici, non ci dovrebbero essere problemi, in genere hanno dei locali chiusi per parcheggiarle o al limite chiedi di tenertela in un locale chiuso.

Abbigliamento: considera che in montagna la temperatura scende, ovviamente, e che passato il Gottardo puoi trovare una temperatura diversa dal versante ticinese: temperature intorno ai 10° sono possibili anche nei mesi estivi in Svizzera centrale, quindi è consigliabile di avere indumenti parapioggia e/o antivento: dallo scollinamento del passo a Hospental (a proposito, puoi fare anche una visita al museo del San Gottardo) fino a Erstfeld ci sono 30 km, quasi tutti in discesa).
Spero di essere stato chiaro, se non lo fossi stato, chiedi pure. o-o
 
Ultima modifica:

MarcosZ1

Novellino
31 Marzo 2015
27
2
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Hydro
Ciao a tutti:allora siamo quasi pronti per questo giro a Luglio.

Prima tappa Como - Airolo
Seconda tappa Airolo - Sisikon
ultima tappa Sisikon - Zurigo.

i dubbi sono pocchi ma consistenti :), domandina per Rovesio o chi ha voglia di rispondere:

ma da Airolo a Sisikon passando per il San gottardo, se vogliamo evitare il traffico è meglio andare per la salita di Tremola vero? le contonale sono molto trafficate? Noi usciremo sempre dopo le 8 mattina...quindi non ci pensiamo ne anche ad evitare il traffico andando troppo presto.

La seconda domanda è, da Siskon a Zurigo, vediamo che si sono dei tuneli, possiamo evitarli ? o non c'è modo?

Grazie mille !
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
ma da Airolo a Sisikon passando per il San gottardo, se vogliamo evitare il traffico è meglio andare per la salita di Tremola vero?
Per quanto ne sò, l'ho fatta una sola volta in bici, siete obbligati a fare la Tremola, il tunnel è vietato ai ciclisti ... del resto perdersi lo spettacolo dei tornanti cubettati sarebbe un delitto o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti:allora siamo quasi pronti per questo giro a Luglio.

Prima tappa Como - Airolo
Seconda tappa Airolo - Sisikon
ultima tappa Sisikon - Zurigo.

i dubbi sono pocchi ma consistenti :), domandina per Rovesio o chi ha voglia di rispondere:

ma da Airolo a Sisikon passando per il San gottardo, se vogliamo evitare il traffico è meglio andare per la salita di Tremola vero? le contonale sono molto trafficate? Noi usciremo sempre dopo le 8 mattina...quindi non ci pensiamo ne anche ad evitare il traffico andando troppo presto.

La seconda domanda è, da Siskon a Zurigo, vediamo che si sono dei tuneli, possiamo evitarli ? o non c'è modo?

Grazie mille !
Allora: il passo del San Gottardo riapre il 26 giugno alle 16 a causa di frane nel settore svizzero-tedesco tra Andermatt e Göschenen, se il problema dovesse ripresentarsi l'unica soluzione è mettere le bici sul treno ad Airolo e poi proseguire da Göschenen.
Vedi qui prima di partire http://www.gotthard-strassentunnel.ch/Informazioni.35.0.html?&L=1
Nel tratto tra Andermatt e Göschenen vale la pena dare un'occhiata al ponte del diavolo nella gola di Schöllenen: http://www.veloland.ch/it/services/localita/ort-016.html

Vi sono due strade per salire al passo del Gottardo: la Tremola è la vecchia strada, più corta di un paio di km - 12 - e ovviemente con una pendenza superiore mentre la strada normale è ovviamente larga e più bella e non ha lo stesso fascino: come si vede dalla mappa, potete prenderla sia ad Airolo sia più su passando per il primo tratto sulla strada nuova
https://www.google.ch/maps/dir/46.5...0x47857687d38e505b:0x9cda55e88a213d20!1m0!3e1

Per quanto riguarda i tunnel dopo Fluelen, costeggiando il lago dei Quattro cantoni, vi sono piste ciclabili, in alcuni all'interno mentre in altri siete all'esterno del tunnel rasentando il lago (godetevi lo spettacolo).
Non c'è modo di evitarli dato che quella è l'unica strada esistente, a meno di non stravolgere completamente il giro e arrivare a Lucerna passando da Wassen, Sarnen, etc.

PS in questi giorni sono da queste parti e sabato scorso la temperatura era attorno ai 12° ai circa 1000 m di Göschenen e sul passo non c'erano più di 6-7°.
Divertitevi o-o
 
Ultima modifica:

MarcosZ1

Novellino
31 Marzo 2015
27
2
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Hydro
Allora: il passo del San Gottardo riapre il 26 giugno alle 16 a causa di frane nel settore svizzero-tedesco tra Andermatt e Göschenen, se il problema dovesse ripresentarsi l'unica soluzione è mettere le bici sul treno ad Airolo e poi proseguire da Göschenen.
Vedi qui prima di partire [url]http://www.gotthard-strassentunnel.ch/Informazioni.35.0.html?&L=1[/URL]
Nel tratto tra Andermatt e Göschenen vale la pena dare un'occhiata al ponte del diavolo nella gola di Schöllenen: [url]http://www.veloland.ch/it/services/localita/ort-016.html[/URL]

Vi sono due strade per salire al passo del Gottardo: la Tremola è la vecchia strada, più corta di un paio di km - 12 - e ovviemente con una pendenza superiore mentre la strada normale è ovviamente larga e più bella e non ha lo stesso fascino: come si vede dalla mappa, potete prenderla sia ad Airolo sia più su passando per il primo tratto sulla strada nuova
[url]https://www.google.ch/maps/dir/46.5295852,8.6052963/46.5554748,8.5662903/@46.5263537,8.6071913,16z/data=!4m9!4m8!1m5!3m4!1m2!1d8.5718993!2d46.5425193!3s0x47857687d38e505b:0x9cda55e88a213d20!1m0!3e1[/URL]

Per quanto riguarda i tunnel dopo Fluelen, costeggiando il lago dei Quattro cantoni, vi sono piste ciclabili, in alcuni all'interno mentre in altri siete all'esterno del tunnel rasentando il lago (godetevi lo spettacolo).
Non c'è modo di evitarli dato che quella è l'unica strada esistente, a meno di non stravolgere completamente il giro e arrivare a Lucerna passando da Wassen, Sarnen, etc.

PS in questi giorni sono da queste parti e sabato scorso la temperatura era attorno ai 12° ai circa 1000 m di Göschenen e sul passo non c'erano più di 6-7°.
Divertitevi o-o


Grazie mille ancora!
Se la cosa non si risolve tra Andermatt e Göschenen sarebbe una tristezza perchè ormai abbiamo gia le prenotazioni di hotel..dovremmo cambiarli...e non so se sara facile, cambiare tutti il giro ed andare in direzione del Passo San Bernardino ma anche li non conosco niente. Insomma ditte incrociate :) o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie mille ancora!
Se la cosa non si risolve tra Andermatt e Göschenen sarebbe una tristezza perchè ormai abbiamo gia le prenotazioni di hotel..dovremmo cambiarli...e non so se sara facile, cambiare tutti il giro ed andare in direzione del Passo San Bernardino ma anche li non conosco niente. Insomma ditte incrociate :) o-o
Sabato scorso quando son passato il passo era chiuso, ma in genere sono puntuali nei lavori e quindi venerdì prossimo riapre "casualmente" per il w-e, anche perché in qusto periodo arrivano frotte di turisti.
Un altenativa alla sfiga sarebbe fare la Tremola e proseguire fino ad Andermatt e poi ridiscendere sempre dal versante ticinese e mettere le bici sul treno ad Airolo sono circa 20 minuti di tunnel e poi continuare da Göschenen come previsto.
Buon viaggio o-o