Maledetti cellulari ...o chi li utilizza in modo irresponsabile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi scuso in anticipo per lo sfogo, ma devo sfogarmi e lo faccio qui, al bar, davanti ad una camomilla per calmarmi.
Inizio con venerdì pomeriggio: 1) ero in bici e trovo una coda di auto ferme ad un incrocio. Prudentemente le sorpasso a sinistra. Una di queste parte lentamente ma deviando la traiettoria verso sinistra (linea di mezzeria) costringendomi a frenare per non finirle addosso o, peggio, contro le auto che provenivano in direzione opposta. Perchè? perché la signorina pur partendo, doveva continuare a scrivere il messaggino sullo smartphone
2) Ieri pomeriggio: giretto in Mtb e passo per il paesino di Appiano. Arrivo ad un incrocio e ho io la precedenza, ma vedo arrivare un'auto dalla strada laterale e nel dubbio rallento e "guardo in faccia" il conducente che inequivocabilmente sta "smanettando" sul cellulare. Infatti quando rialza la testa, si rende conto dello stop, si spaventa e inchioda di brutto.
3) Stamattina in scooter: sono fermo al semaforo -ovviamente rosso- quando vedo nello specchietto arrivare da dietro un'auto. Non ci faccio caso, finchè non sento inchiodare. Automaticamente accelero e mi sposto a destra. Uno scooterista che era dietro l'auto mi affianca e mi dice che il tipo che era alla guida era da un bel po' che zigzagava, al che lo ha sorpassato e ha visto che anche costui smanettava al cellulare. Poi questo ha deciso di rimanergli dietro per non rischiare di finire tamponato (come ho rischiato io).
Tempo addietro ero fermo davanti ad un negozio e sono stato letteralmente "investito" da una ragazzina che camminava con lo sguardo fisso sul cellulare......almeno avesse pestato una deiezione di cane.
Questa concentrazione di episodi mi fa veramente meditare a cosa siamo diventati; Un oggetto utilissimo è in grado di rendere talmente dipendenti da non rendersi neppure conto di ciò che si sta facendo.:bua::bua:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non c'è da stupirsi più di tanto ormai. Nei miei tre anni di pendolarismo in moto a lunga gittata (75 + 75 km) ho visto di tutto. Ricordo che per un certo periodo ho anche tentato di ricavare un valore statistico. Mi era uscito che circa il 30% degli automobilisti, oltre che a guidare (?!), faceva anche altro. I passatempi più frequenti dei guidatori erano più o meno questi:
- uso del cellulare (la gran parte);
- lettura del quotidiano appoggiato sul volante;
- seduta di trucco in genere (mascara e fondotinta soprattutto) per le femminucce;
- rasatura per i maschietti;
Tra quelle più strane, ricordo uno che, mentre a andava a più di 100 all'ora in autostrada, teneva nelle due mani due cellulari e (presumibilmente) copiava rubriche, documenti, ecc. da uno all'altro. Un'altra volta vidi una tipa che stava disegnando su un foglio appoggiato sul volante dei fumetti o delle strisce.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non c'è da stupirsi più di tanto ormai. Nei miei tre anni di pendolarismo in moto a lunga gittata (75 + 75 km) ho visto di tutto. Ricordo che per un certo periodo ho anche tentato di ricavare un valore statistico. Mi era uscito che circa il 30% degli automobilisti, oltre che a guidare (?!), faceva anche altro. I passatempi più frequenti dei guidatori erano più o meno questi:
- uso del cellulare (la gran parte);
- lettura del quotidiano appoggiato sul volante;
- seduta di trucco in genere (mascara e fondotinta soprattutto) per le femminucce;
- rasatura per i maschietti;
Tra quelle più strane, ricordo uno che, mentre a andava a più di 100 all'ora in autostrada, teneva nelle due mani due cellulari e (presumibilmente) copiava rubriche, documenti, ecc. da uno all'altro. Un'altra volta vidi una tipa che stava disegnando su un foglio appoggiato sul volante dei fumetti o delle strisce.

Sarò vecchio, sarà il mondo che cambia, ma mi fa 'na tristezza vedere giovani di 16/17 anni camminare come zombie con lo sguardo fisso sul cellulare, ignorando completamente ciò che li circonda, soprattutto se hanno pure le cuffiette nelle orecchie.:cry.
E pure vedere in pizzeria 4 adulti seduti allo stesso tavolo, e ciascuno che smanetta col proprio Smartphone. E la cosa più triste è che ogni tanto "ci casco" pure io, ritrovandomi con la diavoleria in mano, per vedere che p uttanata mi hanno inviato gli amici su Whatsapp....come se fosse una cosa della massima urgenza, tanto che spesso "dimentico" volutamente il cellulare a casa
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] for president

condivido in pieno il tuo sfogo sia per il cellulare alla guida ...come potrai notare nel topic dei ciclolavoratori sono più volte incappato in smartphonisti incalliti

poi quelli che escono in compagnia e stanno tutto il tempo su whatappa o come si chiama (non ho uno smartphone fortunatamente quindi ignoro certi termini), non li reggo proprio

addirittura ho visto gente allo stesso tavolo messaggiarsi anzikè chiacchierare
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nell'uscita di oggi un rin--------to mentre parlava a cell mette la freccia a sinistra alchè decido di tenermi sulla destra.. ma il -------- ha girato a sinistra e se non c'era lo spazio mi avrebbe centrato

al mio invito a metterselo in :cù: ha fatto una faccia perplessa... e indignata.... per fortuna sua non è sceso...xkè sarei passato dalle parole ai fatti
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.117
204
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
nell'uscita di oggi un rin--------to mentre parlava a cell mette la freccia a sinistra alchè decido di tenermi sulla destra.. ma il -------- ha girato a sinistra e se non c'era lo spazio mi avrebbe centrato

al mio invito a metterselo in :cù: ha fatto una faccia perplessa... e indignata.... per fortuna sua non è sceso...xkè sarei passato dalle parole ai fatti

Volevi scrivere destra, vero?
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.325
16.695
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che altro c'è da aggiungere... purtroppo sono situazioni che si vivono all'ordine del giorno e di cui siamo costretti a conviverci e adeguarci, rischiando anche situazioni pericolose molto troppo spesso ultimamente... questa è la società di oggi, impegnata a vivere generando rapporti virtuali e telematici anche al di fuori dell ambiente di casa, tutti fissi davanti a questi cellulari tra un pò grandi come un monitor come se non esistesse altro intorno a loro, ultimamente mi sono chiesto, possibile mai che per un messaggio in auto, o altra stupidaggine le persone sono disposte a mettere a serio rischio la vita propria e quella altrui? e da quel che ho potuto notare, si... se poi mettiamo gli attegiamenti che hanno queste persone, per il solo fatto che facciamo notare di stare più attente, invece che riflettere, ci guardano anche male, fa capire quanto la gente è diventata frustrata con la tecnologia, come mi capitò una volta stavo fermo (a piedi) mentre facevo una fotografia, una ragazzina con testa bassa sul telefono mi venne addosso e si permise anche di dirmi "ma non vede dove cammina?" la cosa mi infastii molto che cortesemente le dissi "str@@a impara l'educazione e a non camminare a testa bassa per vedere il telefono, e se dici anche una sola parola te lo prendo e butto via", la reazione di questa ragazzina non fu chiedere scusa, ma l'espressione di spavento sul viso le fece nascondere il telefono e il tutto si tramutò in silenzio... cosi come anche gli automobilisti, quando esco in bici ma anche a piedi, ormai è diventato un restare sempre allerta, cosi come ho scritto nell altra sezione alla discussione dedicata, queste situazioni mi stanno creando sempre più nervosisimo, che ogni qualvolta esco e vedo che sono in pericolo perche le persone sono più attente alle caz@@te dei loro cellulari che vedere chi o cosa stanno per mettere a rischio, che per me ogni pretesto è buono per attaccare litigi. personalmente non ne posso più, io voglio essere e sentirmi libero di uscire a piedi o in bici o con il trattore senza dovermi preoccupare di rischiare cadute o incidenti per colpa della stupidità delle persone. si diceva che una volta venivano fermate e multate le persone che parlavano con i cellulari in auto, adesso vedo che si fa tutto e di più, e quando vedi anche un vigile che invece di fare il proprio dovere per cui è pagato dai contribuenti, smanettare con il cellulare, viene proprio la sfiducia nei confronti della società. sarà anche colpa della tecnologia, ma è pur sempre la stupidità umana che ne fa un utilizzo in modo sbagliato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Episodio di ieri per il quale questo thread casca a fagiolo:
Pedalavo su un tratto di ciclabile "vera", cioè dedicata solo alle bici, fuori dalla città. In un tratto in mezzo al bosco vedo in lontananza un ciclista che viene in direzione opposta alla mia e che avrei incrociato a breve. Non ci faccio troppo caso e mi godo il verde degli alberi e il fiume che scorre accanto.
Poi, quando è già molto più vicino, vedo che ha una mano sul manubrio e l'altra che smanetta al cellulare. Ora la distanza che ci separa è di solo una decina di metri, ma questo idiota ha sempre lo sguardo fisso sul cellulare e la sua traiettoria stava deviando verso di me. Non mi rimane che urlare!
"Ehiiii, Ohhhhhh,..." le mie urla lo svegliano dall'ipnosi estasiante onirica che il suo smartphone gli aveva procurato; si rende conto che ci saremmo scontrati ( io più a destra finivo nel bosco) e si spaventa; la mano che teneva il cellulare torna in qualche modo sul ponte di comando (manubrio), ma evidentemente il tizio non è una piovra e di mani ne aveva solo due.
Virata improvvisa d'emergenza da parte sua, ma la manovra gli fa cadere lo smarthphone sull'asfalto (con mia somma soddisfazione).
Domanda: ma che aveva di così urgente da fare con 'sto caxxo di smartphone, da non potersi fermare un attimo? Possibile che non riuscisse a godersi la natura che in quel tratto è molto bella senza dipendere dalla tecnologia?



P.S. Per i conregionali: il tratto è quello tra Bolzano e Laives, il boschetto dopo la confluenza di Adige ed Isarco
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un paio d'anni fa vidi uno che twittava col cell in un tratto di salita


cmq grande, speriamo si sia rotto definitivamente quel cell
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
.... una sola volta ho risposto al cellulare mentre ero in bici :mrgreen:
dopo il pronto ero sull'asfalto.

da quella volta lo lascio suonare.. se e' importante richiamano, senno' con comodo quando mi fermo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
.... una sola volta ho risposto al cellulare mentre ero in bici :mrgreen:
dopo il pronto ero sull'asfalto.

da quella volta lo lascio suonare.. se e' importante richiamano, senno' con comodo quando mi fermo.


io se posso pedalo e parlo, ma devo proprio pascolare e avere strada libera, altrimenti suona per ore
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Come non quotarvi tutti? Io ho il cellulare perennemente spento e lo accendo solo ed esclusivamente se devo telefonare, e lo porto via solo se esco per giri lunghi! (giusto in caso di emergenza..). Ho smesso di uscire in bici con un collega perchè lui è piuttosto maniaco di tutte queste cose...ogni tanto si ferma per fare foto da mettere subito su facebook, poi deve smanettare con la gopro per fare filmati, poi deve fare la foto a questo e a quello, e intanto io devo aspettare i suoi comodi...e sorbirmi i suoi commenti su quello che ha scritto questo e su quello che ha messo quell'altra foto...una palla mostruosa, e parliamo di un uomo di 50 e passa anni...un paio di volte ci siamo pure persi perchè per fare foto o cazzeggiare con la gopro è rimasto indietro, e pur avendolo aspettato poi lui ha sbagliato strada...e si è anche infastidito...per cui me ne esco da solo...mi diverto di più e non sono schiavo di queste cose che personalmente mi disturbano non poco!:mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come ha scritto qualcuno, il problema è anche che questa infrazione è sanzionata assai raramente. Vedo una montagna di automobilisti col telefono attaccato all'orecchio. Bluetooth? Auricolare? Vivavoce?

Io non rispondo mai se mi dimentico di attivare il Bluetooth in auto, accosto e rispondo. In bici stessa cosa, anche perché non sono mai stato un granché come equilibrista...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..e che dire di quell'idiota (non potrei definirlo altrimenti) in sella ad una single-speed che circa mez'ora fa pedalava in una strada piuttosto trafficata di Bolzano (via Roma per i locali) senza mani perché una teneva il cellulare attaccato all'orecchio, e l'altra il cono gelato che il tizio si gustava. Chissà, se avesse dovuto frenare o scartare improvvisamente forse sarebbe spuntato il "terzo braccio" dalla patta dei pantaloni:ueh:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
..e che dire di quell'idiota (non potrei definirlo altrimenti) in sella ad una single-speed che circa mez'ora fa pedalava in una strada piuttosto trafficata di Bolzano (via Roma per i locali) senza mani perché una teneva il cellulare attaccato all'orecchio, e l'altra il cono gelato che il tizio si gustava. Chissà, se avesse dovuto frenare o scartare improvvisamente forse sarebbe spuntato il "terzo braccio" dalla patta dei pantaloni:ueh:


aahhahah però fa ridere la scena... spero per lui che non causi danni xkè altrimenti vedi dove gli infilano il cono