Indurimento asse fissaggio Deragliatore post. DA 9000

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Buongiorno, mi serve un consiglio da chi ne sa...
Mi sono accorto che il deragliatore posteriore del mio DA9000 (meccanico) risulta "bloccato" nel basculamento sull'asse di fissaggio al telaio.
Bascula ancora ma a fatica.
Immagino che si sia sporcato con pioggia/fango, anche se la cosa e' strana e non mi e' mai successa in tanti anni.
Poiche' sto avendo difficolta' a calibrare bene il suo funzionamento, penso che la causa possa essere proprio questo "bloccaggio" del basculamento.
Che ne dite??
Ho scaricato il manuale Shimano per lo smontaggio del perno, e' un lavoro che si puo' fare o rischio di fare danni (un po' me la cavo, ma questo smontaggio non lo ho mai fatto...).
Tenete conto che qui non ho meccanici di cui mi fido, quindi, o faccio io o lo tengo com'e'....:cry:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
puoi mettere la foto del perno che intendi xkè così non ho ben capito

eccolo, lo ho evidenziato nel cerchio rosso. Si tratta del perno che fissa il cambio al telaio. Di solito e' bello fluido (il basculamento), nel mio e' praticamente bloccato....
WD40 e Olio fine non sono serviti a nulla.
La mia paura e' smontarlo e fare danni, anche se dal manuale Shimano sembra una cosa fattibile.
Grazie!
 

Allegati

  • cambio 9000.jpg
    cambio 9000.jpg
    13,8 KB · Visite: 68

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Buongiorno, mi serve un consiglio da chi ne sa...
Mi sono accorto che il deragliatore posteriore del mio DA9000 (meccanico) risulta "bloccato" nel basculamento sull'asse di fissaggio al telaio.
Bascula ancora ma a fatica.
Immagino che si sia sporcato con pioggia/fango, anche se la cosa e' strana e non mi e' mai successa in tanti anni.
Poiche' sto avendo difficolta' a calibrare bene il suo funzionamento, penso che la causa possa essere proprio questo "bloccaggio" del basculamento.
Che ne dite??
Ho scaricato il manuale Shimano per lo smontaggio del perno, e' un lavoro che si puo' fare o rischio di fare danni (un po' me la cavo, ma questo smontaggio non lo ho mai fatto...).
Tenete conto che qui non ho meccanici di cui mi fido, quindi, o faccio io o lo tengo com'e'....:cry:
Si che si puo' fare ...
Comunque, ovviamente la prova l'hai fatta senza catena montata, giusto?

E' comunque strano che s'impasti quel meccanismo.
Prima di smontarlo, prova a immettere del lubrificante nella zona della piastra che ruota rispetto al corpo del bilanciere (qeulla che si blocca sul forcellino).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
eccolo, lo ho evidenziato nel cerchio rosso. Si tratta del perno che fissa il cambio al telaio. Di solito e' bello fluido (il basculamento), nel mio e' praticamente bloccato....
WD40 e Olio fine non sono serviti a nulla.
La mia paura e' smontarlo e fare danni, anche se dal manuale Shimano sembra una cosa fattibile.
Grazie!
Ho scritto prima che tu postastassi.
Puoi sicuramente smontarlo. la difficolta' e' solo nel rimontare la molla, che ovviamente e' precaricata.
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Si che si puo' fare ...
Comunque, ovviamente la prova l'hai fatta senza catena montata, giusto?

E' comunque strano che s'impasti quel meccanismo.
Prima di smontarlo, prova a immettere del lubrificante nella zona della piastra che ruota rispetto al corpo del bilanciere (qeulla che si blocca sul forcellino).

Si, la prova l'ho fatta senza catena ed e' veramente duro (a confronto di un cambio 105 che ho e che e' invece scorrevolissimo).
In effetti la mia paura e' la molla, ed anche il fatto che devo "operare" con la catena montata....ho finito i perni per rimontarla e qui a Jakarta non ne trovo in vendita......
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si, la prova l'ho fatta senza catena ed e' veramente duro (a confronto di un cambio 105 che ho e che e' invece scorrevolissimo).
In effetti la mia paura e' la molla, ed anche il fatto che devo "operare" con la catena montata....ho finito i perni per rimontarla e qui a Jakarta non ne trovo in vendita......
Metti la falsamaglia, ti garantisco che funziona bene anche con l'11v (e anche con una pinza a punte dritte puoi smontarla).
Nel caso devi solo verificare che non ci siano piu' fori per le parti terminali dela molla. Eventualmente, rimontando fai delle prove.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora avevo capito, ma siccome stamattina penso alle polpette e alla lasagna non connetto bene

cmq se c'è fango e sporco evitare il lubrificante xkè finisce per impastare ulteriormente il tutto

prima di smontarlo apri la catena (se non togli il pin si richiude trnquillamente) oppure come detto metti la falsamaglia

se smonti completamente il cambio puoi metterti su un tavolo semplifica di molto le cose
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Quasi sicuramente si è formato calcare sul perno: smontalo, una passatina di retina scotch brite, lubrifica, rimonta tutto e vai tranquillo :)
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
niente da fare....ho smontato il cambio, tolto la serie di rondelle e ralle che bloccano il perno, ma il perno non ne ha voluto sapere di uscire....provato con le buone e anche con qualche colpo di martello di gomma, poi mi sono fermato e ho preferito rimontare il tutto.
In realta' se non serro forte la vite al telaio il cambio resta sciolto (e funziona bene), se serro come andrebbe fatto si blocca tutto, come se toccasse la parte mobile del cambio sul forcellino della bici. ;nonzo%;nonzo%
Il telaio e' in acciaio con forcellino integrato.
Adesso sono stanco, preferisco lasciare stare tutto e dargli un occhiata con calma...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se da probleimi quando è serrato potrebbe essere che qualche rondella o anello di tenuta si sia rovinato e quindi quando è serrato fa si che si indurisca (non sempre è un bene qualcosa che si indurisce :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

però anche l'idea del calcare o simile non è da escludere, però anzikè il lubrificante proverei col dell' alcool che subito asciuga ed evita pastrocchi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
niente da fare....ho smontato il cambio, tolto la serie di rondelle e ralle che bloccano il perno, ma il perno non ne ha voluto sapere di uscire....provato con le buone e anche con qualche colpo di martello di gomma, poi mi sono fermato e ho preferito rimontare il tutto.
In realta' se non serro forte la vite al telaio il cambio resta sciolto (e funziona bene), se serro come andrebbe fatto si blocca tutto, come se toccasse la parte mobile del cambio sul forcellino della bici. ;nonzo%;nonzo%
Il telaio e' in acciaio con forcellino integrato.
Adesso sono stanco, preferisco lasciare stare tutto e dargli un occhiata con calma...
Ben strano.
La molla e' agganciata?
Se non lo fosse, stringendo potrebbe fare attrito sulla parte mobile.
Sta cosa potrebbe anche spiegare la difficolta' nel togliere il perno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabile si sia rotto un rasamento all'interno e quando serri la vite vada in tangenza, sulla parte mobile, bloccandola.
Se così fosse devi per forza smontarlo e riparare al problema

2632a.jpg
 
Ultima modifica:

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Probabile si sia rotto un rasamento all'interno e quando serri la vite vada in tangenza, sulla parte mobile, bloccandola.
Se così fosse devi per forza smontarlo e riparare al problema

2632a.jpg

Il problema e' che non c'e' verso di sfilare il perno....Ho provato a martellare (martello di gomma) appoggiando il cambio come potevo ad un blocco di legno, ma non c'e' stato verso. Poi mi sono fermato prima di fare danni. Questa sera lo ri-smonto e provo a metterlo in bagno nel gasolio, si sa mai che si sblocchi , ma la vedo male....
Oggi intanto vado ad informarmi quanto costa un deragliatore posteriore DA 9000.....:bua:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il problema e' che non c'e' verso di sfilare il perno....Ho provato a martellare (martello di gomma) appoggiando il cambio come potevo ad un blocco di legno, ma non c'e' stato verso. Poi mi sono fermato prima di fare danni. Questa sera lo ri-smonto e provo a metterlo in bagno nel gasolio, si sa mai che si sblocchi , ma la vedo male....
Oggi intanto vado ad informarmi quanto costa un deragliatore posteriore DA 9000.....:bua:
Scaricati anche il manuale DM-RD0003-02-ita.pdf che da qualche indicazione in piu' sul come si smonta.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Il problema e' che non c'e' verso di sfilare il perno....Ho provato a martellare (martello di gomma) appoggiando il cambio come potevo ad un blocco di legno, ma non c'e' stato verso. Poi mi sono fermato prima di fare danni. Questa sera lo ri-smonto e provo a metterlo in bagno nel gasolio, si sa mai che si sblocchi , ma la vedo male....
Oggi intanto vado ad informarmi quanto costa un deragliatore posteriore DA 9000.....:bua:
140 € circa. Prima magari verifica che il tuo non sia ancora in garanzia...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
140 € circa. Prima magari verifica che il tuo non sia ancora in garanzia...

Aggiornamento....
Il perno non si muove, ho provato di tutto, dal mettere il cambio in freezer (dilatazione differenziale dei metalli), allo svitol, all'acido cloridico (per schiogliere eventuale calcare)...Niente da fare, non c'e' verso di toglierlo.
Resterebbe da mettere il pezzo in morsa e martellare, ma qui non ho la morsa e comunque penso sarebbe la fine del cambio stesso.
Quindi oggi vado e compero il nuovo, poi questo lo portero' in negozio in Italia e vedremo se riusciranno ad aggiustarlo. :cry: