Aiuto per taglia nel passaggio da telaio sloping a non sloping

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
al momento ho una Bottecchia Super 8Avio del 2013, che è un telaio sloping.

Il telaio è troppo grande per me, e ho rimediato usando un attacco corto, da 90 mm, però appena me lo posso permettere vorrei comprare un telaio che mi piaccia veramente e della misura giusta.

Avrei messo gli occhi sulla Basso Diamante, che è un telaio non sloping.

Considerando che ho un fisico un po' atipico con il cavallo alto rispetto alla mia altezza (alto 171 cm, cavallo 83 cm, pedalo a 74), e che con la Bottecchia ho una taglia 51, secondo voi con la Basso va bene una 51 (da notare che la 51 Basso è ben più corta orizzontalmente della 51 Bottecchia) oppure devo andare sulla 48?

L'assetto sarebbe molto racing, perché ho buona flessibilità.
In allegato trovate le geometrie delle due bici.

Grazie a tutti!
Salvatore.
 

Allegati

  • bottecchia_super_8avio_carbon_road_frame-geometry.jpg
    bottecchia_super_8avio_carbon_road_frame-geometry.jpg
    51,4 KB · Visite: 53
  • frame-geometry-diamante-1048.jpg
    frame-geometry-diamante-1048.jpg
    102,1 KB · Visite: 41

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Basso tg. 51 con attacco 10 x avere un orizzontale circa uguale alla attuale.

Non ti conviene scendere oltre di tg. Perchè poi avresti un fuorisella esagerato come pure il dislivello.

Già con la 51 avrai un dislivello di circa 11cm .....
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Grazie [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]. Ma non bisogna guardare alla lunghezza effettiva del telaio, nel caso della Bottecchia?

Bottecchia: 55.5 + 9 = 64.5
Basso: 52.5 + 10 = 62.5 ... quindi due centimetri in meno, allora servirebbe l'attacco da 120.

Che sbaglio nel ragionamento sopra?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]. Ma non bisogna guardare alla lunghezza effettiva del telaio, nel caso della Bottecchia?

Bottecchia: 55.5 + 9 = 64.5
Basso: 52.5 + 10 = 62.5 ... quindi due centimetri in meno, allora servirebbe l'attacco da 120.

Che sbaglio nel ragionamento sopra?

Ti sei dimenticato di guardare gli angoli piantone dei 2 telai :mrgreen:

73 gradi x Botecchia contro 75 gradi x la Basso....il Basso è un telaio mooooolto in piedi....x cui ai fini pratici è come ci fosse una differenza di base già di circa 2cm sull'orizzontale effettivo.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ah giusto, grazie :-)

Ma quindi non mi troverei comunque con un telaio grande? Perché ad esempio adesso non solo ho l'attacco da 90, ma ho anche la sella tutta avanzata al massimo così mi si allinea il ginocchio all'asse pedale con il classico metodo del filo a piombo. Alla fine come distanze tra i punti d'appoggio sto bene, però è molto antiestetico :-)

Non dico di volere l'assetto da pro con l'attacco da 140 (!!!) ma in giro vedo che la maggiorparte della gente ha l'attacco da 110 o 120, e la sella arretrata.

Dici che è colpa del fatto che ho il busto corto rispetto alle gambe, unito al fatto che sono basso quindi non posso scendere troppo di taglia? (Che poi le taglie 48 e giù sono bruttissime secondo me per via del tubo sterzo così corto...)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ah giusto, grazie :-)

Ma quindi non mi troverei comunque con un telaio grande? Perché ad esempio adesso non solo ho l'attacco da 90, ma ho anche la sella tutta avanzata al massimo così mi si allinea il ginocchio all'asse pedale con il classico metodo del filo a piombo. Alla fine come distanze tra i punti d'appoggio sto bene, però è molto antiestetico :-)

Non dico di volere l'assetto da pro con l'attacco da 140 (!!!) ma in giro vedo che la maggiorparte della gente ha l'attacco da 110 o 120, e la sella arretrata.

Dici che è colpa del fatto che ho il busto corto rispetto alle gambe, unito al fatto che sono basso quindi non posso scendere troppo di taglia? (Che poi le taglie 48 e giù sono bruttissime secondo me per via del tubo sterzo così corto...)

Sulla Bottecchia hai una tg. Grande con un piantone parecchio inclinato...quindi x forza devi avanzare tutta la sella x andare ok con l'arretramento e montare attacco corto.

Con la Basso vai all'opposto....è come se il piantone avanzasse di 2cm....x cui probabilmente dovrai arretrarla tutta.....ma avrai un attacco da 10 ( quindi non troppo lungo ) perchè con un piantone così dritto l'orizzontale si allunga...e tu essendo longilineo con busto corto non hai alternative.

Ma tu hai proprio deciso x quella bdc??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Beh direi di sì, è da oltre un anno che ci torno, e una che mi piaccia di più non la trovo ☺

Perché lo chiedi? Pensi che non mi si addica come geometria?

Grazie ancora!

La vedo un po' al limite come geometria x te che sei longilineo...

Avresti circa 18-19 cm di fuorisella....attacco max 10....dislivello 11....e sella tutta arretra....

E non puoi andare nè sulla 48 perchè non ci staresti nè come fuorisella nè come dislivello.....nè sulla 53 che forse ti andrebbe meglio come cavallo ma sarebbe lunghissima.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Non non dirmi così... :-) ma il problema è che questo telaio ha un tubo orizzontale lungo in proporzione al verticale? Oppure per via dell'angolo piantone?

Poi un'altra cosa. Se io non fossi longilineo, e con il cavallo da 83 avessi un'altezza di 175 cm invece che 171 cm, allora il mio telaio Bottecchia adesso andrebbe bene, perché non avrei bisogno di un attacco da 90 e potrei montarne uno da 110-120.

Ma il cavallo resterebbe da 83, quindi l'altezza sella resterebbe uguale, e io l'arretramento l'ho settato osservando la regola del filo a piombo... quindi la sella sarebbe tutta avanzata lo stesso!

Vuoi vedere che ho anche i femori corti e le tibie lunghe? :-) Li ho misurati: lunghezza fino al ginocchio: 56, dopo il ginocchio 49.5.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non non dirmi così... :-) ma il problema è che questo telaio ha un tubo orizzontale lungo in proporzione al verticale? Oppure per via dell'angolo piantone?

Poi un'altra cosa. Se io non fossi longilineo, e con il cavallo da 83 avessi un'altezza di 175 cm invece che 171 cm, allora il mio telaio Bottecchia adesso andrebbe bene, perché non avrei bisogno di un attacco da 90 e potrei montarne uno da 110-120.

Ma il cavallo resterebbe da 83, quindi l'altezza sella resterebbe uguale, e io l'arretramento l'ho settato osservando la regola del filo a piombo... quindi la sella sarebbe tutta avanzata lo stesso!

Vuoi vedere che ho anche i femori corti e le tibie lunghe? :-) Li ho misurati: lunghezza fino al ginocchio: 56, dopo il ginocchio 49.5.

La Basso nella tg. 51 ha un piantone più dritto e sterzo basso.
Tieni presente che ha tubo sterzo 4CM più basso della tua attuale.
E 51 nella Basso sono c/f mentre nella Bottecchia sono c/c e poi è sloping.
La tua tg. più corretta nella Basso sarebbe la 53...ma tu avendo busto corto ti sarebbe trooooppo lunga.

Se proprio vuoi andare sulla Basso l'ideale sarebbe avere la possibilità di salire sopra la 51 e vedere se ti trovi bene in altezza sella-arretramento sella-dislivello.
Come lunghezza dovrebbe essere giusta.

La tua Bottecchia tg. 51 andrebbe bene ad una persona con cavallo 86-87 (o con femore lungo) e altezza sui 178-180!
Col tuo cavallo devi avanzare giustamente tutta la sella perchè ha un piantone troppo inclinato x te.

Ma 56 sarebbe la misura del tuo femore misurato da seduto contro il muro...misura da muro a fronte rotula??
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Se proprio vuoi andare sulla Basso l'ideale sarebbe avere la possibilità di salire sopra la 51 e vedere se ti trovi bene in altezza sella-arretramento sella-dislivello.
Come lunghezza dovrebbe essere giusta.

Sì sì, sicuramente la proverei prima.

Ma 56 sarebbe la misura del tuo femore misurato da seduto contro il muro...misura da muro a fronte rotula??

Seduto con la schiena dritta contro il muro e le ginocchia a 90 gradi, misurato dal muro ad una livella tenuta contro le ginocchia.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], mi sapresti dire come hai calcolato roba tipo il dislivello sella/manubrio e la lunghezza effettiva considerando l'angolo del tubo piantone? Ti sei basato solo sull'esperienza oppure hai usato qualche tabella? Così mi regolo anche eventualmente per altri telai senza chiedere di nuovo :-)
Grazie!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], mi sapresti dire come hai calcolato roba tipo il dislivello sella/manubrio e la lunghezza effettiva considerando l'angolo del tubo piantone? Ti sei basato solo sull'esperienza oppure hai usato qualche tabella? Così mi regolo anche eventualmente per altri telai senza chiedere di nuovo :-)
Grazie!

Per il dislivello basta che sulla tua bdc attuale lo misuri senza distanziali sotto l'attacco....e poi gli sommi la differenza tra i 2 tubi sterzo....nel tuo caso 4cm.

Per la distanza tieni presente che all'incirca ad ogni grado di differenza sul piantone corrisponde una differenza di 1cm sulla lunghezza dell'orizzontale virtuale.
Nel tuo caso es. Bottecchia 73gradi OV 55,5 attacco 9 corrisponde circa a Basso 75 gradi OV 52,5 attacco 10 dato che la sella in base al tuo arretramento si troverà sempre nella stessa posizione ( ma in pratica nella Bottecchia tutta avanti e nella Basso tutta indietro ).
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
aggiungo alle ottimi indicazione di flyoo
le misure di stack = altezza e reach = lunghezza dei due telai

come reach sono lunghi uguale 38,6 e 38,5 la differenza è tutta nello stack
55,5 l'ottavio e 51,7 il basso ....
Francamente prima avevi un telaio 2 taglie più grandi quindi tralascerei il valore dell'8avio.
Visto che il reach è molto simile io monterei un attacco max 10 inclinato positivo con due spessori da 1 cm o 1 da cm e 2 da 0,5cm . La tua misura di stack dovrebbe essere fra 52 5 e 53,5 .
Il basso avendo il piantone a 75 ° si sposa bene col tuo femore corto avendo poco arretramento . Devi solo capire se in discesa un assetto cosi in avanti non ti da qualche problemino .. a quel punto puoi anche permetterti un attacco da 9 .
Non badare ai prof che hanno gli attacchi da 14 .
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao e grazie. Ieri sono andato dal biomeccanico che ha il sistema bikefitting.com.

Le misure del mio corpo che avevo preso da solo erano giuste, salvo qualche mm. Risulta che ho il cavallo lungo (83.5 cm contro 171.5 cm di altezza) ma torso corto (54 cm) e anche braccia corte.

Però compenso con un'ottima flessibilità della schiena! ☺

Abbiamo provato la posizione che avrei sulla Diamante da 51. Avrei 13 cm di dislivello (adesso sulla Bottecchia ne ho 10.5) ma la posizione la trovavo comoda con un attacco da 11! Infatti andando più giù con la schiena, che non era un problema per me, ovviamente mi allungavo anche di più e raggiungevo i comandi con facilità.

Quindi quando posso la proverò di persona per verificare ancora una volta, ma adesso so che non è troppo lunga. ☺