Bici usata

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
francesco "moser";5103820 ha scritto:
Anche io preferirei la focus,ma sono indeciso con la cube agree:modello inferiore ma praticamente nuova.

come gruppo meglio sram force 10v o ultegra 11v?;nonzo%

Mah, per quanto riguarda il gruppo io preferirei Ultegra 11v, però facevo una valutazione complessiva.
La Cube nuova si trova a 1950 euro:
http://www.alessibici.com/site/2013...be-con-prezzi-cosi-come-si-fa-a-non-proporle/

Io sinceramente credo che non sia un gran prezzo quello dell'inserzione; è tipico che qualcuno venda bdc di 1 anno a 20% meno del prezzo di listino; secondo me, anche se usata 50 km, non è conveniente, ad esempio perchè spesso il costruttore dà la garanzia solo al primo acquirente (non so come fa Cube, se devo essere sincero).
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Mah, per quanto riguarda il gruppo io preferirei Ultegra 11v, però facevo una valutazione complessiva.
La Cube nuova si trova a 1950 euro:
[url]http://www.alessibici.com/site/2013/11/ora-anche-bici-da-corsa-cube-con-prezzi-cosi-come-si-fa-a-non-proporle/[/URL]

Io sinceramente credo che non sia un gran prezzo quello dell'inserzione; è tipico che qualcuno venda bdc di 1 anno a 20% meno del prezzo di listino; secondo me, anche se usata 50 km, non è conveniente, ad esempio perchè spesso il costruttore dà la garanzia solo al primo acquirente (non so come fa Cube, se devo essere sincero).
Grazie mille dei consigli....e della focus che mi dici?
dicono qui sul forum che sia una gran bici .
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
magari sbaglia il sito, o altrimenti come con la mtb la mia bici ideale sarebbe stata tra una L e una XL

Grazie, ho guardato anche un paio di simulatori che mettendo quelle misure ti dicono la taglia e ad esempio quello della Canyon mi da 60 (XL) come misura

Si dovrebbe essere quella
E' un "vizio" di alcune tedesche .
Esempio Se hai provato il calcolo con la Endurace CF a parità di tubo orizzontale (576 mm) una sua "cuginetta" per (geometria di telaio intendo-)-- come la Colnago CX Zero Evo risulterebbe uffucialmente 56 con tubo orizzontale piu' prox di 580 mm Un'altra parente stesso discorso come soprra -- la Trek Domane (una delle versioni in carbonio) 60 (tubo orizzontale 579 mm)
Praticamente la taglia ufficiale fa testo all'interno della casa produttrice

I riferimenti sono da fare sulle misure del telaio in particolare tubo orizzontale virtuale , segue .....angolo sella , misure del piantone Centro-Centro e Centro-Fuori - tubo sterzo etc etc ..................................... :shock: :shock:
 
Ultima modifica:

giacomo97

Pignone
27 Gennaio 2015
106
1
Visita sito
Bici
bdc
Si dovrebbe essere quella
E' un "vizio" di alcune tedesche .
Esempio Se hai provato il calcolo con la Endurace CF a parità di tubo orizzontale (576 mm) una sua "cuginetta" per (geometria di telaio intendo-)-- come la Colnago CX Zero Evo risulterebbe uffucialmente 56 con tubo orizzontale piu' prox di 580 mm Un'altra parente stesso discorso come soprra -- la Trek Domane (una delle versioni in carbonio) 60 (tubo orizzontale 579 mm)
Praticamente la taglia ufficiale fa testo all'interno della casa produttrice

I riferimenti sono da fare sulle misure del telaio in particolare tubo orizzontale virtuale , segue .....angolo sella , misure del piantone Centro-Centro e Centro-Fuori - tubo sterzo etc etc ..................................... :shock: :shock:

ok,quindi tu mi consigli una 60 (XL) e con le mie misure quale dovrebbe essere la lunghezza del tubo orizzontale?
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
ok,quindi tu mi consigli una 60 (XL) e con le mie misure quale dovrebbe essere la lunghezza del tubo orizzontale?

Il calcolatore della Canyon è valido esclusivamente per quella bici e le tu misure immesse per avere la taglia. Nel tuo caso ti è stata assegnata la 60 (XL) .
La geometria della bici in questione ha un tubo orizzontale di 576 mm.
Non significa che prendendo in considerazione altre BDC deve essere di 576 mm. Sarà al limite tra un 575 e un 580 grosso modo

Altro esempio una classica BDC come la CAAD10.
Tubo orizzontale non solo virtualmente ma quasi fisicamente orizzontale -
Li troverai la misura piu' prox nella taglia 58 ( la misura ufficiale della casa) che ha un tubo orizzontale di 575 mm. La seguente la taglia 60 ha tubo virt. orizz 590 mm ,Va da se che è fuori luogo

Non sempre trovi questi intervalli di misure
Fai da solo un confronto sulle geometrie di una bianchi infinito e anche di una willier izoard .

Questo discorso vale per prendere coscienza e fare una scrematura veloce sull'usato da prendere in considerazione.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
A proposito
per capirci

La tabella messa a punto dalla Willier (vedi allegato) ti assegna con i tuoi 185 e 90 di cavallo la taglia XL che ha un tubo orizz. virt di 570 mm -(la Izoard Xp)

6 mm in meno rispetto alla canyon endurace ma coerente allo sviluppo progettuale proprio
 

Allegati

  • taglie_bdc_0.jpg
    taglie_bdc_0.jpg
    45,1 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

giacomo97

Pignone
27 Gennaio 2015
106
1
Visita sito
Bici
bdc
A proposito
per capirci

La tabella messa a punto dalla Willier (vedi allegato) ti assegna con i tuoi 185 e 90 di cavallo la taglia XL che ha un tubo orizz. virt di 570 mm -(la Izoard Xp)

6 mm in meno rispetto alla canyon endurace ma coerente allo sviluppo progettuale proprio
Praticamente cambia per ogni marca, quindi dovrei vedere di che marca è la bici e poi andare sul sito di calcolo di quella marca? oppure basta misurare il tubo orizzontale e vedere che sia all'incirca 575 mm?
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Praticamente cambia per ogni marca, quindi dovrei vedere di che marca è la bici e poi andare sul sito di calcolo di quella marca? oppure basta misurare il tubo orizzontale e vedere che sia all'incirca 575 mm?

Si. Diciamo che cambia per ogni marca. A voler essere piu' precisi per ogni modello di telaio o per semplificare modello di bici.

Certo devi fare un indagine sul sito della casa costruttrice. In alcuni casi sui siti ufficiali trovi un archivio delle loro bici. In piu' alcune misure di telaio rimangono pressochè invariate per diverse edizioni annuali. Devi far riferimento alla sezione "geometria" telaio

Se ti va fai questo esercizio con un telaio storico Il Tarmac della Specialized

http://www.specialized.com/it/it/bikes/road/tarmac/tarmac-pro-frameset#geometry

individua la tua taglia da solo ("misura" sul sito)
Magari sia io che altri ti commenteranno la scelta

In alternativa c'e' solo il rivenditore esperto e scrupoloso o come molti vogliono la figura del biomeccanico
 

giacomo97

Pignone
27 Gennaio 2015
106
1
Visita sito
Bici
bdc
Si. Diciamo che cambia per ogni marca. A voler essere piu' precisi per ogni modello di telaio o per semplificare modello di bici.

Certo devi fare un indagine sul sito della casa costruttrice. In alcuni casi sui siti ufficiali trovi un archivio delle loro bici. In piu' alcune misure di telaio rimangono pressochè invariate per diverse edizioni annuali. Devi far riferimento alla sezione "geometria" telaio

Se ti va fai questo esercizio con un telaio storico Il Tarmac della Specialized

http://www.specialized.com/it/it/bikes/road/tarmac/tarmac-pro-frameset#geometry

individua la tua taglia da solo ("misura" sul sito)
Magari sia io che altri ti commenteranno la scelta

In alternativa c'e' solo il rivenditore esperto e scrupoloso o come molti vogliono la figura del biomeccanico

io più che altro vorrei capire, sapendo le mie misure come faccio a sapere di che lunghezza deve essere il tubo orizzontale e tutte quelle geometrie più significative della bici?
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
io più che altro vorrei capire, sapendo le mie misure come faccio a sapere di che lunghezza deve essere il tubo orizzontale e tutte quelle geometrie più significative della bici?

Ho letto bene la tua ultima domanda.
Forse mi sbaglio su quanto sto affermando.

E come se tu cercassi non all'interno del modello la tua taglia giusta, ma bensì il modello o i modelli di BDC che meglio si adatta/no alle tue misure.
In parte questo è vero e possibile. Spesso anche su questo forum se ne discute dell'esigenza di un tipo di telaio anzichè un'altro per i piu' svariati motivi - Si arriva anche a chiamare in causa una visita dal biomeccanico per ottenere cio'.
A mio avviso devi invece prima individuare il genere di BDC-- l'uso --. lo stile - (forse lo hai già individuato e chiaramente)

A proposito di cio' il sito della Bianchi spiega bene il concetto in questa sua sezione

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_list.aspx?RangeIDMaster=188683&CategoryIDMaster=188689

Adirittura differenzia la classificazione tra Extreme racing e una "tranquilla" race ready

Comunque se stai cercando nell'usato considera misure di tubo vanno tra i 570 mm (la Izoard Xp - XL) e i 580- 585 mm max di tubo ( un Tarmac 58 )

Considera inoltre che case come la Scott nella tabella messe a punto considerano i tuoi 185 di altezza a cavallo tra due taglie tanto per chiarirti le idee

La Cube per le sue BDC ti assegna attraverso un coeffieciente moltiplicato per il tuo cavallo la taglia 60 - 90 x 0.665 = 59,85 quindi 60
con tubo di 570 -

http://www.cube.eu/uk/service/faq/faq-detail/article/how-do-i-determine-the-correct-frame-size/

Il tutto dicevo per fare una scrematura. Se per assurdo hai trovato un'occasione con taglia ufficiale poniamo 58 ma il tubo risulta 560mm sulla geometria dichiarata dalla casa non varrà la pena andarlo a vedere o fare trattativa
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
quindi riassumento, una delle misure più rilevanti nella scelta della bici è la lunghezza del tubo orizzontale? che nel mio caso dovrebbe essere intorno ai 575mm?



Ti ripeto ancora una volta "navighi" intorno a quel valore :doh:

Oppure ti fai fare una ricetta dal biomeccanico come molti sostengono -Dagli 80 fino a 200 (qui' non sono mm ma euro) A quel punto ottieni alcuni indicazioni- A sentire in questo forum ti vengono assegnati diversi valori della geometria bici che devi prendere in considerazione nell'acquisto

Oppure metti le carte in tavola per gli eventuali consigli
 

giacomo97

Pignone
27 Gennaio 2015
106
1
Visita sito
Bici
bdc
Sono andato a vedere le bici della squadra...sono due sorelle ma con diversi chilometri...il modello è "sempre"...comunque completamente in carbonio,montata tutta ultegra, le usavano entrambi persone alte più o meno come me....entrambi hanno 3 stagioni....la prima circa 8.000 km a stagione quindi con 24.000 km circa e la vendono a 300€ l'altra ne ha circa 6.000 e non sò esattamente a quanto la vendono ma non a molto di più...i rapporti davanti se non erro sono 39/32 e dietro il più piccolo 16 perchè facendo gare sono obbligati ad avere certi rapporti....cosa ne dite? a me sembra un affare
 
Ultima modifica: