Mal di schiena lombare in salita

Beppe1977

Novellino
12 Ottobre 2014
92
2
47
Milano Fiera
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti
Ho gia' cercato in qualche post passato ma non ho trovato risposta.

Ogni volta che vado in salita ho un forte dolore ai lombari. Piu' spingo maggiore e' il dolore. In pianura invece tutto regolare, nessun dolore
Cosa mi suggerite di provare?
La posizione in sella mi e' stata fatta dal meccanico, dovrebbe essere di base abbastanza corretta

Grazie

Beppe
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ciao a tutti
Ho gia' cercato in qualche post passato ma non ho trovato risposta.

Ogni volta che vado in salita ho un forte dolore ai lombari. Piu' spingo maggiore e' il dolore. In pianura invece tutto regolare, nessun dolore
Cosa mi suggerite di provare?
La posizione in sella mi e' stata fatta dal meccanico, dovrebbe essere di base abbastanza corretta

Grazie

Beppe
Potrebbe essere una protusione discale che ovviamente in salita lavorando di schiena fa male. Al nervo sciatico hai problemi?
 

Beppe1977

Novellino
12 Ottobre 2014
92
2
47
Milano Fiera
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Grazie Lele

Ho la "classica" protrusione discale L5 S1
Mi fa un po' male quando faccio kitesurf o sci, ma nulla di particolare

In bici in salita invece sento i lombari sempre in tensione (nulla a flessori o polpaccio, un po' di normale affaticamento ai quadricipi), e per rilassarli mi concentro a ruotare un po in avanti il bacino e rilassarli, oppure mi alzo un po in sella e faccio archi lombari

Grazie
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Grazie Lele

Ho la "classica" protrusione discale L5 S1
Mi fa un po' male quando faccio kitesurf o sci, ma nulla di particolare

In bici in salita invece sento i lombari sempre in tensione (nulla a flessori o polpaccio, un po' di normale affaticamento ai quadricipi), e per rilassarli mi concentro a ruotare un po in avanti il bacino e rilassarli, oppure mi alzo un po in sella e faccio archi lombari

Grazie
A meno che, facciamo gli scongiuri, la protusione non si sia aperta ad ernia potrebbe essere solo una fase acuta temporanea, quindi fai meno salita e più che altro usa tanta agilità e non tirare con braccia e spalle sul manubrio.

Ovviamente solo fino a quando non starai meglio, un paio di settimane dovrebbero bastare, poi come te non può saperlo nessuno, ognuno è il primo medico di se stesso o-o
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Io ti posso dire che nel 2014 ho sofferto come te per due mesi proprio per un problema simile ma a differenza tua io soffrivo in pianura...
Ho fatto di tutto per il mal di schiena ma in realtà ho scoperto che era la bici a scatenare i dolori.
Tramite diversi testi trovati su internet mi sono messo a studiare la base del posizionamento biomeccanico in bici ed ho scoperto di avere una posizione errata (ero basso di sella, lungo di manubrio e leggermente arretrato) pertanto durante la spinta i miei lombari si inarcavano dando alla spina dorsale la classica forma ad S anziché la forma ad arco che dovrebbe avere in bici.
Sistemato il tutto, ho fatto un periodo di adattamento con uscite brevi che progressivamente si allunga vano per adattare il corpo ed il problema al momento sembra scomparso. La mia schiena per la risonanza magnetica è a posto ad eccezione di una piccolissima ernia discale dorsale non coinvolta nei dolori ai lombari. La posizione errata alla fine mi aveva infiammato il nervo sciatico con forti
dolori alla gamba destra.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Nonso se è il tuo caso ma....per un ciclista è consigliabile fare palestra nel periodo invernale...appunto per alleviare questi problemi.I lombari allenati sono molto i.portanti per un ciclista che pedala in salita
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti
Ho gia' cercato in qualche post passato ma non ho trovato risposta.

Ogni volta che vado in salita ho un forte dolore ai lombari. Piu' spingo maggiore e' il dolore. In pianura invece tutto regolare, nessun dolore
Cosa mi suggerite di provare?
La posizione in sella mi e' stata fatta dal meccanico, dovrebbe essere di base abbastanza corretta

Grazie

Beppe

Verifica altezza sella.
Se troppo bassa in salita facendo forza sui pedali spingi indietro il bacino mandandolo in anteroversione e quindi comprimi i lombari.
Oppure se troppo alta li stressi troppo.

Poi passa a controllare l'arretramento sella...anche quello se scarso o troppo potrebbe darti quella problematica.
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Io ho mal di schiena da oltre un anno, fatta rmn ho due protrusioni importanti della 4 e 5 lombare. Se pedalo anche solo mezzo cm più basso è la mia fine, arrivo a casa e non riesco nemmeno a scendere dalla bici.
In base alle formulette devo pedalare più alto per soffrire un po' meno.
Non spingere rapporti troppo duri in sto periodo.
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Ciao a tutti
Ho gia' cercato in qualche post passato ma non ho trovato risposta.

Ogni volta che vado in salita ho un forte dolore ai lombari. Piu' spingo maggiore e' il dolore. In pianura invece tutto regolare, nessun dolore
Cosa mi suggerite di provare?
La posizione in sella mi e' stata fatta dal meccanico, dovrebbe essere di base abbastanza corretta

Grazie

Beppe

Io proverei ad alzare 3-4mm.
Se senti lavorare prevalentemente i quadricipiti in salita vuol dire che sei basso.
Facci sapere. o-o
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Quanto misura il tuo cavallo? Che misura di pedivelle usi ? Quanto è alta la sella (dal centro movimento centrale a piano sella ? Solo così ci possiamo fare una mezza idea...
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Quanto misura il tuo cavallo? Che misura di pedivelle usi ? Quanto è alta la sella (dal centro movimento centrale a piano sella ? Solo così ci possiamo fare una mezza idea...

È comunque tutto soggettivo fino a quando non vedi pedalare...

Le gambe sono lunghe uguali? Misura del piede? Tipo di sella?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Beppe1977

Novellino
12 Ottobre 2014
92
2
47
Milano Fiera
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ho alzato di 4 mm e gia' va molto meglio! ieri 1400m di dislivello e quasi tutto a posto, tranne qualche normale dolorino
a breve andiamo dal biomeccanico e facciamo una posizione super precisa, meglio che nel negozio
e ho impressione di averuna gamba leggermente piu corta dell'altra
grazie per tutti i vostri suggerimenti!
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
ho alzato di 4 mm e gia' va molto meglio! ieri 1400m di dislivello e quasi tutto a posto, tranne qualche normale dolorino
a breve andiamo dal biomeccanico e facciamo una posizione super precisa, meglio che nel negozio
e ho impressione di averuna gamba leggermente piu corta dell'altra
grazie per tutti i vostri suggerimenti!




scusa Beppe se riapro questo post ma sto vivendo lo stesso problema. Come hai risolto?
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
scusa Beppe se riapro questo post ma sto vivendo lo stesso problema. Come hai risolto?


per esperienza personale, nulla mi ha giovato più della visita biomeccanica.
non mi ha sconvolto il posizionamento, ma è riuscito a vedere quei pochi millimetri che fanno la differenza e che oggi mi permettono di stare in sella anche 5 ore e di spingere con forza.
sono 100-150 euro ben spesi. per quanto mi riguarda.
 

Beppe1977

Novellino
12 Ottobre 2014
92
2
47
Milano Fiera
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
alla fine sono andato dal biomeccanico
mi ha alzato di oltre 1 cm
poi mi sentivo troppo alto, e mi sono abbassato io di circa 3mm
ora i dolori sono praticamente svaniti del tutto
dovro' pero' fare una visita piu approfondita, perche' consumo i pantaloncini solo da un lato

fai tanto stretching ai lombari, e ogni tanto pedala in piedi
e prova a tenere le mani sui cornetti, non sul manubrio. Ho notato che stando piu disteso le cose vanno meglio

buone pedalate!
 

VanRysel

Novellino
22 Giugno 2021
10
5
40
Piacenza
Visita sito
Bici
mtb
Salve a tutti, ho comprato la mia prima bdc da 2 settimane e sto notando che ad ogni uscita (ne ho fatte 4-5) sia corta 24km o più lunga anche in pianura mi viene un dolore nella zona centrale/bassa della schiena, specialmente ieri in una salita di 4 km è stato abbastanza forte quasi da farmi fermare. Fortunatamente appena scendo dalla bici e faccio un po' di stretching o comunque mi sdraio/siedo il dolore sparisce quasi del tutto. Ho notato che mi stava succedendo ultimamente anche con la mtb che usavo fino a prima che comprassi la bdc, e non ricordo da quando ho iniziato a pedalare (quasi un anno fa sempre e solo con la mtb) di aver mai avuto un dolore simile specialmente per più uscite. Mi viene quindi quasi da escludere che possa essere la posizione sulla bici (visto che sono molto diverse), posizione che sulla bcd mi è stata fatta ad occhio e non con le misure come da un biomeccanico. Avendo io un problema di ernia e protusione come da titolo, vorrei sapere se anche ad altri succede o è successa la stessa cosa e cosa hanno fatto eventualmente per risolvere. Non so che fare a questo punto; se fermarmi per qualche settimana e far riposare un po' la schiena e riprovare tra un po'. Ho iniziato a praticare ciclismo per stare in forma e perdere qualche chilo, vorrei quindi evitare di aggravare eventualmente il mio problema alla schiena. Sono abbastanza demoralizzato :cry:perché appunto avendo appena comprato la bici e i vari accessori mi dispiacerebbe rivendere il tutto smenandoci anche dei soldi. Vi ringrazio in anticipo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti, ho comprato la mia prima bdc da 2 settimane e sto notando che ad ogni uscita (ne ho fatte 4-5) sia corta 24km o più lunga anche in pianura mi viene un dolore nella zona centrale/bassa della schiena, specialmente ieri in una salita di 4 km è stato abbastanza forte quasi da farmi fermare. Fortunatamente appena scendo dalla bici e faccio un po' di stretching o comunque mi sdraio/siedo il dolore sparisce quasi del tutto. Ho notato che mi stava succedendo ultimamente anche con la mtb che usavo fino a prima che comprassi la bdc, e non ricordo da quando ho iniziato a pedalare (quasi un anno fa sempre e solo con la mtb) di aver mai avuto un dolore simile specialmente per più uscite. Mi viene quindi quasi da escludere che possa essere la posizione sulla bici (visto che sono molto diverse), posizione che sulla bcd mi è stata fatta ad occhio e non con le misure come da un biomeccanico. Avendo io un problema di ernia e protusione come da titolo, vorrei sapere se anche ad altri succede o è successa la stessa cosa e cosa hanno fatto eventualmente per risolvere. Non so che fare a questo punto; se fermarmi per qualche settimana e far riposare un po' la schiena e riprovare tra un po'. Ho iniziato a praticare ciclismo per stare in forma e perdere qualche chilo, vorrei quindi evitare di aggravare eventualmente il mio problema alla schiena. Sono abbastanza demoralizzato :cry:perché appunto avendo appena comprato la bici e i vari accessori mi dispiacerebbe rivendere il tutto smenandoci anche dei soldi. Vi ringrazio in anticipo.
Alza la sella di 5 mm e abbassa la punta di qualche grado e riprova a pedalare.