Problema leva cambio destra Durace 7900

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Nelle ultime uscite si è verificato per ben due volte il salto di catena dal pignone più grande, con l'inconveniente, per fortuna senza danni, della catena incastrata tra pignone e raggi. Convinto di essere all'altezza per una semplice regolazione dei registri del cambio, sono intervenuto sulle viti di registro, avita e svita, senza possedere nessuna competenza meccanica, sono soltanto riuscito a far fermare la catena sul penultimo pignone, oltre nada de nada. Pensando ad un problema meccanico della leva, dovuto magari a un tiraggio eccessivo del cavo, ho forzato la leva con conseguenza che adesso la leva si sposta ma senza più scatti ne a salire e ne a scendere.......:cry:cry. Responso del meccanico ....devo smontare la leva per vedere se c'è stato un danneggiamento di qualche ingranaggio interno.........ma non posso fartelo subito, devi aspettare........adesso mi tocca fermarmi.....secondo voi che tipo di danneggiamento c'è stato, sarà facilmente riparabile o devo sostituire la leva :cry:cry
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Detta così è un pò difficile capire quale sia realmente il problema e l'entità del danno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualora veramente si fosse danneggiato il meccanismo interno , sono davvero problemi, in quanto la Shimano non prevede un ricambio d tale oggetto.
Sicuramente dovrai cambiare leva, ma un appunto debbo fartelo:
Prima di spingere e regolare alla coso di coso, come dice una mia amica, non potevi chiedere al forum cosa dovevi e come regolare?
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Qualora veramente si fosse danneggiato il meccanismo interno , sono davvero problemi, in quanto la Shimano non prevede un ricambio d tale oggetto.
Sicuramente dovrai cambiare leva, ma un appunto debbo fartelo:
Prima di spingere e regolare alla coso di coso, come dice una mia amica, non potevi chiedere al forum cosa dovevi e come regolare?


visto il danno provocato......aggiungerei anche: ad ognuno il suo mestiere

spero di ricevere una buona notizia stasera dal mecca
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Nella disgraziata ipotesi di dover sostituire la leva, è possibile acquistare solo la leva di destra o devo acquistare necessariamente la coppia?
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
il meccanico ancor oggi non è riuscito a darmi una risposta....perché non l'ha neanche guardata e non immaginate come sto......una settimana ed ancora non l'ha guardata.....un altro w.e. senza bici.......XcW35%&/5$
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Mi scuso in anticipo se risulterò poco chiaro nel descrivere il problema riscontrato dal meccanico che ha esaminato la leva.
Pare che un meccanismo interno, precisamente quello circolare di color bianco in materiale plastico sia rimasto nella posizione del pignone 25. Il meccanico è riuscito a recuperare uno scatto.......adesso però mancano gli altri nove. Si è preferito, onde evitare ulteriori danni, inviare in assistenza alla Shimano. Considerando che tra spedizione, intervento tecnico e restituzione ho paura che l'attesa sarà lunga, stasera ricercando in rete ho trovato in vendita una leva di dx con il pernetto sotto leva che fa scendere i pignoni rotto...gli scatti della leva sia a salire che a scendere funzionano perfettamente. Non riesco a mettermi in contatto con il mio meccanico per chiedere se da due leve dx con problemi diversi se ne può assemblare una perfettamente funzionante. Secondo voi è fattibile? Urge una risposta prima di concludere l'acquisto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi scuso in anticipo se risulterò poco chiaro nel descrivere il problema riscontrato dal meccanico che ha esaminato la leva.
Pare che un meccanismo interno, precisamente quello circolare di color bianco in materiale plastico sia rimasto nella posizione del pignone 25. Il meccanico è riuscito a recuperare uno scatto.......adesso però mancano gli altri nove. Si è preferito, onde evitare ulteriori danni, inviare in assistenza alla Shimano. Considerando che tra spedizione, intervento tecnico e restituzione ho paura che l'attesa sarà lunga, stasera ricercando in rete ho trovato in vendita una leva di dx con il pernetto sotto leva che fa scendere i pignoni rotto...gli scatti della leva sia a salire che a scendere funzionano perfettamente. Non riesco a mettermi in contatto con il mio meccanico per chiedere se da due leve dx con problemi diversi se ne può assemblare una perfettamente funzionante. Secondo voi è fattibile? Urge una risposta prima di concludere l'acquisto.
No saprei, si rischia di avere due cose comunque non funzionanti , il meccanismo è delicato nello smontaggio e nel rimontaggio , occorrono attenzioni particolari
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
No saprei, si rischia di avere due cose comunque non funzionanti , il meccanismo è delicato nello smontaggio e nel rimontaggio , occorrono attenzioni particolari

ti ringrazio per essere intervenuto:eek:
quindi mi consigli di non rischiare nell'acquisto e di rimettermi nelle mani dell'assistenza shimano
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Se acquisti prendi una leva nuova, o se lo trovi il meccanismo interno nuovo


il problema sulla leva che andrei ad acquistare è precisamente nel punto indicato dalla freccia nella foto........l'operazione di sostituzione della leva danneggiata con la mia che è perfettamente funzionante è di facile realizzazione secondo te
 

Allegati

  • leva.jpg
    leva.jpg
    57,9 KB · Visite: 9