Ultegra pacchetto 11-32? E pignone 30

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Volevo aggiungere il 30 della marchisio al pacchetto 11-28 ultegra 11 velocita in dotazione di serie nella bianchi, ma mi hanno detto che poi il cambio non funziona piu bene perche ha bisogno del gambo lungo.
Allora mi hanno suggerito di prendere per 100 euro in piu il pacchetto 11-32, con gambo lungo, che pero ho visto fa salto 25-28-32 senza 30, e il 32 penso che forse sia un po troppo...
In questo caso inserendo il 30 secondo voi il cambio tiene?
Facendo 3 finali 28-30-32?
Ultegra non fa pignone 30?
Per me il massimo sarebbe avere come ho ora 28-30 finali
Qualcuno puo darmi una mano?
Grazie!
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Volevo aggiungere il 30 della marchisio al pacchetto 11-28 ultegra 11 velocita in dotazione di serie nella bianchi, ma mi hanno detto che poi il cambio non funziona piu bene perche ha bisogno del gambo lungo.
Allora mi hanno suggerito di prendere per 100 euro in piu il pacchetto 11-32, con gambo lungo, che pero ho visto fa salto 25-28-32 senza 30, e il 32 penso che forse sia un po troppo...
In questo caso inserendo il 30 secondo voi il cambio tiene?
Facendo 3 finali 28-30-32?
Ultegra non fa pignone 30?
Per me il massimo sarebbe avere come ho ora 28-30 finali
Qualcuno puo darmi una mano?
Grazie!

Ciao! T fermo subito dicendoti che gli ultimi tre pignoni sono in blocco unico...infatti sto cerando di crearmi una cassetta più agile inserendo il pignone da 30 al mio pacco 11-28 sperando di rintracciare xo un pignone da 30 11v immagino che sia l'unica soluzione,oltre a quella di prendere un pacco pignoni completo da marchisio....mandata una mail a marchisio e scritto pure sul forum ma nulla...nessuna risposta...e non trovo da nessuna parte pignoni 11v sciolti e con distanziale ovviamente...per sapere se la gabbia o "gambo"può ospitare i pignoni oltre il 28 devi vedere se hai questo deragliatore post.: RD-6800-GS...se le ultime lettere sono "SS" vuol dire che hai la gabbia corta e a detta di shimano non basta...
 
Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Da specifiche Shimano il 30 sul cambio a gabbia corta non si potrebbe mettere ma è risaputo che con un pò di attenzione nella regolazione e nell'uso si può fare senza problemi. Sicuramente se si monta un cambio a gabbia lunga si sta comunque più tranquilli.

Per i pacchi 10v i pignoni singoli da 30 si trovano, non so se si trovino anche per i pacchi 11v ma non vedo motivo per cui non ci dovrebbero essere. Però io non te li consiglio, io avevo modificato un 11-28 10v mettendo un 30 finale e non son mai riuscito a farlo funzionare a dovere, il passaggio 28-30 aveva sempre qualche incertezza di troppo. Adesso ho un 12-30 tutto Shimano e va benissimo anche con il gabbia corta.

Fossi io a scegliere, spenderei i 100 euro e metterei 11-32 con gabbia lunga.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Da specifiche Shimano il 30 sul cambio a gabbia corta non si potrebbe mettere ma è risaputo che con un pò di attenzione nella regolazione e nell'uso si può fare senza problemi. Sicuramente se si monta un cambio a gabbia lunga si sta comunque più tranquilli.

Per i pacchi 10v i pignoni singoli da 30 si trovano, non so se si trovino anche per i pacchi 11v ma non vedo motivo per cui non ci dovrebbero essere. Però io non te li consiglio, io avevo modificato un 11-28 10v mettendo un 30 finale e non son mai riuscito a farlo funzionare a dovere, il passaggio 28-30 aveva sempre qualche incertezza di troppo. Adesso ho un 12-30 tutto Shimano e va benissimo anche con il gabbia corta.

Fossi io a scegliere, spenderei i 100 euro e metterei 11-32 con gabbia lunga.

Nella vecchia bici ho ultegra 11-28 con 30 marchisio finale e cambio nonostante regolazioni di diversi meccanici non è mai andato bene e gracchia.

Ora sto prendendo bici nuova e la mia scelta era già ricaduta su 11-32 con gambo lungo, ma poi mi hanno detto la scala pignoni che alla fine salta da 28 a 32 (penso sia un pò troppo leggero), quindi volevo capire se su 11-32 era possibile inserire il 30 in modo da avere finale 28-30-32 senza in questo caso rovinare cambio.
E' possibile?
Si trova il 30 ultegra?
In caso sono disposto a prendere un altra cassetta ultegra intera e togliere da li 30 per inserirlo.
La cosa che voglio evitare è avere cambio non perfetto come ho ora con il 30 della marchisio sull 11-28 dell ultegra
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Nella vecchia bici ho ultegra 11-28 con 30 marchisio finale e cambio nonostante regolazioni di diversi meccanici non è mai andato bene e gracchia.

Ora sto prendendo bici nuova e la mia scelta era già ricaduta su 11-32 con gambo lungo, ma poi mi hanno detto la scala pignoni che alla fine salta da 28 a 32 (penso sia un pò troppo leggero), quindi volevo capire se su 11-32 era possibile inserire il 30 in modo da avere finale 28-30-32 senza in questo caso rovinare cambio.
E' possibile?
Si trova il 30 ultegra?
In caso sono disposto a prendere un altra cassetta ultegra intera e togliere da li 30 per inserirlo.
La cosa che voglio evitare è avere cambio non perfetto come ho ora con il 30 della marchisio sull 11-28 dell ultegra

Non puoi mettere il 30 tra 28 e 32 perchè 25-28-32 sono uniti,comunque il salto di 4t su pignoni grandi come 28 e 32 non è così grande,ad esempio si sente probabilmente più il salto da 22 a 25,tra l'altro se hai la compact il 32 teoricamente sarebbe un po un salvagente,mica un rapporto da fare della velocità,a meno che si parli di mortirolo o zoncolan...
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Non puoi mettere il 30 tra 28 e 32 perchè 25-28-32 sono uniti,comunque il salto di 4t su pignoni grandi come 28 e 32 non è così grande,ad esempio si sente probabilmente più il salto da 22 a 25,tra l'altro se hai la compact il 32 teoricamente sarebbe un po un salvagente,mica un rapporto da fare della velocità,a meno che si parli di mortirolo o zoncolan...

il mio problema è che in salita vado su di altissima frequenza, alla froome:mrgreen::mrgreen:, ma ovviamente non con i suoi rapporti

già sul 6% ai 14km/h vado su con 28 dietro e la compact
(quelli con cui vado nessuno usa questa agilità, io lo faccio un pò perchè mi trovo bene un pò per problemi al ginocchio che quando spingo rapporti duri mi si infiamma)
però mettere 32 mi sembra esagerato a parte alcune salite oltre 12% che cmq spesso faccio

il 30 lo uso già su 8% per andare su ai 12km/h, mentre ad esempio mia mamma con il 30 va su agli 8 km/h

sicuro che il 30 non si riesca a staccare e inserire tra 28/32

a questo punto sarei quasi tentato a prendere il 10 velocita 11-30 che finisce con 27-30
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
il mio problema è che in salita vado su di altissima frequenza, alla froome:mrgreen::mrgreen:, ma ovviamente non con i suoi rapporti

già sul 6% ai 14km/h vado su con 28 dietro e la compact
(quelli con cui vado nessuno usa questa agilità, io lo faccio un pò perchè mi trovo bene un pò per problemi al ginocchio che quando spingo rapporti duri mi si infiamma)
però mettere 32 mi sembra esagerato a parte alcune salite oltre 12% che cmq spesso faccio

il 30 lo uso già su 8% per andare su ai 12km/h, mentre ad esempio mia mamma con il 30 va su agli 8 km/h

sicuro che il 30 non si riesca a staccare e inserire tra 28/32

a questo punto sarei quasi tentato a prendere il 10 velocita 11-30 che finisce con 27-30
Ma scusa non hai ultegra a 11v? Se metti il 10 quando vai sul 30 e non stai attento in particolare nei momenti di fatica,una pressione più forte sulla leva come quando butti su 2 pignoni e la catena cade e comunque la regolazione per farlo andare bene non credo sia una passeggiata.,...vai sul sito marchisio e t fai il pacco come vuoi tu con 30 finale...certo se li fanno pagare...
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
il mio problema è che in salita vado su di altissima frequenza, alla froome:mrgreen::mrgreen:, ma ovviamente non con i suoi rapporti

già sul 6% ai 14km/h vado su con 28 dietro e la compact
(quelli con cui vado nessuno usa questa agilità, io lo faccio un pò perchè mi trovo bene un pò per problemi al ginocchio che quando spingo rapporti duri mi si infiamma)
però mettere 32 mi sembra esagerato a parte alcune salite oltre 12% che cmq spesso faccio

il 30 lo uso già su 8% per andare su ai 12km/h, mentre ad esempio mia mamma con il 30 va su agli 8 km/h

sicuro che il 30 non si riesca a staccare e inserire tra 28/32

a questo punto sarei quasi tentato a prendere il 10 velocita 11-30 che finisce con 27-30

A sto punto potresti prendere un'11-28,togliere l'11 e mettere il 30
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ma scusa non hai ultegra a 11v? Se metti il 10 quando vai sul 30 e non stai attento in particolare nei momenti di fatica,una pressione più forte sulla leva come quando butti su 2 pignoni e la catena cade e comunque la regolazione per farlo andare bene non credo sia una passeggiata.,...vai sul sito marchisio e t fai il pacco come vuoi tu con 30 finale...certo se li fanno pagare...

no
sto comprando bici nuova della bianchi con ultegra a 11 velocità
loro di serie hanno ultegra 11-28 o 11-32

nella bici vecchia avevo 11-28 poi ci ho montato 30 della marchisio e nonostante sia andato a regolarlo da diversi meccanici non è mai andato troppo bene
e non vorrei ripetere stesso errore anche sulla nuova visto che ora ho possibilità di fare le cose dall inzio prima di comprarla
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
è quello che ho fatto nella bici che ho ora e cambio non mi funziona bene...

visto che ora sono in procinto di comprare bici nuova vorrei avere un cambio sistemato bene fin dall inzio

Ah beh,ma non credere che se metti un pacco 10v su un'11v funzioni bene...fare come ti ho detto,se hai la gabbia del cambio corretta e lo spessore corretto,dovrebbe funzionare perfettemente. Oppure pacco col 32 e passa la paura.
 

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
Scusate ma per quale motivo si ostinano a partire con il pignone da 11? Io personalmente il 50/11 lo spingo solo in discesa, ma dalle mie parti le strade sono dissestate e quindi a parer mio è un pò pericoloso correre a certe velocità. In ogni caso credo che anche in pianura chi riesce a spingere un 50/13 con una cadenza decente, potrebbe sviluppare velocià invidiabili salvando la gamba.
Tutto questo per dire che se i pacchi pignoni standard fossero 13/30 piuttosto che 11/30 si potrebbe avere una rapportatura più versatile per l'amatore sia che abbia velleità agonistiche che non.