rapporti troppo lunghi/duri?

gaetano_63

Novellino
4 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi niro liquigas
Ciao,
ho bisogno di aiuto.
Sto finalemente andando in bici con uscitine a giorni alterni di 60/80 km.
Trovo i rapporti del cambio buoni in pianura/discesa ma forse troppo duri per le salite. Certamente non ho le gambe del ciclista (sono un maratoneta) ma dei rapporti che monto che ne dite?

vicino ai pedali ho due corone : 59/39 e 39 C9

il pigone posteriore e' m27x1.

Chi mi ha venduto la bici mi ha consilgiato di sostituire il pignone 27 con un 28 con spesa minima
Grazie

P.s. ho comperato la bici, una nirone 7, usata qualche anno fa senza fare pensarci troppo ;)
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ciao,
ho bisogno di aiuto.
Sto finalemente andando in bici con uscitine a giorni alterni di 60/80 km.
Trovo i rapporti del cambio buoni in pianura/discesa ma forse troppo duri per le salite. Certamente non ho le gambe del ciclista (sono un maratoneta) ma dei rapporti che monto che ne dite?

vicino ai pedali ho due corone : 59/39 e 39 C9

il pigone posteriore e' m27x1.

Chi mi ha venduto la bici mi ha consilgiato di sostituire il pignone 27 con un 28 con spesa minima
Grazie

P.s. ho comperato la bici, una nirone 7, usata qualche anno fa senza fare pensarci troppo ;)

Passare dal 39/27 al 39/28 ti fa guadagnare 11 CM di sviluppo metrico: irrilevanti! Meglio pensare alla compact a questo punto.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Tranquillo con la bici, è una delle migliori scelte per pedalare agli inizi e saltuariamente. E la versione. Liquigas era molto bella. Hai quella celeste e verde-nera? Complimenti.

Pignoni (le ruote dentate posteriori): dovresti averne nove e se hai un 27 come ultimo, forse parti da 12. Dovresti verificare quanti sono e i denti.

Sappi che la fatica è data dal rapporto tra il numero di denti della corona e quelli del pignone che stai usando (se pedali con un 50/25, fai la stessa fatica di quando pedali un 34/17).
In ogni modo, per iniziare la cosa ideale è pedalare in agilità (basso valore del rapporto, tipo 39/27) in modo da allungare il muscolo. Esattamente come nella corsa.

Il tuo obiettivo è abbassare il valore del rapporto e Quindi, dovrai cambiare qualcosa, o le due corone (da 53-39 a 50-34) oppure sostituisci la cassetta pignoni. La,differenza sta nel costo, una 40ina di euro per le due corone, una 60ina per la cassetta.
Posso solo dirti che comunque ne vale la pena, perchè ti godrai la bici molto di più.
 
Ultima modifica:

gaetano_63

Novellino
4 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi niro liquigas
Grazie a tutti per i consigli.
Si la mia bici è azzurra verde nera.

I pignoni sono 9 (Mirage 9 Speed).

I denti del pignone più grande sono 25 (almeno così ho contato).

Quindi dovrei cambiare le corone.

Ma in negozio mi ha detto che costerebbe circa 160 euro e i pignoni 20 euro. Dipende dallA marca ( io ho campagnolo) o ol negoziante dà i numeri?

Vmq io preferisco la pedalata dura e lunga a quella veloce, ma sulle salite di soffre :(
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Aaaaaaargh, una Bianchi è CELESTE, non azzurra

160€? Allora devi cambiare tutta la guarnitura.
Pignone a 20€? Te ne cambia solo uno. Però ... Se l'ultimo è un 25 e te lo cambia con il 28, il salto dal penultimo (23) all'ultimo (28) sarebbe troppo forte. Più facile che ti tolga il 16 ...
Io comunque ti suggerisco di cambiare anche la guarnitura, anche se ti piace "pedalare duro"
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
I pignoni sono 9 (Mirage 9 Speed).

I denti del pignone più grande sono 25 (almeno così ho contato).

Pignone a 20€? Te ne cambia solo uno. Però ... Se l'ultimo è un 25 e te lo cambia con il 28, il salto dal penultimo (23) all'ultimo (28) sarebbe troppo forte. Più facile che ti tolga il 16 ...
Io comunque ti suggerisco di cambiare anche la guarnitura, anche se ti piace "pedalare duro"

ma cosa dici? Con 20 euro o poco più si compra un pacco pignoni 13 - 29 del mirage a 9v (l'ho comprato io due anni fa). Passando dal 25 al 29 dietro, guadagna più che passando dal 39 al 34 davanti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusa, forse saranno stati non troppo cortesi, ma hai dato indicazioni sbagliate consigliando di cambiare le corone con delle compact quando non è possibile sulla standard e sovrastimato il costo del pacco pignoni.
Al costo del pacco pignoni io aggiungerei anche quello della catena, sui 15 €, passando da 25 a 28. Se hai un budget di un 100 euro compresa mano d'opera dovresti montare una fsa entry level completa di movimento centrale.
Penso che tu, al momento, preferisca tirare duro perché hai il "fiato" della corsa ma non l'agilità del ciclista che potresti anche farti con il 39 avendo la pazienza di macinare tanti km in pianura.
 

gaetano_63

Novellino
4 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi niro liquigas
grazie a tutti per i consigli. effettivamente dopo un po' di giri le gambe girano, e fionalmente hanno piu' frequenz.
cmq ho lasciato tutto come sta. tutto sommato non e' male, anzi la cosa non mi dispiace.

alla prossima
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sta a te valutare se cambiare guarnitura (piu costosa e con annessi controlli di compatibilità col movimento centrale,oltre che è un lavoro che devi necessariamente lasciar fare a un meccanico) oppure cambiare il pacco pignoni dietro. Un pacco pignoni ha prezzi abbastanza vari (io presi un tiagra 10v a meno di 20 euro,un ultegra costa tra i 40 e i 50), e con i giusti attrezzi lo puoi montare da te. Se il rapporto piu leggero che hai è il 39x25,mettendo una cassetta con un 28 finale già dovresti avere un gran sollievo. Ci sono anche cassette che arrivano al 30 se non oltre. o-o
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
scusa, forse saranno stati non troppo cortesi, ma hai dato indicazioni sbagliate consigliando di cambiare le corone con delle compact quando non è possibile sulla standard e sovrastimato il costo del pacco pignoni.
Al costo del pacco pignoni io aggiungerei anche quello della catena, sui 15 €, passando da 25 a 28. Se hai un budget di un 100 euro compresa mano d'opera dovresti montare una fsa entry level completa di movimento centrale.
Penso che tu, al momento, preferisca tirare duro perché hai il "fiato" della corsa ma non l'agilità del ciclista che potresti anche farti con il 39 avendo la pazienza di macinare tanti km in pianura.
ma chi te l'ha detto?:rosik: prima di parlare prova a verificare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma chi te l'ha detto?:rosik: prima di parlare prova a verificare

la catena potrebbe essere corta aumentando il numero di denti delpacco pignoni, inoltre spesso con un pacco pignoni nuovo la catena usurata salta. Questo me lo dicono 24 anni di esperienza ciclistica, non penso di parlare a vanvera.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
la catena potrebbe essere corta aumentando il numero di denti delpacco pignoni, inoltre spesso con un pacco pignoni nuovo la catena usurata salta. Questo me lo dicono 24 anni di esperienza ciclistica, non penso di parlare a vanvera.
se la catena usurata,si si può cambiare ma se lo metto un pacco nuovo anche con ultimo 30 la catena ci sta
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
e come fai a dirlo a priori? se fosse già tirata al limite con un 28 rischi di strappare il cambio, specie se fai incroci estremi.

Però scusami... seguendo il tuo ragionamento allora potrebbe essere corta anche passando da un pacco pignoni con ultimo il 23 al 25, 25 al 27 e così via... no?

La realtà è che la catena - premesso le condizioni normali di tutto (usura, "tiraggio", ecc.) - deve poter sostenere con una certa tolleranza anche più pacchi pignoni (ammesso e non concesso che se ne usi più d'uno).

In genere il limite viene dato dal passo successivo della lunghezza "gabbia".

Poi è altresì vero che se la catena è ipertirata e tu incroci selvaggiamente puoi strappare tutto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Però scusami... seguendo il tuo ragionamento allora potrebbe essere corta anche passando da un pacco pignoni con ultimo il 23 al 25, 25 al 27 e così via... no?

La realtà è che la catena - premesso le condizioni normali di tutto (usura, "tiraggio", ecc.) - deve poter sostenere con una certa tolleranza anche più pacchi pignoni (ammesso e non concesso che se ne usi più d'uno).

In genere il limite viene dato dal passo successivo della lunghezza "gabbia".

Poi è altresì vero che se la catena è ipertirata e tu incroci selvaggiamente puoi strappare tutto.

certamente si, due maglie in più è buona norma lasciarle, ma visto che non sappiamo ne lo stato d'usura della catena, ne la sua lunghezza, mettere in preventivo un cambio catena è, a mio parere, corretto. Poi se riesce a non cambiarla, meglio così!