Marco Pantani: "fu omicidio"?

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Non mi interessa la fonte ma i fatti che vengono raccontati, cosa ci stanno a fare anche i vari Fanini, Guariniello facciamo sparire anche loro come la provetta di Como?

Sull'attendibilità di Fanini basta cercare un po' di notizie in rete e si hanno le risposte.
Su Guariniello, ha sempre avuto una grande esposizione mediatica, ma i risultati che ha ottenuto rispetto alla miriade di inchieste aperte è poca cosa.
Vogliamo invece parlare del fatto che è emerso in questi giorni che nella stanza del prelievo di Pantani c'era una persona finora coperta dall'omertà, il commissario UCI Jeremiasse, un vero fantasma perchè nessuno ne ha mai parlato.
Cosa ci facesse è del tutto oscuro e finora sempre taciuta anche la sua presenza dalle persone presenti nella stanza (l'ispettore UCI e i due medici).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dubito che pantani ed armstrong siano la stessa cosa.
non mi risulta di positività coperte di pantani. la storia di fanini rimane una storia mentre quella al tour de france 99/ giro di svizzera 01 è verità.
ma diamo per assodato che pantani si sia riempito di epo tendendo la mano (non prima di averla umettata con saliva) all'ipotesi faniniana riportata dal fatto, non risulta che pantani abbia mai rincorso un suo collega durante una gara per non farlo andare in fuga con possibilità di vincere. non risulta che abbia mai fatto carte false in combutta con la camorra elvetica per inzaccherare i suoi ex compagni di team. non risulta abbia fatto segare in due mayo al tour 2004 terrorizzato dalle prestazioni stupefacenti dello stesso al delfinato 2004.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Sull'attendibilità di Fanini basta cercare un po' di notizie in rete e si hanno le risposte.
Su Guariniello, ha sempre avuto una grande esposizione mediatica, ma i risultati che ha ottenuto rispetto alla miriade di inchieste aperte è poca cosa.
Vogliamo invece parlare del fatto che è emerso in questi giorni che nella stanza del prelievo di Pantani c'era una persona finora coperta dall'omertà, il commissario UCI Jeremiasse, un vero fantasma perchè nessuno ne ha mai parlato.
Cosa ci facesse è del tutto oscuro e finora sempre taciuta anche la sua presenza dalle persone presenti nella stanza (l'ispettore UCI e i due medici).


Ok, uno inattendibile l'altro fuffa, il 60% di ematocrito riscontrato all' OSPEDALE dopo lo sventurato incidente alla Mi-To un complotto?
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Quindi solo per il fatto che la macchina del doping di cui si serviva pantani fosse più semplice di quella di Armstrong allora è meno colpevole?
Se rubi è indifferentemente il metodo che usi , sei comunque un ladro.
Allo stesso modo se ti dopi senza fare affidamento ad un organizzazione complessa sei un ladro , un dopato e un disonesto allo stesso modo di chi si affida ad un organizzazione complessa per tentare di non essere scoperto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sull'attendibilità di Fanini basta cercare un po' di notizie in rete e si hanno le risposte.
Su Guariniello, ha sempre avuto una grande esposizione mediatica, ma i risultati che ha ottenuto rispetto alla miriade di inchieste aperte è poca cosa.
Vogliamo invece parlare del fatto che è emerso in questi giorni che nella stanza del prelievo di Pantani c'era una persona finora coperta dall'omertà, il commissario UCI Jeremiasse, un vero fantasma perchè nessuno ne ha mai parlato.
Cosa ci facesse è del tutto oscuro e finora sempre taciuta anche la sua presenza dalle persone presenti nella stanza (l'ispettore UCI e i due medici).

sulla credibilità di fanini: dice che cipolla ha corso pulito quando era con lui perchè era un fenomeno (proprio così, ditelo voi a quelli del fatto che magari si ricredono. non credo). poi ha iniziato a doparsi quando non era più con lui.
il livello è questo.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
sulla credibilità di fanini: dice che cipolla ha corso pulito quando era con lui perchè era un fenomeno (proprio così, ditelo voi a quelli del fatto che magari si ricredono. non credo). poi ha iniziato a doparsi quando non era più con lui.
il livello è questo.



La domanda del 60% vale anche per te lascia stare i vari livelli rispondi a cose concrete, sempre che non trovi confutabili anche gli esami ospedalieri
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lo sport professionistico è fatto di doping. è storia.
quando non è doping si affida a truffe semantiche. chiama non doping un pezzo di carta in cui si scrive che sei asmatico. o che hai l'ematocrito alto naturale vedi cunego. o chissà che altra diavoleria.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sull'attendibilità di Fanini basta cercare un po' di notizie in rete e si hanno le risposte.
Su Guariniello, ha sempre avuto una grande esposizione mediatica, ma i risultati che ha ottenuto rispetto alla miriade di inchieste aperte è poca cosa.
Vogliamo invece parlare del fatto che è emerso in questi giorni che nella stanza del prelievo di Pantani c'era una persona finora coperta dall'omertà, il commissario UCI Jeremiasse, un vero fantasma perchè nessuno ne ha mai parlato.
Cosa ci facesse è del tutto oscuro e finora sempre taciuta anche la sua presenza dalle persone presenti nella stanza (l'ispettore UCI e i due medici).

non è vero, ho verificato, è pieno di vecchi articoli in rete che dicono essere stato presente

http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/giallo-pantani-commissario-morto-1.321216

http://www.ciclopassione.com/t715p25-marco-pantani-l-assassinio
(lungo ma al netto delle parti da tifoso interessante per capire come van le cose nel ciclismo)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Certo che se rinascesse Marco, gli sarebbe consigliabile cambiare nazionalità.

Tutti siamo peccatori ma nello stesso tempo giudici senza averne le carte e quelli che le hanno... neanche i loro figli si potrebbero fidare.

Lasciamolo riposare in pace....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quindi solo per il fatto che la macchina del doping di cui si serviva pantani fosse più semplice di quella di Armstrong allora è meno colpevole?
Se rubi è indifferentemente il metodo che usi , sei comunque un ladro.
Allo stesso modo se ti dopi senza fare affidamento ad un organizzazione complessa sei un ladro , un dopato e un disonesto allo stesso modo di chi si affida ad un organizzazione complessa per tentare di non essere scoperto.

eddie merkxs fu squalificato per doping.
quindi alla prossima granfondo di giugno andate là e dategli a tre metri dal muso del ladro e vedete che vi succede.

nessuno lo farà, saranno là ad incensarlo come il campione. anche gli antidopisti.

stessa cosa succederebbe per gaul (gaul venne prima dell'antidoping a dir la verità) se fosse vivo.

merkxs avrebbe probabilmente usato epo se fosse nato nei settanta, come pantani avrebbe usato anfetamina se fosse nato nei cinquanta.

ma non perché fossero ladri o malvagi ma perché quando firmi un contratto da pro (soprattutto se hai il dono di primeggiare) entri in un mondo che è un ibrido tra un lavoro, un divertimento, una truffa, una sinecura, un luogo da leggenda, una dieta sudamericana.
politica, soldi, divertimento, fatica, sangue,leggenda e ladrocinio.
se sei intelletualmente onesto tenti di ladrare il meno possibile nel limite delle condizioni che ti sono date.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Posso tradurre Pantani ricorreva al doping? Se si Madonna di Campiglio assume luce diversa.
Però, sei perspicace...

Mi sembra un fatto piuttosto assodato che abbia ricorso sistematicamente al doping durante tutta la sua carriera , nonostante ci sia ancora qualcuno che continua a sostenere la sua assoluta innocenza.
Ma per fortuna il numero di coloro che lo fanno è in forte e continua diminuzione rispetto a qualche anno fa in cui pantani veniva esaltato come un santo del ciclismo e non solo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lo dicono diversi atti che ci ricorreva, come tutti i primi (almeno) della classifica..

senza epo pantani non sarebbe stato pantani, indurain non sarebbe stato indurain.
cioé pensare a mondi possibili è un esercizio filosofico ma la realtà è una ed è andata così.

quindi io quando sento dire che pantani senza doping sarebbe stato il migliore taccio ma dentro di me penso sia una corbelleria.
nel senso che è una congettura. di pantani abbiamo avuto quello. a me piaceva anceh nei suoi errori non ne faccio un santino, non tento di salvarlo in corner dicendo che senza epo non avrebbe vinto.
c'è stato un pantani con l'epo. quello vero. io l'ho apprezzato perché è mia convinzione che la realtà sia malettamente più complicata di una pagina di giornale da riempire con i propri giudizi. che quando stai con il culo al caldo (e rischi meno di nulla a dare al pantani di turno del truffatore) diventano quasi sempre pre-giudizi.
 
  • Mi piace
Reactions: posse

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Però, sei perspicace...

Mi sembra un fatto piuttosto assodato che abbia ricorso sistematicamente al doping durante tutta la sua carriera , nonostante ci sia ancora qualcuno che continua a sostenere la sua assoluta innocenza.
Ma per fortuna il numero di coloro che lo fanno è in forte e continua diminuzione rispetto a qualche anno fa in cui pantani veniva esaltato come un santo del ciclismo e non solo


Talmente perspicace da capire che per te l'ironia è una misconosciuta.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Credo sia necessario fare una distinzione tra campioni che hanno gareggiato prima della diffusione sistematica del doping ematico e quelli post diffusione del doping ematico.
I Coppi, i Gimondi, gli Anquetil, i Merckx, gli Hinault sarebbero stati nei medesimi posti negli ordini d'arrivo anche senza l'assunzione di sostanze proibite, nel loro caso prevalentemente sostanze stimolanti. Il tutto ovviamente a parità di assunzione o non-assunzione generali.
Il doping ematico ha stravolto quelle che erano le potenzialità atletiche e prestative dei singoli. E' questo che purtroppo i più non riescono a comprendere.
Pantani, Indurain o Armstrong sono soggetti che di base avevano potenzialità atletiche e fisiologiche fuori dal comune, ma ciò che gli ha permesso di primeggiare è stata la risposta più che positiva ai trattamenti cui si sono sottoposti. Cosa che non è certa e univoca per tutti.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
A sostegno della mia tesi vi sono non solo gli atti giudiziari e delle inchieste in cui tutti questi corridori (mi riferisco a quelli degli anni '90-2000) sono stati coinvolti a vario titolo, ma anche dati medico scientifici e fisiologici forniti analizzando le loro prestazioni atletiche. I wattaggi e le Vam espresse negli anni '90 e 2000 sono quelli con i valori assoluti più elevati. E la scienza non è opinabile o smentibile.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A sostegno della mia tesi vi sono non solo gli atti giudiziari e delle inchieste in cui tutti questi corridori (mi riferisco a quelli degli anni '90-2000) sono stati coinvolti a vario titolo, ma anche dati medico scientifici e fisiologici forniti analizzando le loro prestazioni atletiche. I wattaggi e le Vam espresse negli anni '90 e 2000 sono quelli con i valori assoluti più elevati. E la scienza non è opinabile o smentibile.

Molto interessante l' ultima frase. La scienza non e'opinabile o smentibile. Ah, pero'.
Frase curiosa.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Credo sia necessario fare una distinzione tra campioni che hanno gareggiato prima della diffusione sistematica del doping ematico e quelli post diffusione del doping ematico.
I Coppi, i Gimondi, gli Anquetil, i Merckx, gli Hinault sarebbero stati nei medesimi posti negli ordini d'arrivo anche senza l'assunzione di sostanze proibite, nel loro caso prevalentemente sostanze stimolanti. Il tutto ovviamente a parità di assunzione o non-assunzione generali.
Il doping ematico ha stravolto quelle che erano le potenzialità atletiche e prestative dei singoli. E' questo che purtroppo i più non riescono a comprendere.
Pantani, Indurain o Armstrong sono soggetti che di base avevano potenzialità atletiche e fisiologiche fuori dal comune, ma ciò che gli ha permesso di primeggiare è stata la risposta più che positiva ai trattamenti cui si sono sottoposti. Cosa che non è certa e univoca per tutti.

Merkxs avrebbe vinto anche senza stimolanti. E perche' li ha presi? Un merkxs senza anfetamine non esiste. Dire che avrebbe vinto comunque non e' scritto sulla pietra ma e'una congettura.

Con Hinault gia' ci addentriamo in territori mistici in quanto la scienza dell'epoca prevedeva pure gli steroidi nel menu(e forse giochi col sangue). E prevede pure scientificamente interessanti fughe notturne dai grand tour MAI chiarite.

Veniamo all'epo. Esiste gente (ciclisti) con ematocrito naturale basso che non ha mai vinto nulla? E una domanda retorica.

Al contrario prendiamo Cunego e il suo ematocrito altissimo natural (so natural come no) che vince il giro 2004 con discreti vattaggi. Poi con la """""pulizia"""" degli anni seguenti non riesce a ripetere il risultato neanche alla lontanissima. Resta da capire se il suo ematocrito fosse artificialmente pompato verso l'alto dal basso e il certificato sia una burla. Oppure il certificato e' vero e l'ematocrito alto in tempi di pulizia conta poco. Oppure non si puo'prendere cunego come parametro scientifico in quanto in ballo ci sono altre variabili.