Stulles - Val Passiria, il giro delle cascatelle.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Innanzitutto devo ringraziare Michael ( @ElMic) per aver segnalato questo percorso.
Da qualche anno ero "incuriosito" da Stulles (Stuls in tedesco), un paesino che si trova in Val Passiria, tra San Leonardo e Moso, ma molto più in alto rispetto alla strada Prov.le del passo Rombo. Studio la cartina e vedo che peró l'unica via di accesso parte da Moso, arriva a Stulles, da cui si diramano altre stradine che raggiungo i masi sparsi, e tutto finisce lì.
Vabbè, per me non è mai stato un problema scendere da dove sono salito, quindi ho messo Stulles "in cantiere". Fino a qualche giorno fa, quando Michael ha parlato della possibilità di raggiungere Stulles dalla strada che porta al Passo Giovo. La curiosità è diventata incontrollabile e ieri pomeriggio ho deciso di andare in esplorazione. Alle 14.35 parto da casa, e mi butto subito sulla bellissima, ma per me ormai noiosissima ciclabile in direzione Merano. Poco vento, ma a favore e riesco a tenere con relativa facilità i 35km/h. Supero tutti e ciclisti che raggiungo, e non mi supera nessuno...almeno fino a Postal: li vengo sorpassato a tripla velocitá da un "cronoman". Se non fosse che NON indossava una divisa BMC (i pro sono obbligati a farlo anche in allenamento, o almeno "sarebbero") avrei detto che era Manuel Quinziato. Chiunque fosse, andava veramente fortissimo.
Imbocco la Val Passiria e, stupidamente, proseguo sulla statale, invece di prendere la ciclabile. Fa caldo (32° quando il sole sbuca dalle nubi) e mi impongo di bere. A San Leonardo mi fermo per una sosta tecnica (pipì) e nonostante fossi semi-nascosto da un albero, sento un claxon. "il solito idiota" ho pensato, invece erano i Carabinieri: non sarebbe la prima volta che uno si becca una denuncia per aver orinato all'aperto. Faccio finta di nulla; loro accelerano e se ne vanno.
Michael consigliava di raggiungere la fatidica stradina, salendo fino a Veltina per stradine secondarie, e da Veltina scendere fino al tornante da cui si stacca la stradina per Stulles. Però il giro che ho in mente è già piuttosto impegnativo e decido di salire direttamento per il Passo Giovo. Presso il 5° tornante destorso, dove c'é il chiosco-Imbiss...eccola: la stradina con indicazione "Schlattach". Mi butto dentro e subito una bella cascata, che forma un laghetto contornato da fiori si sambuco.
cascatella.jpg
Proseguo per un tratto in leggera salita e qualche discesa. Poi però, la strada si inerpica, ricordandomi l'asprezza del territorio. 8-10-14%...si fanno sentire
tratto al 14%.jpg .
Però, come spesso mi capita, sulle strade sconosciute la curiosità di scoprire che c'é più avanti, mi distrae dalla fatica. La stradina sale tra prati in notevole pendenza, dove i contadini stanno tagliando il fieno a mano (troppo ripido per una falciatrice). I loro masi sono tutti ristrutturati e ornati da fiori, solo che si trovano in posti che ti viene da pensare come diavolo facciano a vivere cosí isolati alti masi.jpg . Raggiungo il punto più alto di questo tratto, 1380 m, e si apre uno scorcio fantastico sulla sottostante Val Passiria. Girando lo sguardo invece si vede l'imbocco della Val di Plan (Pfelders). Sono euforico. verso le nuvole.jpg
Stulles è di fronte a me, a ca. 500 m in linea d'aria, ma la strada mi porterà solo dopo avermi fatto scendere (poco) in una gola, dove c'è un cascata imponente, e risalire dall'altra.
Eccomi a Stulles: è più grande di quel che pensavo, e ci sono pure 3-4 alberghi. Mi vien da pensare:"io vengo qui per la prima volta in 53 anni, e ci sono turisti tedeschi che qui sono quasi di casa".
Inizio la discesa verso Moso e mi "ricordo" che sto pedalando da ca. 3 ore e non ho mangiato nulla:bua:. Male!!!... le cotte prese avrebbero dovuto insegnarmi a non commettere certi errori!! A Moso cerco un locale "giusto" per mangiare lo strudel. Ce ne sono diversi, ma la mia Scapin, quasi inconsapevolmente, mi fa entrare in paese fino all'ultimo locale. Caffè-Pizzeria Lanthaler, c'è scritto. Leggo il menú esposto ed é indicato "strudel fatto in casa"...vabbé lo scrivono praticamente tutti. Comunque...proviamo. Mi servono un strudelone "davvero" fatto in casa con molti pinoli (raritá al giorno d'oggi), fragole e una montagna di panna fresca:sbavon:. Emulando il mago Silvan, lo faccio sparire in pochissimo tempo.
Beh, uno dei migliori strudel che abbia mai mangiato!!
Pago e proseguo per Plata (Platt) e, porca miseria, mi tocca scendere fino a fondo valle, per poi risalire. Vabbè, lo strudel mi ha "carburato" e pedalo ancora bene. da Plata proseguo e mi innesto a questo giro che avevo già descritto: [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=166049&highlight=cresta+san+martino"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=166049&highlight=cresta+san+martino[/URL][/URL].
Sono a San Martino in Passiria alle 19.15 e mi devo dare una mossa.
La ciclabile della Val Passiria, che ripeto, stupidamente, non avevo preso all'andata, è sterrata. Ma uno sterrato che all'Eroica farebbero la firma per averlo. Liscio, senza buche, solo sassolini ininfluenti e assolutamente non rischiosi per le foratura. È, ovviamente, prevalentemente in discesa (anche se lieve - ca. 1%) e viaggio costantemente intorno ai 35-38km/h, senza traffico e solo qualche bici e qualche jogger, considerata l'ora. Una LIBIDINE!!
Alle 20.35 sono a casa, felice come tutte le volte che termino "bene" un giro e soprattutto scopro posti nuovi.
Alla fine: 124km e 1730 m/dilsivello
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... li vengo sorpassato a tripla velocitá da un "cronoman". Se non fosse che NON indossava una divisa BMC (i pro sono obbligati a farlo anche in allenamento, o almeno "sarebbero") avrei detto che era Manuel Quinziato. Chiunque fosse, andava veramente fortissimo.
se mi dici la marca della bici forse ti dico io chi era!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Bel giro vero? Sopratutto Stulles é un paesino veramente bello, ancora poco turistico e del resto in questo periodo con tutto il fieno la zona é bellissima.

Io il giro l'ho fatto allungando fino al Giovo e poi ho aggiunto la salita di Talles per scendere via Scena...alla fine erano 3.500 hm in poco piú di 100 km.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se mi dici la marca della bici forse ti dico io chi era!

La marca della bici ?!? É chi è riuscito a vederla?? Ho solo sentito un sibilo e visto una sagoma affiancarmi per un nanosecondo, e poco dopo era scomparso dalla mia vista. E non ero proprio "fermo", insomma 33-34 km/h li avevo.... Io credo che 'sto cronoman viaggiasse ai 50 km/h, se non oltre.
Chi pensi possa essere stato?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:mrgreen:
Bel giro vero? Sopratutto Stulles é un paesino veramente bello, ancora poco turistico e del resto in questo periodo con tutto il fieno la zona é bellissima.

Io il giro l'ho fatto allungando fino al Giovo e poi ho aggiunto la salita di Talles per scendere via Scena...alla fine erano 3.500 hm in poco piú di 100 km.

Giovo.... Talle.....amche te non sei "umano", ma un cyborg:mrgreen:
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Infatti, da Plata ho visto l'indicazione, ma io invece ho preso per Pianlargo.

P.S. Qual'é "la più bella città medioevale"?
Le valli laterali della Val Passiria meritano quanto il Rombo o-o altra bellissima salita da S.Leonardo, Pianlargo, Plata e Pfelders

Die schoenste mittelalterische stadt ist Gubbio ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium