Pignone D.A. 9000 rumoroso

cecce

Pignone
26 Novembre 2009
148
5
62
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR 6 DISC
Ciao a tutti, ho montato un pignone D.A. 9000 12-28 sulle mia bdc e dopo un migliaio di km quando la catena gira sul 28 e' e' particolarmente in tiro si sente uno scricchiolio fastidioso.
Il meccanico le ha provate tutte senza risolvere e ha detto che potrebbe essere un difetto delle ultime corone (25-28).
Ha sostituito il pacco D.A. con un Ultegra e il rumore e' scomparso.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.012
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I pachi dura ace sono più rumorosi , perchè i pignoni sono in titanio, più leggero tende a risuonare.
In effetti il pacco ultegra, tutto in acciaio, è più silente anche nella versione 12 / 25.
Probabilmente vanno rodati maggiormente
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Ciao.
Se è una pacco pignoni CS-9000 stai attento che non si stia per verificare questo:

2dw7z8g.jpg


DA_3rd_Broken.jpg


I pignoni grandi, sono assemblati con lo spider in resina/carbonio (o simile) e non sembrano resistentissimi.
Io so di certo che un amico lo ha rotto in gara...
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Le foto sopra le ho prese dal web, eh... Non sono del mio amico animale... :D :D
Comunque è vero, ha avuto la stessa rottura. Il suo meccanico ha detto che non aveva mai visto una roba del genere. Però, visto che le foto sopra si trovano su internet, qualche altro caso evidentemente c'è stato.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti, ho montato un pignone D.A. 9000 12-28 sulle mia bdc e dopo un migliaio di km quando la catena gira sul 28 e' e' particolarmente in tiro si sente uno scricchiolio fastidioso.
Il meccanico le ha provate tutte senza risolvere e ha detto che potrebbe essere un difetto delle ultime corone (25-28).
Ha sostituito il pacco D.A. con un Ultegra e il rumore e' scomparso.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Da qualche parte ho letto che hanno modificato lo spider del pacco dura ace
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.012
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le foto sopra le ho prese dal web, eh... Non sono del mio amico animale... :D :D
Comunque è vero, ha avuto la stessa rottura. Il suo meccanico ha detto che non aveva mai visto una roba del genere. Però, visto che le foto sopra si trovano su internet, qualche altro caso evidentemente c'è stato.

In realtà la Shimano non ha fatto nessun richiamo su ciò, mah che debbo dirti , hanno delle gambe ultra
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io ho la cassetta 12-28

Sul 3 pignone 23 , quindi quello del secondo blocco ( il 28 e 25 sono ancorati insieme ) poi ci sono ( 23 21 19 ) ho la catena che tende a saltare di rapporto . Lo fa un po' anche col 25
Non salta proprio ma fa ogni tanto un tac come se si muovesse con l'invito della salita di rapporto .

Ho provato a muoverli con un cacciavite ed ho notato che in effetti tra il 3 e il 2 c'è più gioco.

Ho il vecchio pacco pignoni

Premetto che già il forcellino è nuovo e centrato in dima
Il cambio regolato bene e funzionante

Secondo me è il pacco ....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.012
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tu hai il di2 Albe??
Prova con un pacco ultegra prima di cambiarlo
Se scricchiola o va in tangenza sul pignone adiacente , oppure si muove il pignone su se stesso come se la cassetta fosse lente di tensione
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Tu hai il di2 Albe??
Prova con un pacco ultegra prima di cambiarlo
Se scricchiola o va in tangenza sul pignone adiacente , oppure si muove il pignone su se stesso come se la cassetta fosse lente di tensione

Yes di2
Ecco il termine giusto e' va in tangenza ....
Farò delle prove o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Tu hai il di2 Albe??
Prova con un pacco ultegra prima di cambiarlo
Se scricchiola o va in tangenza sul pignone adiacente , oppure si muove il pignone su se stesso come se la cassetta fosse lente di tensione

Ho messo la cassetta DuraAce nuova modificata
La vecchia me la cambiano

Però ora con la regolazione vado al +12 del cambio
Secondo te c'è modo di portarlo più su ed azzerare la memoria per poi regolarlo con più scarto ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.012
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho messo la cassetta DuraAce nuova modificata
La vecchia me la cambiano

Però ora con la regolazione vado al +12 del cambio
Secondo te c'è modo di portarlo più su ed azzerare la memoria per poi regolarlo con più scarto ?
Per axxerare la memoria devi tenere premuto la junction A fini a dopo che la luce rossa rimane fissa.
Da li resetti altrimenti ti devi collegare all'ETube Project
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Per axxerare la memoria devi tenere premuto la junction A fini a dopo che la luce rossa rimane fissa.
Da li resetti altrimenti ti devi collegare all'ETube Project


Tenendo premuto non si va in modalità emergenza che stacca il motore del cambio ?
Io intendevo un reset delle impostazioni

Si fa anche con e tube ?