Città Veloce - Viaggio Leggero

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Signore e Signori èccomi finalmente a presentare il lavoro dell'ultimo anno.
Un progetto nato dall'esigenza di condensare in un unico mezzo le caratteristiche che voglio dalla mia bici.
Direi, meglio, dal mio SUV.
Eh si, Sport-Utility-Vehicle tutte caratteristiche (nel mio caso per davvero) di un mezzo adatto a tutti gli utilizzi. Aggiungerei anche E (ecologic) visto l'utilizzo di molti componenti usati.

Cosa voglio dunque dal mio E-SUV ?
- Andare al lavoro con sole e pioggia
- Fare spesa e piccole commissioni con spostamenti veloci in città
- Fare scampagnate domenicali o brevi viaggi nei fine settimana

Insomma , per rispondere a queste esigenze ho scelto una ciclocross attrezzata come una city bike (portapacchi, luci, ecc. ecc.) su misura e soprattutto in acciaio.

Per il momento metto qualche foto.
Per il dettaglio delle scelte tecniche leggete a fondo pagina

Ciao
Nicola
 

Allegati

  • IMG_6056.jpg
    IMG_6056.jpg
    118,6 KB · Visite: 188
  • IMG_6057.jpg
    IMG_6057.jpg
    122,1 KB · Visite: 122
  • IMG_6058.jpg
    IMG_6058.jpg
    122 KB · Visite: 106
  • IMG_6059.jpg
    IMG_6059.jpg
    125,4 KB · Visite: 110
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devo dire che è una bella bici, solo la sella non mi fa impazzire però mi piace soprattutto il concetto che c'è alla base
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
ecco invece il mio suv

ora ho messo anche le marce

Tutte belle sicuramente. Per la mia però, ho voluto rifarmi allo stile classico.
Ho già detto che il progetto è nato per soddisfare esigenze specifiche dell'uso quotidiano. Per una volta quindi, più che all'estetica ho pensato a soluzioni di sostanza.

TELAIO
Costruito da un artigiano veneto tramite il mio meccanico-amico Michele Pigozzi (che ringrazio per i consigli e la pazienza) su misura 58x57 c-c.
Tubi Columbus Life (buona gamma media) con geometria piuttosto rilassata (72° sia il tubo sella che lo sterzo) proprio pensando a qualche bel viaggetto...
Per la scelta del telaio ringrazio anche l'amico "Panta Rei" a dire il vero sparito dal forum da un pò........
In previsione invece, dell'uso cittadino, il telaio è stato verniciato a polvere (a proposito di scelte di sostanza). Verniciatura di un certo spessore ma anche decisamente resistente.
A tal proposito devo citare un altro "grosso" forumendolo per l'aiuto (l'Orso che viene dagli Appennini).

COMPONENTI
E qui l'aspetto ecologico del progetto... anche se molti pezzi li ho presi nuovi, ho cercato, per quanto possibile di riciclare quello che avevo in casa.

Pezzi usati:
Ruote shimano 600 e cerchi fir, deragliatore Shimano ex400, manettini Dura Ace 8v. serie sterzo Campagnolo Chorus, Leve freno Saccon, manubrio3t, sella Brooks, reggisella, pedali, parafanghi (questi ultimi addirittura degli anni 60:-)).

Pezzi nuovi:
Guarnitura Velo Orange 46/30, Cambio Shimano Tiagra, movimento centrale, freni Tektro.

Vorrei solo far notare la scelta della guarnitura 46/30 denti. Solo con un uso intenso saprò dire se la scelta fatta è stata azzeccata. Penso però che nell'uso leggero di tutti i giorni, 46 denti sia un ottimo rapporto che ti permetta di pedalare senza usare il deragliatore, o quasi.
Solo con salite particolarmente impegnative o con bagalio al seguito i 30 denti dovrebbero essere necessari (e penso più che sufficienti).

Fine della seconda puntata................ con grande soddisfazione. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per me è bellissima (cestino a parte..), è proprio il tipo di bicicletta che mi piacerebbe avere per le mie scorribande urbane.

Per ora ho una city bike che comprai 16 anni fa alla Decathlon. Telaio in acciaio, cambio Shimano RC con rapidfire al manubrio, freni Cantilever e ruote da 28 pillici con gomme da 32 mm. Ho montato parafanghi e portapacchi anteriore e posteriore e mi sono creato una bici da città adatta anche a qualche piccolo viaggio.

L'unica cosa che mi manca è il manubrio da corsa, mi piacerebbe molto questa soluzione ma non ho trovato nessun modo di montare un manubrio da corsa mantenendo i comandi rapidfire e leve freno in grado di controllare dei cantilever.

Se qualcuno ha qualche soluzione...
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Tutte belle sicuramente. Per la mia però, ho voluto rifarmi allo stile classico.
Comunque, cominciamo con le scelte tecniche:

TELAIO
Costruito da un artigiano veneto tramite il mio meccanico-amico Michele Pigozzi (che ringrazio per i consigli e la pazienza) su misura 58x57 c-c.
Tubi Columbus Life (buona gamma media) con geometria piuttosto rilassata (72° sia il tubo sella che lo sterzo) proprio pensando a qualche bel viaggetto...
Per la scelta del telaio ringrazio anche l'amico "Panta Rei" a dire il vero sparito dal forum da un pò........
In previsione invece, dell'uso cittadino, il telaio è stato verniciato a polvere (a proposito di scelte di sostanza). Verniciatura di un certo spessore ma anche decisamente resistente.
A tal proposito devo citare un altro "grosso" forumendolo per l'aiuto (l'Orso che viene dagli Appennini).

COMPONENTI
E qui l'aspetto ecologico del progetto... anche se molti pezzi li ho presi nuovi, ho cercato, per quanto possibile di riciclare quello che avevo in casa.

Pezzi usati:
Ruote shimano 600 e cerchi fir, deragliatore Shimano ex400, manettini Dura Ace 8v. serie sterzo Campagnolo Chorus, Leve freno Saccon, manubrio3t, sella Brooks, reggisella, pedali, parafanghi (questi ultimi addirittura degli anni 60:-)).

Pezzi nuovi:
Guarnitura Velo Orange 46/30, Cambio Shimano Tiagra, movimento centrale, freni Tektro.

Vorrei solo far notare la scelta della guarnitura 46/30 denti. Solo con un uso intenso saprò dire se la scelta fatta è stata azzeccata. Penso però che nell'uso leggero di tutti i giorni, 46 denti sia un ottimo rapporto che ti permetta di pedalare senza usare il deragliatore, o quasi.
Solo con salite particolarmente impegnative o con bagalio al seguito i 30 denti dovrebbero essere necessari (e penso più che sufficienti).

Fine della seconda puntata................ con grande soddisfazione.
giustamente difen di la tua creatura o-o


meglio questa per me ovviamente o-o
 

Allegati

  • Complete 4.jpg
    Complete 4.jpg
    117,1 KB · Visite: 71

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Per me è bellissima (cestino a parte..)



Anche il cestino è una scelta pratica.
Certamente non mi illudo che l'estetica possa trarne giovamento....

Ho imparato ad apprezzarlo dopo che una amico olandese mi ha fatto capire tutti i vantaggi.
In particolare, uso uno zaino per recarmi al lavoro che posso inserire nel cestino senza doverlo assicurare con elastici o altro...
E che dire del vantaggio nell'uso di tutti i giorni. Per me è insostituibile.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Anzi, riguardo il cestino, penso che la nostra mentalità sia ancora lontana anni luce da quella molto più pratica dei nord-europei.
Per noi (almeno per molti di noi) è indispensabile che il mezzo sia soprattutto bello da vedere, anche se poi si è limitati nell'uso.

Anch'io preferisco la bici senza cestino o, al limite, con una bella borsa da viaggio. Ma a me serve cosi com'è.... Purtroppo...

p.s. Non parliamo poi del cestino sul manubrio. Quello si che è un tabù.... "per sole femmine" direbbe qualcuno!
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
p.s. Non parliamo poi del cestino sul manubrio. Quello si che è un tabù.... "per sole femmine" direbbe qualcuno!

Quoto sull'utilità del cestino posteriore, anche se non proprio bello da vedere.
Ma il cestino anteriore proprio no, spero non tu non abbia pensato nemmeno per un attimo di metterlo...
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
complimenti per il lavoro e per la filosofia che ci sta dietro. un solo consiglio: ogni tanto vale la pena investire sulla qualità….. col tempo ripaga l'investimento ( anche se effettivamente è più impattante ecologicamente )

io e mia moglie ci muoviamo in bicicletta e basta, escludendo la super spesa mensile all'ipermercato…….. anche se piove e tira vento e con una cucciola di 5 anni che il più delle volte, sui percorsi brevi, ci segue con la sua 16".

nonostante il parco-bici di casa sia notevole abbiamo appena acquistato una bici da "carico".

peccato non sia la mia misura ma solo adatta alla signora perché è una scelta validissima.

è un modello di 3 anni fa ed era in vendita a metà prezzo, nuova, dal concessionario specialized.
 

Allegati

  • pedala!_001347.jpg
    pedala!_001347.jpg
    121,3 KB · Visite: 69
  • pedala!_001367.jpg
    pedala!_001367.jpg
    65,9 KB · Visite: 45

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Certo, condivido.
Poi in ogni scelta l'importante è non essere troppo rigidi.
Alla fine l'unica critica al tuo super-portapacchi potrebbe essere che a pieno carico occorre la mano ben ferma...... ma si fa sempre in tempo a spostarlo dietro.

Pensa che io per la spesa mensile volevo prendere un bel carrello da agganciare alla bici (magari in co-proprietà con qualche vicino di casa). Purtroppo poi penso al traffico stradale.....
...vedremo in futuro.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Anzi, riguardo il cestino, penso che la nostra mentalità sia ancora lontana anni luce da quella molto più pratica dei nord-europei.
Per noi (almeno per molti di noi) è indispensabile che il mezzo sia soprattutto bello da vedere, anche se poi si è limitati nell'uso.

Anch'io preferisco la bici senza cestino o, al limite, con una bella borsa da viaggio. Ma a me serve cosi com'è.... Purtroppo...

p.s. Non parliamo poi del cestino sul manubrio. Quello si che è un tabù.... "per sole femmine" direbbe qualcuno!


borsa rando vince :)