Carmine vecchio dalla diga Molato

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La strada vecchia per il Carmine è quella che parte dalla diga del Molato.

Venendo da Casa Marchese, in territorio lombardo, si deve oltrepassare il cartello che separa le provincie di Pavia e Piacenza.
Al contrario, venendo dal ristorante dei 4 venti della diga, è circa 500 mt. più avanti.
E' una salita più corta delle tradizionali e conosciute ascese al Carmine, di 3 km, ma con maggiore pendenza media.


il lago dalla strada



venendo da Casa Marchese, dopo l'entrata nella provincia di Piacenza, troveremo la deviazione sulla sinistra




 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
qui dall'alto la strada appena percorsa fino al bivio, dove a destra si vede la vecchia Ruino,




comunque giunti al suddetto incrocio non dobbiamo andare a Ruino vecchia oppure a Pareto ma proseguire in salita verso sinistra e vedremo questo tratto iniziale dell'ultima parte dell'ascesa
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
dopo un paio di tornantini si vede in fondo il cimitero di Ruino

si prosegue fino allo scollinamento con pendenze dal 10 al 13%

giungendo alle spalle del ristorante del passo del Carmine e sul piazzale della strada principale
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Riassumendo: 1 km al 9,2%& e 2,1 km a circa il 7% naturalmente medi.
Strappi dal 12 al 14

in cima al Carmine, a sinistra si ritorna in discesa verso Casa Marchese, a destra invece verso Pometo, S.Maria della Versa, Stradella.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
per arrivarci si può fare la 412: CastelSangiovanni, Borgonovo, Trevozzo, Nibbiano, Caminata, diga Molato e poi sei lì.
Non si arriva dal Penice ma si può andare al Penice proseguendo dalla diga Molato verso Casa Marchese, Le Moline, Panigà, Romagnese, Canedo, Casa Matti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
capito...diciamo che Trebecco che e' un paesino sopra Nibbiano non c'entra niente... arrivando da Pianello dopo Caminata si sale a dx indicazione Ruino strada bella ripida e anche molto rotta ( dalle foto sembra asfaltata di nuovo ) e praticamente si arriva sulla Valverde ( la strada che da S.Maria va' a Zavattarello ). Le tue sono foto della diga fatte da sopra a Ruino quindi? La strada a cui pensavo io passa da Trebecco e costeggia la diga ma dalla parte opposta della valle....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si lo so dov'è Trebecco.
Comunque ho indicato diga del Molato come da te precisato.
Mio suocero, che è di Pianello, mi riferiva che la chiamavano la diga di Trebecco o del Molato o ancora del Tidone.
Ho messo queste foto perché la strada era chiusa per rifacimento di buona parte del tratto stradale e riasfaltatura.
Rimane ancora qualche pezzetto da sistemare ma ora è bella e vale una deviazione con la bdc. :)
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Quando sei in zona prova a fare la salita di Canevino, all'inizio del paesino arrivando da S.Maria si sale fino alla chiesetta che sovrasta il paese con pendenze che vanno dai 15 al 25% con tratti in pave' e ciottolato ....bellissimo !!!!!!!! sembra di essere in una corsa del nord!!! io ci sono stato sabato scorso
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
La strada vecchia per il Carmine è quella che parte dalla diga del Molato.

Venendo da Casa Marchese, in territorio lombardo, si deve oltrepassare il cartello che separa le provincie di Pavia e Piacenza.
Al contrario, venendo dal ristorante dei 4 venti della diga, è circa 500 mt. più avanti.
E' una salita più corta delle tradizionali e conosciute ascese al Carmine, di 3 km, ma con maggiore pendenza media.


la strada dal lago



venendo da Casa Marchese sulla sinistra




Complimenti per la dettagliata descrizione non solo scritta ma anche fotografica, sul mio computerino tra l'altro ottimo (Sigma) purtroppo mi manca la misurazione della pendenza pero da inizio salita a fine salita avevo fatto un calcolo del'8% medio e vedo che corrisponde perfettamente, non pensavo a tratti del 12-14%, cmq bella salita peccato la discesa una volta arrivato in cima verso Pometo che è abbastanza pietosa:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quando sei in zona prova a fare la salita di Canevino, all'inizio del paesino arrivando da S.Maria si sale fino alla chiesetta che sovrasta il paese con pendenze che vanno dai 15 al 25% con tratti in pave' e ciottolato ....bellissimo !!!!!!!! sembra di essere in una corsa del nord!!! io ci sono stato sabato scorso

Seguirò le tue indicazioni.o-o, ho capito di cosa parli, quando si scende da Pometo, ad un certo punto ci sono due strade a destra, non la prima ma la seconda che porta a Canevino, poi si ritorna sulla strada principale. Salendo da S.Maria c'è lo strappo duro di cui tu parli, però mai fatto.

Ho un pò di foto di un'alta salita poco conosciuta, quella che dopo il km. 66 della 412 , venendo da Trevozzo, porta al bivio Pendezza. In certi punti è molto tosta.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Complimenti per la dettagliata descrizione non solo scritta ma anche fotografica, sul mio computerino tra l'altro ottimo (Sigma) purtroppo mi manca la misurazione della pendenza pero da inizio salita a fine salita avevo fatto un calcolo del'8% medio e vedo che corrisponde perfettamente, non pensavo a tratti del 12-14%, cmq bella salita peccato la discesa una volta arrivato in cima verso Pometo che è abbastanza pietosa:cry

eh si
la strada in discesa verso Pometo presenta quegli avvallamenti da cedimento franoso in atto che sono più pericolose delle buche, se li prendi in velocità e non sei saldo sulla curva, possono disarcionarti dalla bdc peggio di un cavallo selvaggio:mrgreen: