Nuovo veicolo: Rossin Racer!

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
dopo ore passate a lumarla ad un banchetto di un mercatino ho deciso di appropriarmene, e dopo un rapido aggiornamento ve la presento in attesa di foto più decenti!

telaio: Rossin Racer (mi baso su quello che c'è scritto sull'orizzontale, non so se Rossin abbia mai prodotto un telaio con quel nome però, se possibile sono alla ricerca di info)

Ruote: Campagnolo Zonda 20 raggi '90

Gruppo: Campagnolo Veloce 9v, misto "vintage/vecchio" (le leve) e nuovo (il cambio ed il deragliatore), Guarnitora compact (una non marchiata Miche) e Freni Miche performance

Tubo sella e manubrio Itm sempre circa anni '90

Sella: Btwin carbon

Senza pretese di accuratezza storica e sempre con una mano sul portafoglio mi sembra di essere riuscito a creare una biga davvero carina e funzionale, senza contare che il nome del telaio penso che sia una garanzia!

Ps: merita sicuramente foto migliori per presentarla, appena esce uno spiraglio di sole provvederò;)
 

Allegati

  • WP_20140329_005[1].jpg
    WP_20140329_005[1].jpg
    63,3 KB · Visite: 509
Ultima modifica:

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
oggi dopo un giro di prova delle varie componenti mi sono reso conto che la ruota ad un certo punto ha cambiato ticchettio, dal suo sonoro di prima ad uno smorzato clik, tutto questo senza a cambiare il funzionamento della ruota libera, qualcuno ha consigli su come aprire senza disastri la questo tipo di ruota libera? è di quel tipo con i "dentini" solo appoggiati, non tenuti assieme da una molla.

grazie!
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
Grazie a tutti dei complimenti, è una bella soddisfazione dopo tanti anni di bici rattazze essere riuscito ad assemblarne una degna di riceverne:D

come promesso ecco gli aggiornamenti fotografici!

https://imageshack.com/i/1nfmo5j

https://imageshack.com/i/0yhd2yj

https://imageshack.com/i/16fozpj

https://imageshack.com/i/0k3vx7j

https://imageshack.com/i/mvgxh7j

https://imageshack.com/i/e9qewfj

https://imageshack.com/i/0oxi6vj

https://imageshack.com/i/jwxzcmj

per la ruota sono riuscito a risolvere tenendo i cricchetti chiusi con un filo di spago, la differenza rispetto ai nuovi corpetti è che questi non sono tenuti agganciati al corpo da una molla, ma sono solo appoggiati. girando questo filo di spago attorno al corpetto e tenendo i cricchetti in posizione "chiusa" sono riuscito ad reinfilare la ruota libera dopo averla pulita. all'interno c'erano dei resti tipo gomma, non so se era il grasso separato o una guarnizione impigliata, ammesso che sia possibile, ad occhio però mi sembrava tutto a posto e la ruota ha ripreso il suo bel suono campagnolo, quindi speriamo problema risolto.

presto il peso, ma queste ruote da quel punto di vista sono poco clementi, però si sa, chi bello vuole apparire:D
 
Ultima modifica:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
bella bici. molto bello il sistema di costruzione misto congiunzioni/fillet.
per curiosita', in piega bassa ci vai mai? hai un dislivello sella manubrio da fachiro! :mrgreen:
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
Da buon "passista" (passatemi il termine) milanese la piega bassa in realtà la vedo poco, ma questo è anche dovuto al fatto che non sono un gigante (1.77 non è esattamente sfiorare le nuvole) ma sono estremamente longilineo, quindi anche se ho un cavallo alto non ho comunque bisogno di una bici "lunga", perchè come ho già sperimentato mi risulterebbe scomoda.
Se in più ci aggiungi che girando per banchetti si fa di necessità virtù arrivi al perchè la mia piega sta così in basso, o come mi è stato detto, ho un "assetto racing" :D

curiosità, questo era lo stato originale prima del restyle.
 

Allegati

  • WP_20140322_004[1].jpg
    WP_20140322_004[1].jpg
    76,8 KB · Visite: 185

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
Attraverso dei conoscenti potrei avere una coppia di Spinergy rev-X, che dopo queste Zonda/Shamal d'epoca sono sempre state le ruote che ho desiderato. l'unico problema è che montano corpetto Shimano, so che ci sono migliaia di thread in giro a riguardo, ma per comodità chiedo anche qui per avere conferma ulteriore:
-è possibile cambiare corpetto da shimano a campagnolo sullo stesso mozzo? (per capirsi, la sede della ruota libera è standard su tutte le ruote?)
-se no, usando 9v shimano e spaziatori campagnolo ( come ho letto in giro sarebbe la soluzione migliore) funzionerebbe il gioco?
-eventuali altre soluzioni che non siano "cambia gruppo completo"?

ma più in generale, considerando l'offerta secondo me irripetibile visti i prezzi in giro, cosa ne pensate della loro funzionalità?

grazie:D
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
ottimo grazie mille per il chiarimento, invece per quanto riguarda il discorso legato alle difettose a cosa conviene che stia attento prima di chiudere?
che ne pensate poi come ruote? è chiaro che le fisse sono fisse (intese come fissazioni, non come scatto fisso ovviamente:D), ma anche se a buon prezzo (200 elefanti, ndr.) comprare una coppia di ruote che poi non vale la spesa sarebbe stupido, sopratutto considerando che le prenderei per vezzo, non facendo io triathlon ne crono
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
pesata stamattina, 10.8kg, sinceramente mi aspettavo stesse sotto i 10kg da come la sentivo e dal fatto che durante l'assembraggio il telaio con guarnitura montata pesava meno del vecchio telaio con solo mov centrale
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
arrivate oggi
degustibus... o-o a mio gusto 'ste ruote su quel telaio sono un pugno nell'occhio :wacko:
attachment.php