Cassetta Dura Ace 9V su ruota Mavic allentata

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Buongiorno a tutti.
Ho smontato la ruota posteriore della mia bicicletta per sostituire la camera d'aria.
Mi sono accorto che la cassetta pignoni 9V Dura Ace montata su ruota Mavic, toccandola non si muove solo in rotazione ma si muove in tutte le direzioni.
Suppongo che si sia allentata o il cuscinetto si sia sballato (anche se rumori strani come di cuscinetto rotto non ne sento).
Volevo sapere come procedere, data la mia inesperienza mi dirigo direttamente dal meccanico o posso provare a fare qualcosa da solo (tipo qualche verifica)? C'è bisogno di qualche attrezzo particolare?
Allego una foto.
Grazie per le risposte
 

Allegati

  • Cassetta.jpg
    Cassetta.jpg
    84 KB · Visite: 29

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Grazie mille SCR1,
ho controllato ed il pacco pignoni mi pare ben chiuso, in effetti non si muovono tra di loro ma si muove tutto in blocco.
Proverò a seguire la tua guida, peraltro ottima e molto chiara.
Farò sapere
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Prima controlla che non si sia allentata la ghiera che tiene chiuso il pacco pignoni.
Se fosse ben chiusa seguì questa guida:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188[/URL]

Ho cercato di seguire la giuda ma il primo intoppo che ho trovato è la differenza tra la ruota in foto e la mia.
Dal lato pignoni c'è l'alloggiamento esagonale per la brugola di 5, mentre dalla parte opposta non c'è. C'è invece una flangia di alluminio con i forellini (per chiave apposita che ho trovato), che smontandola l'asse non si allenta. Sembra piuttosto un recupera-gioco da accostare una volta stretti tutti i serraggi.
Una volta smontata la flangia di alluminio (allego foto), dove devo agire per tirare via il pacco pignoni e la ruota libera, dato che nulla sembra liberarsi?
Grazie ancora
 

Allegati

  • Flangia.jpg
    Flangia.jpg
    76,8 KB · Visite: 21

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
mi pare di ricordarmi che scr1 cica che sul lato sinistro ci sia un tappino di plastica che va tolto per accedere all'alloggiamento della chiave a brugola, controlla attentamente
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sui mozzi mavic per shimano va inserito un distanziale da almeno 1 mm, se ricordo bene ls misura. Hai controllato che ci sia? Senza e' inevitabile che la cassetta si muovs, anche stringendola al massimo.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
mi pare di ricordarmi che scr1 cica che sul lato sinistro ci sia un tappino di plastica che va tolto per accedere all'alloggiamento della chiave a brugola, controlla attentamente

Ho seguito il tuo consiglio prima ancora di risponderti....l'ho letto da cellulare :) .
Si, c'era il tappino che nascondeva un brugolone di 10mm, sono riuscito a smontare il tutto.
Grazie

Sui mozzi mavic per shimano va inserito un distanziale da almeno 1 mm, se ricordo bene ls misura. Hai controllato che ci sia? Senza e' inevitabile che la cassetta si muovs, anche stringendola al massimo.

Grazie per la risposta. Dunque, per il distanziale non so dove guardare. Puoi spiegarmelo a parole?
Ho visto però che tra la cassetta smontata in blocco e l'asse ruota non c'è nulla. E' una bici che mi hanno praticamente regalato e non so cosa ci è stato fatto, però avendo Dura Ace completo e Mavic di serie dubito che non sia stato montato lo spessore....però è vero che la ruota libera è stata smontata, si vedevano dei segni sulla flangetta di alluminio quindi non so se poi hanno dimenticato di rimontarlo.
Ho notato comunque che il gioco è tra il corpetto dove sono montati i pignoni (quello con le scanalature) e l'asse della ruota libera quello dove c'è i pezzettini rettangolari montati sulle mollettine.
Ho notato anche che il cuscinettino sul corpetto quello proprio sotto il pignone più piccolo gioca un pò, poi nella parte interna proprio in corrispondenza di tale cuscinetto c'è una rondellina che fa da distanziale (a che serve?).
Si, comunque io mi sono fatto l'idea che la ruota libera sia consumata, tra l'altro mi pare che tutto il meccanismo, fatto salvo il cuscinettino di cui sopra, si muova su delle "bronzine" di gomma (sembra teflon giallo).
Ora, escluso che sia davvero l'assenza di tale spessore, sarei orientato a portarla dal meccanico e far sostituire tutto, compresi i pignoni che mi paiono consumati....o meglio, prendendo singolarmente i pignoni hanno 1/2 denti consumati, cioè, i denti non sono consumati tutti in egual misura ma sembra che abbiano, tipo, 2 denti finiti nelle barbe e gli altri decenti. Anche sta cosa è molto strana.....
Eventualmente, quanto potrebbe costarmi l'operazione?
Sostituzione della ruota libera, corpetto pignoni e pignoni 9V il tutto Dura Ace!!!
A voi i pareri.
Grazie veramente, questo forum è un pozzo infinito di conoscenza!!!!!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie per la risposta. Dunque, per il distanziale non so dove guardare. Puoi spiegarmelo a parole?
Ho visto però che tra la cassetta smontata in blocco e l'asse ruota non c'è nulla. E' una bici che mi hanno praticamente regalato e non so cosa ci è stato fatto, però avendo Dura Ace completo e Mavic di serie dubito che non sia stato montato lo spessore....però è vero che la ruota libera è stata smontata, si vedevano dei segni sulla flangetta di alluminio quindi non so se poi hanno dimenticato di rimontarlo.
Ho notato comunque che il gioco è tra il corpetto dove sono montati i pignoni (quello con le scanalature) e l'asse della ruota libera quello dove c'è i pezzettini rettangolari montati sulle mollettine.
Ho notato anche che il cuscinettino sul corpetto quello proprio sotto il pignone più piccolo gioca un pò, poi nella parte interna proprio in corrispondenza di tale cuscinetto c'è una rondellina che fa da distanziale (a che serve?).
Si, comunque io mi sono fatto l'idea che la ruota libera sia consumata, tra l'altro mi pare che tutto il meccanismo, fatto salvo il cuscinettino di cui sopra, si muova su delle "bronzine" di gomma (sembra teflon giallo).
Ora, escluso che sia davvero l'assenza di tale spessore, sarei orientato a portarla dal meccanico e far sostituire tutto, compresi i pignoni che mi paiono consumati....o meglio, prendendo singolarmente i pignoni hanno 1/2 denti consumati, cioè, i denti non sono consumati tutti in egual misura ma sembra che abbiano, tipo, 2 denti finiti nelle barbe e gli altri decenti. Anche sta cosa è molto strana.....
Eventualmente, quanto potrebbe costarmi l'operazione?
Sostituzione della ruota libera, corpetto pignoni e pignoni 9V il tutto Dura Ace!!!
A voi i pareri.
Grazie veramente, questo forum è un pozzo infinito di conoscenza!!!!!

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3474950&highlight=spessore+mavic#post3474950[/URL]

Ripeto: senza quel distanziale tra la cassetta ed il mozzo, la cassetta non si riesce a fissare.

La rondellina serve per tenere il corpetto a debita distanza dal mozzo, senza andrebbe a contatto con il mozzo stesos con la conseguenza che non girerebbe più perchè bloccata.

Cambiare corpetto e cassetta Dura Ace ti costa almeno 250 euro. Solo il corpetto naviga sugli 80, mentre la cassetta avendo tre pignoni in titanio è assai costosa. Ma per tua fortuna, o sfortuna, le cassette Dura Ace 9V sono oramai pressochè introvabili, o magari le trovi ma con pignone massimo 23. Però potresti avere fortuna in tal senso.
Dovrai perciò molto probabilmente optare per cassette 9V Ultegra o 105 che sono assai più economiche in ogni caso funzionano altrettanto benissimo.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Grazie mille Aqualung, appena arrivo a casa guardo il link che mi hai postato. Non mi interessa assolutamente che la cassetta ed il corpetto siano Dura-Ace, mi va benissimo Ultegra ma anche Tiagra (25 euro il pacco pignoni 9V e 35 mi sembra la ruota libera su Gambacicli).
Ci penso qualche giorno poi decido. Grazie ancora

Ok, visto il thread. Però non ho ben capito dove va messo.
Si mette al momento di montare i pignoni sul corpo scanalato, cioè prima del primo pignone (il più grande)? Oppure a cassetta montata e serrata sul corpo scanalato, lo si mette sull'asse ruota prima di mantare il pacco pignoni sulla ruota libera?
Un'ulteriore modifica per allegare una foto del presunto spessore!
E' quello indicato con la freccia?
Scusate ma sono a digiuno!!!
 

Allegati

  • Copia di Spessore.jpg
    Copia di Spessore.jpg
    34,6 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ok, visto il thread. Però non ho ben capito dove va messo.
Si mette al momento di montare i pignoni sul corpo scanalato, cioè prima del primo pignone (il più grande)? Oppure a cassetta montata e serrata sul corpo scanalato, lo si mette sull'asse ruota prima di mantare il pacco pignoni sulla ruota libera?
Un'ulteriore modifica per allegare una foto del presunto spessore!
E' quello indicato con la freccia?
Scusate ma sono a digiuno!!!


Proprio quello!
Nel corpetto prima infili lo spessore e poi i pignoni, quindi serri la ghiera.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Dunque, il meccanico ha detto che il gioco che ha la cassatta è ammissibile. Lo fa perché ha solo un cuscinetto in corrispondenza del pignone piccolo e dall'altra parte si regge solo su quella bronzina di teflon.
Non so che dire, so che lui prima di mettere il negozio è stato un meccanico di una squadra professionistica.... Mi dai un ultimo parere prima di chiudere il thread?????
Comunque voglio sentire anche un altro meccanico....sta cosa dello spessore è nota!!!!
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dunque, il meccanico ha detto che il gioco che ha la cassatta è ammissibile. Lo fa perché ha solo un cuscinetto in corrispondenza del pignone piccolo e dall'altra parte si regge solo su quella bronzina di teflon.
Non so che dire, so che lui prima di mettere il negozio è stato un meccanico di una squadra professionistica.... Mi dai un ultimo parere prima di chiudere il thread?????
Comunque voglio sentire anche un altro meccanico....sta cosa dello spessore è nota!!!!

Che modello di ruote mavic sono?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Buongiorno a tutti.
Ho smontato la ruota posteriore della mia bicicletta per sostituire la camera d'aria.
Mi sono accorto che la cassetta pignoni 9V Dura Ace montata su ruota Mavic, toccandola non si muove solo in rotazione ma si muove in tutte le direzioni.
Suppongo che si sia allentata o il cuscinetto si sia sballato (anche se rumori strani come di cuscinetto rotto non ne sento).
Volevo sapere come procedere, data la mia inesperienza mi dirigo direttamente dal meccanico o posso provare a fare qualcosa da solo (tipo qualche verifica)? C'è bisogno di qualche attrezzo particolare?
Allego una foto.
Grazie per le risposte

Sei sicuro che sia un 9v cs 7700 . Dalla foto non riconosco nè il lock ring (anello di chiusura che sembra dell'hiperglide) nè i pacco esterno a 3 pignoni in titanio...

Anzi sembra un 8v..
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Che modello di ruote mavic sono?

Non lo so, allego comunque altre 2 foto per vedere di farle riconoscere.
Gli adesivetti sono un pò logori!

Sei sicuro che sia un 9v cs 7700 . Dalla foto non riconosco nè il lock ring (anello di chiusura che sembra dell'hiperglide) nè i pacco esterno a 3 pignoni in titanio...

Anzi sembra un 8v..

Mi sa che ci hai preso.
Sulla ghiera c'è serigrafato SHIMANO HG Hiperglide, e oggettivamente l'ultimo pignone (26) sembra uscito da un'altra fabbrica, diverso anche di colore quindi verosimilmente di materiale. Possibile sia stato aggiunto singolarmente? (allego qualche nuova foto della cassetta)

Bel lavoro, vedo che il forum ti ha dato una bella mano

Una grandissima mano SCR1, a partire dalla tua guida per poi proseguire con pareri e suggerimenti di persone veramente gentili e preparate.
Ringrazio veremente chi si è preso la briga di aiutare un principiante come me sulla meccanica della bicicletta (solo della bicicletta perchè in realtà sono espertissimo di meccanica di precisione e vanto 25 anni di esperienza di progettazione ed officina.....però in tutt'altro campo o-o ).

Tornando al problema, ho già pulito, lubrificato e rimontato il tutto.
Ma secondo voi il discorso del meccanico è plausibile? E' ammissibile un piccolo gioco destra/sinistra della cassetta? E' vero che c'è un solo cuscinetto lato pignone piccolo, e magari un pò di usura degli scorrimenti di teflon lato pignone grande potrebbe causare tale movimento, ma lui mi ha detto che un pochino lo fanno anche da nuovi....!
 

Allegati

  • Ruota 1.jpg
    Ruota 1.jpg
    81 KB · Visite: 21
  • Ruota 2.jpg
    Ruota 2.jpg
    79,1 KB · Visite: 20
  • Cassetta 1.jpg
    Cassetta 1.jpg
    95,6 KB · Visite: 23
  • Cassetta 2.jpg
    Cassetta 2.jpg
    85,4 KB · Visite: 20

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non lo so, allego comunque altre 2 foto per vedere di farle riconoscere.
Gli adesivetti sono un pò logori!



Mi sa che ci hai preso.
Sulla ghiera c'è serigrafato SHIMANO HG Hiperglide, e oggettivamente l'ultimo pignone (26) sembra uscito da un'altra fabbrica, diverso anche di colore quindi verosimilmente di materiale. Possibile sia stato aggiunto singolarmente? (allego qualche nuova foto della cassetta)



Una grandissima mano SCR1, a partire dalla tua guida per poi proseguire con pareri e suggerimenti di persone veramente gentili e preparate.
Ringrazio veremente chi si è preso la briga di aiutare un principiante come me sulla meccanica della bicicletta (solo della bicicletta perchè in realtà sono espertissimo di meccanica di precisione e vanto 25 anni di esperienza di progettazione ed officina.....però in tutt'altro campo o-o ).

Tornando al problema, ho già pulito, lubrificato e rimontato il tutto.
Ma secondo voi il discorso del meccanico è plausibile? E' ammissibile un piccolo gioco destra/sinistra della cassetta? E' vero che c'è un solo cuscinetto lato pignone piccolo, e magari un pò di usura degli scorrimenti di teflon lato pignone grande potrebbe causare tale movimento, ma lui mi ha detto che un pochino lo fanno anche da nuovi....!

inanzitutto il 26 non esiste sui cs 7700 oltertutto singolo, è un accrocchio con un lock ring da 8v la tripletta finale a cui si è aggiunto un pignone da 26 esterno è stato poi tolto un 12 per metterci un 13 iniziale è per quello che di da dei problemi...
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Le ruote sembrano essere mod. ELITE di almeno 7-8 anni fa, a cui somo stati tolti gli adesivi dal cerchio. Ad ognii modo i cuscinetti sono tre: 2 nel mozzo ed 1 all'interno del corpetto. Non esistomo bronzine nei mozzi delle ruote! O cuscinetti o coni e sfere.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Si plausibile in quanto se la boccola si fosse troppo consumata, il gioco viene acquisito.

Infatti è quello che penso anch'io. Però la cosa strana è che lui sostiene che lo fanno anche da nuovi......ho una bici con Campagnolo Veloce quasi nuova e ho provato ma non mi pare che si muova!!!

inanzitutto il 26 non esiste sui cs 7700 oltertutto singolo, è un accrocchio con un lock ring da 8v la tripletta finale a cui si è aggiunto un pignone da 26 esterno è stato poi tolto un 12 per metterci un 13 iniziale è per quello che di da dei problemi...

Grande accrocchio, la cosa strana (verificato ora a pranzo) è che il cambio va benone, non salta un rocchetto. Effettivamente però una bici con Dura Ace non si meritava un puzzle del genere.
Al limite era meglio mettere una cassetta più economica ma nativa!!!!
Dunque mi dici che il cambio è Shimano Dura-Ace 7700 9V? Tanto per avere un riferimento futuro?

Le ruote sembrano essere mod. ELITE di almeno 7-8 anni fa, a cui somo stati tolti gli adesivi dal cerchio. Ad ognii modo i cuscinetti sono tre: 2 nel mozzo ed 1 all'interno del corpetto. Non esistomo bronzine nei mozzi delle ruote! O cuscinetti o coni e sfere.

Allora sulla ruota davanti, che ha gli adesivi meno abrasi, c'è scritto KSYRIUM. Per bronzine non intendevo proprio le bronzine, intendevo la fascia di Teflon che c'è nella parte interna della ruota libera che lavora COME una bronzina, cioè per sfregamento.

Dunque ricapitolando, per chiudere il thread con scritto RISOLTO :)
La cosa migliore e più economica da fare sarebbe:

-Acquistare una ruota libera Mavic o compatibile Mavic (se più economica)

-Un pacco pignoni 9V Shimano economico tipo Tiagra (costano una trentina di euro) o Ultegra da montare con questo benedetto spessore.
A tal proposito, esistono pacchi pignoni conpatibili Shimano 9V?

Vi pare corretto e risolutivo come intervento?
Pensate possa farlo da solo visto che, anche se a digiuno di meccanica ciclistica, ho comunque manualità da meccanico?
Non vorrei lasciarla così con il rischio di sciupare la ruota....oppure pensate che a lasciarla così non si rischia nulla?

Ringrazio per la pazienza ed i consigli