Braccia stanche e mano intorpidita

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Salve, avrei un problema credo di posizionamento in bici in quanto spesse volte mi capita di finire gli allenamenti (soprattutto quelli che superano le 3 ore) con le braccia affaticate e doloranti (perlopiù il tricipite) e capita delle volte anche che la mano destra si addormenti.
Alcuni miei amici dicono che io sia troppo rigido con le braccia ed è questo a farmi stancare ma io pur impegnandomi a restare "mollo" non riesco proprio. Da qui mi è venuto il dubbio sul fatto che siano proprio le misure della bici a costringermi a questa posizione.
Altro fattore che non so se potrebbe influenzare è la sella senza imbottitura (tutta in carbonio, non l'ho scelta io ma la bici acquistata usata ne era già provvista) che mi provoca dolore quando supero l'ora e mezza di allenamento e forse inconsciamente per alleviare tale dolore scarico il peso del corpo in avanti e quindi faccio carico sulle braccia. Questa è un'ipotesi. Chiunque può aiutarmi ne sarei grado. Se avete bisogno di qualsiasi misura posso fornirle.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.895
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve, avrei un problema credo di posizionamento in bici in quanto spesse volte mi capita di finire gli allenamenti (soprattutto quelli che superano le 3 ore) con le braccia affaticate e doloranti (perlopiù il tricipite) e capita delle volte anche che la mano destra si addormenti.
Alcuni miei amici dicono che io sia troppo rigido con le braccia ed è questo a farmi stancare ma io pur impegnandomi a restare "mollo" non riesco proprio. Da qui mi è venuto il dubbio sul fatto che siano proprio le misure della bici a costringermi a questa posizione.
Altro fattore che non so se potrebbe influenzare è la sella senza imbottitura (tutta in carbonio, non l'ho scelta io ma la bici acquistata usata ne era già provvista) che mi provoca dolore quando supero l'ora e mezza di allenamento e forse inconsciamente per alleviare tale dolore scarico il peso del corpo in avanti e quindi faccio carico sulle braccia. Questa è un'ipotesi. Chiunque può aiutarmi ne sarei grado. Se avete bisogno di qualsiasi misura posso fornirle.

Io avevo un problema simile, dovuto allo scarico del peso sulla sella e sulle mani. Conseguenze: in uscite lunghe dolore al posteriore e/o indolenzimento alle mani.

Premesso che credo le cause possibili siano molteplici e soggettive (quindi può essere che le tue siano diverse dalle mie), ti dico come ho risolto io:

- miglioramento dello scarico peso sul posteriore (cambio sella (io mi trovo bene con la San Marco Mantra) e fondello pantaloncino di migliore qualità)

- miglioramento dello scarico sulle mani, mediante frequente cambiamento della postura (presa bassa, presa alta, variando la posizione di appoggio delle mani ogni 10/15 minuti)

Ora riesco a fare uscite fino a 4/5 ore senza dolori significativi.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.294
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Solo a ragionamento potrebbe essere che il telaio è piccolo per te (e soprattutto corto). Così facendo sei molto avanzato con le spalle e ciò ti porta a piegare e pesare molto sui polsi, bloccando la circolazione e affaticandoti oltremodo!
Ma può anche essere che abbia detto una stupidaggine!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve, avrei un problema credo di posizionamento in bici in quanto spesse volte mi capita di finire gli allenamenti (soprattutto quelli che superano le 3 ore) con le braccia affaticate e doloranti (perlopiù il tricipite) e capita delle volte anche che la mano destra si addormenti.
Alcuni miei amici dicono che io sia troppo rigido con le braccia ed è questo a farmi stancare ma io pur impegnandomi a restare "mollo" non riesco proprio. Da qui mi è venuto il dubbio sul fatto che siano proprio le misure della bici a costringermi a questa posizione.
Altro fattore che non so se potrebbe influenzare è la sella senza imbottitura (tutta in carbonio, non l'ho scelta io ma la bici acquistata usata ne era già provvista) che mi provoca dolore quando supero l'ora e mezza di allenamento e forse inconsciamente per alleviare tale dolore scarico il peso del corpo in avanti e quindi faccio carico sulle braccia. Questa è un'ipotesi. Chiunque può aiutarmi ne sarei grado. Se avete bisogno di qualsiasi misura posso fornirle.

Potresti provare a cambiare sella con una più adatta a te e vedere se migliora....dato che ti dà già fastidio...

Se vuoi puoi dirci le misure tue e del tu assetto...così vediamo se sei almeno in tolleranza...
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Solo a ragionamento potrebbe essere che il telaio è piccolo per te (e soprattutto corto). Così facendo sei molto avanzato con le spalle e ciò ti porta a piegare e pesare molto sui polsi, bloccando la circolazione e affaticandoti oltremodo!
Ma può anche essere che abbia detto una stupidaggine!

Il telaio è un Whistle Yakima taglia S e io sono alto 170 cm

Potresti provare a cambiare sella con una più adatta a te e vedere se migliora....dato che ti dà già fastidio...

Se vuoi puoi dirci le misure tue e del tu assetto...così vediamo se sei almeno in tolleranza...

Che misure devo prendere esattamente?
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Io ho il tuo stesso problema e dopo vari tentativi ho provato ad accorciare l'attacco manubrio e non ho più avuto tutto questo peso sulle braccia.
Secondo me potresti essere lungo!!
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Sul sito Whistle non c'è più la Yakima....la S che misura di orizzontale v. ha??

Che misura di attacco hai??
Che dislivello sella-manubrio hai??
Che arretramento hai??
La sella è in bolla??

Che cavallo hai??

Ho preso un po di misure ma siccome non sono molto pratico potrei averle prese male:

OV: 52 cm
Manubrio: è un manubrio monoblocco "ZEN Selcof" 130x420 mm
Dislivello sella-manubrio: 10 cm
Arretramento sella: 7 cm (prendete questo valore con le pinze perché non sono sicuro di averlo preso bene).
Sella: "Aspide Superleggera San Marco"

Cavallo: 80 cm
Lunghezza braccia: 68 cm (dist. tra acromion e inserzione pollice/indice)
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho preso un po di misure ma siccome non sono molto pratico potrei averle prese male:

OV: 52 cm
Manubrio: è un manubrio monoblocco "ZEN Selcof" 130x420 mm
Dislivello sella-manubrio: 10 cm
Arretramento sella: 7 cm (prendete questo valore con le pinze perché non sono sicuro di averlo preso bene).
Sella: "Aspide Superleggera San Marco"

Cavallo: 80 cm
Lunghezza braccia: 68 cm (dist. tra acromion e inserzione pollice/indice)

Dal sito direi più probabile che sia un OV di 53....tutte le tagla S di Whistle sono 53
Quindi OV 53 + 13 di attacco + 10 di dislivello sella-manubrio..... Te credo che hai tutto il peso sulle braccia!:mrgreen:
Secondo me sei lungo e basso
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Dal sito direi più probabile che sia un OV di 53....tutte le tagla S di Whistle sono 53
Quindi OV 53 + 13 di attacco + 10 di dislivello sella-manubrio..... Te credo che hai tutto il peso sulle braccia!:mrgreen:
Secondo me sei lungo e basso

Quindi cosa mi consigli di fare come primo accorgimento? Vorrei trovare una soluzione temporanea visto che attualmente non posso permettermi spese consistenti. :cry:
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Quindi cosa mi consigli di fare come primo accorgimento? Vorrei trovare una soluzione temporanea visto che attualmente non posso permettermi spese consistenti. :cry:

La migliore cosa che puoi fare è rivolgerti a un biomeccanico serio ed affidabile.
Uno di questi è sicuramente Juri, e con l'impostazione biomeccanica via web è anche uno dei più economici.
Guarda un po' qua che referenze....
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53541
Spero possa esserti utile.
UN saluto
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Quanti distanziali puoi mettere sotto l'attacco manubrio??
Con cavallo 80 a che altezza sella pedali??

Sella in bolla giusto??

Pedalo con un'altezza di 72 cm. Di distanziali non ne posso mettere e la sella sembra essere in bolla (lo dico perché come al solito non ho dimestichezza col prendere queste misure, casomai mi potresti indicare come fare?).
Se utile ho preso la distanza tra centro sella (Punto della sella larga 70 mm, giusto???) e centro del manubrio: 71 cm
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Pedalo con un'altezza di 72 cm. Di distanziali non ne posso mettere e la sella sembra essere in bolla (lo dico perché come al solito non ho dimestichezza col prendere queste misure, casomai mi potresti indicare come fare?).
Se utile ho preso la distanza tra centro sella (Punto della sella larga 70 mm, giusto???) e centro del manubrio: 71 cm

71 + 12 ( sella std ) vuol dire che hai 83 come misura fine sella-manubrio....è una quota che si addice di più a una persona alta 180 !!
Come detto sei parecchio lungo....e non avendo nemmeno distanziali sotto l'attacco non puoi nemmeno salire.....:bua:
E poi con un cavallo di 80 sei pure alto in sella!!

Se x ora non puoi cambiare nulla inizia almeno ad abbassare la sella di 1 cm...quindi a 71 di altezza.
E poi controlla con una bolla su tutta la lunghezza della sella da coda a punta se è in piano....
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
71 + 12 ( sella std ) vuol dire che hai 83 come misura fine sella-manubrio....è una quota che si addice di più a una persona alta 180 !!
Come detto sei parecchio lungo....e non avendo nemmeno distanziali sotto l'attacco non puoi nemmeno salire.....:bua:
E poi con un cavallo di 80 sei pure alto in sella!!

Se x ora non puoi cambiare nulla inizia almeno ad abbassare la sella di 1 cm...quindi a 71 di altezza.
E poi controlla con una bolla su tutta la lunghezza della sella da coda a punta se è in piano....

Quindi abbasso la sella e bisogna avanzarla...
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Abbassa la sella di 1cm e poi verifica col filo a piombo come sei messo come arretramento.

Se sei lungo non puoi avanzare la sella se sei ok come arretramento...

Allora ho provveduto a misurare in maniera più accurata il cavallo ed è di 82 cm quindi ho lasciato l'altezza sella invariata. Ho fatto avanzare la sella di circa 1 cm. Vedendo col filo a piombo la rotula si trova leggermente indietro all'asse pedale con pedivella orizzontale (in bolla). Ho anche misurato nuovamente il dislivello sella manubrio: Circa 8 cm.

Non ho potuto ancora provare questo assetto prima per via dell'influenza ed ora del maltempo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora ho provveduto a misurare in maniera più accurata il cavallo ed è di 82 cm quindi ho lasciato l'altezza sella invariata. Ho fatto avanzare la sella di circa 1 cm. Vedendo col filo a piombo la rotula si trova leggermente indietro all'asse pedale con pedivella orizzontale (in bolla). Ho anche misurato nuovamente il dislivello sella manubrio: Circa 8 cm.

Non ho potuto ancora provare questo assetto prima per via dell'influenza ed ora del maltempo.

Cavallo di 2cm più di prima....sicuro che ora è corretto??
Anche se fosse ora di 82 abbasserei comunque di 3mm la sella...