Test incrementale e FTP

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Nel test incrementale sui rulli ho avuto come risultato 280 watt...oggi con i pedali vector ho avuto come valore per il test FTP 209. E' plausibile come valore? Oppure ci sono dei problemi ai pedali?

Cosa intendi per test incrementale?
Come lo hai eseguito e con quale strumento?
Il test con il Vector come lo hai fatto?
Sii più particolareggiato nella descrizione del test e vedrai che riceverai risposte esaustive.o-o
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
In pratica il test incrementale si fa sui rulli. Parto non so da 180 watt con un range di cadenza da mantenere per tutto il test. I 180 watt li tengo per 3 minuti, poi ogni minuto devo aumentare il wattaggio di 10 watt. Questo lo faccio finchè non scoppio.
Da questo test sono venuti fuori questi risultati
W max VAM 280
Fc max VAM 180
VAM 252
VAM per kg 3.52
Per quanto riguarda il test FTP dopo un riscaldamento particolare ho fatto 20 minuti a tutta in una salita regolare e mi è venuto fuori come valore di watt medio in quei 20 minuti 208.
E' plausibile? Oppure c'è qualche errore nei pedali?

Cosa intendi per test incrementale?
Come lo hai eseguito e con quale strumento?
Il test con il Vector come lo hai fatto?
Sii più particolareggiato nella descrizione del test e vedrai che riceverai risposte esaustive.o-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
In pratica il test incrementale si fa sui rulli. Parto non so da 180 watt con un range di cadenza da mantenere per tutto il test. I 180 watt li tengo per 3 minuti, poi ogni minuto devo aumentare il wattaggio di 10 watt. Questo lo faccio finchè non scoppio.
Da questo test sono venuti fuori questi risultati
W max VAM 280
Fc max VAM 180
VAM 252
VAM per kg 3.52
Per quanto riguarda il test FTP dopo un riscaldamento particolare ho fatto 20 minuti a tutta in una salita regolare e mi è venuto fuori come valore di watt medio in quei 20 minuti 208.
E' plausibile? Oppure c'è qualche errore nei pedali?

Hai le idee un po' confuse. E questo non è un problema... tranquillo.

Hai scritto 280w massimi... quello non coincide mica con la FTP.

Poi nemmeno il test dei 20min a tutta coincide con la FTP. Da quel valore devi levarci una percentuale (almeno 5 o 6 % se non erro).

E la VAM? Come fai a misurarla sui rulli usando i watt?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In pratica il test incrementale si fa sui rulli. Parto non so da 180 watt con un range di cadenza da mantenere per tutto il test. I 180 watt li tengo per 3 minuti, poi ogni minuto devo aumentare il wattaggio di 10 watt. Questo lo faccio finchè non scoppio.
Da questo test sono venuti fuori questi risultati
W max VAM 280
Fc max VAM 180
VAM 252
VAM per kg 3.52
Per quanto riguarda il test FTP dopo un riscaldamento particolare ho fatto 20 minuti a tutta in una salita regolare e mi è venuto fuori come valore di watt medio in quei 20 minuti 208.
E' plausibile? Oppure c'è qualche errore nei pedali?


Non sono un preparatore, ma da come ho sempre letto e da come faccio io, i casi son due o i 5' massimali e poi 20' secchi e guardi cosa ottieni, diversamente, quella che preferisco è il 2*20 ...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Hai le idee un po' confuse. E questo non è un problema... tranquillo.

Hai scritto 280w massimi... quello non coincide mica con la FTP.

Poi nemmeno il test dei 20min a tutta coincide con la FTP. Da quel valore devi levarci una percentuale (almeno 5 o 6 % se non erro).

E la VAM? Come fai a misurarla sui rulli usando i watt?

Anch'io ricordo così .... o-oo-o
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
W max VAM 280
Fc max VAM 180
VAM 252
VAM per kg 3.52 Questi valori sono quelli ricavati dal test incrementale eseguito sui rulli.Se non erro sono i rulli Lemond o qualcosa di simile

I 208 watt sono il valore di watt medio registrati nei 20 minuti a tutti fatti in una salita lunga e regolare

Quello che mi lascia perplesso è che passo dai 280 watt ai 208 watt. Certo...i 280 watt sono riferiti ad un solo minuto e i 208 watt sono per 20 minuti.
In pratica il test incrementale si fa sui rulli. Parto non so da 180 watt con un range di cadenza da mantenere per tutto il test. I 180 watt li tengo per 3 minuti, poi ogni minuto devo aumentare il wattaggio di 10 watt. Questo lo faccio finchè non scoppio.
Da questo test sono venuti fuori questi risultati
W max VAM 280
Fc max VAM 180
VAM 252
VAM per kg 3.52
Per quanto riguarda il test FTP dopo un riscaldamento particolare ho fatto 20 minuti a tutta in una salita regolare e mi è venuto fuori come valore di watt medio in quei 20 minuti 208.
E' plausibile? Oppure c'è qualche errore nei pedali?
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
W max VAM 280
Fc max VAM 180
VAM 252
VAM per kg 3.52 Questi valori sono quelli ricavati dal test incrementale eseguito sui rulli.Se non erro sono i rulli Lemond o qualcosa di simile

I 208 watt sono il valore di watt medio registrati nei 20 minuti a tutti fatti in una salita lunga e regolare

Quello che mi lascia perplesso è che passo dai 280 watt ai 208 watt. Certo...i 280 watt sono riferiti ad un solo minuto e i 208 watt sono per 20 minuti.


"a tutta" è troppo variabile, devi fare il tuo test per misurare i range di soglia, FTP e VAM
a quel punto puoi verificarlo con i pedali facendo un test per il CP1 5 e 20, poi desumere FTP da questo,
altrimenti fai solo confusione.

Se scarichi qualche serie di dati dai pedali su GoldenCheetah puoi ottenere la tua curva e verificare che se su 1' eroghi X su 20' questi sono molto inferiori e sui 60 ancora un pelino meno con un decremento molto meno marcato (l'andamento è parabolico).

Non mi pare impossibile che tu possa avere un CP1 di 280 una potenza VAM di 250W e FTP di 180W o poco più.
Ma in soldoni, in pianura senza vento o gruppo a quale velocità sei in soglia?
Hai qualche salita di riferimento dove puoi fare un calcolo a spanne della tua potenza? Quei valori mi sembrano un po'.. boh servono altri dati o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Hai le idee un po' confuse. E questo non è un problema... tranquillo.

Hai scritto 280w massimi... quello non coincide mica con la FTP.

Poi nemmeno il test dei 20min a tutta coincide con la FTP. Da quel valore devi levarci una percentuale (almeno 5 o 6 % se non erro).

E la VAM? Come fai a misurarla sui rulli usando i watt?

Concordo su tutto, o quasi ;)
Per VAM intende la massima velocità aerobica, mutuata dalla corsa a piedi, in italiano sarebbe meglio chiamarla MVA per non confonderla con la VAM riferita alle salite, che è solo un calcolo spannometrico. In ogni modo parlando di potenze si capisce che fosse riferito a quella. o-o
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho installato golden cheetah ma non sono capce di usarlo :(
"a tutta" è troppo variabile, devi fare il tuo test per misurare i range di soglia, FTP e VAM
a quel punto puoi verificarlo con i pedali facendo un test per il CP1 5 e 20, poi desumere FTP da questo,
altrimenti fai solo confusione.

Se scarichi qualche serie di dati dai pedali su GoldenCheetah puoi ottenere la tua curva e verificare che se su 1' eroghi X su 20' questi sono molto inferiori e sui 60 ancora un pelino meno con un decremento molto meno marcato (l'andamento è parabolico).

Non mi pare impossibile che tu possa avere un CP1 di 280 una potenza VAM di 250W e FTP di 180W o poco più.
Ma in soldoni, in pianura senza vento o gruppo a quale velocità sei in soglia?
Hai qualche salita di riferimento dove puoi fare un calcolo a spanne della tua potenza? Quei valori mi sembrano un po'.. boh servono altri dati o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ho installato golden cheetah ma non sono capce di usarlo :(


Non ti preoccupare
per ora scarica tutti i dati che hai in modo da avere un po' di materiale sul quale farlo lavorare.

Fatto questo scorri i vari grafici che ti disegnerà, ti uscirà un disegno con in ascissa i tempi e in ordinata le potenze, disegnato in base alle tue prestazioni,
in base ai dati che inserirai le zone verranno divise in fasce corrispondenti alle varie zone, intercettando la curva leggi in ascissa il tempo per il quale hai tenuto la potenza che leggi in ordinata.

Oltre a questo il programma calcola una parabola che viene disegnata in rosso tratteggiato, che indica la tua curva "caratteristica" con i vari CP.
Su questo PC non ho il programma, quando posso ti posto i miei dati dal computer che uso per gli allenamenti per farti un'idea.

Comunque nel forum c'è il 3d apposito per quel programma, trovi tutto quello che ti serve.
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
E se casualmente ti passo il mio file? Magari potresti farlo tu per me :)
Comunque ora provo e vediamo che combino
Non ti preoccupare
per ora scarica tutti i dati che hai in modo da avere un po' di materiale sul quale farlo lavorare.

Fatto questo scorri i vari grafici che ti disegnerà, ti uscirà un disegno con in ascissa i tempi e in ordinata le potenze, disegnato in base alle tue prestazioni,
in base ai dati che inserirai le zone verranno divise in fasce corrispondenti alle varie zone, intercettando la curva leggi in ascissa il tempo per il quale hai tenuto la potenza che leggi in ordinata.

Oltre a questo il programma calcola una parabola che viene disegnata in rosso tratteggiato, che indica la tua curva "caratteristica" con i vari CP.
Su questo PC non ho il programma, quando posso ti posto i miei dati dal computer che uso per gli allenamenti per farti un'idea.

Comunque nel forum c'è il 3d apposito per quel programma, trovi tutto quello che ti serve.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
E se casualmente ti passo il mio file? Magari potresti farlo tu per me :)
Comunque ora provo e vediamo che combino

Ci farei poco, per avere un calcolo accettabile meglio caricarne una bella serie, a meno che tu in un giro riesca a fare test su ogni intervallo (da un secondo a un paio d'ore) ;)
Comunque, come promesso, questo è quanto ti restituisce il programma, a te interessa la "riga rossa" (ora non guardare i valori assoluti perché siamo a inizio stagione).

vz2i.jpg
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie!!!
Comunque magari avere i tuoi risultati!
Io ho il motore di una 500 vecchio tipo con il cervello di una Ferrari! :)
Quella che serve è la rossa tratteggiata?
Ci farei poco, per avere un calcolo accettabile meglio caricarne una bella serie, a meno che tu in un giro riesca a fare test su ogni intervallo (da un secondo a un paio d'ore) ;)
Comunque, come promesso, questo è quanto ti restituisce il programma, a te interessa la "riga rossa" (ora non guardare i valori assoluti perché siamo a inizio stagione).

vz2i.jpg
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Grazie!!!
Comunque magari avere i tuoi risultati!
Io ho il motore di una 500 vecchio tipo con il cervello di una Ferrari! :)
Quella che serve è la rossa tratteggiata?

Se, magari!
quei valori non dicono granché senza raffrontarli al peso.

In ogni modo carica i tuoi su GC e vedi cosa ti calcola, poi fai i tuoi test, a quel punto puoi fare un qualche raffronto, ma sempre spannometrico perché test con diversi strumenti non sono sovrapponibili.
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Non so se ho capito bene.
Dal grafico Potenza media e Lunghezza dell'intervallo ho CP=204 e AWC 6Kj

Se, magari!
quei valori non dicono granché senza raffrontarli al peso.

In ogni modo carica i tuoi su GC e vedi cosa ti calcola, poi fai i tuoi test, a quel punto puoi fare un qualche raffronto, ma sempre spannometrico perché test con diversi strumenti non sono sovrapponibili.