La mia posizione in bici

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
senza dirvi quali sono le mie sensazioni per non influenzare le vostre risposte, vi mostro due foto della mia posizione in bici.

Una con i pedali orizzontali e l'altra con la massima estensione gambale.

Premetto solo che non ho alcun dolore (se non il fatto che ogni tanto devo spostarmi sulla sella e/o alzarmi un po' sui pedali perché mi capita di perdere sensibilità ai gioielli di famiglia :) )

Cosa pensate di questa posizione per scopi competitivi?

Grazie!
Salvatore.
 

Allegati

  • IMG_20140126_204631.jpg
    IMG_20140126_204631.jpg
    95,3 KB · Visite: 300
  • IMG_20140126_204735.jpg
    IMG_20140126_204735.jpg
    85,2 KB · Visite: 300

calcinabile_au

Novellino
25 Settembre 2013
61
0
verona
Visita sito
Bici
artigianale
Vorrei fare una domanda, ma perché se mi metto in posizione con il filo a piombo sento dolori lombari e invece se mi metto più avanti (senza eccedere) non ho dolori e sento di riuscire ad avere più pedalate al min e riesco a dare più potenza???
Mi viene da pensare che forse il filo a piombo non sia così attendibile e alla fine la posizione la fanno le sensazioni
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Vorrei fare una domanda, ma perché se mi metto in posizione con il filo a piombo sento dolori lombari e invece se mi metto più avanti (senza eccedere) non ho dolori e sento di riuscire ad avere più pedalate al min e riesco a dare più potenza???
Mi viene da pensare che forse il filo a piombo non sia così attendibile e alla fine la posizione la fanno le sensazioni

partendo dal filo a piombo hai effettuato , penso, alcune modifiche trovando semplicemente la tua posizione ideale.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa pensate di questa posizione per scopi competitivi?

Grazie!
Salvatore.
Ciao Salvatore,
sono contento di vedere finalmente un ragazzo con la sella alta come piace a me, però quello che scrivi mi fa pensare che forse è un po' troppo alta....
Ho letto che l' hai abbassata, potresti provare anche ad arretrarla, spiego sotto il perchè.

Vorrei fare una domanda, ma perché se mi metto in posizione con il filo a piombo sento dolori lombari e invece se mi metto più avanti (senza eccedere) non ho dolori e sento di riuscire ad avere più pedalate al min e riesco a dare più potenza???
Mi viene da pensare che forse il filo a piombo non sia così attendibile e alla fine la posizione la fanno le sensazioni
Le sensazioni personali contano moltissimo, secondo me, hai quei dolori lombari proprio per la sella alta..... se l' hai già abbassata mezzo cm prova ad arretrarla, scaldati bene e fai un paio di prove, se sei una persona sensibile ti accorgi subito delle differenze, ma non spostarla di 1 mm o 2, altrimenti non senti niente. Quando avrai capito in che direzione andare ( avanti o indietro) farai la punta agli stronxi, cercando la posizione perfetta.
Fidati delle tue sensazioni, quello che potrebbe andar bene per me, potrebbe non andar bene per te o-o


@VADABRUT è uno che può dare info. io mi fermo o-o
Grazie LoSferico, senza la tua citazione mi sarei perso questa discussione, a me fa sempre piacere intervenire, non ci azzecco sempre ma ci provo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
senza dirvi quali sono le mie sensazioni per non influenzare le vostre risposte, vi mostro due foto della mia posizione in bici.

Una con i pedali orizzontali e l'altra con la massima estensione gambale.

Premetto solo che non ho alcun dolore (se non il fatto che ogni tanto devo spostarmi sulla sella e/o alzarmi un po' sui pedali perché mi capita di perdere sensibilità ai gioielli di famiglia :) )

Cosa pensate di questa posizione per scopi competitivi?

Grazie!
Salvatore.
Per me sei un pelo alto, ma non sono un tecnico.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Quello sucuro, ma poi andavo a vedere col filo e se lo vedesse qualcuno piu esperto di me sicuramente direbbe che sono avanti però io mi trovo
Alla fine sulla tua bici ci vai tu, non l'esperto di turno.
Il filo a piombo, così come l'angolo femore-tibia, sono indicatori di grande aiuto per farci trovare la nostra posizione, ma non esprimono leggi assolute. Il risultato va sempre mediato con le nostre sensazioni.
Inoltre, verificare con certezza l'arretramento col filo a piombo senza commettere errori, non è così facile, secondo me.

Per quel che ho letto (e ho verificato anche su di me) una posizione un pelo avanzata favorisce una pedalata agile.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Vorrei fare una domanda, ma perché se mi metto in posizione con il filo a piombo sento dolori lombari e invece se mi metto più avanti (senza eccedere) non ho dolori e sento di riuscire ad avere più pedalate al min e riesco a dare più potenza???
Mi viene da pensare che forse il filo a piombo non sia così attendibile e alla fine la posizione la fanno le sensazioni
Hai notato se, portandoti avanti, tendi a pedalare di punta?
Nel caso è perchè la pedalata di punta tende ad essere una pedalata più di potenza.
Probabilmente, se ci farai caso, quando vai in salità tenderai a pedalare più di "tallone", non chiedermi il motivo ma si fa un po' meno fatica.
Non sottovalutare la posizione delle tacchette.
 

calcinabile_au

Novellino
25 Settembre 2013
61
0
verona
Visita sito
Bici
artigianale
Se abbassi di mezzo cm e vuoi mantenere esattamente lo stesso arretramento che avevi, dovrebbe bastare spostare la sella indietro di 1,5mm.

C'è un modo per posizionare l'altezza e poi fare le modifiche , intendo un metodo e poi aggiusto a sensazione, ma quindi in linea di massima la sella meglio un po più bassa che alta, mi pare di capire che i danni maggiori si hanno con sella alta