Trek Madone 4.7 2014 vs Cannondale Supersix Evo 2014

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao a tutti,
devo acquistare una nuova bici e la scelta è tra le due sopra.
Il parere mi serve sulle caratteristiche del telaio delle due bici,comodità,guidabilità ecc...
P.s.: provengo da Cervelo.

Grazie anticipatamente a tutti

Cannondale, verifica solo che l'altezza tubo sterzo ti vada bene, la evo è più bassa di cervelo li davanti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti,
devo acquistare una nuova bici e la scelta è tra le due sopra.
Il parere mi serve sulle caratteristiche del telaio delle due bici,comodità,guidabilità ecc...
P.s.: provengo da Cervelo.

Grazie anticipatamente a tutti

Scusami ma il confronto non regge parliamo di una medio-basso gamma (trek) contro una top di gamma (cannondale)....
 

Ricky83

Novellino
16 Settembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Scusami ma il confronto non regge parliamo di una medio-basso gamma (trek) contro una top di gamma (cannondale)....

Ho citato queste perché sono quelle che mi sono state proposte e la cannondale costa poco di più...diciamo che cannondale fa solo 2 versioni della supersix (evo ed evo alto modulo) ma appunto sono già ad un livello top, mentre trek ha una marea di versioni (3,4,5,6,7) e questo confonde un pò le idee...c'è realmente bisogno di fare tante versioni? È veramente bella come linea comunque.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho citato queste perché sono quelle che mi sono state proposte e la cannondale costa poco di più...diciamo che cannondale fa solo 2 versioni della supersix (evo ed evo alto modulo) ma appunto sono già ad un livello top, mentre trek ha una marea di versioni (3,4,5,6,7) e questo confonde un pò le idee...c'è realmente bisogno di fare tante versioni? È veramente bella come linea comunque.

Parlando di cannondale super six nm il confronto sarebbe giusto farlo con una serie 5 trek!!! Comunque dei modelli da te citati andrei di cannondale!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ti dico io che le ho avute entambe, supersix e trek madone 5series.
La serie 4 madone é un livello inferiore e con peso sensibilmente superiore.
Supersix più racing e se vuoi anche scorbutica per rigidità.
Madone è per la novità aereo e soluzione telaistica innovativa. Supersix tradizionale.
Mai il supersix taglia più grande, diventa impacciata.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Ti dico io che le ho avute entambe, supersix e trek madone 5series.
La serie 4 madone é un livello inferiore e con peso sensibilmente superiore.
Supersix più racing e se vuoi anche scorbutica per rigidità.
Madone è per la novità aereo e soluzione telaistica innovativa. Supersix tradizionale.
Mai il supersix taglia più grande, diventa impacciata.

Anche io sono combattuto.... Sto vagliando x la madone trek 5 ma ho visto che la supersix evo con il 105 sta sui 2000e... Secondo voi conviene la supersix... Io passerei dal caad 8 a una delle due.. Inoltre la supersix ha qualche limitazione di peso? Io peso sui 88 vestito
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
No. Vai tranquillo. Ruote no extralight che è meglio. No che non ti reggano il peso, potresti, dico potresti, avere qualche problema in più di raggi e centrature su buche.
Buona sceltao-o

No le ruote ho già le fullcrum r3.. Che fanno sempre il loro sporco lavoro
Ma potendo scegliere tra il telaio della supersix evo no hi mod e quello della trek madone 5 quale sceglieresti.. Stabilità, peso e tutto
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
No le ruote ho già le fullcrum r3.. Che fanno sempre il loro sporco lavoro
Ma potendo scegliere tra il telaio della supersix evo no hi mod e quello della trek madone 5 quale sceglieresti.. Stabilità, peso e tutto

Due ottimi prodotti con due caratteristiche diverse, come abbiamo già detto. In più ricordati del freno posteriore sotto al mov. centrale nella Trek. Può non piacere come soluzione.
Le ho avute entrambe (guarda il mio album 'le bici') conlo stesso allestimento pesano uguali.
Fammi sapere della scelta.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Due ottimi prodotti con due caratteristiche diverse, come abbiamo già detto. In più ricordati del freno posteriore sotto al mov. centrale nella Trek. Può non piacere come soluzione.
Le ho avute entrambe (guarda il mio album 'le bici') conlo stesso allestimento pesano uguali.
Fammi sapere della scelta.

La scelta e' ricaduta sulla supersix evoo-o... Con il 105... X ora poi più in la forse farò qualche upgrade..
Il negoziante mi ha detto che così come esce pesa 7,8 kg possibile?
Grazie x i consiglio-o
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Il 105 ha il suo bel peso. Vedrai quando cambierai gruppo o sola guarnitura. Poi ci sono le ruote ... dipende cosa monta. Se hai detto che hai le fulcrun 3 puoi montare quelle e vedere le differenze di peso. Buona scelta. Lieto di esserti stato utile.
Se hai bisogno chiedi pure.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Il 105 ha il suo bel peso. Vedrai quando cambierai gruppo o sola guarnitura. Poi ci sono le ruote ... dipende cosa monta. Se hai detto che hai le fulcrun 3 puoi montare quelle e vedere le differenze di peso. Buona scelta. Lieto di esserti stato utile.
Se hai bisogno chiedi pure.

Per la guarnitura forse prendo una fsa sl-k che ho trovato in rete.. usata
che ne dici com'è? ho letto nel forum che può dare dei problemi con le boccole (dove si mettono i pedali)
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Per la guarnitura forse prendo una fsa sl-k che ho trovato in rete.. usata
che ne dici com'è? ho letto nel forum che può dare dei problemi con le boccole (dove si mettono i pedali)

Esistono due versioni. Ovviamente devi prendere la bb30. Quella guarnitura esce di serie sul supersix con l'ultegra fino a quando era a 10v. Poi il passaggio alle 11v ha cambiato qualcosa. Io ti consiglio di trovare anche il gruppo usato al posto del 105. Ad esempio un ultegra 10v è sceso parecchio di prezzo proprio per l'avvento dell'11v. Potrai fare qualche affare e scendere di peso sensibilmente... oltre a indiscussa qualità.
 
Ultima modifica:

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Ho citato queste perché sono quelle che mi sono state proposte e la cannondale costa poco di più...diciamo che cannondale fa solo 2 versioni della supersix (evo ed evo alto modulo) ma appunto sono già ad un livello top, mentre trek ha una marea di versioni (3,4,5,6,7) e questo confonde un pò le idee...c'è realmente bisogno di fare tante versioni? È veramente bella come linea comunque.

Esistono due versioni. Ovviamente devi prendere la bb30. Quella guarnitura esce di serie sul supersix con l'ultegra fino a quando era a 10v. Poi il passaggio alle 11v ha cambiato qualcosa. Io ti consiglio di trovare anche il gruppo usato al posto del 105. Ad esempio un ultegra 10v è sceso parecchio di prezzo proprio per l'avvento dell'11v. Potrai fare qualche affare e scendere di peso sensibilmente... oltre a indiscussa qualità.

Buonasera.. Ho seguito il tuo consiglio e ho stravolto la dotazione. Trittico tutto sl-k trasmissione completa ultrega 6800 11v e forse, accetto consiglio, cerchi in carbonio alto profiloo-o
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Buonasera.. Ho seguito il tuo consiglio e ho stravolto la dotazione. Trittico tutto sl-k trasmissione completa ultrega 6800 11v e forse, accetto consiglio, cerchi in carbonio alto profiloo-o

Ben ritrovato e lieto di esserti stato utile.
Sul consiglio richiesto mi sento di dirti, per esperienza diretta, di lasciar perdere le alto profilo su Supersix. È un telaio già rigido di suo, se parliamo del non hi mod. L'altro è un extralight che perde la caratteristica di essere macchina da guerra nello scaricare la potenza e nella precisione di traiettorie e discese serie, a fronte -l'hi mod - di una leggerezza esaltata che evidentemente paga pegno. Però i salitomani saranno accontentati proprio per il peso.
Cura bene la scelta di una sella piuttosto confortevole che insieme al reggisella in carbonio -comprensivo di testa e non unito con una testa in alluminio - ti risolve questo 'sentire' un po troppo le asperita' del terreno. Per questo quindi tieniti alla larga da profilo alto eda ruote con raggi piatti. Avevo le fulcrum zero e oltre a certe prestazioni, su quel telaio ti stancavano schiena e parti basse. Non ho mai provato i copertoncini da 25. Magari era una soluzione.
Avevo montato le carbon da 24 in tubolare proprio per sopperire -con successo- a questo caratterino del Supersix.

Bene adesso goditela. Quanto più ne dai,più ne vuole. Telaio racing a tutti gli effetti. Ti darà soddisfazioni. o-o
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Se avessi un debole per le alto profilo ricordati di preferire raggi non piatti ed eventualmente non in alluminio. Un esempio un po costoso che é validissimo oltre alle zipp 303, le durace c35. Le vision le fanno da 38 con raggi inun tipo di lega che non è alluminio anche se lo?sembra. Le altre citate hanno raggi in acciaio, santo acciaio!;)
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Ben ritrovato e lieto di esserti stato utile.
Sul consiglio richiesto mi sento di dirti, per esperienza diretta, di lasciar perdere le alto profilo su Supersix. È un telaio già rigido di suo, se parliamo del non hi mod. L'altro è un extralight che perde la caratteristica di essere macchina da guerra nello scaricare la potenza e nella precisione di traiettorie e discese serie, a fronte -l'hi mod - di una leggerezza esaltata che evidentemente paga pegno. Però i salitomani saranno accontentati proprio per il peso.
Cura bene la scelta di una sella piuttosto confortevole che insieme al reggisella in carbonio -comprensivo di testa e non unito con una testa in alluminio - ti risolve questo 'sentire' un po troppo le asperita' del terreno. Per questo quindi tieniti alla larga da profilo alto eda ruote con raggi piatti. Avevo le fulcrum zero e oltre a certe prestazioni, su quel telaio ti stancavano schiena e parti basse. Non ho mai provato i copertoncini da 25. Magari era una soluzione.
Avevo montato le carbon da 24 in tubolare proprio per sopperire -con successo- a questo caratterino del Supersix.

Bene adesso goditela. Quanto più ne dai,più ne vuole. Telaio racing a tutti gli effetti. Ti darà soddisfazioni. o-o

Se avessi un debole per le alto profilo ricordati di preferire raggi non piatti ed eventualmente non in alluminio. Un esempio un po costoso che é validissimo oltre alle zipp 303, le durace c35. Le vision le fanno da 38 con raggi inun tipo di lega che non è alluminio anche se lo?sembra. Le altre citate hanno raggi in acciaio, santo acciaio!;)

grazie bbiker, come al solito sei veramente di aiuto, unico problema ancora non sono riuscito a metterti i punti (non sono molto pratico).
Per il resto devo dire che i miei primi 500km sono stati un sogno. con il caad dopo i primi 100km avevo mal di schiena e all'altezza dei trapezzi, con questa sembra di stare su un tappeto, la bellezza del carbonio. in discesa un mostro pronto a scatenarsi in salita una favola, cambi di direzione immediati, ottima rigidita e confort. il cambio ultrega ad 11v è preciso come un orologio svizzero. per le ruote penso sia solo una curiosita di cambiare e anche, molto direi, estetica. inoltre da me tira molto vento e le alto profilo me le hanno sconsigliato... mi sa che rinuncio:cry
comunque ti allego la foto giusto per farti vedere l'opera finitào-o
per il peso penso intorno ai 7kg se non qualcosa di meno
 

Allegati

  • DSC_0127.jpg
    DSC_0127.jpg
    85,1 KB · Visite: 104