Potenziamento gambe su attrezzi palestra

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo settore del Forum
Volevo chiedere consiglio sull'allenamento in palestra
Nel corso di una recente crociera ho sfruttato la palestra a bordo utilizzando 3 tipologie di attrezzi con pesi, e adesso scusatemi perchè non ne conosco il nome nella specificità :
1-Seduta su carrello mobile con piastra grossa verticale davanti e sforzo all'indietro spingendo sulla piastra
2-Seduti fissi con gambe posizionate a L rovesciata e sforzo sollevando parte bassa gambe con piedi ancorati a sbarra con pesi
3-Seduti fissi con gambe posizionate dritte e sforzo abbassando parte bassa gambe con piedi ancorati a sbarra con pesi
Scusate la terminologia
Dato che ne ho trovato giovamento come potenziamento e vorrei continuare in palestra in questo inverno vorrei chiedere agli esperti se è valido come allenamento per la bicicletta, oltre a cyclette o spinning
Premetto che sono cicloturista e mi dedico alle rando da max 200 km
Grazie a tutti
Valter
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
1 pressa verticale e 3 li faccio tutto l'inverno in palestra ...solo che poi devi trasformare sulla cyclette con esercizi specifici di agilita'

sono la base di ogni allenamento invernale di potenziamento

NB: senza un preparatore sara' sforzo vano in ogni caso
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Premetto che sono cicloturista e mi dedico alle rando da max 200 km
Grazie a tutti
Valter
Ecco... Allora non ti serve ad un tubo secondo me e corri solo il rischio di fare danni.
L'unica palestra che ti può essere utile è un leggero lavoro con pesi per parte superiore del corpo, con carichi che ti permettano sempre 12-15 ripetizioni e poi ovviamente addominali (ideale secondo me è il "crunch" con gambe sollevate) e lombari (con panca ad inversione).
Importante scaldare bene le spalle prima di cominciare.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
All'inizio stavo per consigliarti l'attrezzo n. 1 (pressa, se utilizzata in un certo modo), poi ho letto che fai le rando: allora lascia stare, quegli attrezzi non ti servono a nullao-o
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
Grazie per le risposte, per le quli vi chiedo però un approfondimento
Allora avrei capito che la pressa , per esempio , và bene per il potenziamento della muscolatura delle gambe.
Però perchè dite che se faccio le Rando non serve questo allenamento ?
Io pensavo che mi tornasse utile per avere più potenza in salita e così "soffrire" di meno, perchè a me piacciono le Rando con altimetria alta , tipo tour d'ortles o altre siimilari.
Inoltre io pur lavorando già da 40 anni, grazie alla sig.ra Fornero (che gentleman vero?) non sono in pensione e sono vincolato ad una preparazione con una sola uscita settimanale lunga (sab o domenica sui 100 km) e quindi pensavo di poter acquisire il mancante (o almeno un surrogato) lavorando in palestra (presse e leg estension , si dice così)
Oppure è meglio lo spinning , anche se io faccio cyclette 2 volte alla settimana in casa per 1h 1" 1/2 ?
Vi ringrazio per gli ulteriori spunti che mi darete
Valter
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ciao Valter, c'è molta confusione nel tuo ragionamento ed è difficile mettere ordine senza scrivere un poema.
In linea di massima ti dico questo: il vero motore di un ciclista è il suo sistema cardiocircolatorio. Più potenzi quello e più andrai forte.
Si possono avere le gambe di mr. Olimpia, ma se non si ha fiato metti il piede a terra dopo 500 mt di salita...

Quindi lascia perdere i pesi alle gambe, che potrebbero esserti utili solo nel caso di evidenti squilibri muscolari (ad esempio una gamba più debole dell'altra a causa di un infortunio) ma fatti con la supervisione di un tecnico.
Se d'inverno non puoi andare in bici potresti ad esempio fare delle camminate a passo svelto in salita. Ottieni il doppio risultato di fortificare le gambe facendo contemporaneamente un buon esercizio aerobico. o-o