Edizione "zero" duathlon Lignano-Grado (Friuli Venezia-Giulia)

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Vi segnalo una gara molto interessante che è in corso di organizzazione per il mese di luglio del prossimo anno: si tratta di una specie di aquathlon corsa-nuoto alternati più volte che partirà dalla città di Lignano Sabbiadoro per arrivare alla città di Grado.
Nonostante la mancanza della frazione bici, penso che possa interessare molti triathleti.
La particolarità della gara sta nel percorso che corre lungo le spiaggie delle isole che separano la Laguna di Grado e Marano dal mare aperto e prevede l'alternanza di frazioni di corsa e di nuoto, necessarie per passare da un'isola all'altra.
La gara è molto suggestiva, attraversa isole disabitate, ma prevedibilmente molto dura per il tipo di percorso, nonostante la distanza sulla carta non sembri proibitiva (16 km corsa e 3,2 km di nuoto).
Come edizione "zero" verrà accettato un numero molto limitato di atleti...
Il sito è il seguente http://www.aquaticrunner.com/
 
Ultima modifica:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Vi segnalo una gara molto interessante che è in corso di organizzazione per il mese di luglio del prossimo anno: si tratta di un duathlon nuoto-corsa che partirà dalla città di Lignano Sabbiadoro per arrivare alla città di Grado.
Nonostante la mancanza della frazione bici, penso che possa interessare molti triathleti.
La particolarità della gara sta nel percorso che corre lungo le spiaggie delle isole che separano la Laguna di Grado e Marano dal mare aperto e prevede l'alternanza di frazioni di corsa e di nuoto, necessarie per passare da un'isola all'altra.
La gara è molto suggestiva, attraversa isole disabitate, ma prevedibilmente molto dura per il tipo di percorso, nonostante la distanza sulla carta non sembri proibitiva (16 km corsa e 3,2 km di nuoto).
Come edizione "zero" verrà accettato un numero molto limitato di atleti...
Il sito è il seguente http://www.aquaticrunner.com/
Non si può chiamare duathlon, primo perchè il duathlon è corsa-bici-corsa, secondo per chè nuoto-corsa si tratterebbe al massimo di aquathlon "modificato" (è previsto in caso di acqua "fredda"), la formula così ripetuta si chiama Enduro
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Ho letto che accettano solo chi ha un curriculum da "IM" ( almeno un triathlon lungo negli ultimi 4 anni), certo un po' troppo stringente e selettivo come requisito, specie per una gara non durissima in fondo.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Domanda:

cosa s'intende per calzature adatte per correre e nuotare....non vorrei che un certo "triatleta" decidesse di partecipare, e con i tempi del nuoto che ha....straccierà tutti.

e l'abbigliamento??? s'intende muta corta e smanicata o muta in due pezzi e qnd corro mi tolgo la parte superiore???
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho letto che accettano solo chi ha un curriculum da "IM" ( almeno un triathlon lungo negli ultimi 4 anni), certo un po' troppo stringente e selettivo come requisito, specie per una gara non durissima in fondo.

E' vero, ma considera che che:
- è l'edizione "zero", quindi preferiscono avere pochi concorrenti ma ben preparati per ridurre le incognite;
- ci saranno dei tempi di passaggio piuttosto stringenti per evitare le maree sulle bocche della laguna, specie nell'ultimo tratto a nuoto; comunque il periodo scelto presenta escursioni di marea limitate;
- si corre sul bagnasciuga e ci saranno tratti di terreno molto pesante;
- probabilmente si dovrà nuotare con le scarpe da running (+ pullbuoy);
- nessun concorrente ha esperienza di gare di questo tipo;
L'uso delle scarpe da running è necessario perché, escludendo Lignano e Grado dove la sabbia viene setacciata, le spiagge delle isole sono piene di conchiglie (intere o spezzate).

Domanda:

cosa s'intende per calzature adatte per correre e nuotare....non vorrei che un certo "triatleta" decidesse di partecipare, e con i tempi del nuoto che ha....straccierà tutti.

e l'abbigliamento??? s'intende muta corta e smanicata o muta in due pezzi e qnd corro mi tolgo la parte superiore???

Mah... da quel che sentivo si richiederanno scarpe running o triathlon al di sotto di un determinato peso massimo + pull buoy. Se si corresse solo sulla spiaggia a Lignano o a Grado potresti anche pensare di farlo a piedi nudi, ma sulle isole della laguna con tutte le conchiglie che ci sono saresti sicuro di tagliarti.
Per l'abbigliamento, io correrei anche con il solo costume... le temperature saranno alte.
 
Ultima modifica:

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
E' vero, ma considera che che:
- è l'edizione "zero", quindi preferiscono avere pochi concorrenti ma ben preparati per ridurre le incognite;
- ci saranno dei tempi di passaggio piuttosto stringenti per evitare le maree sulle bocche della laguna, specie nell'ultimo tratto a nuoto; comunque il periodo scelto presenta escursioni di marea limitate;
- si corre sul bagnasciuga e ci saranno tratti di terreno molto pesante;
- probabilmente si dovrà nuotare con le scarpe da running (+ pullbuoy);
- nessun concorrente ha esperienza di gare di questo tipo;
L'uso delle scarpe da running è necessario perché, escludendo Lignano e Grado dove la sabbia viene setacciata, le spiagge delle isole sono piene di conchiglie (intere o spezzate).

Ok, capisco ma non condivido. Ci sono triathleti che fanno l' IM in 14 ore che potrebbero avere ben più difficoltà a completare la gara nei tempi stretti imposti rispetto a triathleti che fanno l'olimpico in 2h nette.
Resta il fatto cmq che la gara è interessante e particolare per lo scenario,

Certo nuotare con scarpe running e pull e correre con le scarpe zuppe sulla sabbia comporta non pochi problemi, ha i suoi rischi, sul sito servirebbe qualche info in più.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
E' vero, ma considera che che:
- è l'edizione "zero", quindi preferiscono avere pochi concorrenti ma ben preparati per ridurre le incognite;
- ci saranno dei tempi di passaggio piuttosto stringenti per evitare le maree sulle bocche della laguna, specie nell'ultimo tratto a nuoto; comunque il periodo scelto presenta escursioni di marea limitate;
- si corre sul bagnasciuga e ci saranno tratti di terreno molto pesante;
- probabilmente si dovrà nuotare con le scarpe da running (+ pullbuoy);
- nessun concorrente ha esperienza di gare di questo tipo;
L'uso delle scarpe da running è necessario perché, escludendo Lignano e Grado dove la sabbia viene setacciata, le spiagge delle isole sono piene di conchiglie (intere o spezzate).



Mah... da quel che sentivo si richiederanno scarpe running o triathlon al di sotto di un determinato peso massimo + pull buoy. Se si corresse solo sulla spiaggia a Lignano o a Grado potresti anche pensare di farlo a piedi nudi, ma sulle isole della laguna con tutte le conchiglie che ci sono saresti sicuro di tagliarti.
Per l'abbigliamento, io correrei anche con il solo costume... le temperature saranno alte.

a mè me pare na caxxata....onore al merito a chi tenta e formula nuove gare....


...ma nuotare con scarpe da running è al limite del ridicolo se non del pericoloso....poi fate voi, io non posso partecipare ma anche avessi potuto non mi piace la formula di gara e la trovo ridicola.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
...ma nuotare con scarpe da running è al limite del ridicolo se non del pericoloso....poi fate voi, io non posso partecipare ma anche avessi potuto non mi piace la formula di gara e la trovo ridicola.

La penso alla stessa maniera.Già correre con le scarpe zuppe è un'impresa,figurarsi a nuotare...maddai...
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ok, capisco ma non condivido. Ci sono triathleti che fanno l' IM in 14 ore che potrebbero avere ben più difficoltà a completare la gara nei tempi stretti imposti rispetto a triathleti che fanno l'olimpico in 2h nette.

Si, hai ragione, ma credo che diano più fiducia a chi ha concluso prove lunghe perché ritengono che sappia gestire meglio le proprie energie in una gara nella quale non ha esperienza. I tempi di passaggio non credo che siano impossibili, basta non "scoppiare" avendo dato troppo all'inizio.

Resta il fatto cmq che la gara è interessante e particolare per lo scenario,

Certo nuotare con scarpe running e pull e correre con le scarpe zuppe sulla sabbia comporta non pochi problemi, ha i suoi rischi, sul sito servirebbe qualche info in più.
Ho sentito che sono state fatte varie prove "sul campo" provando diverse soluzioni, quindi penso proprio che aggiungeranno tali informazioni.
Poi credo che ogni atleta dovrà trovare e provare la propria soluzione.

La penso alla stessa maniera.Già correre con le scarpe zuppe è un'impresa,figurarsi a nuotare...maddai...

E' fattibile, c'è già da tempo un'altra gara in Norvegia (mi pare) dove nuotano con scarpe + pull buoy.
E' chiaro che ciascun atleta dovrà trovare la propria soluzione.
Il nuoto non è un problema, si va solo un po' più piano ma il pull buoy sostiene e da sicurezza.
Per la corsa, penso a chi fa i 3000 metri siepi in atletica, alla corsa campestre, o a quando si corre sotto il diluvio...
 
Ultima modifica:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Domanda:

cosa s'intende per calzature adatte per correre e nuotare....non vorrei che un certo "triatleta" decidesse di partecipare, e con i tempi del nuoto che ha....straccierà tutti.

e l'abbigliamento??? s'intende muta corta e smanicata o muta in due pezzi e qnd corro mi tolgo la parte superiore???
Avvevo vbisto giorni fa il sito, ci sono foto di persone che hanno fatto gare simili con l'attrezzatura. C'è gente che ha indosso mute tagliate all'altezza coscia e con "maniche corte".
 

Matteo Benedetti

Novellino
30 Giugno 2011
21
0
Visita sito
Bici
scott plasma-look 695
Aquaticrunner - si comunica che oggi Lunedì 27 gennaio 2014 alle 23:59, le liste delle pre-iscrizioni e selezioni, si chiuderanno e la lista di attesa sarà bloccata. Si è lasciata aperta tale lista per una settimana anche se il grosso delle iscrizione si è avuto nel giro di poche ora. Ora verranno analizzate tutte le pre-iscrizioni e selezioni e a breve uscirà la lista dei partenti definitiva, quella dei ripescaggi, delle selezioni e la lista di attesa. Rimane aperta la pre-iscrizione per la categoria stranieri. Se non si dovesse raggiungere il numero di stranieri indicato nel regolamento, allora si procederà al ripescaggio dalla lista di attesa. Grazie http://www.aquaticrunner.com/?page_id=40
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si, hai ragione, ma credo che diano più fiducia a chi ha concluso prove lunghe perché ritengono che sappia gestire meglio le proprie energie in una gara nella quale non ha esperienza. I tempi di passaggio non credo che siano impossibili, basta non "scoppiare" avendo dato troppo all'inizio.

Ho sentito che sono state fatte varie prove "sul campo" provando diverse soluzioni, quindi penso proprio che aggiungeranno tali informazioni.
Poi credo che ogni atleta dovrà trovare e provare la propria soluzione.



E' fattibile, c'è già da tempo un'altra gara in Norvegia (mi pare) dove nuotano con scarpe + pull buoy.
E' chiaro che ciascun atleta dovrà trovare la propria soluzione.
Il nuoto non è un problema, si va solo un po' più piano ma il pull buoy sostiene e da sicurezza.
Per la corsa, penso a chi fa i 3000 metri siepi in atletica, alla corsa campestre, o a quando si corre sotto il diluvio...

Correre 17 km sulla sabbia con scarpe inzuppate è un 'altra cosa.
 

Matteo Benedetti

Novellino
30 Giugno 2011
21
0
Visita sito
Bici
scott plasma-look 695
Sono gia' state compiute due gare con regole di "corridore acquatico" (regole) che avevano come scopo quello di ammettere atleti privi di credenziali all'aquaticrunner del 3 Agosto 2014. Ovviamente queste gare (denominate Qualification Trial) erano aperte anche ad atleti gia' iscritti e che non gareggiavano per la qualifica. Considerando entrambe le gare, sono stati ammessi solamente 8 alteli che si sono aggiunti ai 65 gia' iscritti. Questo evento e in collaborazione con RedBull, la quale ha anche realizzato il video lancio da 1' ed uno integrale da 3', che sono stati presentati alla conferenza stampa del 17 maggio 2014 all'interno della chermes del giro d'italia, alla quale, oltre ai media/giornalisti, hanno partecipato: il presidente del consiglio regionale fvg, i due assessori allo sport di Lignano e Grado ed altre autorita'. La stessa si e' tenuto all'Outlet Village a due settimane dalla tappa dello Zoncolan e dall'arrivo del giro a Trieste. Altri sponsor della manifestazione sono: Edison power, Scott, Castelli, Bracco farmaceutica, Acqua Panna, Syform, Mille e una notte, Poseidon Group, Cussigh Bike, Konig, Git, Skla e ovviamente il Palmanova Outlet Village.

Dietro questa gara ci sono oltre due anni di lavoro, sia per effettuare un gran numero di test, parte sul percorso e parte per individuare quali tipologia di attrezature utilizzare, sia per ottenere i permessi per chiudere una laguna come quella di Marano e quella di Grado, dove ci sono vari porti turistici e uno commerciale. Altri sono stati i permessi richiesti al demanio, dall'ambiete e biodiversita' ed enti forestali, alle 13 amministrazioni comunali e vari enti regionali, capitanerie di porto e guardiacoste, nonche per mettere appunto un piano sanitario di soccorso con il 118 (intervento, stabilizzazione ed evaquazione in elipiazzole o approdi) e per aver e un piano sicurezza e supervisione adguato. Non meno importante e' il fatto che gran parte del pencorso attraversa zone protette e riconosciute come speciali dalla wwf.

Ovviamente questa e' una gara dura e piena d'insidie, una gara da non improvvisare, nella quale va provato tutto, dal nuoto con le scarpe, alla corsa sulla sabbia con le scarpe bagnate, alla corsa con l'acqua alle caviglie, al nuoto con basso declivio, alla scelta del calzino oppure no, dalla vasellina nei piedi oppure no, alla scarpa giusta per questa gara, all'ingresso in acqua dopo la corsa e da che gel prendere e quando, al nuoto con pull buoy agganciato alla caviglia oppure al quadricipite e al trasporto dello stesso nella frazione di corsa. Tutte incognite che accompagneranno gli atleti che hanno prima creduto e poi voluto questa nuova disciplina sportiva.

Anche Daniel Fontana partecipera all'aquaticrunner.

Di seguito i link delle due qualification Trial e del video lancio redbull.

QT 1 - 10 Maggio 2014 : http://www.aquaticrunner.com/?page_id=775
QT 2 - 12 Giugno 2014 : http://www.aquaticrunner.com/?page_id=988

Video lancio 1 ': http://www.aquaticrunner.com/?p=758

Volantino: http://www.aquaticrunner.com/wp-content/uploads/2014/06/POSTER.jpg

.
 
Ultima modifica:

Matteo Benedetti

Novellino
30 Giugno 2011
21
0
Visita sito
Bici
scott plasma-look 695
La gara si è svolta regolarmente e senza alcun intoppo, ecco i commenti degli atleti, le foto di gara e quelle degli arrivi:

commenti: http://www.aquaticrunner.com/?page_id=1112
gallery gara: http://www.aquaticrunner.com/?page_id=1122
gallery arrivi: http://www.aquaticrunner.com/?page_id=1147

OP_140803_Aquatic_Runner_0183.jpg
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Complimenti per la manifestazione, ho letto e sentito solo commenti entusiasti. La formula è piaciuta e avrà successo, l'organizzazione è stata ottima e anche l'impatto visivo mi è sembrato quello da grande manifestazione. Un piacere poi rivedere l'amico Marco Marchese sul podio. Cercherò di non mancare nel 2015