Rapporti per principiante

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ciao a tutti,
sono alla mia prima bdc, comprata da pochissimo.
Di serie monta guarnitura 52/36 e cassetta Shimano CS-HG-50, 9-speed, (NON 11-28) 12-27.
Sono rapporti adeguati per un principiante? Visto che mi piacciono le salite, di quale tipo e con quale pendenza media posso ragionevolmente pensare di affrontarne?
Se non sono rapporti adeguati, posso far sostituire la cassetta, che costa poco? Con cosa?
Se può essere utile per valutare il mio grado di (non) allenamento, qui c'è la mia prima e unica (per ora) uscita: http://www.strava.com/activities/99200755

EDIT: ho contato i denti, e il pacco pignoni e 12-27 così composto: 27 24 21 19 17 15 14 13 12
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti,
sono alla mia prima bdc, comprata da pochissimo.
Di serie monta guarnitura 52/36 e cassetta Shimano CS-HG-50, 9-speed, 11-28.
Sono rapporti adeguati per un principiante? Visto che mi piacciono le salite, di quale tipo e con quale pendenza media posso ragionevolmente pensare di affrontarne?
Se non sono rapporti adeguati, posso far sostituire la cassetta, che costa poco? Con cosa?
Se può essere utile per valutare il mio grado di (non) allenamento, qui c'è la mia prima e unica (per ora) uscita: http://www.strava.com/activities/99200755

La cassetta secondo me è perfetta per un principiante... Forse per quanto riguarda la guarnitura sarebbe meglio un 50/34 (la classicissima compact)! Ma la risposta te la devono dare le tue stesse game! Con un pò di allenamento non c'è salita che non si possa fare con quel rapporto!
Magari, per ora, tieniti alla larga dallo Zoncolan :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
La cassetta secondo me è perfetta per un principiante... Forse per quanto riguarda la guarnitura sarebbe meglio un 50/34 (la classicissima compact)! Ma la risposta te la devono dare le tue stesse game! Con un pò di allenamento non c'è salita che non si possa fare con quel rapporto!
Magari, per ora, tieniti alla larga dallo Zoncolan :mrgreen:
All'atto dell'acquisto il sivende mi disse che poteva sostituirmi solo i due ingranaggi mettendo la classicissima compact 50/34 con un supplemento di 50 euro. Poi, ragionando, e vedendo che fra 34/28 e 36/28 cambiava poco, decisi che non ne sarebbe valsa la pena. Ho sbagliato?
Per la salita, posso ragionevolmente pensare di affrontare un cosa così? http://www.cronoscalatemondiali.it/leScalate2.asp
Oppure una cosa così? http://www.bicimilano.it/percor2.htm
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
All'atto dell'acquisto il sivende mi disse che poteva sostituirmi solo i due ingranaggi mettendo la classicissima compact 50/34 con un supplemento di 50 euro. Poi, ragionando, e vedendo che fra 34/28 e 36/28 cambiava poco, decisi che non ne sarebbe valsa la pena. Ho sbagliato?
Per la salita, posso ragionevolmente pensare di affrontare un cosa così? http://www.cronoscalatemondiali.it/leScalate2.asp
Oppure una cosa così? http://www.bicimilano.it/percor2.htm

Per quanto riguarda le salite che mi hai mostrato sono fattibilissime entrambe! Dacci dentro e divertiti... o-o
Per quanto invece riguarda i rapporti io penso che sia sempre meglio avere un rapporto un pò più agile che un pò più duro! Nel senso, con una 52/36 rischi di avere quei due denti in più nel rapportone che probabilmente non spingi più di tanto... Al contrario due denti di differenza sul rapporto agile in una salita dura fanno sempre comodo! Ma questa è un'opinione personale ed opinabile! Inoltre nella scelta dei rapporti hanno notevole peso gli itenerari che si pensa di percorrere (ovvio che per un principiante assoluto questo è molto difficile da immaginare)! Se pensi di fare molta molta pianura e poche salite il tuo rapporto è perfetto. Io invece che vivo in zone di salite spesso lunghe e/o dure preferirei tutta la vita avere la compact! Ma se fossi un pò più allenato anche un 36 o un 39 andrebbe bene :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Per quanto riguarda le salite che mi hai mostrato sono fattibilissime entrambe! Dacci dentro e divertiti... o-o
Per quanto invece riguarda i rapporti io penso che sia sempre meglio avere un rapporto un pò più agile che un pò più duro! Nel senso, con una 52/36 rischi di avere quei due denti in più nel rapportone che probabilmente non spingi più di tanto... Al contrario due denti di differenza sul rapporto agile in una salita dura fanno sempre comodo! Ma questa è un'opinione personale ed opinabile! Inoltre nella scelta dei rapporti hanno notevole peso gli itenerari che si pensa di percorrere (ovvio che per un principiante assoluto questo è molto difficile da immaginare)! Se pensi di fare molta molta pianura e poche salite il tuo rapporto è perfetto. Io invece che vivo in zone di salite spesso lunghe e/o dure preferirei tutta la vita avere la compact! Ma se fossi un pò più allenato anche un 36 o un 39 andrebbe bene :mrgreen:
Mi piacciono le salite, per cui penso di fare molta salita :mrgreen:
Valuterò il cambio corone con 50/34... ma non rischio di avvertire poca differenza? Forse cambiando anche la cassetta con un 30... sempre che il mio gruppo lo supporti un pignone da 30... sinceramente non l'ho capito... monto un sora 9v
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
le salite mostrate le fai in tranquillità con i rapporti a disposizione. secondo me il 28 lo userai comunque molto poco, soprattutto ora. poi in estate se farai giri lunghi e impegnativi lo sfrutterai li... :D
io al posto tuo non cambierei la guarnitura, ma terrei quella che hai.
buone pedalateo-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi piacciono le salite, per cui penso di fare molta salita :mrgreen:
Valuterò il cambio corone con 50/34... ma non rischio di avvertire poca differenza? Forse cambiando anche la cassetta con un 30... sempre che il mio gruppo lo supporti un pignone da 30... sinceramente non l'ho capito... monto un sora 9v

Ciao, quanto pesi? [e quanto sei alto?] Quanto hai intenzione di allenarti?
Con un po' di costanza, se non si è proprio pesanti e fuori allenamento, si raggiungono in pochi mesi i 700/h di vam.

Col 36/28 a 700 di vam, fino a pendenze del 7% si è tranquillamente sopra i 60rpm, che sono la frequenza minima per una pedalata proficua, se poi ti molto abbastanza e l'anno successivo raggiungi i 1000, pedali proficuamente fino al 10%.

Cmq tieni conto che per brevi tratti si può pedalare anche a 35rpm, ma col 36/28 finisci sotto i 6km/h, che è una velocità difficile da gestire.
[35rpm@700vam=12% e 35rpm@1000vam=18% come pendenze massime affrontabili]

Una volta che acquisisci un po' di esperienza e capisci qual è la tua vam, potrai sapere se avrai problemi a portare a termine una salita semplicemente guardando pendenza media e massima dal grafico.
 
Ultima modifica:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ciao, quanto pesi? [e quanto sei alto?] Quanto hai intenzione di allenarti?
Con un po' di costanza, se non si è proprio pesanti e fuori allenamento, si raggiungono in pochi mesi i 700/h di vam.

Col 36/28 a 700 di vam, fino a pendenze del 7% si è tranquillamente sopra i 60rpm, che sono la frequenza minima per una pedalata proficua, se poi ti alleni abbastanza e l'anno successivo raggiungi i 1000, pedali proficuamente fino al 10%.

Cmq tieni conto che per brevi tratti si può pedalare anche a 35rpm, ma col 36/28 finisci sotto i 6km/h, che è una velocità difficile da gestire.

Una volta che acquisisci un po' di esperienza e capisci qual è la tua vam, puoi, guardando al pendenza media e massima di una salita, sapere se avrai problemi a portarla a termine.
Per ora sono decisamente sovrappeso: sono alto 178 e peso 88 kg! (ma fino a poco fa pesavo 93... iniziando ad andare in bici i kg in eccesso scendono veloce :mrgreen:)
Il mio obiettivo è arrivare a 72/73 kg (il peso di quando avevo 20 anni); di meno non credo di riuscire, perché sono comunque "grosso" di costituzione.
Per ora sto facendo almeno 150km la settimana, ma il mio obiettivo è arrivare almeno a 200km (se non di più) la settimana, così ad inizio stagione avrò tolto una buona parte di kg in eccesso e sarò un minimo allenato.
C'è di buono che vado al lavoro in bici e faccio minimo 8.5 + 8.5 km al giorno, ma spesso e volentieri allungo, stamattina per esempio 15.4 km.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi piacciono le salite, per cui penso di fare molta salita :mrgreen:
Valuterò il cambio corone con 50/34... ma non rischio di avvertire poca differenza? Forse cambiando anche la cassetta con un 30... sempre che il mio gruppo lo supporti un pignone da 30... sinceramente non l'ho capito... monto un sora 9v

Guarda, la cosa migliore è che tieni tutto quello che hai perchè comunque non hai dei rapporti eccessivamente duri! Inizia a pedalare così e col tempo le gambe e il fiato si fanno... Quando inizierai inoltre a fare salite più serie valuterai se è il caso di cambiare! Ora come ora non spendere ancora dei soldi, magari fra qualche mese capisci di essere un fenomeno e le gambe ti frulleranno poi quel 36 decidendo di passare, anzichè ad un 34, ad un 39! Non si sa mai ahah
Per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è divertiti senza pensare troppo a quello che monti... E in più fai attenzione alle salite che in questo periodo dell'anno non sono consigliatissime!
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Guarda, la cosa migliore è che tieni tutto quello che hai perchè comunque non hai dei rapporti eccessivamente duri! Inizia a pedalare così e col tempo le gambe e il fiato si fanno... Quando inizierai inoltre a fare salite più serie valuterai se è il caso di cambiare! Ora come ora non spendere ancora dei soldi, magari fra qualche mese capisci di essere un fenomeno e le gambe ti frulleranno poi quel 36 decidendo di passare, anzichè ad un 34, ad un 39! Non si sa mai ahah
Per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è divertiti senza pensare troppo a quello che monti... E in più fai attenzione alle salite che in questo periodo dell'anno non sono consigliatissime!
Per il momento, avendo la fortuna di avere un velodromo sotto casa, sto pedalando lì, sempre sopra 80rpm, in media 90rpm, costante per lunghi periodi, diciamo 45min - 1h e poi 5-10min di riposo + bevuta and so on...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per ora sono decisamente sovrappeso: sono alto 178 e peso 88 kg! (ma fino a poco fa pesavo 93... iniziando ad andare in bici i kg in eccesso scendono veloce :mrgreen:)
Il mio obiettivo è arrivare a 72/73 kg (il peso di quando avevo 20 anni); di meno non credo di riuscire, perché sono comunque "grosso" di costituzione.
Per ora sto facendo almeno 150km la settimana, ma il mio obiettivo è arrivare almeno a 200km (se non di più) la settimana, così ad inizio stagione avrò tolto una buona parte di kg in eccesso e sarò un minimo allenato.
C'è di buono che vado al lavoro in bici e faccio minimo 8.5 + 8.5 km al giorno, ma spesso e volentieri allungo, stamattina per esempio 15.4 km.

Se continui così e ad inizio stagione sarai sotto gli 80kg, penso non avrai problemi a fare salite "lunghe" con pendenza media del 7% e con brevi tratti intorno al 10%.

Anche io ti consiglio di non cambiare nulla, hai dei rapporti tutto sommato adeguati, con un 34 non cambierebbe molto [guadagneresti 3 o 4rpm].
Piuttosto mi pare strano la presenza dell'11: abbinato col 52 è un rapporto decisamente lungo che non userai mai.

Ps. visto che sei nuovo (sei nuovo solo per la bdc o in generale per la bici?) ti dico una cosa che ti avranno cmq già detto tutti, evita di "incrociare" la catena: col 52 non usare i due pignoni più grandi e col 36 non usare i due più piccoli.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Se continui così e ad inizio stagione sarai sotto gli 80kg, penso non avrai problemi a fare salite "lunghe" con pendenza media del 7% e con brevi tratti intorno al 10%.

Grazie, lo spero!

Anche io ti consiglio di non cambiare nulla, hai dei rapporti tutto sommato adeguati, con un 34 non cambierebbe molto [guadagneresti 3 o 4rpm].
Piuttosto mi pare strano la presenza dell'11: abbinato col 52 è un rapporto decisamente lungo che non userai mai.
Anche a me pare strano... ma la mia bici di serie è montata così.

Ps. visto che sei nuovo (sei nuovo solo per la bdc o in generale per la bici?) ti dico una cosa che ti avranno cmq già detto tutti, evita di "incrociare" la catena: col 52 non usare i due pignoni più grandi e col 36 non usare i due più piccoli.
Grazie del consiglio, già lo faccio!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per il momento, avendo la fortuna di avere un velodromo sotto casa, sto pedalando lì, sempre sopra 80rpm, in media 90rpm, costante per lunghi periodi, diciamo 45min - 1h e poi 5-10min di riposo + bevuta and so on...

Bravo bravo... Continua così e vedi che migliori! Hai pure una bella bici :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Una volta che acquisisci un po' di esperienza e capisci qual è la tua vam, potrai sapere se avrai problemi a portare a termine una salita semplicemente guardando pendenza media e massima dal grafico.
Ho guardato strava, il 31 agosto la mia vam era 364, ora non lo so perché non ho più fatto salite, ma visto che non ho smesso di allenarmi dovrebbe essere un po' di più...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho guardato strava, il 31 agosto la mia vam era 364, ora non lo so perché non ho più fatto salite, ma visto che non ho smesso di allenarmi dovrebbe essere un po' di più...

Metti il link, così c'è un po' di contesto. Cmq tieni conto che la vam ha senso su salite con pendenza media superiore al 4/5% e senza tratti in pianura, altrimenti è sempre bassa.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Sei stato fermo per 6 minuti questo fa calare la vam di parecchio, cmq la salita è abbastanza adatta per verificare i tuoi progressi, appena inizia la bella stagione riprovala!

Sì ho messo il piede a terra perché era una bdc a noleggio con il 53/39 + 11/25 mortacci loro! Ho tirato giù qualche calendario su quella salita!!!

All'epoca pesavo 95kg e avevo quasi zero allenamento, ora ho 7kg in meno e 1200km in più nelle gambe.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ciao a tutti,
sono alla mia prima bdc, comprata da pochissimo.
Di serie monta guarnitura 52/36 e cassetta Shimano CS-HG-50, 9-speed, 11-28.
Sono rapporti adeguati per un principiante? Visto che mi piacciono le salite, di quale tipo e con quale pendenza media posso ragionevolmente pensare di affrontarne?
Se non sono rapporti adeguati, posso far sostituire la cassetta, che costa poco? Con cosa?
Se può essere utile per valutare il mio grado di (non) allenamento, qui c'è la mia prima e unica (per ora) uscita: [url]http://www.strava.com/activities/99200755[/URL]

Il 52/11 è inutile per un principiante, basta pensare che chi è in grado di spingere decentemente questo tipo di rapporto viaggia in pianura almeno a 50 km/h e non penso sia una cosa da principianti, diciamo che è più una cosa da Cancellara :mrgreen:. Una soluzione economica, potrebbe essere quella di scambiare il tuo 52 con un 50, solo l'ingranaggio, mentre mantieni tutto il resto della guarnitura.
Per quanto riguarda il 36/28, spingere questo rapporto in salita a 70/80 pedalate al minuto significa andare a 11-13 km/h. Per intenderci, con un discreto allenamento, penso che riuscirai a spingere questo rapporto in salite dalla pendenza media del 5% con lunghezza compresa tra 5 km e i 10 km. Basta fare tutto con gradualità. Rispetto al 52/11, il 36/28 è un rapporto più adeguato ai comuni mortali, quindi puoi mantenerlo tranquillamente. Volendo essere pignoli, potrebbe essere comunque valida anche in questo caso l'ipotesi della sostituzione del 36 con un 34.

La soluzione più economica è quella di lasciare tutto com'è, e di pedalare su percorsi in cui si è in grado di spingere bene i rapporti che si hanno a disposizione. Quindi ai percorsi pianeggianti, gradualmente aggiungi salite di lunghezza e pendenza crescente.
 

AleS89

Novellino
20 Aprile 2013
75
0
Trento
Visita sito
Bici
FOCUS - Cayo Evo 6
A primo avviso ti avrei detto monta la compact 34/50 e nel dubbio metti un 30 dietro, poi ho visto le salite e vedendo che la pendenza massima è del 7% direi che puoi stare abbastanza tranquillo anche perchè si parla di pochi chilometri.

Comunque se fosse possibile in futuro penserei ad una compact classica. Con il passare del tempo ti accorgerai che di rapporti duri ce ne sono sempre tanti, mentre scarseggiano quelli più agili che a volte sono fondamentali per non tornare a casa sconvolto e odiare la bicicletta!