cavalletto manutenzione base bdc

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ciao a tutti
volevo solo postare la foto del cavalletto che mi sono costruito. Principalmente per lavare la bici, ma anche per fare i lavori di manutenzione più semplici in autonomia.

nonostante sembri un imbottigliavino, è molto funzionale e mi è costato circa 25 euro di materiali.

così come le foto degli altri utenti sono tornate utili per costruire questo, spero che il mio possa aiutare a cogliere spunti.
 

Allegati

  • P1010973.jpg
    P1010973.jpg
    93,5 KB · Visite: 220

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
ciao a tutti
volevo solo postare la foto del cavalletto che mi sono costruito. Principalmente per lavare la bici, ma anche per fare i lavori di manutenzione più semplici in autonomia.

nonostante sembri un imbottigliavino, è molto funzionale e mi è costato circa 25 euro di materiali.

così come le foto degli altri utenti sono tornate utili per costruire questo, spero che il mio possa aiutare a cogliere spunti.

Forse è troppo alto?
Però è ottimo dai
 

moon76

Novellino
27 Aprile 2012
67
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro 3.0
Interessante, potresti postare le misure e i materiali utilizzati tipo ferro diametro tot lunghezze etc.
Grazie e complienti per il bel lavoro.

P.S. poi ovviamente sotto il movimento centrale hai messo della plastica morbida??
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ho utilizzato soltanto ferro:
-quadro da 20 per la struttura
-quadro da 25 per le due basi
-piattina a U da 20 per la parte superiore su cui fare scorrere gli attacchi (a T rovesciata) per il movimento centrale (su cui ho messo della plastica) e per la forcella anteriore (su cui ho saldato un mozzo e relativo bloccaggio).
-un piccolo vassoio in alluminio come porta-atrezzi da incastrare nella parte centrale
-4 piedini regolabili.

lunghezza circa 1,2-1,3 mt
altezza originaria 0,9 mt portata a 0,8 dopo averlo provato un po' (io sono alto 1,72 e mi interessava agire principalmente ad altrezza pedali/catena/pignone)

costo totale materiali: circa 25 euro, avendo già saldatore ed elettrodi.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
ciao a tutti
volevo solo postare la foto del cavalletto che mi sono costruito. Principalmente per lavare la bici, ma anche per fare i lavori di manutenzione più semplici in autonomia.

nonostante sembri un imbottigliavino, è molto funzionale e mi è costato circa 25 euro di materiali.

così come le foto degli altri utenti sono tornate utili per costruire questo, spero che il mio possa aiutare a cogliere spunti.

Si funzionale per piccoli lavori ma se devi far forza per movimento o altro lo vedo poco stabile, se avevi messo le gambe a v rovesciato era piu' stabile pero' per fare piccola manutenzione va bene, per anni ho lavorato su un tavolo modificato dove vi avevo saldato delle forcelle ora me lo sono fatto come i mecca da me, ps sono solo un amatore no mecca