Il topic degli Iron Tubolari

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che le ruote che prenderò saranno per tubolari e che mi arriveranno in N settimane ne approfitto per chiedere lumi in ottica tubolari per le MIE distanze Gara (mai sotto il 70.3) e di conseguenza per i miei allenamenti. Viene da se che il topic è di tutti...ce ne è uno pur nella sezione ruote ma qui è più fico :asd:

Le mie esigenze sono piuttosto semplici:

1) sono imbranato perchè non ne ho mai posseduti quindi la parte di installazione e 'incollaggio' dovrebbe essere 'for dummies' e a tal proposito i tufo col loro biadesivo potrebbe far al caso mio

2) vengo da copertoni gonfiati a 7.5 atm circa non so cosa perderò in 'confort' ma mi importa poco.

3) la perfomance mi impatta poco ma la sicurezza invece molto quindi qualcosa che abbia una resistenza alle forature sopra la media magari sacrificando 2' in un Ironman come perfomance :asd:.

4) se non capita di sfiga non uso la bici su bagnato ne situazioni limite, la tenuta non dovrebbe tener conto di quelle situazioni, se capita 'passeggio' fino a casa o comunque pedalo a modo solo nel dritto.

5) costi: non voglio risparmiar su una cosa del genere, rimanere in una sana via di mezzo tra economici e super fucking professional peso sia la gisuta strada ma sono pronto al dibattito.


voi che usate, raccomandazioni, esperienze?

as usual...grazie o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
direi uno qualsiasi con sez. da 23mm, peso non inferiore ai 250g, prezzo tra i 30 e i 50€. il biadesivo lo puoi usare con tutti, io però lo farei montare in negozio, oppure se comperi le ruote online fatti montare i palmer da loro direttamente. se fori per strada ripari col fast poi riporti la ruota in negozio a farlo sostituire
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie.

sto comprando online ed escludo che monteranno loro (tentar non nuoce). temo che dovrò imparare :(
avevo letto che i tufo dovrebbero esser gli unici espressamente 'adatti' al biadesivo.
ma come modelli dici non ci sono differenze reali tra affidabilità confort tenuta (che io possa percepire intendo) ?
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ho comprato anni fà le mie prime ruote da tubolare,l'ho fatto on line,poi senza la minima paranoia sono andato dal negoziante a farmi montare i tubolari.Ricorda che sono incollati,e se lo fai male e si staccano in discesa......Non ti devo spiegare....
Il mio primo errore e stato gonfiarli a 11 ATM perchè erano piu scorrevoli,e vero lo sono,ma quando buchi a magari 100 km dallla fine della gara e abbastanza una paranoia.A me e capitato di fare Mortirolo e Santa Cristina(in gara)con il tubolare dietro forato,non era completamente sgonfio,i tubolari non vanno mai a zero a meno di fare proprio un taglio,ma non e stato molto divertente.In quell'anno ho forato 5 volte e 3 di queste erano tagli,e quindi tubolare da buttare.Un tubolare buono costa almeno 60 euro,per cui capisci che ti fa abbastanza inc....re.Ho poi capito che era meglio restare sui 7.5/8 ATM,da allora cambio i tubolari quando sono consumati,mai piu forato.Io ho usato credo tutti i tubolari noti,al mio livello,cioè basso,non vale la pena svenarsi e spendere 80 euro per 1 tubolare.Io sono anni che uso i Vittoria Corsa CX mi sono sempre trovato bene.
Ovviamente come li monti fai mettere il liquido antiforatura,e rinnovi ogni anno,ovviamente se non li finisci prima.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
almeno sul discorso tubolari mi sarebbe piaciuto imparare ad essere autonomo sul montaggio/sostituzione. e , a dir il vero, non ho voglia di far veder al mecca che l ho tradito (oltretutto non è proprio vicinissimo al mio paesino quindi prima o poi dovrò imparare).

per questo puntavo al biadesivo con la sua , teorica, maggior semplicità. spero che tra adesivo e atmosfere non sia così facile scollar un tubolare.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Per carità,alla fine si tratta solo di incollare,non dovrebbe essere difficile.Io faccio tutta la manutenzione sulla bici da mè.Però i tubolari,meli faccio montare.Poi i tubolari dal negoziante (Il mio)Costano un pochino di piu che on line(mediamente 5/8 euro)Ma nel costo dell'acquisto dal negoziante e compreso il montaggio.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tufo Hi-Composite Carbon, montati con biadesivo (sempre Tufo) e pressione tra i 10.5 e le 12Atm.
Porto dietro apposito prodotto Tufo per riparare eventuali forature, prima che uscisse mettevo il lattice preventivo.

LA mia scelta per gara lunga e con occhio molto attento alla resistenza ai fori.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io mi sono messo in mano all'amico negoziante che ben sapeva le mie esigenze.
Mi ha consigliato quanto sopra (prima il lattice e poi di non metterlo più all'uscita del prodotto della Tufo).
Lui attacca solo con biadesivo, e onestamente dopo qualche anno che li uso così non ho mai messo in dubbio la scelta.

Rimane duretto da togliere, soprattutto se non sai come si procede o non hai provato a farlo.

Diciamo che di solito funziona il liquido e cambiare il tubolare è eventualità remota, rimane cmq non impossibile anche col nastro e io in IM porto il cambio.

Di sicuro un tubolare col biadesivo lo monto, col mastice non ci proverei nemmeno
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Personalmente uso solo tubolari perche' se foro questi sono capaci di cambairli mentre i copertoncini richiedono una manualita' che mi e' sconosciuta....
Durante l'inverno metto tubolari da battaglia, quelli che capitano, in stagione gara uso solo Conti Gran Prix 4000
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Tufo Hi-Composite Carbon, montati con biadesivo (sempre Tufo) e pressione tra i 10.5 e le 12Atm.
Porto dietro apposito prodotto Tufo per riparare eventuali forature, prima che uscisse mettevo il lattice preventivo.

LA mia scelta per gara lunga e con occhio molto attento alla resistenza ai fori.

Quoto in toto.
Anche io uso Hi composite carbon e mi sto trovando bene.
Le mie ruote non hanno mai visto il meccanico, ho sempre fatto da me.
Ho voluto imparare anche per capire cosa in gara mi potrebbe aspettare nello smontare un tubolare forato.

Nota: Io ho latticizzato un tubolare con prolunghe da 60mm, montato su ruote da 60mm.
Prodotto usato (Caffelatex della mariposa). Per tappare tappa, ma ogni volta che lasciavo la ruota ferma (dalle 48 ore in su) la valvola si otturava.
Pena di smontare la valvola, pulire con un sottile cavo o chiodo la prolunga e gonfiare. Fino al giorno in cui il tappo era talmente spesso che non sono più riuscito a eliminarlo.
Quindi, più che latticizzare, consiglierei di portare i prodotti appositi per riparare le forature.
Per sicurezza mi porto anche del nastro americano e lo smontavalvole.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io mi sono messo in mano all'amico negoziante che ben sapeva le mie esigenze.
Mi ha consigliato quanto sopra (prima il lattice e poi di non metterlo più all'uscita del prodotto della Tufo).
Lui attacca solo con biadesivo, e onestamente dopo qualche anno che li uso così non ho mai messo in dubbio la scelta.

Rimane duretto da togliere, soprattutto se non sai come si procede o non hai provato a farlo.

Diciamo che di solito funziona il liquido e cambiare il tubolare è eventualità remota, rimane cmq non impossibile anche col nastro e io in IM porto il cambio.

Di sicuro un tubolare col biadesivo lo monto, col mastice non ci proverei nemmeno

mi pare di capire a conti fatti che, per chi come me non ha il mecca a disposizione per queste cose (abbiate pazienza ma con tutte le volte che ho parlato di ruote presentarmi con le cinesi da lui mi metterebbe a disagio per quanot persona squisita) il nastro biadesivo ha un coeff diff minore.

per essere autonomo in gara (nei limiti del possibile) mi servirebbe quel liquido tufo ma anche materiale per far il cambio totale quindi, biadesivo, tubolare e qualcosa per togliere l'adesivo 'vecchio'. right?

(ma 10.5 non sono tante?..io sono pesantiuccio specie ora che sono oltre i 76kg)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Quoto in toto.
Anche io uso Hi composite carbon e mi sto trovando bene.
Le mie ruote non hanno mai visto il meccanico, ho sempre fatto da me.
Ho voluto imparare anche per capire cosa in gara mi potrebbe aspettare nello smontare un tubolare forato.

Nota: Io ho latticizzato un tubolare con prolunghe da 60mm, montato su ruote da 60mm.
Prodotto usato (Caffelatex della mariposa). Per tappare tappa, ma ogni volta che lasciavo la ruota ferma (dalle 48 ore in su) la valvola si otturava.
Pena di smontare la valvola, pulire con un sottile cavo o chiodo la prolunga e gonfiare. Fino al giorno in cui il tappo era talmente spesso che non sono più riuscito a eliminarlo.
Quindi, più che latticizzare, consiglierei di portare i prodotti appositi per riparare le forature.
Per sicurezza mi porto anche del nastro americano e lo smontavalvole.

Non so se mi mettevano il Cafelatex o altro prodotto, che cmq funzionava in caso di fori ma dava i medesimi problemi di intasamento.

In teoria bisognerebbe avere sempre cura di lasciare la valvola in alto a bici lasciata in box, oltre ad aprire e pulire ogni 7-10gg :bua:
Io onestamente non avevo questa cura e ha provato a formarsi il famoso gnoccone alla base della valvola che non veniva via manco a piangere :rosik:

Su consiglio dell'amico quando è uscito il Tufo Extreme Sealant non metto più nulla e lo verso in caso di foratura.
Ho già avuto modo di provarne l'efficacia ed ha tappato fori mica da ridere.

Purtroppo col lattice preventivo alla lunga (con più si introduce aria) il prodotto si ossida e diventa inefficace ed è arduo sapere quanto rimetterne. COn le gomme da mtb latticizzate è diverso perchè si possono togliere, pulire e rifare tutto da capo mentre col tubolare no.

L'unica bega del Tufo sealant è che non è eterno dentro il tubetto, se prende caldo/freddo per tanto tempo il rischio è che si apra e si trovi una sorta di marmellata inutilizzabile.
In caso di gare sempre tubetto nuovo.....
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
mi pare di capire a conti fatti che, per chi come me non ha il mecca a disposizione per queste cose (abbiate pazienza ma con tutte le volte che ho parlato di ruote presentarmi con le cinesi da lui mi metterebbe a disagio per quanot persona squisita) il nastro biadesivo ha un coeff diff minore.

per essere autonomo in gara (nei limiti del possibile) mi servirebbe quel liquido tufo ma anche materiale per far il cambio totale quindi, biadesivo, tubolare e qualcosa per togliere l'adesivo 'vecchio'. right?

(ma 10.5 non sono tante?..io sono pesantiuccio specie ora che sono oltre i 76kg)

Se vedi mettere i tubolari col nastro capisci quanto è semplice.
Ovviamente se è nuovo rimane duretto da calzare ma sempre meno di far passare il cerchietto metallico nella gola del cerchio per copertoni :bua:

Il tubolare, se riesci a ripristinare le 10atm, non lo scalzi.
Certo, parliamo di gare di un certo tipo e non di discese lunghe alpine....

Io all'ultimo IM avevo dietro anche il nastro, pur consapevole che se non avessero funzionato i due tubetti di liquido avrei atteso il meccanico (presente in quella gara e di solito abbastanza rapidi ed efficienti) e quindi deciso se mollare il colpo o no.

I tubolari spesso e volentieri hanno un campo di utilizzo 8-12atm, dimentica le pressioni dei copertoni perchè centrano ben poco.
Poi senti chi gonfia di più e chi di meno, io metto sempre non meno di 10.5 e max 12. Poi senti chi ci va a 8 o poco più.
Ti consiglierei di provare per trovare l'ideale per te che sarà per forza più alto di quanto usi per i copertoni
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Non so se mi mettevano il Cafelatex o altro prodotto, che cmq funzionava in caso di fori ma dava i medesimi problemi di intasamento.

In teoria bisognerebbe avere sempre cura di lasciare la valvola in alto a bici lasciata in box, oltre ad aprire e pulire ogni 7-10gg :bua:
Io onestamente non avevo questa cura e ha provato a formarsi il famoso gnoccone alla base della valvola che non veniva via manco a piangere :rosik:
A volte lo facevo, ma a volte, appoggiando la bici su un supporto, le ruote libere di girare, portavano la valvola in basso. Quando me ne accorgevo era sempre troppo tardi.:doh:
Su consiglio dell'amico quando è uscito il Tufo Extreme Sealant non metto
non metto più nulla...
L'unica bega del Tufo sealant è che non è eterno dentro il tubetto, se prende caldo/freddo per tanto tempo il rischio è che si apra e si trovi una sorta di marmellata inutilizzabile.
In caso di gare sempre tubetto nuovo.....
Il Tufo Extreme Sealant non l'ho ancora provato. Me ne procuerò uno a ridosso della stagione agonistica:mrgreen:

Ciaoo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se monti col biadesivo da solo e non fai discese estreme, lascia due dita di gola libere opposte alle valvola in modo da avere una parte dove iniziare con facilità a scalzare il tubolare. Ti puoi aiutare con un cacciagomme in plastica e/o un pezzo di taglierino per staccare l'adesivo (io porto dei guanti in lattice assieme a tutto, con le mani sudate non è il massimo far certe operazioni e non occupano spazio).
Una volta che riesci ad avere una presa salda con la mano lo strappi via in 2".

Sul sito della Tufo trovi dei tutorial su come montare col biadesivo in ogni caso ;-)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Il Tufo Extreme Sealant non l'ho ancora provato. Me ne procuerò uno a ridosso della stagione agonistica:mrgreen:

Ciaoo-o

Prodotto notevole, mi ha sempre salvato (bdc ed MTB) anche se il giorno dopo la gomma 9 su 10 è da buttare cmq.
Solo un maxi foro di spina sulla gomma mtb l'ha riparata definitivamente.

Poi se la giornata è sfigata rimani a piedi anche con l'ammiraglia dietro e non c'è scelta che tenga
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se monti col biadesivo da solo e non fai discese estreme, lascia due dita di gola libere opposte alle valvola in modo da avere una parte dove iniziare con facilità a scalzare il tubolare. Ti puoi aiutare con un cacciagomme in plastica e/o un pezzo di taglierino per staccare l'adesivo (io porto dei guanti in lattice assieme a tutto, con le mani sudate non è il massimo far certe operazioni e non occupano spazio).
Una volta che riesci ad avere una presa salda con la mano lo strappi via in 2".

Sul sito della Tufo trovi dei tutorial su come montare col biadesivo in ogni caso ;-)

ad ora la discesa più estrema è stata il fottuto viale alberato di zurigo..e le discese saran sempre quelle degli IM e 70.3 sparsi in giro.
magari in allenamento ne affronterò ma li non mi importa di far discese a balla, posso pure venir giù a freni tirati.

per il resto comincerò subito a far pratica...magari prendo un tubolare da battaglia per provar prima di far esperimenti con uelli più costosi.

esistono molti modelli di tufo?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi pare tu sia già deciso verso Tufo, ma io ti assicuro che monto da 3 anni Continental (prima gli sprinter e adesso i competition) con mastice e ora sono a 5-6 tubi montati in autonomia... ho avuto una sola disavventura...scendendo da un passo alpino e frenando solo con il posteriore (l'anteriore aveva i pattini FINITI mannaggia a me) ho scaldato così tanto il cerchio che il mastice si è ammorbidito lasciando il tubolare girarsi su se stesso...mah e qui sta il plus del tubolare non si è scalzato dal cerchio e me ne sono accorto solo a casa.

Io sono arrivato al Tri solo qst'anno ma le ruote fullcarbon cinesine x tubi le ho usate in gf (novecolli percorso lungo) giri di allenamento con 3000mt di disl. insomma per dirti che son solo paranoie. ah pressioni di utilizzo dai 10 agli 11 mai di meno.