Runtastic vs strava

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho usato Runtastic qualche volta ma ha perso quasi sempre il segnale GPS. Mi trovo meglio con Strava. Non so se sia casuale ma finora Strava non mi ha quasi mai mollato. Poi su Strava c'è la comparativa con gli altri "Stravisti" che hanno fatto lo stesso percorso! La batteria con Strava dura circa 8 ore (Samsung Advance)
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Ho la versione Pro così ho anche le % di pendenza

non ho il cardio collegato perché uso quello del ciclocomputer sulla bici

avvio la sessione e parte in automatico
sulle impostazione l'assistente vocale è impostato su ogni 5km e mi da solo distanza e durata, va in pausa se mi fermo

nulla di particolare
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io su un iPhone 5 ho usato sia Runtastic che Endomondo e la batteria non mi ha mai dato problemi, almeno 4-5 ore dura senza problemi.
Poi visto il costo dell'iPhone e la mia propensione a perdere i cellulari, quando esco in bici uso un vecchio telefono Blackberry Pearl che con Endomondo dura anche 12-13 ore. Peccato che Strava non ci sia per questo telefono.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ok, ma dopo che l'hai fatto partire, devi bloccare lo schermo, in modo che vada in standby: se tieni la visualizzazione attiva della sessione, come fosse un navigatore per intenderci, la batteria ti si finisce in un batter d'occhio. Fai partire l'App e blocca lo schermo con il pulsantino in alto a dx nell'Iphone. Tra l'altro Runtastic ha l'autopausa, che Strava non ha, e quindi quando la velocità si avvicina a 0 si ferma, per poi riavviare la sessione appena ti rimetti in movimento.

A fine giro tiri fuori il telefono dalla tasca, sblocchi e clicchi fine sulla registrazione e salvi la sessione. Con attiva la rete 3G a me dura circa 10 ore, se la disabilito (tanto il gps funziona ugualmente) arrivo fino a 12-13 in registrazione, con anche qualche telefonata durante il giro, se mi capita.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ok, ma dopo che l'hai fatto partire, devi bloccare lo schermo, in modo che vada in standby: se tieni la visualizzazione attiva della sessione, come fosse un navigatore per intenderci, la batteria ti si finisce in un batter d'occhio. Fai partire l'App e blocca lo schermo con il pulsantino in alto a dx nell'Iphone. Tra l'altro Runtastic ha l'autopausa, che Strava non ha, e quindi quando la velocità si avvicina a 0 si ferma, per poi riavviare la sessione appena ti rimetti in movimento.

A fine giro tiri fuori il telefono dalla tasca, sblocchi e clicchi fine sulla registrazione e salvi la sessione. Con attiva la rete 3G a me dura circa 10 ore, se la disabilito (tanto il gps funziona ugualmente) arrivo fino a 12-13 in registrazione, con anche qualche telefonata durante il giro, se mi capita.

Ma se lo metti in stand by lo registra il percorso, avevo letto che non registrava più il percorso effettuato.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma se lo metti in stand by lo registra il percorso, avevo letto che non registrava più il percorso effettuato.

Tu fai partire la registrazione della app aperta sul telefono. A quel punto con la App aperta blocchi lo schermo che diventerà tutto nero :mrgreen:

Poi vai. La App sta girando in background, l'unica cosa che tu hai interdetto è la visualizzazione per la quale l'Iphone spreca un sacco di energia (soprattutto se la luminosità è settata alta).

A fine giro avrà registrato tutto.
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Otto ore di connessione continua? E che hanno fatto la batteria atomica? Non esiste nessun telefono in grado di ciò. al massimo 4-5 ore sotto buona copertura e su siti che non hanno bisogno di grandi trasmissioni di dati.runtastic consuma tanto perché riceve grandi quantiya di dati dal loro server bisognerebbe vedere se l app consente di salvare le mappe e poi usarlo offline tipo il navigatore google.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Otto ore di connessione continua? E che hanno fatto la batteria atomica? Non esiste nessun telefono in grado di ciò. al massimo 4-5 ore sotto buona copertura e su siti che non hanno bisogno di grandi trasmissioni di dati.runtastic consuma tanto perché riceve grandi quantiya di dati dal loro server bisognerebbe vedere se l app consente di salvare le mappe e poi usarlo offline tipo il navigatore google.

Mi sa che non sei ben informato: il giro più lungo che ho registrato con Iphone è stato di 7h43 di pedalata, 220 km. Con le soste sarà durato 8 h30 o forse di più.. Ho fatto anche due telefonate, brevi. Quando sono arrivato a casa la batteria aveva ancora il 7% di carica.

Naturalmente avevo disabilitato la linea dati 3G. Le mappe non hai bisogno di salvarle offline, quando la rete 3G è disabilitata non vedi le mappe nella App ma sta comunque registrando i dati con il gps memorizzando i vari punti da cui tu transiti. Quando alla fine salvi la sessione e la esporti in gpx o altro formato, hai tutti i dati.
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Mi sa che non sei ben informato: il giro più lungo che ho registrato con Iphone è stato di 7h43 di pedalata, 220 km. Con le soste sarà durato 8 h30 o forse di più.. Ho fatto anche due telefonate, brevi. Quando sono arrivato a casa la batteria aveva ancora il 7% di carica.

Naturalmente avevo disabilitato la linea dati 3G. Le mappe non hai bisogno di salvarle offline, quando la rete 3G è disabilitata non vedi le mappe nella App ma sta comunque registrando i dati con il gps memorizzando i vari punti da cui tu transiti. Quando alla fine salvi la sessione e la esporti in gpx o altro formato, hai tutti i dati.

Il senso è lo stesso...è la trasmissione dati che divora la batteria...se funziona cosi come dici anche senza connessione che ben venga ...il problema è risolto
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Otto ore di connessione continua? E che hanno fatto la batteria atomica? Non esiste nessun telefono in grado di ciò. al massimo 4-5 ore sotto buona copertura e su siti che non hanno bisogno di grandi trasmissioni di dati.runtastic consuma tanto perché riceve grandi quantiya di dati dal loro server bisognerebbe vedere se l app consente di salvare le mappe e poi usarlo offline tipo il navigatore google.

Certo se salvi la mappa dura un po' di più. Poi ho tolto il live e la luminosità al minimo. Poi volevo provare ad usarlo con lo schermo spento, ma ho letto che non faceva più la traccia del percorso ma solo delle linee rette. Io uso runtastic mtb pro. Magari il road bike è diverso dal mtb.
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Se cmq uno vuole usare a pieno l app senza rinunciare a niente non posso che consigliare una batteria potenziata però bisogna cambiare anche il cover del telefono che danno in dotazione oppure un bel mini caricabatterie solare che uso quando sono a lavoro fuori in posti senza corrente...sono comodissimi
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Certo se salvi la mappa dura un po' di più. Poi ho tolto il live e la luminosità al minimo. Poi volevo provare ad usarlo con lo schermo spento, ma ho letto che non faceva più la traccia del percorso ma solo delle linee rette. Io uso runtastic mtb pro. Magari il road bike è diverso dal mtb.


Io ne ho provati tanti, Runtastic, Sports Tracker, Strava, Runkeeper, Endomondo: con nessuno e dico nessuno ho avuto problemi di registrazione e memorizzazione a schermo spento. Mai visti file con le linee rette. Anzi, ti dirò di più, che una volta il telefono deve aver perso il segnale GPS per una decina di minuti ed il software dell'app mi ha ricostruito il segmento perso ipotizzando che per andare dal punto A al punto B io avessi fatto una tal strada. Me ne sono accorto perché avevo in realtà fatto un altro percorso, sempre da A a B, ma lui mi aveva posizionato altrove scegliendo la strada più breve.

E la stessa cosa capita ogni volta che transiti in una galleria o sottopasso: è automatica.