Come rafforzare le gambe

Franco1961

Novellino
1 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti. Ho un problema e spero che mi potrete aiutare. Amo andare in bici, amo pedalare, adoro le biciclette (ho una MTB e una da corsa assemblata). Ma il problema é che non riesco ad andare in salita. Ho giá provato di tutto, con diversi allenamenti, facendo salite diverse, uscite quasi tutti i giorni, ma appena trovo una salita le gambe non vanno. In pianura vado abbastanza bene considerando che sono un amatore e che ho 52 anni, ma credetemi, anche con la piú piccola salita, con pendenze del 4/5%, le mie gambe si fermano. E questo succede sia con i rapporti della MTB sia con quelli da corsa (uso un 50/34 con pignoni da 12/28). Non credo che sia solo un problema di allenamento perché in passato mi sono allenato abbastanza, ma senza ottenere NESSUN miglioramento in salita. Quindi penso che il problema sia nelle mie gambe. Penso di avere le gambe molto deboli. Per esempio, se devo salire sopra il furgone con cui lavoro con un peso in mano, appoggiando una gamba sul pianale e cercando di salire con l'altra, non ci riesco (non so se mi sono spiegato). Esistono metodi per rafforzare le gambe? Pensate che andando in palestra e facendo esercizi per le gambe migliorerei le mie prestazioni in salita? Grazie a tutti e ciao.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quella che ti manca è la forza resistente, e anche quella esplosiva, sicuramente delle belle sedute in palestra con macchinari adatti, faranno da aiuto,(secondo me, ti fai fare una bella tabella con squat,pressa,leg extension,senza esagerare con i carichi)per quella resistente, la fai pedalando, senza ombra di dubbio, devi lavorare spesso su salite e stringere i denti,purtroppo in questo sport sofferenza = risultati. Ma alla fine si è gratificati.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lavaredo

bugalacca

Novellino
2 Settembre 2013
21
0
mantova
Visita sito
Bici
WILIER 09
Anch'io Franco ho lo stesso problema, ho un'anno in meno di te e penso proprio che quest'inverno faro' una preparazione scrupolosa in palestra, mi manca tono muscolare che, ( andando in bici prevalentemente in pianura ) non sono riuscito a migliorare piu' di tanto, credo che con un ciclo di forza da novembre a gennaio e a seguire un ciclo di ipertrofia da febbraio ad aprile si possa ottenere qualche risultato decente.....correggetemi se sbaglio.....
 
Ultima modifica:

Dai dai..!!

Novellino
4 Ottobre 2013
16
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix - Canyon Ultimate CF SLX 9.0
Non sono un preparatore atletico ma, per quello che leggo e che ho provato personalmente, l'esercizio in palestra ha dei limiti in quando difficilmente replica esattamente il tipo di sforzo/movimento che facciamo in bicicletta. Soprattutto in questo periodo dell'anno, ti consiglierei delle sedute di SFR ( Salita Forza Resistenza) almeno due volte a settimana ( martedì/giovedì?) facendo prima un buon riscaldamento e facendole seguire da lavori di applicazione della forza, del tipo di 10' a fondo medio a 90 pedalate al minuto. Se guardi un po' su internet, penso non avrai difficoltà a trovare programmi dettagliati per le SFR. Buon lavoro e ricordati di fare dei richiami di forza anche durante il periodo della primavera/estate perché la forza è la prima capacità che si tende a perdere.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se il fatto del furgone è vero, ti manca praticamente del tutto la forza nelle gambe mi fa pensare ad un problema non solo legato alle salite in bici

cmq un po' di palestra male non ti farà di certo anzi, se cerchi sul forum ci sono diversi topic
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Premesso che non sono un preparatore, quindi prendi le mie parole per quel che valgono, ho avuto anch'io problemi simili (sia in bici che nel fare le scale), che non ho mai risolto né "pedalando agile" (temo di aver frullato le gambe a vuoto per alcuni anni con poco costrutto) né tantomeno usando scorciatoie come il 34/26-28.
Col 2013 mi sono stufato, così ho passato l'inverno a potenziare in palestra con pesi e pressa e l'estate a pedalare col 52/12: come vado in salita non lo so, ma sul 5+5 ho migliorato mediamente di quasi un minuto rispetto all'estate precedente :wacko:e faccio le scale senza accorgermene:mrgreen:
Naturalmente, chiunque potrebbe portare esperienze contrastanti...o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sarà che la palestra non mi piace ma io preferisco sfr e ripetute ... da fare eventualmente sui rulli o, come faccio io, sulla spin
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
anche io ho lo stesso problema, gambe deboli.
ho iniziato la preparazione in palestra: Lunedi pressa , SFR e fondo medio sulla spinbike
martedi leg curl e leg estension, SFR
mercoledi riposo
giovedi pressa, SFR e fondo medio
venerdi riposo attivo
sabato bdc uscita di 3 ore con SFR
domenica uscita al medio

spero per questa primavera di essere un minimo accettabile
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non ci dai un dato fondamentale: quanto pesi?

Se hai un peso ragionevole, mi pare strano che tu vada bene in pianura e ti pianti in salita.
Cosa intendi per andare bene in pianura? Sei in grado di andare a 30 km/h senza scie? Se si e non hai un peso esagerato, penso che sia solo questione di rapporti, se no e vuol dire che anche in pianura non vai bene.

Intendo dire: gli stessi Watt che ti fanno eventualente andare bene in pianura, ti fanno anche superare una salita, sempre in dipendenza dal peso.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Se può essere utile riporto la mia esperienza: dopo tre anni di inattivitá per la nascita di mia famiglia maggiore (in precedenza giocavo a basket) ho approcciato la bici. Ho iniziato a fine estate con rapporti agili e dopo il primo inverno mi sono accorto di aver dimezzato il volume delle cosce. L'estate, avendo acquisito un po' di allenamento, mi sono accorto che in salita non riuscivo ad andare fuori giri perché mi mancava la forza. L'inverno passato per migliorare questo aspetto ho ripreso ad allenarmi a pallacanestro ed in salita è stata tutta un'altra musica. Quest'anno proseguo con il basket nel periodo da autunno a primavera e per migliorare in pianura sono passato al 53 anteriore (lo metto dopo 5 min di riscaldmento per toglierlo solo in salita o per il defaticamento a fine giro mentre prima lo mettevo dopo almeno 20 km di strada e lo toglievo al primo falsopiano) per ora viaggio con cadenza più bassa (da 82 a 90 mentre prima stavo tra le 90 e le 97) sperando di riuscire in tempi brevi a spingerlo bene. Frullare i rapporti agili può essere controproducente se fine a se stesso e non fa parte di programmi. Il primo obbiettivo raggiunto è aver aumentato la velocità media dei miei giri.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Comunque noto una cosa interessante: dopo anni passati ad incensare l'agilità in maniera forse un po' acritica, consigliandola a chiunque in maniera indiscriminata, piano piano si sentono le voci di chi c'è cascato troppo ingenuamente (tipo me): mi domando quanti hanno puntato alle mitiche 110 rpm (magari saltellando sulla sella, magari frullando a vuoto) senza tenere conto che l'agilità è un "plus" da aggiungere ad una forza di base di cui non si parlava più (forse dandola per scontata?)
 

Franco1961

Novellino
1 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti. Scusate il ritardo per la risposta ma ho avuto problemi col pc. Allora...

Sono alto 170 cm e peso 63 kg, quindi non sono fuoriforma (a parte un po' di pancetta). Il fatto del furgone é vero. É probabile che abbia bisogno di un po' di forza anche negli altri muscoli, peró come ho detto il lato peggiore sono le gambe. L'anno scorso avevo provato a fare alcuni esercizi di SFR (non ricordo quali) ma i risultati sono stati nulli. In pianura faccio la media dei 28 km/h. È poco, lo so, ma non ho molte pretese. Vado in bici perché mi piace, non per fare competizioni. Vorrei solo riuscire a fare una salita senza fermarmi ogni 100 metri. So benissimo che bici=sofferenza, ma il problema non é arrivare in cima stremato, ma riuscire ad arrivare in cima! Io abito nel VCO e qui da me ci sono degli ottimi tragitti da fare in bici, tra laghi e montagne, con pendenze che vanno dal 4% al 15%. Ma pur abitando in questo piccolo "Paradiso" sono costretto a scegliere percorsi alternativi per non trovare nessuna salita, il che é frustrante. Inoltre molte volte passa anche la voglia di uscire perché comincio a pensare "Cosa esco a fare se non riesco a pedalare?". Da qui l'idea di potenziare le gambe non con uscite ma con esercizi in palestra. Proveró anche questa, se poi non dá vorrá dire che mi dedicheró ad altri sport, tipo lavori a maglia :)

Ciao e grazie a tutti.
 

Franco1961

Novellino
1 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
corsa
nel caso specifico forse mangia anche poche proteine, visto che, a quanto pare, manca proprio il motore:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Interessante questa cosa delle proteine. Io prima di fare un'uscita cerco di stare leggero per non appesantirmi troppo, ma porto con me una barretta di cereali per mangiare a metá percorso. Faró qualche ricerca in rete per approfondire l'argomento. Grazie!