Quale tra queste? [dubbio amletico]

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Sinceramente, a parte il "brand", credo che rispetto a Lombardo, Bianchi abbia maggiore qualità costruttiva, miglior alluminio e tanti soldi in ricerca per arrivare a costruire ottimi telai.

Non vorrei dire una cretinata :D (il rischio è alto) ma la via nirone monta un alluminio 6061, mentre la monza un 7005

Questo è un'altro aspetto da tener presente o non cambia praticamente nulla?
 

calogero17

Pignone
5 Ottobre 2013
173
6
provincia agrigentina
Visita sito
Bici
lombardo monza 3.0
Non vorrei dire una cretinata :D (il rischio è alto) ma la via nirone monta un alluminio 6061, mentre la monza un 7005

Questo è un'altro aspetto da tener presente o non cambia praticamente nulla?

Non lo so Nirkio,non sono un ingegnere;nonzo%.
Però...se mettessimo un adesivo che nasconde il marchio e ti dicono:questa è alluminio 6061,cambio xenon...mentre questa è alluminio 7005 e cambio veloce...qualche dubbio ti verrebbe...certo,poi,levando l'adesivo una è Bianchi e l'altra una Lombardo...vuoi mettere quando esci e ti sverniciano,diranno..."che bello,ho superato una Bianchi via Nirone":mrgreen:...la Lombardo manco te la guardano:cry:.
Quello che voglio dire,è che il brand è importante però...a parità preferisco spendere di meno:mrgreen:
 

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
purtroppo da quello che ho capito, la versione più "pompata" (passatemi il termine) della via nirone 7 è con il cambio xenon 10sp
ora non so bene cosa cambia tra i 2 tipo, ma leggendo sul forum quasi tutti dicono che il veloce è migliore dello xenon.

il campagnolo veloce, invece, sta sulla lombardo 3.0...che costa 250/300€ in meno...questa cosa proprio non la capisco.

Io ho provato sia lo xenon 10v che il veloce 10v tutta questa differenza non l'ho provata.l'unica differenza è che il veloce è ancora in produzione lo xenon no.in ogni caso se dovessi sostituire qlcsa nel gruppo potrai scegliere un componente veloce perfettamente compatibile.
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Non lo so Nirkio,non sono un ingegnere;nonzo%.
Però...se mettessimo un adesivo che nasconde il marchio e ti dicono:questa è alluminio 6061,cambio xenon...mentre questa è alluminio 7005 e cambio veloce...qualche dubbio ti verrebbe...certo,poi,levando l'adesivo una è Bianchi e l'altra una Lombardo...vuoi mettere quando esci e ti sverniciano,diranno..."che bello,ho superato una Bianchi via Nirone":mrgreen:...la Lombardo manco te la guardano:cry:.
Quello che voglio dire,è che il brand è importante però...a parità preferisco spendere di meno:mrgreen:

è proprio questo che mi frega :D se mi baso sulla componentistica la monza a mio modesto parere è superiore, ma se mi baso sul marchio, non c'è storia :D

vabbè in ogni cosa ci sono i pro e i contro
 

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Non vorrei dire una cretinata :D (il rischio è alto) ma la via nirone monta un alluminio 6061, mentre la monza un 7005

Questo è un'altro aspetto da tener presente o non cambia praticamente nulla?

Sono 2 leghe differenti se non erro anticorodal 6061 ed ergal il 7005.a parità meglio l'ergal ma io mi trovo benissimo con il mio 6061.Le differenze sensibili le fanno le geometrie e tra l'altro la nirone ha il carro e forcella in carbonio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sono 2 leghe differenti se non erro anticorodal 6061 ed ergal il 7005.a parità meglio l'ergal ma io mi trovo benissimo con il mio 6061.Le differenze sensibili le fanno le geometrie e tra l'altro la nirone ha il carro e forcella in carbonio.

I 7005 Vs 6061 bici

Non ci si può vedere la differenza tra la serie 6000 e 7000 bici in alluminio serie semplicemente guardandoli. Tuttavia, i composti di alluminio e qualità sono diversi. Sono diversi per consentire una maggiore accessibilità, per dare all'acquirente la scelta tra alcuni aspetti delle prestazioni rispetto al costo.
Quando l'alluminio è fuso, mescolato con altri minerali per fornire diverse qualità per il metallo. Il 6061 è stampata con magnesio come l'additivo primario. In contrasto, il 7005 è stampata con zinco come additivo primario. Entrambe le formulazioni hanno diverse qualità di leggerezza, robustezza e costo. Il 6061 è più economico, in modo che una bicicletta costruita da questo materiale diventa più accessibile. L'uso di zinco come additivo rende più costoso, il che rende più costosa serie 7005.
Mentre la resistenza della maggior parte dei telai di bicicletta non è un grosso problema, quando le strutture della bici continuano a diventare più sottili e leggeri, la forza può essere un fattore decisivo. Cornici di magnesio non sono duri come fotogrammi di zinco. Questo rende la 7005 è la scelta migliore se la struttura è estremamente leggero, come in alcune biciclette da strada elite. Per la mountain bike che hanno un disegno del tubo più grande, il 6061 è abbastanza forte.
Grazie alla sua durezza intrinseca, 7005 bici in alluminio sentono ruvida da guidare. L'utente non può rendersene conto, ma telai bici piegare quando alla guida della bicicletta. Assorbono gli urti e le vibrazioni della strada. La lega 6061 è più morbido, quindi la corsa è più comodo. Il 7005 la rigidità del telaio rende la guida difficile. Per una guida più fluida, optare per i telai 6061.
Se vi preoccupate per la moda, a tenere il passo con le ultime tendenze, o volete avere la moto migliore in alluminio prezzo, ti consigliamo di scegliere il più costoso 7005. Queste moto hanno anche i componenti più costosi, e probabilmente un po 'più leggero a causa di questo fatto. Tuttavia, un 6061 bici costerà centinaia di dollari di meno, e fare quasi tutto ciò che può fare 7005 bici.

[url]http://emaxilab.com/articoli-vari/article_44722.html[/URL]
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
mi sta venendo un dubbio :D

ma la via nirone la vendono senza pedali?
perché nella lombardo mi pare che i pedali sono compresi...


nel caso, quanto costano un paio di pedali bianchi? quelli normali :D senza attacco, perché non ho manco le scarpe adatte :D
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
mi sta venendo un dubbio :D

ma la via nirone la vendono senza pedali?
perché nella lombardo mi pare che i pedali sono compresi...


nel caso, quanto costano un paio di pedali bianchi? quelli normali :D senza attacco, perché non ho manco le scarpe adatte :D

se vuoi pedali "normali" per i primi km, in modo da prendere pratica sulla bici senza attacchi, li trovi al Deca da 5 Euro in sù:

[url]http://www.decathlon.it/pedali-bici-polivalenti--id_1275448.html[/URL]

poi i pedali con attacco rapido (es. Look) direi dai 40 Euro in sù:

[url]http://www.decathlon.it/pedali-keo-easy-id_8033579.html[/URL]
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
se vuoi pedali "normali" per i primi km, in modo da prendere pratica sulla bici senza attacchi, li trovi al Deca da 5 Euro in sù:

[url]http://www.decathlon.it/pedali-bici-polivalenti--id_1275448.html[/URL]

poi i pedali con attacco rapido (es. Look) direi dai 40 Euro in sù:

[url]http://www.decathlon.it/pedali-keo-easy-id_8033579.html[/URL]

mmh grazie per le info :D

questo è un'altro motivo per esaltare ancoro di più il rapporto qualità/prezzo della monza :D anche se non so bene che tipi di pedali ti danno...ma almeno li danno :D
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
mmh grazie per le info :D

questo è un'altro motivo per esaltare ancoro di più il rapporto qualità/prezzo della monza :D anche se non so bene che tipi di pedali ti danno...ma almeno li danno :D

la Monza è senz'altro un buon rapporto qualità/prezzo
però non scegliere la bici in base ai pedalio-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
mmh grazie per le info :D

questo è un'altro motivo per esaltare ancoro di più il rapporto qualità/prezzo della monza :D anche se non so bene che tipi di pedali ti danno...ma almeno li danno :D

Saranno pedali simil-flat (con la gabbietta su cui poggiare il piede, non coi pin, per questo simil), quindi da cambiare comunque con quelli ad aggancio.