Freni a disco in BDC

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Ho assemblato un telaio "Flyxii" per freni a disco, più per sfizio personale che altro, mi sono preso delle ruote Ztr disc (tubeless) ed ho messo i freni Shimano Slx a disco, con dischi da 160 mm ant e post.

Subito la prima cosa: peso della bici montata con lo Shimano 105, freni SLX e componenti non leggeri 7,6 kg finita; NON MALE e penso che con una componentistica di alta gamma e ruote (in futuro) più leggere si può benissimo scendere sotto i 6,8 kg...per cui direi che il dilemma peso è "risolto".

Guida su strada: dopo aver fatto un po' rodare i dischi e le pastiglie li ho messi un po' alla prova sulla discesa del Mostacin, sia dalla parte di Maser che la parte opposta: dico subito che rispetto ai freni tradizionali c'è molta differenza.

Prontezza della frenata: con il sistema idraulico a dischi è lievemente ritardata rispetto ai pattini meccanici, discorso che cambia in caso di pioggia.

Progressività: non c'è gara, il sistema idraulico è spettacolare, si passa da una frenata dolce ad una frenata aggressiva senza dover fare super pressione sulla leva.

Potenza:nonostante tutto i sistemi si equivalgono secondo me; c'è da dire solamente che si fa meno fatica (con i dischi) ad esercitare molta più forza, basta 1 dito per le staccate sui tornanti da 60 orari.

Resistenza: i dischi non scaldano molto, anche dopo aver tenuto appositamente pinzato per vedere se ci sono cedimenti; forse un po' di fading quando si fanno frenate a ripetizione da Vmax a quasi fermo (tornanti).
In tale ambito i freni tradizionali possono creare qualche grattacapo al cerchio (specie se in carbonio).

Che dire: sono convinto che anche un disco da 140 basta ed avanza, il 160 garantisce delle frenate impressionanti, anche pinzando solo il freno posteriore (fa davvero fatica a bloccarsi).
Una nota che andrà verificata: mi è sembrato che durante la frenata la bici "tirasse a sinistra" guarda caso dove è posizionata la pinza ed il disco; non vorrei che la troppa forza frenante porti torsioni a cerchio e forcella tali per cui anche la traiettoria rischia di risentirne.;nonzo%
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Una nota che andrà verificata: mi è sembrato che durante la frenata la bici "tirasse a sinistra" guarda caso dove è posizionata la pinza ed il disco; non vorrei che la troppa forza frenante porti torsioni a cerchio e forcella tali per cui anche la traiettoria rischia di risentirne.;nonzo%

ho avuto la stessa sensazione appena avevo cambiato il disco anteriore della mtb, passando da 160 a 180

ma è durata non più di un paio di uscite
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Potenza:nonostante tutto i sistemi si equivalgono secondo me; c'è da dire solamente che si fa meno fatica (con i dischi) ad esercitare molta più forza, basta 1 dito per le staccate sui tornanti da 60 orari.


questa cosa mi stupisce parecchio...

comunque una domanda: secondo te vale la pena per i vantaggi riscontrati la spesa di 5-6000 euro che ci vuole per fare una bici di media-alta gamma con i dischi ?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
questa cosa mi stupisce parecchio...

comunque una domanda: secondo te vale la pena per i vantaggi riscontrati la spesa di 5-6000 euro che ci vuole per fare una bici di media-alta gamma con i dischi ?

assolutamente NO.
fino ad ora si è corso coi freni tradizionali, l'unico vantaggio dei dischi è che non vanno a riscaldare il cerchio nella parte a contatto con il tubolare/tubeless/camera-copertoncino, per cui non ci sono più i problemi di surriscaldamento.

Spendere 5-6000 euro per me è una follia in questo momento, con quella cifra si prende una Canyon o Focus top di gamma, super leggera e rigidissima, comoda e speciale.

Io ho preso appositamente un telaio da pochi soldi per provare questa nuova tecnologia, la potenza frenante è legata anche al tipo di impianto: uno Sram Red disc sarà sicuramente ben più potente e modulabile di uno Shimano SLX che rimane un buon sistema.

Mi aspetto il salto di qualità dallo Shimano Ultegra Di2 11v disc 2014: qui vedremo se Shimano ha davvero la leadership nel campo elettronico unito ai freni a disco idraulici: guardiamo la BIanchi OLtre XR Di2 disk: è una opera d'arte, ma a 7999 euro!!!! Ma nemmeno una moto mi costa così tanto!!:cry:cry:cry

Aspetterei anche di vedere cosa deciderà di fare Canyon che dopo essere stat a una delle prime case non ha ancora ufficializzato l'uscita sul mercato di un modello coi dischi, mentre Colnago, Pinarello, Specialized e molte altre importanti case lo hanno fatto, con risultati che sembrano incoraggianti.

Non ultimo: FM-069 Hongfu.
Telaio BDC freni a disco; volete fare la prova?
Prendete questo telaio, assemblatelo con lo Sram Red 11v disc, metteteci le ruote Metron disc o le Zipp disc o una ZTR disk road e provate...la cifra non sarà mai sopra i 3000 euro avendo una bici probabilmente uguale o quasi ad una top di gamma "marchiata"!!o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
assolutamente NO.
fino ad ora si è corso coi freni tradizionali, l'unico vantaggio dei dischi è che non vanno a riscaldare il cerchio nella parte a contatto con il tubolare/tubeless/camera-copertoncino, per cui non ci sono più i problemi di surriscaldamento.

Spendere 5-6000 euro per me è una follia in questo momento, con quella cifra si prende una Canyon o Focus top di gamma, super leggera e rigidissima, comoda e speciale.

Io ho preso appositamente un telaio da pochi soldi per provare questa nuova tecnologia, la potenza frenante è legata anche al tipo di impianto: uno Sram Red disc sarà sicuramente ben più potente e modulabile di uno Shimano SLX che rimane un buon sistema.

Mi aspetto il salto di qualità dallo Shimano Ultegra Di2 11v disc 2014: qui vedremo se Shimano ha davvero la leadership nel campo elettronico unito ai freni a disco idraulici: guardiamo la BIanchi OLtre XR Di2 disk: è una opera d'arte, ma a 7999 euro!!!! Ma nemmeno una moto mi costa così tanto!!:cry:cry:cry

Aspetterei anche di vedere cosa deciderà di fare Canyon che dopo essere stat a una delle prime case non ha ancora ufficializzato l'uscita sul mercato di un modello coi dischi, mentre Colnago, Pinarello, Specialized e molte altre importanti case lo hanno fatto, con risultati che sembrano incoraggianti.

Non ultimo: FM-069 Hongfu.
Telaio BDC freni a disco; volete fare la prova?
Prendete questo telaio, assemblatelo con lo Sram Red 11v disc, metteteci le ruote Metron disc o le Zipp disc o una ZTR disk road e provate...la cifra non sarà mai sopra i 3000 euro avendo una bici probabilmente uguale o quasi ad una top di gamma "marchiata"!!o-o

grazie 1000 per la tua opinione e i consigli
l'ultimo potrei ascoltarlo nel 2014, per ora aspetto un po' di vedere come si evolve la cose e lascio a fare un po' di test agli altri...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
grazie 1000 per la tua opinione e i consigli
l'ultimo potrei ascoltarlo nel 2014, per ora aspetto un po' di vedere come si evolve la cose e lascio a fare un po' di test agli altri...

io ho voluto provare, per il momento mi ritengo parzialmente soddisfatto.
Quando arriveranno Sram Force 22v disc vedrò di finire la bici, ad oggi vedo che questa gran differenza non è così evidente.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Una domanda, ma con freni cosi potenti non si riscia il bloccaggio delle ruote nelle frenate violente?

no, di per sé il freno a disco è potente, ma permette ottima modulabilità.

Considera che io da 65 orari mi sono fermato in un lampo davvero, ma in queste frenate violente ho come sentito la bici tirare a sinistra; forse la strada o forse la non abitudine alla frenata del disco.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
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è propio la paura che mi ha riferito un rivenditore, quella che a velocità elevata la frenata non risulti più equilibrata come con le ruote normali.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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è propio la paura che mi ha riferito un rivenditore, quella che a velocità elevata la frenata non risulti più equilibrata come con le ruote normali.

mah, secondo me non è che sia "non equilibrata" è che probabilmente è talmente (passami il termine) MIGLIORE la progressività dei freni a disco che alle prime volte sembra tutto più strano.

Io lo risolverei con il doppio disco anteriore (ma ci sarebbe un aggravio notevole di peso).

In settimana proverò a montare il 185 e vediamo quanto le cose cambiano.:mrgreen:
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
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Giant TCR Advanced Pro Disc
Dischi da 160 mi sembrano già esagerati. Già su una MTB, a meno che non si parli di downhill o che il rider pesi 90 Kg., il più delle volte sono più che sufficienti, e considerando che su strada difficilmente uno viaggia con i freni sempre tirati come magari può capitare su sterrato anche il problema surriscaldamento lo vedo veramente molto difficile.
Per quanto riguarda la funzionalità degli SLX, dubito sia molto diversa da quella di modelli superiori. In questo Shimano è molto omogenea. Al limite pesano di più.

Scottarsi cadendo? Come è già stato detto, se cadi in discesa su asfalto penso che l'ultimo problema sia l'eventuale bruciatura che potrebbe venirti toccando un disco (che poi bisognerebbe cadere stando attaccati anche alla bici...boh!). Al limite se i dischi fossero incandescenti uno potrebbe usarli per cauterizzare le ferite :D
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Bici
una
mah, secondo me non è che sia "non equilibrata" è che probabilmente è talmente (passami il termine) MIGLIORE la progressività dei freni a disco che alle prime volte sembra tutto più strano.

Io lo risolverei con il doppio disco anteriore (ma ci sarebbe un aggravio notevole di peso).

In settimana proverò a montare il 185 e vediamo quanto le cose cambiano.:mrgreen:

Dai, il doppio disco non lo hanno nemmeno alcune moto/scooter.
Sicuramente nel momento in cui si stacca violentemente si ha una forza abbastanza impulsiva che porta alla rotazione del manubrio, ma basta poco per abituarsi (o almeno in mtb ci vuol poco), inoltre sulla bdc l'assenza di sospensioni dovrebbe prevenire eventuali effetti dinamici di sbilanciamento.

Cmq non mi sorprende che la potenza frenante del disco sia simile a quella dei freni "normali", considerando che i freni normali sono praticamente dei freni a discoo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Dai, il doppio disco non lo hanno nemmeno alcune moto/scooter.
Sicuramente nel momento in cui si stacca violentemente si ha una forza abbastanza impulsiva che porta alla rotazione del manubrio, ma basta poco per abituarsi (o almeno in mtb ci vuol poco), inoltre sulla bdc l'assenza di sospensioni dovrebbe prevenire eventuali effetti dinamici di sbilanciamento.

Cmq non mi sorprende che la potenza frenante del disco sia simile a quella dei freni "normali", considerando che i freni normali sono praticamente dei freni a discoo-o

ovviamente la mia era una battuta, già il 160 mm (come detto sotto) è eccessivo, ma il 140 non so perché non mi va su :D

In ogni caso la settimana prossima li testerò su discese più lunghe.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
secondo me sono ancora in fase di studio sui materiali, probabilmente servirà avere spessori o trame differenziate tra lo stelo che porta il disco e lo stelo senza
 

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
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macondo
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Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
cosa vuol dire in fase di studio? tutte le grandi case hanno il loro telaio per freni a disco quindi hanno gia' studiato altrimenti non li avrebbero messi in vendita
 
Stato
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