Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Salve ho prenotato delle fulcrum 0 normali..Ho appena appreso che ci sono in commercio le Fulcrum 0 2 way fit che sarebbero Tubeless e standard. I pro potrebbero essere il minor peso per la mancanza della camera d'aria; per le forature dubito che possano essere uguali alle ruote delle moto per tenuta aria. I contro sono a mio modo di vedere che in caso di foratura come si fa; se ammacchi il cerchio per una botta? I copertoni quali mettere, visto che le ruote sono già pronte? Vale la pena oggi spendere circa €150,00 in + per un prodotto ancora poco conosciuto.
Mi piacerebbe sapere la vostra
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il tubeless è impossibile che stallona può succedere di tutto ma non stallonerà MAI anche su cerchi no tubes. È una gomma con il profilo già studiato che non stallona altrimenti non viene omologato e quindi neppure messo in vendita :cassius:
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Il tubeless è impossibile che stallona può succedere di tutto ma non stallonerà MAI anche su cerchi no tubes. È una gomma con il profilo già studiato che non stallona altrimenti non viene omologato e quindi neppure messo in vendita :cassius:




non è che sia impossibile, ma per me per stallonare bisogna proprio volerlo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sono arrivato a viaggiare verso casa a due bar sui fusion 2 causa foratura e oltretutto su zonda convertite ma non ho stallonato.
La risposta che mi sono dato è che il lattice essendo parecchio adesivo tiene saldato il copertone al profilo del cerchio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non è che sia impossibile, ma per me per stallonare bisogna proprio volerlo.

È impossibile che stallona il tubeless se prendi una buca in pieno si lacera il fianco ma non stallona. Lo stallonamento è una cosa che può succedere solo ai copertoncini perché hanno la camera d'aria all'interno. Ora spero d'aver fatto abbastanza chiarezza sull'argomento,ma se avete altri dubbi chiedetemi pure
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono arrivato a viaggiare verso casa a due bar sui fusion 2 causa foratura e oltretutto su zonda convertite ma non ho stallonato.
La risposta che mi sono dato è che il lattice essendo parecchio adesivo tiene saldato il copertone al profilo del cerchio.

Yuk anche senza lattice è fisicamente impossibile stallonare con il tubel
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Yuk anche senza lattice è fisicamente impossibile stallonare con il tubel

Viaggiando a due bar ( verificati a casa con la pompa) hai delle micro stallonature sulle buche secche (senti proprio lo sfiato dell'aria) ma poi il tutto si risistema in un batter d'occhio, ovviamente fino ad una pressione limite che comunque per l'accoppiata fusion 2 + lattice + zonda è inferiore ai due bar.
Quindi sono super tranquillo
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
È impossibile che stallona il tubeless se prendi una buca in pieno si lacera il fianco ma non stallona. Lo stallonamento è una cosa che può succedere solo ai copertoncini perché hanno la camera d'aria all'interno. Ora spero d'aver fatto abbastanza chiarezza sull'argomento,ma se avete altri dubbi chiedetemi pure

A volte si fa confusione e si è portati a pensare che lo stallonamento faccia per forza uscire il copertoncino all'esterno del cerchio......non è così che funziona: il copertoncino in genere stallona entrando nella gola centrale che serve per far aderire il tubeless ai fianchi e così fa fuoriuscire l'aria. Chi dice che a 1,5 o 2 bar di pressione il tubeless non stallona, lo inviterei a prendere una ruota in mano, fare una decisa pressione con le dita verso l'interno e poi vediamo se non stallona e si sgonfia. Immaginatevi se quando fate una curva su strada la forza applicata sul fianco possa essere simile se non superiore.
Certo che l'adozione del lattice già migliora di molto la situazione e anche non fare esperimenti sul quanto si possa sgonfiare la gomma per stare comodi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Viaggiando a due bar ( verificati a casa con la pompa) hai delle micro stallonature sulle buche secche (senti proprio lo sfiato dell'aria) ma poi il tutto si risistema in un batter d'occhio, ovviamente fino ad una pressione limite che comunque per l'accoppiata fusion 2 + lattice + zonda è inferiore ai due bar.
Quindi sono super tranquillo

Quindi per stallonare il tubeless c'è un solo modo:prender le leve caccia copertoni :rosik: :rosik: o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A volte si fa confusione e si è portati a pensare che lo stallonamento faccia per forza uscire il copertoncino all'esterno del cerchio......non è così che funziona: il copertoncino in genere stallona entrando nella gola centrale che serve per far aderire il tubeless ai fianchi e così fa fuoriuscire l'aria. Chi dice che a 1,5 o 2 bar di pressione il tubeless non stallona, lo inviterei a prendere una ruota in mano, fare una decisa pressione con le dita verso l'interno e poi vediamo se non stallona e si sgonfia. Immaginatevi se quando fate una curva su strada la forza applicata sul fianco possa essere simile se non superiore.
Certo che l'adozione del lattice già migliora di molto la situazione e anche non fare esperimenti sul quanto si possa sgonfiare la gomma per stare comodi.

Quello a cui ti riferisci è l'angolo di deriva e perciò prima ho detto che è fisicamente impossibile perché la pressione deve esser praticamente a 0 bar
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si potrebbe rischiare qualcosa secondo me gonfiando al limite degli 8,5 bar e poi facendo 20 km di tornanti in discesa d'estate, ma allora te la sei cercata..oppure hai la pompa starata

o-o

o-o il tubeless non viene omologato!!! :mrgreen: :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sono in garage li ho tutti sottomano

pressioni min max bar

fusion due 7 - 8,7
maxxis padrone 7,2 - 8,6
irc top secret 6,2 - 7,9
zx ultremo 5,0 - 8,5

l'ultremo sulla carta risulta il più sicuro consentendo pressioni mimime di utilizzo più basse, utilizzandolo trovo abbia un grip favoloso ( testato solo sull'asciutto) che supera l'accoppiata copertoncini gp4000s da 23 davanti e 25 dietro che utilizzo sulle altre ruote
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gio62

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Quello a cui ti riferisci è l'angolo di deriva e perciò prima ho detto che è fisicamente impossibile perché la pressione deve esser praticamente a 0 bar

Di là nel forum gemello dove di tubeless se ne vedono tanti tanti, anzi quasi tutti abbiamo i tubeless c'è qualche bell'articolo sugli stallonamenti......sarà fisicamente impossibile però ci devi spiegare perchè succede.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Tornato da ExpoBici: nemmeno l'ombra dei nuovi Maxxis Radiale Tubeless allo stand Cicli Promo Components:cry....in compenso hanno portato i nuovi tubolari di cui il Campione in gran bella mostra....
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Mi rifaccio a qualche post di yuk e load del precedente thread per dire che - secondo me - non ha un gran senso fare paragoni diretti tre tubolare e tubeless ma bisognerebbe tenersi sulle valutazioni di pro e contro tra copertoncino con camera e tubeless. Il tubolare è e resta una soluzione più leggera e votata alle competizioni, la attuale tecnologia consente di avere tubeless che in termini di peso non surclassano ancora il copertoncino ma offrono altri vantaggi per cui per farsi un'idea andrebbe parlare di questi e vedere se si riesce a fare un bilancio...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Di là nel forum gemello dove di tubeless se ne vedono tanti tanti, anzi quasi tutti abbiamo i tubeless c'è qualche bell'articolo sugli stallonamenti......sarà fisicamente impossibile però ci devi spiegare perchè succede.

perchè in MTB il tubeless si usa molto proprio perchè è possibile sgonfiarlo ben al di sotto delle pressioni consigliate per aumentare il grip su certi fondi, cosa che con il copertoncino garantisce pizzicatura ed esplosione della camera.

Il tubeless è molto più protetto dalle forature di chiodi e spine che fermerebbero ineluttabilmente una ruota con camera e che invece quasi lasciano indifferente un tubeless latticizzato, ma una guida aggressiva con la gomma sgonfia su terreni accidentati puó provocare la stallonatura, tutte condizioni che in BDC trovo abbastanza difficili da trovare...
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie a tutti per le risposte in merito alla "stallonatura", non volevo alzare tale vespaio. :wacko:
Sto aspettando le ruote, poi dovrei avere tutto, tranne le valvole che mi son dimenticato di acquistare. :bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.