domanda su serie sterzo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Oggi ho fatto tagliare il tubo eccedente della forcella. Ritirata la bici ho rismontato il manubrio ed ho notato che l'anello che batte sui cuscinetti superiori, non è a filo con il tubo sterzo, allego una foto per essere chiaro. Ho provato a spingere in basso l'anello, ma senza risultati, per cui prima di insistere inutilmente rischiando di fare danni, mi premeva chiedere agli altri possessori di ultimate cf slx se anche loro si ritrovano con la stessa situazione, quindi normale, oppure devo prendere un tubo ed insistere per far pareggiare l'anello a forza di colpi.
IMG_1747%20copia.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
l'anello deve sicuramente andare in battuta completamente a filo con il telaio.
prova a smontare tutta la serie sterzo per verificare cosa impedisce che scenda.
magari l'anno smontata per tagliare il tubo e rimontata male.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie RoBart, anche a me non tornava che ci fosse quella luce. Sono sempre in attesa di una risposta dalla Canyon, ma immagino debbano interpellare un meccanico, perchè al momento mi hanno solo risposto di richiamarli solo se non riesco ad eliminare un eventuale gioco della serie sterzo. Il gioco ovviamente non c'è, ma o salterà fuori girando in bici in seguito ai vari colpi delle buche che magari faranno in qualche modo scendere la ghiera, oppure comunque i cuscineti non sono ben bloccati in sede.
Ora provo a smontare.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ok smontato tutto e verificato visivamente. In realtà era tutto a posto, quel mancato pareggiamento è normale, la ghiera in plastica che va a battere sui ciscineti superiori ha uno scalino di circa 1 mm (che è più stretto dell'anello visibile superiormente) che va a battere sulla cartuccia dei cuscinetti, quindi più a fondo non può entrare. La foto che ho postato è ciò che si vede dopo un corretto montaggio.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
visto che mi volevo abbassare ulteriormente ....ho mollato definitivamente il bloccaggio i lock ....ordinato a CI il kit con expander.....e montato sulla mia cf..... il tutto con una trentina di euro

mi sembra + compatto e sicuro , voglio metterlo alla frusta in discesa

IMG_0698.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ok smontato tutto e verificato visivamente. In realtà era tutto a posto, quel mancato pareggiamento è normale, la ghiera in plastica che va a battere sui ciscineti superiori ha uno scalino di circa 1 mm (che è più stretto dell'anello visibile superiormente) che va a battere sulla cartuccia dei cuscinetti, quindi più a fondo non può entrare. La foto che ho postato è ciò che si vede dopo un corretto montaggio.
io andrei a cercare sul sito del produttore della serie sterzo il pdf per verificare se effettivamente le cose stiano così come dici perché mi pare parecchio strano che quell'anello debba sporgere in quel modo, c'è qualcosa che non va!
Magari al livello funzionale non cambia niente ma non è una cosa fatta come si deve!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
io andrei a cercare sul sito del produttore della serie sterzo il pdf per verificare se effettivamente le cose stiano così come dici perché mi pare parecchio strano che quell'anello debba sporgere in quel modo, c'è qualcosa che non va!
Magari al livello funzionale non cambia niente ma non è una cosa fatta come si deve!

La documentazione della acros fa cagare e non spiega nulla a riguardo.
L'anello come dicevo ha un gradino minuscolo che nel buco non entra, provato anche sfilando la forcella, quindi il gradino mantiene l'anello ad una distanza minima, del resto la parte bassa della serie sterzo ha anche una guarnizione in gomma che sembra fatta apposta per andare a contatto col sottostante anello tollerando il rialzo, non so come spiegarmi, una sorta di gonna di gomma. Da Canyon mi hanno risposto che un minimo rialzo effetivamente c'è, quindi in base a quanto ho constatato di persona e quanto mi hanno detto loro, non dovrebbero esserci problemi.
I possessori di slx vista la semplicità del sistema avrebbero potuto smontare l'attacco e verificare, ma a quanto pare ne hanno poca voglia.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti! Riesumo questa vecchia discussione per chiedere una informazione.
Oggi ho montato un nuovo attacco manubrio sulla mia Aeroad e ho notato che anche cercando di spingerlo in basso, verso gli spessori, si riesce comunque a far girare questi ultimi, non sono bloccati/
Che sia una cosa normale visto che la serie sterzo è compattata più in basso, dal famoso sistema Achros, oppure c'è qualcosa che non torna?
Grazie !
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti! Riesumo questa vecchia discussione per chiedere una informazione.
Oggi ho montato un nuovo attacco manubrio sulla mia Aeroad e ho notato che anche cercando di spingerlo in basso, verso gli spessori, si riesce comunque a far girare questi ultimi, non sono bloccati/
Che sia una cosa normale visto che la serie sterzo è compattata più in basso, dal famoso sistema Achros, oppure c'è qualcosa che non torna?
Grazie !
Il sistema è totalmente diverso da quelli tradizionali, come dici tu il blocco non è più determinato dal tappo con brugola.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Normalissimo visto che il tappo forato è inserito a pressione senza viti di chiusurao-o

Grazie o-o
Pensavo di aver premuto troppo poco l'attacco manubrio verso il basso.
Ah, e per la coppia di serraggio dell'attacco sul canotto della forcella hai qualche informazione? Io ho stretto a 5 Nm, spero non sia troppo....
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie o-o
Pensavo di aver premuto troppo poco l'attacco manubrio verso il basso.
Ah, e per la coppia di serraggio dell'attacco sul canotto della forcella hai qualche informazione? Io ho stretto a 5 Nm, spero non sia troppo....
5 Nm va bene, a me non si muove, al limite puoi mettere un pò di pasta per carbonio in modo faccia attrito, ma come ti dicevo non dovresti avere nessun problema.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
grazie, ma non capisco il perchè della differenzazione...........


Insomma se sei bello potente e scegli il 53/39 vuol dire che vai con meno spessori perché sei super racing, se invece sei una pippa e scegli la compatta vuol dire che vuoi stare più comodo e quindi 1 cm in più di spessori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP