Nuovi telai di marca e "no brand" per freni a disco molto interessanti!

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Parlando con un gruppo di amici abbiamo affrontato il probabile passaggio dai classici attuali telai e gruppi cambio al prossimo passaggio di consegne per il discorso gruppi elettronici e freni a disco e tra un discorso ed un altro l'attenzione si è fermata su alcuni telai "no brand" (Fm-079 in primis) e su altre case che li proporranno già quest'anno, vedi Canyon, Wilier (!!!) Rose Bike, Colnago ecc. e tutti abbinati (o quasi) anche al cambio elettronico.

Ci si interrogava sulla effettiva utilità dei freni a disco e dei cambi elettronici, ma le risposte sono sempre le solite: contano solo le gambe dell'atleta. Punto.

Dopodiché la bici è utile per soddisfare il proprio "ego" e dunque chi ne ha la possibilità prende qualcosa di esclusivo e chi non ha disponibilità si accontenta di assemblare e costruirsi una bici sulle proprie esigenze e disponibilità.

Qui rientra proprio il discorso "no brand" visto che Hongfu-Bike ha appena presentato il telaio FM-079 con caratteristiche costruttive molto simili al Canyon Ultimate CF SLX (stampo uguale...quasi, ma non i materiali) con lavorazione nanotecnologica, fibra T1000 ed un extra MR40 (combinata al 12%) per ottenere un peso di 1014 grammi e non avere problemi coi freni a disco.
Anche la forcella è stata modificata e con un aumento di 130 grammi si porta a 440 grammi però migliorata l'affidabilità viste le torsioni provocate dal freno a disco (potrà ospitare dischi da 160 mm o inferiori).

Il prezzo sembra invitante visto che con 700 euro o poco più si porta a casa un telaio molto molto interessante.

Poi passiamo a Wilier che propone a prezzi decisamente alti una 101Sr disk con lo Sram Red 22v e dischi idraulici, anche con il Di2 Ultegra11v e dischi idraulici Ultegra, finendo con una interessante proposta: flat bar, gruppo Shimano XT e dischi idraulici per chi vuole un telaio super con la comodità della flat bar e rapporti per affrontare qualsiasi salita.

Il Colnago C59 è già collaudato, il Canyon CF SLX dovrebbe essere presentato tra settembre ed ottobre, mi aspetto un prezzo di lancio molto competitivo per la versione Ultegra Di2 11v disk.
o-o
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
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mostruosa
Qui rientra proprio il discorso "no brand" visto che Hongfu-Bike ha appena presentato il telaio FM-079 con caratteristiche costruttive molto simili al Canyon Ultimate CF SLX (stampo uguale...quasi, ma non i materiali) con lavorazione nanotecnologica, fibra T1000 ed un extra MR40 (combinata al 12%) per ottenere un peso di 1014 grammi e non avere problemi coi freni a disco.

Ne sai sempre una più del diavolo....
E' da settimane che ti chiedo dove hai preso questi dati. Chi ti dice che lo stampo è lo stesso? Chi ti dice che usano materiali diversi? Chi ti dice che hanno messo MR40 al 12%. Ripeti sempre le stesse cose, che si parli di Cina, o di Sarto, ma non dimostri mai nulla. Potresti spiegar le cose anche a chi ne sa meno di te? Grazie. o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
Premesso che freni a disco e predisposizione per gruppi elettromeccanici (oltre che appunto i gruppi elettromeccanici) non mi paiono approdi tecnici in grado di giustificare l'abiura dei telai e delle soluzioni tecniche fino ad oggi adottate, posso dire che questo tipo di discussioni va bene, appunto, sotto l'ombrellone. Sento utenti che parlano di biciclette co e se fossero motociclette, alla spasmodica ricerca dell'ultimo ammenicolo che, secondo gli uffici marketing delle case costruttrici, dovrebbe garantire un incremento prestazionale quasi che possa essere giustificato, ragionevolmente, un accostamento tra bici e moto... ma suvvia...un conto è il gusto della chiacchiera, un conto è l'effettiva utilità di certe innovazioni tecniche nella vita quotidiana di un ciclista che alla mattina si alza per andare a lavorare o fare altro rispetto alla pratica del proprio sport/hobby preferito. Non ho nulla in contrario a discutere di resine, posatura di pelli, rigidità torsionale e sicurezza della frenata a disco sul bagnato (a parte il fatto che quando piove o si preveda che lo faccia cerco almeno di non infilarmi su discese chilometriche) purche lo si faccia con la giusta consapevolezza dell'assoluta irrilevanza di quei temi nell'economia delle prestazioni di bici ed atleta amatoriale. Insomma non prendiamo troppo sul serio cose che di serio hanno solo il costo.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
E' da settimane che ti chiedo dove hai preso questi dati. Chi ti dice che lo stampo è lo stesso? Chi ti dice che usano materiali diversi? Chi ti dice che hanno messo MR40 al 12%. Ripeti sempre le stesse cose, che si parli di Cina, o di Sarto, ma non dimostri mai nulla. Potresti spiegar le cose anche a chi ne sa meno di te? Grazie. o-o

scrivi mail ed informati, è quello che faccio io.
Scrivi a Sarto o leggi il loro sito sui vari telai (c'è scritto tutto!!!), mentre per i telai "no brand" devi chiedere a loro.
Io ho un filo diretto con Hongfu bike e mi hanno confermato i dati.
Proprio ieri sera mi hanno scritto che solo l' FM-069 è con T1000 e 12% MR40.
Tutti gli altri in T1000.:eek:
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
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mostruosa
scrivi mail ed informati, è quello che faccio io.
Scrivi a Sarto o leggi il loro sito sui vari telai (c'è scritto tutto!!!), mentre per i telai "no brand" devi chiedere a loro.
Fatto, mai ricevuto questo tipo di risposte.
Io ho un filo diretto con Hongfu bike e mi hanno confermato i dati.
Proprio ieri sera mi hanno scritto che solo l' FM-069 è con T1000 e 12% MR40.
Tutti gli altri in T1000.:eek:
........pero' prima hai scritto che quello con i freni a disco ha MR40.
Qui rientra proprio il discorso "no brand" visto che Hongfu-Bike ha appena presentato il telaio FM-079 con caratteristiche costruttive molto simili al Canyon Ultimate CF SLX (stampo uguale...quasi, ma non i materiali) con lavorazione nanotecnologica, fibra T1000 ed un extra MR40 (combinata al 12%) per ottenere un peso di 1014 grammi e non avere problemi coi freni a disco.

La palla del T1000 al 100% l' avevo scritta io, perche' sapevo che prima o poi avresti abboccato.
Buona scelta di telaio. speriamo sia il definitivo, dopo almeno 2 anni che ti leggo. :eek:
o-o
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
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Valcava
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Merlin
Ci si interrogava sulla effettiva utilità dei freni a disco e dei cambi elettronici, ma le risposte sono sempre le solite: contano solo le gambe dell'atleta. Punto.

in realtà credo che i freni a disco siano molto utili per vari motivi, vedi dissipazione del calore sulla pista frenante e guida sullo sporco e sul bagnato. l'elettronico sarà anche uno sfizio, ma da quando lo uso mi risulta difficile tornare indietro.

poi che contino le gambe, è ovvio o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
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Home made
in realtà credo che i freni a disco siano molto utili per vari motivi, vedi dissipazione del calore sulla pista frenante e guida sullo sporco e sul bagnato. l'elettronico sarà anche uno sfizio, ma da quando lo uso mi risulta difficile tornare indietro.

poi che contino le gambe, è ovvio o-o

esatto tutto giusto, la comodità e sicurezza conta sempre, ma ricordo di un anno che boonen vinse la roubaix con un paio di ruote peggiori di quelle che io usavo sul muletto mtb.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Fatto, mai ricevuto questo tipo di risposte.

........pero' prima hai scritto che quello con i freni a disco ha MR40.


La palla del T1000 al 100% l' avevo scritta io, perche' sapevo che prima o poi avresti abboccato.
Buona scelta di telaio. speriamo sia il definitivo, dopo almeno 2 anni che ti leggo. :eek:
o-o
Credimi, se hai scritto una "palla" ci hai preso in pieno perché ci sono i modelli 2012 (come lo 066 ed il 166) che sono in T1000 (ho tutte le mail se ti interessa, te le giro senza problemi) mentre solamente il telaio FM-069 è in T1000 + 12% MR40.

Io non cado nelle tue sterili polemiche, mi sembra piuttosto un modo per attaccare gratuitamente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ripeto: prima di scrivere cazzate DOCUMENTATI bene, a me fan girare le palle queste cose qua...credimi.:eek:
 

flavio-resana

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Fatto, mai ricevuto questo tipo di risposte.

........pero' prima hai scritto che quello con i freni a disco ha MR40.


La palla del T1000 al 100% l' avevo scritta io, perche' sapevo che prima o poi avresti abboccato.
Buona scelta di telaio. speriamo sia il definitivo, dopo almeno 2 anni che ti leggo. :eek:
o-o

FM-069 SL

  • Frame weight +/- 900g (size S frame)
  • 12% Extra Mitsubishi-Rayon 40 and Toray 1000 High Modulus carbon fibre
  • Full carbon PF30 bottom bracket (BB) shell – compatible with all BB standards
  • Asymmetric seat tube and chainstays maximise stiffness without compromising chainring and tyre clearance
  • Box-section head tube, down tube and bottom bracket boost power transfer
  • Slimline seatstays improve comfort
  • UCI approved
  • Stiff, responsive racing machine
  • Sub-900 gram frame
  • BB30 bottom bracket
  • High-modulous carbon filament frame
  • Built for maximum power transfer
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
cmq sto cercando la mail dove mi confermavano che il nuovo telaio FM-079 è con fibra T1000 e extra 12% MR40, in ogni caso appena mi scrive di nuovo copio/incollo qui la risposta da Hongfubike, mentre effettivamente l' Fm-166 è solamente T1000/T800 (ho appena ricontrollato tutte le mail ricevute).

Ah, per la cronaca ho procurato non su quanti telai e ti garantisco che hanno una ottima qualità in rapporto al prezzo.

L'FM-069 SL è spaventoso in finitura UD matt, pesa 750 grammi in taglia M mentre un po' meno aggraziata la forcella da 340 grammi
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fatto, mai ricevuto questo tipo di risposte.

........pero' prima hai scritto che quello con i freni a disco ha MR40.


La palla del T1000 al 100% l' avevo scritta io, perche' sapevo che prima o poi avresti abboccato.
Buona scelta di telaio. speriamo sia il definitivo, dopo almeno 2 anni che ti leggo. :eek:
o-o

Credimi, se hai scritto una "palla" ci hai preso in pieno perché ci sono i modelli 2012 (come lo 066 ed il 166) che sono in T1000 (ho tutte le mail se ti interessa, te le giro senza problemi) mentre solamente il telaio FM-069 è in T1000 + 12% MR40.

Io non cado nelle tue sterili polemiche, mi sembra piuttosto un modo per attaccare gratuitamente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ripeto: prima di scrivere cazzate DOCUMENTATI bene, a me fan girare le palle queste cose qua...credimi.:eek:

FM-069 SL

  • Frame weight +/- 900g (size S frame)
  • 12% Extra Mitsubishi-Rayon 40 and Toray 1000 High Modulus carbon fibre
  • Full carbon PF30 bottom bracket (BB) shell – compatible with all BB standards
  • Asymmetric seat tube and chainstays maximise stiffness without compromising chainring and tyre clearance
  • Box-section head tube, down tube and bottom bracket boost power transfer
  • Slimline seatstays improve comfort
  • UCI approved
  • Stiff, responsive racing machine
  • Sub-900 gram frame
  • BB30 bottom bracket
  • High-modulous carbon filament frame
  • Built for maximum power transfer

cmq sto cercando la mail dove mi confermavano che il nuovo telaio FM-079 è con fibra T1000 e extra 12% MR40, in ogni caso appena mi scrive di nuovo copio/incollo qui la risposta da Hongfubike, mentre effettivamente l' Fm-166 è solamente T1000/T800 (ho appena ricontrollato tutte le mail ricevute).

Ah, per la cronaca ho procurato non su quanti telai e ti garantisco che hanno una ottima qualità in rapporto al prezzo.

L'FM-069 SL è spaventoso in finitura UD matt, pesa 750 grammi in taglia M mentre un po' meno aggraziata la forcella da 340 grammi


......adesso hai scatenato l'inferno contento?;nonzo% :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
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Ah, per la cronaca ho procurato non su quanti telai e ti garantisco che hanno una ottima qualità in rapporto al prezzo.

bene, allora se lo fai per un misto di lavoro/passione, potresti farmi una quota per un mtb carbo china o non china non importa basta il prezzo me frega niente delle tele la resina ecc ecc però mi piace la finitura opaca 29" completo di forca rigida misura 17" circa ( 58 di o.v.) possibilmente con angolo sella sui 72°/73°, anche in mp ( se si può, altrimenti chiedo venia )
 

sigma40

Pignone
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[MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION], ma quale polemica? Non è da me, credimi. Mi piace solo puntualizzare. E sul sito loro, non c è scritto che il telaio è fatto con MR40. E nelle mail, non lo dicono neanche. Chiesto piu' volte. Forse te gli starai piu' simpatico. O forse io dovevo fare qualche richiesta meno tecnica. Si saranno spaventati, e mi avranno scambiato per un cinese che vuole clonare i loro telai (che gia clonano).
Tornando on topic, il discorso dei freni a disco + elettronico, lo vedo come il grande lusso del momento. Mi rendo conto che qualcosa dovevano inventarsi, altrimenti sai che noia....ormai le bici sembravano tutte uguali (dal punto di vista tecnico).
A me non spiacerebbe provare queste nuove "idee"....Purtroppo pero' andare dai rivenditori e chiedere una bici prova, significa metterli in notevole disagio...........
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
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[MENTION=19382]
Tornando on topic, il discorso dei freni a disco + elettronico, lo vedo come il grande lusso del momento. Mi rendo conto che qualcosa dovevano inventarsi, altrimenti sai che noia....ormai le bici sembravano tutte uguali (dal punto di vista tecnico).
A me non spiacerebbe provare queste nuove "idee"....Purtroppo pero' andare dai rivenditori e chiedere una bici prova, significa metterli in notevole disagio...........

prossima fiera da qualche parte, vuoi che non abbiano un demo ?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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@flavio-resana, ma quale polemica? Non è da me, credimi. Mi piace solo puntualizzare. E sul sito loro, non c è scritto che il telaio è fatto con MR40. E nelle mail, non lo dicono neanche. Chiesto piu' volte. Forse te gli starai piu' simpatico. O forse io dovevo fare qualche richiesta meno tecnica. Si saranno spaventati, e mi avranno scambiato per un cinese che vuole clonare i loro telai (che gia clonano).
Tornando on topic, il discorso dei freni a disco + elettronico, lo vedo come il grande lusso del momento. Mi rendo conto che qualcosa dovevano inventarsi, altrimenti sai che noia....ormai le bici sembravano tutte uguali (dal punto di vista tecnico).
A me non spiacerebbe provare queste nuove "idee"....Purtroppo pero' andare dai rivenditori e chiedere una bici prova, significa metterli in notevole disagio...........

ok, chiarito tutto allora! :eek::eek::eek:
Diciamo che avendo portato più di qualche cliente mi hanno spiegato come vengono fatti e costruiti i telai, materiali, resine e quant'altro, solo che hanno talmente tante sigle che a volte li confondo.
Per esempio lo 069 non "SL" è in T1000 con una piccola parte di fibra MitshubishiRayon40 per renderlo più rigido.:-x