Lubrificazione catena con paraffina

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si :-)xxxx Praticamente ovunque raccomandano dievitare cera raffinata e di candele. Usare invece cera grezza+paraffina, o cera+ PTFE
Solitamente si usa la paraffina, non so quanto potere lubrificante possa avere una cera d'api.
Altrimenti ci sono cere studiate appositamente, a prezzo ben diverso rispetto alla paraffina ma contengono già gli addittivi necessari (a detta del marketing)
 

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
Solitamente si usa la paraffina, non so quanto potere lubrificante possa avere una cera d'api.
Altrimenti ci sono cere studiate appositamente, a prezzo ben diverso rispetto alla paraffina ma contengono già gli addittivi necessari (a detta del marketing)
Si anche solo paraffina va bene. Però mescolata alla cera dura molto più a lungo ed è più idrorepellente.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.153
1.670
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Capisco...
E alla cera non aggiungevi nessun additivo, come il teflon in polvere per esempio?
Sto seguendo '' Oz Cycles'' su Youtube, e dice che fa la ceratura (Con additivo PTFE) ogni 250-300 km, e la catena dura 15.000 o più.
un lubrificante che fa durare la catena circa il triplo (cmq più del doppio) della sua durata media mi sembra una notizia da prendere leggermente con le pinze :==

detto che io uso con buona soddisfazione lo Squirt (cera diluita e non so cos'altro, se c'è altro) soddisfazione che arriva principalmente dalla maggiore pulizia su tutti gli organi della trasmissione
 

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
Se potete date un'occhiata a ''Oz cycles
un lubrificante che fa durare la catena circa il triplo (cmq più del doppio) della sua durata media mi sembra una notizia da prendere leggermente con le pinze :==

detto che io uso con buona soddisfazione lo Squirt (cera diluita e non so cos'altro, se c'è altro) soddisfazione che arriva principalmente dalla maggiore pulizia su tutti gli organi della trasmissione
Voi che usate prodotti come lo ''Squirt'' quanti km fate tra un ''oliatura'' e l'altra, e quanto vi dura la catena in media? Mi piacerebbe mettere insieme due dati e poi sperimentare.
Ah, il tipo usa maggiormente catene Connex. E anche Kmc
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.153
1.670
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la catena mi dura "poco" (5000 quando va bene) +o- con qualsiasi lubrificante, non ho fatto rilevazioni/confronti precisi,

la lubrificazione a cera dura meno di quella a olio "normale", la catena diventa asciutta/rumorosa prima, ma secondo me è perchè l'olio si "auto-ravviva" con la morchia che raccoglie strada facendo, la cera saluta e sparisce senza quasi impastarsi con nulla, cmq un 300km credo di farli, e faccio pulizia/asciugatura completa della catena ante-lubrificazione una volta ogni 2
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.364
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la catena mi dura "poco" (5000 quando va bene) +o- con qualsiasi lubrificante, non ho fatto rilevazioni/confronti precisi,

la lubrificazione a cera dura meno di quella a olio "normale", la catena diventa asciutta/rumorosa prima, ma secondo me è perchè l'olio si "auto-ravviva" con la morchia che raccoglie strada facendo, la cera saluta e sparisce senza quasi impastarsi con nulla, cmq un 300km credo di farli, e faccio pulizia/asciugatura completa della catena ante-lubrificazione una volta ogni 2
Se non si pulisce bene la catena prima di ogni applicazione il lubrificante elimina i rumori e aiuta a scorrere ma non riduce il consumo
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
Se potete date un'occhiata a ''Oz cycles

Voi che usate prodotti come lo ''Squirt'' quanti km fate tra un ''oliatura'' e l'altra, e quanto vi dura la catena in media? Mi piacerebbe mettere insieme due dati e poi sperimentare.
Ah, il tipo usa maggiormente catene Connex. E anche Kmc
Esco tutti i giorni e uso la Squirt 2 volte la settimana cioè ogni 250 km, ogni 15 gg. Pulisco catena e ruota libera. Cambio la catena Shimano Ultegra 11v ogni 6.000 km., insieme alle gomme. La catena la vedo pulita, come la rl, un po’ di sporcizia si fa sulle rotelle del cambio ma passo con la pezza e va via. Non mi scervello più di tanto per pulire una catena di bicicletta ne’ ricorro ad alchimie o riti magici.
 
  • Mi piace
Reactions: Jd4

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.364
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esco tutti i giorni e uso la Squirt 2 volte la settimana cioè ogni 250 km, ogni 15 gg. Pulisco catena e ruota libera. Cambio la catena Shimano Ultegra 11v ogni 6.000 km., insieme alle gomme. La catena la vedo pulita, come la rl, un po’ di sporcizia si fa sulle rotelle del cambio ma passo con la pezza e va via. Non mi scervello più di tanto per pulire una catena di bicicletta ne’ ricorro ad alchimie o riti magici.
Cioe’ smonti anche la ruota libera e pulisci i cricchetti ogni due settimane? Posso chiederti come mai e che mozzi hai?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come applichi la paraffina in polvere? In pratica è una candela sbriciolata? Non si potrebbe mettere a caldo con un pennello la paraffina liquida?
La faccio sciogliere e ci immergo la catena.
C'è tutta la spiegazione della procedura all'inizio del thread.
Il problema di quella liquida...è che è liquida, alla fine è come un qualsiasi altro olio, attira sporco.