Tufo Calibra copertoncino

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Bene, è da una settimana circa che sto' usando questi nuovi copertoncini della Tufo: i nuovi Calibra. Comincio con il dire che si tratta di un prodotto veramente ben fatto, il disegno si ispira ai fratelli tubolari Elite Pulse e Ride, cioè il disegno riprende il Pulse ma con una profondita' dei canali molto simile al Ride. Parliamo della misura da 23 dove, dati reali alla mano, il peso attestato è stato di 195 gr e 205 gr (nei due mod. in mio possesso), quindi uno scarto non eccessivo dei pesi trai due. Sez. da 23 e cassa da 180tpi, pressione max. di gonfiaggio 10 atm e 6 di minima, protezione antiforatura.

Il comportamento si strada mi è piaciuto molto, ottimo il comfort su asfalto non perfetto (il classico nostro...), molto bene la scorrevolezza, diciamo tipica dei prodotti Tufo, ma sopratutto quello che mi piace di piu' è che non è presente quella fastidiosa sensazione al sottosterzo nelle curve "secche" che ho sempre, in qualche modo, riscontrato su altri modelli (tipo lo Schwalbe Ultremo ZX per citarne uno ed un po' anche con i Continental Gp 4000S....). La tenuta è molto valida, la gomma tiene molto bene anche in pieghe abbastanza spinte, dando una sensazione di ottima sicurezza. Diciamo che mi hanno dato l'impressione di pedalare piu' con dei tubolari che con dei copertoncini se confrontati con altri modelli, in curva vorrei quasi dire che li preferisco ai fratelli tubolari Elite Rider (che mi danno sempre la sensazione ad un leggero sottosterzo ed una risposta piu' secca sulla sconnesso). Preciso che in gara uso solo esclusivamente i tubolari (meno i Tufo per quanto detto, maggiormente i Schwalbe Ultremo Ht), i copertoncini solo per allenamenti.

Gonfiati, come di consueto, a 8 atm l'ant. e 8,5 il post., camere d'aria Continental Supersonic Race, io peso 61 kg e le ruote da allenamento sono sempre le fidate Dt RRc.

image.php


image.php


image.php
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ci ho fatto circa 2000 km, ottima tenuta ma secondo me poco comfort, quando saranno da sostituire torno a Veloflex : un altro pianeta comfort e tenuta eccezionali(e usavo quelli da 22)

Ciò significa che in casa Tufo i copertoncini e i tubolari hanno lo stesse caratteristiche... durate e resistenza alle forature ma poco confort
 

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Rispetto ad alti marchi, il minor confort di Tufo è cosa certa, indipendentemente che si tratti di copertoni o tubolari, diciamo che i Calibra mi son piaciuti di piu' per alcuni aspetti. Il prossimo giro vorrei provare anch'io i Veloflex....
 

ororomina

Novellino
3 Aprile 2013
3
0
montemurlo
Visita sito
Bici
wilier 101 air
Tufo non riesce a dare confort su un tubolare pensa su un copertoncino!!!
Uso esclusivamente tufo dal 2001 , sia tubolare che tubolare per cerchio da copertoncino e ora copertoncino CALIBRA.
I tubolari da clincher li usavo quando correvo e ci facevo non meno di 20.000km anno e mai avuto problemi ne forature , i tubolari sono semplicemente favolosi scorrevolezza e protezione dalle forature (ho provato anche veloflex e continental) con soddisfazione a malapena buona.
Al momento sono a 14000 km da febbraio e sono soddisfatto a pieno sia dei tubolari S33 PRO che degli Hi COMP CARBON , i copertoncini li ho sotto dal 09/11 a oggi ho percorso 450 km circa dei quali la metà sotto l'acqua e sono davvero entusiasta. Forse c'è qualcosa di più scorrevole ma a livello di tenuta sono davvero ottimi
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Forse c'è qualcosa di più scorrevole ma a livello di tenuta sono davvero ottimi

non arrivo a qusti livelli/rischi......quindi sulla tenuita non dico nulla ma sulla scorrevolezza e soprattutto sul confort stenderei un velo pietoso.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Uso esclusivamente tufo dal 2001 , sia tubolare che tubolare per cerchio da copertoncino e ora copertoncino CALIBRA.
I tubolari da clincher li usavo quando correvo e ci facevo non meno di 20.000km anno e mai avuto problemi ne forature , i tubolari sono semplicemente favolosi scorrevolezza e protezione dalle forature (ho provato anche veloflex e continental) con soddisfazione a malapena buona.
Al momento sono a 14000 km da febbraio e sono soddisfatto a pieno sia dei tubolari S33 PRO che degli Hi COMP CARBON , i copertoncini li ho sotto dal 09/11 a oggi ho percorso 450 km circa dei quali la metà sotto l'acqua e sono davvero entusiasta. Forse c'è qualcosa di più scorrevole ma a livello di tenuta sono davvero ottimi
la logica e la fisica sono contro di Te, poi se i tubolari tufo Ti regalano sensazioni migliori di altri buon per Te

PS è capitato di usare gli s33 e gli hcc anche a me, ma rispetto alla migliore concorrenza escono nettamente perdenti
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
la logica e la fisica sono contro di Te, poi se i tubolari tufo Ti regalano sensazioni migliori di altri buon per Te

PS è capitato di usare gli s33 e gli hcc anche a me, ma rispetto alla migliore concorrenza escono nettamente perdenti


Purtroppo anche la mia esperienza con Tufo non è stata entusiasmante a significare che per ogni prodotto la soddisfazione o meno che ne deriva ha una forte componente soggettiva....ho da poco dismesso i copertoncini appunto Tufo Calibra perchè erano duri da morire e in particolare il posteriore si era riempito di tagli gia dopo i primi mille chilometri .....a volte per renderli un po' piu' confortevoli dovevo abbassare la pressione di qualche atmosfera perchè altrimenti dopo un'ora non avevo piu' braccia ne :cù:
 

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Purtroppo anche la mia esperienza con Tufo non è stata entusiasmante a significare che per ogni prodotto la soddisfazione o meno che ne deriva ha una forte componente soggettiva....ho da poco dismesso i copertoncini appunto Tufo Calibra perchè erano duri da morire e in particolare il posteriore si era riempito di tagli gia dopo i primi mille chilometri .....a volte per renderli un po' piu' confortevoli dovevo abbassare la pressione di qualche atmosfera perchè altrimenti dopo un'ora non avevo piu' braccia ne :cù:
A volte resto sorpreso da certe tue affermazioni, la confortevolezza la dovresti ricercare magari in una maggiore sezione dei copertoni, da 25 per esempio, in un paio di ruote a basso profilo (che non usi mai!), e non ultimo, in una sella che non sia la Aspide full carbon (senza un minimo di imbottitura). :-x
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
A volte resto sorpreso da certe tue affermazioni, la confortevolezza la dovresti ricercare magari in una maggiore sezione dei copertoni, da 25 per esempio, in un paio di ruote a basso profilo (che non usi mai!), e non ultimo, in una sella che non sia la Aspide full carbon (senza un minimo di imbottitura). :-x

Perché devrei cambiare ruote o sella quando a parità di allestimento con i Continental GP 4000 S questi problemi non li ho avuti ?.....perché le mie sensazioni le ha avute anche mio cognato con le basso profilo e sella fizik imbottita tanto da dismetterli pure lui ?......a volte si vuole provare qualcosa di nuovo e si rimane delusi altre volte si rimane soddisfatti.
 

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Perché devrei cambiare ruote o sella quando a parità di allestimento con i Continental GP 4000 S questi problemi non li ho avuti ?.....perché le mie sensazioni le ha avute anche mio cognato con le basso profilo e sella fizik imbottita tanto da dismetterli pure lui ?......a volte si vuole provare qualcosa di nuovo e si rimane delusi altre volte si rimane soddisfatti.
Mah, forse non avrò la vostra sensibilità, ma io non riesco a sentire differenze in quanto a confort tra un copertoncino ed un altro a parità di sezione. Sento molto invece la differenza di scorrevolezza e tenuta. La confortevolezza la ricerco nel telaio, nelle ruote, nella sella. Evidentemente Voi sentireste anche un pisello sotto una decina di materassi!:mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Mah, forse non avrò la vostra sensibilità, ma io non riesco a sentire differenze in quanto a confort tra un copertoncino ed un altro a parità di sezione. Sento molto invece la differenza di scorrevolezza e tenuta. La confortevolezza la ricerco nel telaio, nelle ruote, nella sella. Evidentemente Voi sentireste anche un pisello sotto una decina di materassi!:mrgreen:

Che sensibilità vuoi avere che corri con i copertoncini con le tele di fuori....ti xe un neto...:mrgreen:
 

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
139
5
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
provati e poi dismessi subito... non sono adatti alle strade rovinate del Lazio... 4 forature in un mese, tutte causate da buche con spigolo vivo... peccato perchè mi sembravano molto buone.. magari le rimonto quando vado sulle Dolomiti