Bene, è da una settimana circa che sto' usando questi nuovi copertoncini della Tufo: i nuovi Calibra. Comincio con il dire che si tratta di un prodotto veramente ben fatto, il disegno si ispira ai fratelli tubolari Elite Pulse e Ride, cioè il disegno riprende il Pulse ma con una profondita' dei canali molto simile al Ride. Parliamo della misura da 23 dove, dati reali alla mano, il peso attestato è stato di 195 gr e 205 gr (nei due mod. in mio possesso), quindi uno scarto non eccessivo dei pesi trai due. Sez. da 23 e cassa da 180tpi, pressione max. di gonfiaggio 10 atm e 6 di minima, protezione antiforatura.
Il comportamento si strada mi è piaciuto molto, ottimo il comfort su asfalto non perfetto (il classico nostro...), molto bene la scorrevolezza, diciamo tipica dei prodotti Tufo, ma sopratutto quello che mi piace di piu' è che non è presente quella fastidiosa sensazione al sottosterzo nelle curve "secche" che ho sempre, in qualche modo, riscontrato su altri modelli (tipo lo Schwalbe Ultremo ZX per citarne uno ed un po' anche con i Continental Gp 4000S....). La tenuta è molto valida, la gomma tiene molto bene anche in pieghe abbastanza spinte, dando una sensazione di ottima sicurezza. Diciamo che mi hanno dato l'impressione di pedalare piu' con dei tubolari che con dei copertoncini se confrontati con altri modelli, in curva vorrei quasi dire che li preferisco ai fratelli tubolari Elite Rider (che mi danno sempre la sensazione ad un leggero sottosterzo ed una risposta piu' secca sulla sconnesso). Preciso che in gara uso solo esclusivamente i tubolari (meno i Tufo per quanto detto, maggiormente i Schwalbe Ultremo Ht), i copertoncini solo per allenamenti.
Gonfiati, come di consueto, a 8 atm l'ant. e 8,5 il post., camere d'aria Continental Supersonic Race, io peso 61 kg e le ruote da allenamento sono sempre le fidate Dt RRc.
Il comportamento si strada mi è piaciuto molto, ottimo il comfort su asfalto non perfetto (il classico nostro...), molto bene la scorrevolezza, diciamo tipica dei prodotti Tufo, ma sopratutto quello che mi piace di piu' è che non è presente quella fastidiosa sensazione al sottosterzo nelle curve "secche" che ho sempre, in qualche modo, riscontrato su altri modelli (tipo lo Schwalbe Ultremo ZX per citarne uno ed un po' anche con i Continental Gp 4000S....). La tenuta è molto valida, la gomma tiene molto bene anche in pieghe abbastanza spinte, dando una sensazione di ottima sicurezza. Diciamo che mi hanno dato l'impressione di pedalare piu' con dei tubolari che con dei copertoncini se confrontati con altri modelli, in curva vorrei quasi dire che li preferisco ai fratelli tubolari Elite Rider (che mi danno sempre la sensazione ad un leggero sottosterzo ed una risposta piu' secca sulla sconnesso). Preciso che in gara uso solo esclusivamente i tubolari (meno i Tufo per quanto detto, maggiormente i Schwalbe Ultremo Ht), i copertoncini solo per allenamenti.
Gonfiati, come di consueto, a 8 atm l'ant. e 8,5 il post., camere d'aria Continental Supersonic Race, io peso 61 kg e le ruote da allenamento sono sempre le fidate Dt RRc.