Bianchi Ghisallo

marlo210

Novellino
10 Giugno 2013
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bianchi ghisallo
buongiorno a tutti,
settimana scorsa ho acquistato da un biciclettaio una bianchi ghisallo, coronando finalmente il desiderio di andare in giro con una bici vintage....
il prezzo è stato ottimo, 60 euro, da un punto di vista meccanico perfettamente funzionante, esteticamente con dei puntini di ruggine sulle cromature dei parafanghi (entrambi marchiati bianchi), del carter catena e degli steli della forcella. anche i tubi del telaio orizzontale superiore e diagonale sono con la vernice malmessa. non credo neanche che tutti i pezzi siano originali, ma visto il prezzo non sono tato a questionare....

il telaio riporta il numero sul cannotto dello sterzo il n. è 581162, sarebbe interessante risalire all'anno di produzione, il fregio bianchi è in lamierino rettangolare e riporta il simbolo della bianchi con la scritta bianchi in celestino.

l'idea mia è di fare lato telaio un restauro conservativo, per le cromature ho iniziato con il carterino della catena e con paglietta d'acciaio finissima e olio/svitol la cromatura è ritornata in ottime condizioni. per il telaio vorrei dare una passata di polish per vedere il risultato e poi decidere eventualmente interventi alternativi....ma su questi 2 punti accetto i suggerimenti degli esperti!

per quanto riguarda la componentistica, vorrei eventualmente sostituire i pezzi troppo moderni che non c'entrano niente con la bici con altri, il massimo sarebbe originali eventualmente anche con pezzi d'epoca aftermarket buoni. però avrei necessità di sapere da voi esperti quale era la componentistica originale ed le eventuali alternative....
Questi sono i pezzi attualmente montati:
  • manubrio ITM special in alluminio (anche se non originale, è bello, non vorrei cambiarlo)
  • bloccaruota posteriore Cigno
  • portapacchi Barro in alluminio marchiato bianchi
  • cambio posteriore Shimano (non credo originale, mi sembra troppo "nuovo")
  • Guarnitura Ofmega in alluminio (non credo originale)
  • Deragliatore Campagnolo
  • Freni Super Rapid 75 Dural (credo stia per duralluminio, non hanno ruggine...)
  • manettini cambio e sgancio ruote campagnolo (per i sgancio ruote non sono sicurissimo, sono abbastanza malmessi e non ho letto bene)
  • Sella italia in gomma nera marchiata bianchi.
  • luce posteriore in plastica Mondial (sul catarifrangente c'è scritto cabbialuc zf primato)
  • cerchi e mozzi in alluminio ben tenuti (il marchio è abbastanza scolorito, mi sembra siano Ambrosio, ma non potrei giurarci...).
in questo post metto 6 foto, le altre le allego in post successivi...per darvi più informazioni visive possibili.

vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi darete nel riportare agli antichi fasti questa bella signora.....marcello
 

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ecco altre foto....ciao, marcello
 

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altre ancora....ciao, marcello
 

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continua....ciao, marcello
 

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marlo210

Novellino
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queste invece sono le foto del piccolo e semplice lavoretto di restauro fatto sul carterino della catena.....il risultato mi sembra molto soddisfacente, ma lascio giudicare voi!

vi mando gli aggiornamenti dei prossimi lavori a cui mi dedico in qualche oretta del fine settimana...

ciao, marcello
 

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omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
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Bari
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Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
bravo! per la ruggine è così che si fa!
per eccesso di zelo...potresti usare una pasta abrasiva lucidante(che è diversa da quella semplice abrasiva che si usa sulle vernici...attenzione) e spazzola di cotone per far risplendere la cromature! attento alle parti verniciate confinanti..proteggile prima con del nastro di carta!
come epoca ad occhio è metà anni 80! hai però una sostituzione: i cambi sono dei Campagnolo, nella fattispecie il Nuovo Valentino (vedi deragliatore) ma il posteriore mi sembra un banalissimo shimano da pochi neuri...io lo cambierei rimontandoci l'originale che dovrebbe essere il nuovo valentino appunto!
per il resto era ed è una bella passeggiona di lusso! e con quel colore ancora brillante alla fine ne sarai ben contento!
 

trullero

Novellino
5 Agosto 2013
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avendo anche io una Ghisallo identica a questa volevo sapere come potrei sistemare le parti senza vernice, devo fare solo piccoli ritocchi.. (se magari qualcuno sapesse il colore specifico)
Per le cromature ho seguito i vostri consigli ed ho ottenuto un ottimo risultato!
Attendo vostri consigli visto che me ne intendo pochissimo ;-)
 

marlo210

Novellino
10 Giugno 2013
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per il colore la vedo complicata ritrovarlo identico e questo mi ha fatto soprassedere sulla riverniciatura totale del telaio. Ma se ti porti la bici, un buon colorificio riesce a trovarti un arancione molto intenso, quasi rosso e metallizzato, molto simile all'originale.

per riverniciare o ritoccare, mentre il telaio è in ferro, quindi scartavetrata (o nei casi più complicati sabbiatura), poi fondo e poi vernice, per quanto riguarda parafanghi e carter catena la vedo più complicata perché sono completamente cromati e la vernice è applicata sulla cromatura (almeno nel mio caso). quella esistente si sfoglia molto facilmente e non saprei come applicare in maniera duratura la nuova, ci vorrebbe veramente il consiglio di un esperto.

per questi motivi, al momento, a parte far tornare lucide le cromature e dare una mano di polish al telaio, ho lasciato tutto com'è....qualche puntino di ruggine sui tubi e qualche scrostatura dei parafanghi la rendono veramente vintage, a mio avviso.

ciao, marcello