passare da 34-50 a 36-52

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
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Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao a tutti, a breve iniziero' qualche mediofondo...attualmente sulla mia bici montata campagnolo athena 11s, monto 27-12 dietro (ho anche 25-12) e 34-50 davanti.
La leggenda dice che nelle mediofondo col 50 non riesci a tenere le ruote.
In effetti oltre i 55 orari non si riesce a spingere e ci si trova a saltare come canguri sulla sella.
Normalmente io riesco a tenere dentro all'8% un 34 21 e fino al 4% anche un 16 (naturalmente non a 90 pedalate).
Conviene passare al 36-52? Normali o rotor? e' una leggenda quella che non si riescono a tenere le ruote in pianura (in discesa è scontato sui dritti)?
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
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de rosa merak
Ciao a tutti, a breve iniziero' qualche mediofondo...attualmente sulla mia bici montata campagnolo athena 11s, monto 27-12 dietro (ho anche 25-12) e 34-50 davanti.
La leggenda dice che nelle mediofondo col 50 non riesci a tenere le ruote.
In effetti oltre i 55 orari non si riesce a spingere e ci si trova a saltare come canguri sulla sella.
Normalmente io riesco a tenere dentro all'8% un 34 21 e fino al 4% anche un 16 (naturalmente non a 90 pedalate).
Conviene passare al 36-52? Normali o rotor? e' una leggenda quella che non si riescono a tenere le ruote in pianura (in discesa è scontato sui dritti)?
con un 50x12 a 55 km/h sei intorno alle 105-110 pedalate al minuto, che è la frequenza ottimale per le andature elevate. certo, se sei in grado di tirare tranquillamente i 50 km/h in pianura puoi montare senza problema il 52 altrimenti ti conviene lasciare il 50 ed abituarti a pedalare in agilità
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
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Canyon Ultimate CF
con un 50x12 a 55 km/h sei intorno alle 105-110 pedalate al minuto, che è la frequenza ottimale per le andature elevate. certo, se sei in grado di tirare tranquillamente i 50 km/h in pianura puoi montare senza problema il 52 altrimenti ti conviene lasciare il 50 ed abituarti a pedalare in agilità

Si i 55 ho visto che si riescono a tenere...è che se prendi un filo d'aria con quella cadenza e velocità ho la sensazione di arrivare al gancio in un secondo.
Io normalmente viaggio sulle 100rpm ma quando spingo devo inevitabilmente scendere di cadenza per ottimizzare la fc
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Ciao a tutti, a breve iniziero' qualche mediofondo...attualmente sulla mia bici montata campagnolo athena 11s, monto 27-12 dietro (ho anche 25-12) e 34-50 davanti.
La leggenda dice che nelle mediofondo col 50 non riesci a tenere le ruote.
In effetti oltre i 55 orari non si riesce a spingere e ci si trova a saltare come canguri sulla sella.
Normalmente io riesco a tenere dentro all'8% un 34 21 e fino al 4% anche un 16 (naturalmente non a 90 pedalate).
Conviene passare al 36-52? Normali o rotor? e' una leggenda quella che non si riescono a tenere le ruote in pianura (in discesa è scontato sui dritti)?

...Domanda interessante, me la sono posta più volte anche io...
...Risposta??

...Dipende da te... :mrgreen:

Considera che una cadenza normale va dalle 60-65 rpm (cadenza minima salita) alle 100-105 (cadenza massima pianura)
Considera anche che con un minimo di allenamento forzando cadenze diverse da quelle autoscelte ci si può adattare a girare un pelo più duri ed un pelo più agili...

Considera infine che a poco senso scendere sotto le 55 rpm, ti spacchi le gambe per niente, così come, se non per tratti brevi in discesa o volata, a poco senso salire sopra le 110/115 rpm, consumi troppo e ti sale troppo il cuore...

Detto questo, 34x27, (55 rpm 8.7 km/h) (65 rpm 10.3 km/h) Accettabile quindi da 8.5 km/h in su, ottimale dai 10.5 in su.

50x12 (115 rpm 60 km/h) (105 rpm 55 km/h) (100 rpm 52.4 km/h)
Accettabile dai 55 ai 60, ottimale 52/55 sopra i 60 diventi molto agile e conviene pedalarci il meno possibile MA QUANTE VOLTE TI CAPITA E SOPRATTUTTO QUANTO A LUNGO TI CAPITA DI STARE SOPRA I 60 ORARI PEDALANDO??

Io considerando tutto ti dico che dipende da te, se ti capita spesso di dover pedalare sopra i 55/60 allora l' 11 potrebbe esserti utile (o la 52)
MA
Se ti capita di scendere spesso a 8.5 km/h o meno in salita, quelle dure, allora non ti conviene rinunciare al 34x27...

I rapporti sono molto personali però, circuiti a parte dove i rapportini non servono, non avere un rapportone ti può far perdere qualche secondo in una lunga discesa, un minuto al massimo, non avere rapportini su una salita dura può significare saltare e lì ne perdi di minuti!!!

Tutto questo non ha più senso se concorri per le prime 100 posizioni, li può diventare fondamentale anche il rapportone ma si parla di prestazioni notevoli...

Se vuoi un termine di paragone, io sono un pippone, percorro 5000 km annui ma pratico anche altri sport, sto sui 1000 di VAM, faccio un paio di GF l' anno una delle quali molto dura come dislivello, arrivando comunque nella prima metà della classifica, non faccio circuiti, sono 1.73 x 68 kg e monto un 10v. 50x34 12x30 ed al momento sono felice così... :mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
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Bici
Canyon Ultimate CF
...Domanda interessante, me la sono posta più volte anche io...
...Risposta??

...Dipende da te... :mrgreen:

Considera che una cadenza normale va dalle 60-65 rpm (cadenza minima salita) alle 100-105 (cadenza massima pianura)
Considera anche che con un minimo di allenamento forzando cadenze diverse da quelle autoscelte ci si può adattare a girare un pelo più duri ed un pelo più agili...

Considera infine che a poco senso scendere sotto le 55 rpm, ti spacchi le gambe per niente, così come, se non per tratti brevi in discesa o volata, a poco senso salire sopra le 110/115 rpm, consumi troppo e ti sale troppo il cuore...

Detto questo, 34x27, (55 rpm 8.7 km/h) (65 rpm 10.3 km/h) Accettabile quindi da 8.5 km/h in su, ottimale dai 10.5 in su.

50x12 (115 rpm 60 km/h) (105 rpm 55 km/h) (100 rpm 52.4 km/h)
Accettabile dai 55 ai 60, ottimale 52/55 sopra i 60 diventi molto agile e conviene pedalarci il meno possibile MA QUANTE VOLTE TI CAPITA E SOPRATTUTTO QUANTO A LUNGO TI CAPITA DI STARE SOPRA I 60 ORARI PEDALANDO??

Io considerando tutto ti dico che dipende da te, se ti capita spesso di dover pedalare sopra i 55/60 allora l' 11 potrebbe esserti utile (o la 52)
MA
Se ti capita di scendere spesso a 8.5 km/h o meno in salita, quelle dure, allora non ti conviene rinunciare al 34x27...

I rapporti sono molto personali però, circuiti a parte dove i rapportini non servono, non avere un rapportone ti può far perdere qualche secondo in una lunga discesa, un minuto al massimo, non avere rapportini su una salita dura può significare saltare e lì ne perdi di minuti!!!

Tutto questo non ha più senso se concorri per le prime 100 posizioni, li può diventare fondamentale anche il rapportone ma si parla di prestazioni notevoli...

Se vuoi un termine di paragone, io sono un pippone, percorro 5000 km annui ma pratico anche altri sport, sto sui 1000 di VAM, faccio un paio di GF l' anno una delle quali molto dura come dislivello, arrivando comunque nella prima metà della classifica, non faccio circuiti, sono 1.73 x 68 kg e monto un 10v. 50x34 12x30 ed al momento sono felice così... :mrgreen:

Grazie 1000 analisi molto interessante ed utile :D

e delle corone elittiche tipo rotor che ne pensate?
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
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Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
MA QUANTE VOLTE TI CAPITA E SOPRATTUTTO QUANTO A LUNGO TI CAPITA DI STARE SOPRA I 60 ORARI PEDALANDO??

GF Fiuggi del 28 Aprile, primi 15 km in leggera discesa fatti a 51,2 kmh medi per rimontare posizioni (c'è stata gente che è riuscita a fare anche 53-54 kmh) e c'erano anche tratti in leggera salita. Ti ci volevo vedere con la compact e il 50-12 a tirare ai 60-65 kmh... Secondo me per fare GF, se si vuole finire nel primo 20-30% della classifica partendo da dietro, si deve avere un 53(52) se lo si vuole abbinare ad un classico 12-27(28).
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
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Bici
specialized sl4 s-works
GF Fiuggi del 28 Aprile, primi 15 km in leggera discesa fatti a 51,2 kmh medi per rimontare posizioni (c'è stata gente che è riuscita a fare anche 53-54 kmh) e c'erano anche tratti in leggera salita. Ti ci volevo vedere con la compact e il 50-12 a tirare ai 60-65 kmh... Secondo me per fare GF, se si vuole finire nel primo 20-30% della classifica partendo da dietro, si deve avere un 53(52) se lo si vuole abbinare ad un classico 12-27(28).

Non sono d'accordo, col 53-11 a 105 rpm per fare un esempio sei a 63,6km/h, col 50-11 sei a 60km/h...Non penso che siano quei tre km/h in più a farti arrivare davanti in classifica nelle granfondo.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
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Bici
una qualsiasi
...
Tutto questo non ha più senso se concorri per le prime 100 posizioni, li può diventare fondamentale anche il rapportone ma si parla di prestazioni notevoli...

Mah ... io, sottovoce, dico che chi naviga nelle prime 100 posizioni avendo a disposizione l'11v, il problema della compatta non ce l'ha proprio. Monta direttamente 53-39 e 11-25. :mrgreen:
Al massimo qualche remora se la porrebbe se dovesse scalare lo Zoncolan. :-x


Detto questo, per amatori medi, con l'11v probabilmente la miglior combinazione è, IMHO, 52-36 con 12-27, perchè permette di sfruttare una più ampia gamma di rapporti con meno duplicazioni.
Una salita se la fai col 34x27 la fai anche con il 36x27. Se così non fosse, allora è necessario intervenire sul pacco pignoni per essere più incisivo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
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Zagarolo - Roma
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Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non sono d'accordo, col 53-11 a 105 rpm per fare un esempio sei a 63,6km/h, col 50-11 sei a 60km/h...Non penso che siano quei tre km/h in più a farti arrivare davanti in classifica nelle granfondo.

Io infatti ho parlato di 12, con l'11 è tutta un'altra cosa... Però i pacchi pignoni con l'11 iniziano quantomeno con un 25 e se si riesce a spingere un 34-25 in salita allora forse sarebbe meglio mettere un 39-53 (36-52) con dietro un 27-12, così da poter guadagnare qualcosa in pianura.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
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Bici
con gruppi shimano
premetto che è una questione personale (dipende da vari fattori, primo fra tutti quanto sei allenato). io ho fatto il passaggio contrario per poter incrociare in salita al 5/ 6% il 50 ol 19/21/23 (50/34 e 11/28 di pacco pignoni); prima avevo il 53 e il 21 dietro già cominciava ad essere duretto per quel tipo di salita.. per quanto riguarda la pianura ti posso dire che col 42 11 della mtb si riesce a stare sopra i quaranta all'ora (qualcosa in più). percui penso che con il 50/11 hai voglia...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
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Bici
krypton xroad - 0 slr
Io infatti ho parlato di 12, con l'11 è tutta un'altra cosa... Però i pacchi pignoni con l'11 iniziano quantomeno con un 25 e se si riesce a spingere un 34-25 in salita allora forse sarebbe meglio mettere un 39-53 (36-52) con dietro un 27-12, così da poter guadagnare qualcosa in pianura.
il 50 x11 è più lungo di un 53x12 quindi non guadagni un gran che...
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
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Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
visto i nuovi gruppi 11 v perchè non optare per il 52-36 e dietro 11-32?? vai dappertutto! anche i pro( anche Contador) su salite dure usano il 32 dietro (magari con il 39 davanti ma loro sono pro!)Se vi ricordate alla tirreno adriatico di quest' anno qualcuno( gli schizzinosi?) ai muri fermani hanno messo il piede giù. Per me può essere una valida opzione.
Ciao a tutti, a breve iniziero' qualche mediofondo...attualmente sulla mia bici montata campagnolo athena 11s, monto 27-12 dietro (ho anche 25-12) e 34-50 davanti.
La leggenda dice che nelle mediofondo col 50 non riesci a tenere le ruote.
In effetti oltre i 55 orari non si riesce a spingere e ci si trova a saltare come canguri sulla sella.
Normalmente io riesco a tenere dentro all'8% un 34 21 e fino al 4% anche un 16 (naturalmente non a 90 pedalate).
Conviene passare al 36-52? Normali o rotor? e' una leggenda quella che non si riescono a tenere le ruote in pianura (in discesa è scontato sui dritti)?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
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Per lo SRAM RED BLACK del 2012, esiste la scala 11/32? Non credo,altrimenti andrei subito di guarnitura standard, per ora con 52/36...11/28 vado benissimo.

Ma se monti il gabbia media certo che puoi mettere il 32... ;)

Io sono un fan dei rapporti agili... Monto un 30 dietro con 34 davanti anche se in realtà sono poche le volte che mi capita di usarlo, però perchè vuoi montare un 39 per poi avere un 32 dietro??
Non ti conviene usare 34-36 con cassette un pelo più compatte??