Ruote alu, basso profilo, media gamma: per quale simpatizzate?

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Apro questo thread per sapere quale può essere la vostra preferenza nella fascia delle ruote in alluminio, basso profilo, media gamma con peso di circa 1,5kg e prezzo intorno ai 350€.

Qui i link ai siti dei produttori:
Ambrosio Laser Comp
Campagnolo Zonda
Fulcrum Racing 3
Marchisio C26
Miche Syntium AXY
Shimano RS80 C24
Vision Trimax T30
Vuelta Superlite

Note:
1)Non me ne vogliate se non ho preso in considerazione Mavic ma la ritengo fuori mercato al giorno d'oggi... Ha pesi alti così come il prezzo :wacko:
2)Non ho messo l'opzione altro... se avete alternative postatele
3)Temo di sapere già che le preferite sono quelle che iniziano con F....m :mrgreen: e poi c'è il 3 :rosik:
 
Ultima modifica:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Apro questo thread per sapere quale può essere la vostra preferenza nella fascia delle ruote in alluminio, basso profilo, media gamma con peso di circa 1,5kg e prezzo intorno ai 350€.

Qui i link ai siti dei produttori:
Ambrosio Laser Comp
Campagnolo Zonda
Fulcrum Racing 3
Marchisio C26
Miche Syntium AXY
Shimano RS80 C24
Vision Trimax T30
Vuelta Superlite

Non me ne vogliate se non ho preso in considerazione Mavic ma la ritengo fuori mercato al giorno d'oggi... Ha pesi alti così come il prezzo :wacko:

Ad essere precisi oltre 24 mm in su sono considerate medio profilo, vedi catalogo Campagnolo, comunque io ho votato Fulcrum R3.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Apro questo thread per sapere quale può essere la vostra preferenza nella fascia delle ruote in alluminio, basso profilo, media gamma con peso di circa 1,5kg e prezzo intorno ai 350€.

Qui i link ai siti dei produttori:
Ambrosio Laser Comp
Campagnolo Zonda
Fulcrum Racing 3
Marchisio C26
Miche Syntium AXY
Shimano RS80 C24
Vision Trimax T30
Vuelta Superlite

Note:
1)Non me ne vogliate se non ho preso in considerazione Mavic ma la ritengo fuori mercato al giorno d'oggi... Ha pesi alti così come il prezzo :wacko:
2)Non ho messo l'opzione altro... se avete alternative postatele
3)Temo di sapere già che le preferite sono quelle che iniziano con F....m :mrgreen: e poi c'è il 3 :rosik:

Marchisio! Perchè mi piacciono, pesano il giusto, costano poco.
Avere le F3 è come avere una Trabant nella DDR :-)
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Ho le Eurus di Campagnolo, leggere, robuste e molto versatili.. non particolarmente confortevoli, anzi, ma molto reattive! insomma alla fine scelta molto felice, sono appena un gradino sopra le Zonda ma l'esperienza credo sarebbe similmente positiva!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
81
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
RS80 C24.
Probabilmente possono vantare il cerchio più leggero eppure rigido e, nonostante tutto comodo: è lo stesso delle c24 dura ace e dovrebbe stare tra i 370 e i 380 grammi, cosa rara nei cerchi per copertoncino.
La scarsa raggiatura (16 e 20) contribuiscono a farna una delle ruote più efficienti dal punto di vista aerodinamico.
I mozzi sono notoriamente di alta qualità, a coni e sfere: sicuramente più pesanti dei mozzi di molti concorrenti, ma il peso al centro della ruota ha un valore relativo.
È il peso periferico che fa guadagnare in termini prestazionali e con quel cerchio si guadagna!
Ruota che personalmente trovo ottima sia in pianura che in salita, soprattutto se si fa un passo scorrevole. Scattando a me vanno bene (peso 73 kg e non ho sicuramente grande potenza), ma si sente qualche minima flessione, non tale da inficiare la prestazione.
Diciamo che è una classica ruota di compromesso, che dà scorrevolezza, buon rilancio, comodità, senza sicuramente eccellere in rigidità, che però è ampiamente sufficiente.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao!
Io aggiungerei e sceglierei le Campagnolo Neutron. Prezzo e peso nei canoni richesti. E prestazioni a mio modo di vedere super.
Ciao!

per le prestazioni hai perfettamente ragione mentre il prezzo è parecchio sopra a quello delle altre citate.

Io direi R3 o C24 , le ho avute entrambe e son ottime ruote ; le prime un pelo più rigide , a profilo più alto (26 davanti e 30 dietro) mentre le C24 un pelo più comode e a profilo più basso (24 appunto)

Dovessi sciegliere sarebbe dura :mrgreen: le R3 son più belline con il profilo più alto , forse riprenderei ...

...o anche le Vision Trimax 30 , leggere , rigide e con una bella estetica\profilo o-o
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
per le prestazioni hai perfettamente ragione mentre il prezzo è parecchio sopra a quello delle altre citate.

Io direi R3 o C24 , le ho avute entrambe e son ottime ruote ; le prime un pelo più rigide , a profilo più alto (26 davanti e 30 dietro) mentre le C24 un pelo più comode e a profilo più basso (24 appunto)

Dovessi sciegliere sarebbe dura :mrgreen: le R3 son più belline con il profilo più alto , forse riprenderei ...

...o anche le Vision Trimax 30 , leggere , rigide e con una bella estetica\profilo o-o

Campagnolo neutron, non neutron ultra
Le neutron normali si trovano a meno di 400 euro e sono prestazionali come le ultra..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
zonda e f3 sono medio profilo (come è anche riportato sul sito campagnolo)

delle vere basso profilo dall'alta resa e dal giusto prezzo sono le Neutron, non sono in elenco ma voto per quelle.